Pavimenti in legno

"Il miglior amico della terra dell’uomo è l’albero.
Se usiamo gli alberi con rispetto e parsimonia,
noi abbiamo una delle più grandi risorse sulla terra."


(Frank Lloyd Wright)
Uno dei più grandi architetti di sempre

 

Il fascino di un pavimento in legno ti accoglierà ogni giorno, contribuirà più di ogni altra cosa a creare l'atmosfera familiare di casa tua e apprezzerai, per lunghi anni, il tepore al calpestio e le trame delle venature.

Nei nostri negozi, in provincia di Vicenza, troverai uno spazio dedicato al parquet e molte ambientazioni tra cui poter scegliere il tuo pavimento in legno.

Qui, in questa pagina, troverai molte realizzazioni ma anche informazioni utili sia per l'acquisto che per la manutenzione del parquet, i problemi che possono insorgere e gli errori da non fare.
Insomma: una vera e propria guida al mondo dei pavimenti in legno. 

 

 

Pavimento in legno negozio Vicenza Verona

Parquet e pavimenti in legno a Vicenza e Verona

Stai cercando un pavimento in legno? Vuoi posare il parquet in legno a casa tua?

Siamo pronti a darti consigli, idee e suggerimenti sui pavimenti in legno sia qui che negli ampi spazi all'interno dei due negozi di Costo di Arzignano (Vicenza) e di Gambellara (Vicenza), in due aree dello show room dedicate specificamente ai parquet. 


Pavimenti in legno: quali tipologie?

Ci occupiamo di pavimenti in legno da quando si utilizzava il legno massiccio e abbiamo seguito l'evoluzione tecnologica e del design che hanno visto dapprima l'affermarsi del legno massello, verniciato in opera, poi alle essenze esotiche ed infine alla diffusione del pavimento in legno prefinito multistrato che oggi rappresenta la quasi totalità dei pavimenti in legno, secondo le statistiche del mercato del parquet in Italia.

Abbiamo descritto le caratteristiche delle differenti tipologie in questi articoli:

Sono cambiate anche le misure richieste: negli anni '60 e '70 si vendevano formati come il mosaico o il lamparquet (5x25x1 cm), negli anni '90 si diffonde il listoncino prefinito (6x60x1) e, nelle case più belle, il listone (8x80x1). Nel nuovo millennio i formati crescono ancora e si vendono le tavole di larghezza 20 cm. e lunghezza fino a due metri ed anche oltre.


Pavimento in legno: quali essenze? 

Quando dovrai scegliere il tuo pavimento in legno dovrai decidere, oltre alla tipologia, anche quale essenza utilizzare. Per fare questa scelta dovrai tenere conto sia di motivi estetici che tecnici. 
Dovrai, infatti, cercare il parquet che ha un colore che si sposa con il resto dei colori della casa, che si lega con il mood della casa. 
Ma dovrai anche tenere conto di aspetti tecnici: alcune essenze sono più resistenti di altre al graffio o all'umidità e quindi più adatte a certi ambienti ed utilizzi.

Ne abbiamo parlato in queste pagine:

Pavimento in legno di noce posato a spina

Pavimento in legno: la posa

Sappiamo come la posa di un parquet sia molto più complessa e rischiosa della posa di un pavimento in piastrelle. Per questo abbiamo selezionato accuratamente per te i migliori fornitori di parquet ma anche i migliori posatori delle zone di Vicenza e di Verona
Se vuoi approfondire le tecniche di posa, i materiali da utilizzare, le normative che regolano i metodi di posa ed i controlli sulla qualità del pavimento trovi alcuni approfondimenti qui:


In tanti anni abbiamo posato migliaia di metri quadrati di pavimenti in legno per interni e decking in legno per esterni nelle provincie di Vicenza, di Verona, di Padova e nei comuni limitrofi. Sono pavimenti che mantengono la loro bellezza, anno dopo anno, e testimoniano la nostra cura e attenzione al risultato finale. Ti sembrerà strano ma di un pavimento in legno ci si può innamorare: parlane con un amico che ha il parquet a casa e te lo confermerà, oppure leggi:

Scegliere il parquet vuol dire far del bene all'ambiente

Se il parquet viene scelto in maniera responsabile, informandosi correttamente sulla sua provenienza e sulle lavorazioni, si avrà - oltre che un ottimo pavimento - anche un effetto positivo sull'ambiente.
Devi considerare, infatti, che l'attività edilizia incide in modo importante sull'ambiente e molti elementi che vengono utilizzati nella casa hanno costi e conseguenze che pagheranno i nostri figli o nipoti. Il legno che viene prodotto in Italia deve essere proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.
Le foreste immagazzinano milioni di tonnellate di CO2 e la trasformano in legno. Per questo motivo il legno, dal punto di vista ambientale, è il migliore tra i prodotti che vengono utilizzati in edilizia, sia per fare tetti, che solai, che pavimenti in legno.

In alcuni casi, però, anche volendo il legno non si può posare, scoprilo qui:

Come si sceglie un pavimento in legno?

I fattori di cui tenere conto sono molti: l'aspetto estetico, la presenza o meno di venature e nodi, lo stile rustico o moderno, la colorazione, la tecnica costruttiva (la stratigrafia), la durezza della superficie e la stabilità, cioè la capacità di sopportare sbalzi di umidità e temperatura...
In questi articoli troverai indicazioni su come si sceglie un pavimento in parquet

 

Pavimento in legno e massetti

Una volta scelto il pavimento occorre prestare molta attenzione alla superficie in cui si va a posarlo. Noi ti suggeriamo di non dividere i lavori, bensì di affidare tutto ad uno stesso interlocutore, quindi sia l'esecuzione del fondo che la fornitura e la posa del pavimento. 
Se viene demolito il pavimento esistente oppure se stai realizzando una nuova abitazione dovrai realizzare i massetti, cioè lo strato di supporto dove andrà incollato il pavimento in legno e ti consigliamo (vivamente) di leggerti gli articoli che abbiamo dedicato a questo elemento fondamentale della pavimentazione. 

Se, invece, hai un pavimento in ceramica ed intendi sovrapporre un pavimento in legno troverai molti consigli utili qui:

Pavimento in rovere scuro posato a spina

Pavimento in legno prefinito di qualità

Sappiamo che la durabilità del pavimento in legno è frutto di un'ottimale combinazione di molti fattori: è importante che l’albero sia stato tagliato nella giusta stagione, che sia stato essiccato in modo naturale e con pazienza, che sia stato lavorato rispettandone i tempi e con collanti, vernici di finitura o oli in grado di proteggerlo. E' importante che abbia subito un corretto trattamento antitarli, che ne preservi la durabilità nel tempo.

Ma è altrettanto importante che le sostanze utilizzate per produrlo non siano dannose, che i collanti non rilascino sostanze volatili, che l'antitarlo non sia tossico per chi ci dorme sopra per molte ore e che le vernici o gli oli non diano problemi. 


Pavimento in legno: consigli

All'interno del sito, navigando tra gli articoli,  troverai consigli su come evitare problematiche sui pavimenti in legno.

Ti parleremo anche dei piccoli accorgimenti da adottare quando si posa un pavimento in legno. Con le giuste accortezze, infatti, il tuo parquet durerà a lungo.

Ti spiegheremo quali sono le condizioni ambientali da rispettare per la posa. Vedremo quali tempistiche sono necessarie, quali tipologie di adesivi per il pavimento in legno, quali condizioni e caratteristiche dovrà avere il massetto, tenendo conto dei tempi di maturazione di quest'ultimo e dell’umidità residua.

E ti spiegheremo come fare manutenzione del pavimento in legno:

Leggi ancheLa pulizia del parquet

Pavimento in legno di rovere rustico

Posa di pavimenti in legno

Abbiamo maturato una esperienza nella posa di pavimenti in legno su impianto a pavimento e sappiamo quali essenze consigliarti, oltre a guidarti tra varie decisioni che dovrai prendere:
► Quale essenza di parquet in legno? È meglio il noce o l' olmo?
► Finitura del parquet: meglio olio o vernice?
► Quale lavorazione superficiale del pavimento in legno?
► Puoi posare il pavimento in legno in bagno?
► Come faccio la manutenzione ad un pavimento in legno
► Quale pavimento in legno usare all'esterno?

Parquet in legno garantito 10 anni

Risponderemo a queste e ad altre domande e ti garantiremo che il tuo pavimento in legno Fratelli Pellizzari durerà molti decenni... a proposito di garanzia: teniamo a sottolineare che la Fratelli Pellizzari - grazie alla sua cinquantennale esperienza di realizzazione di pavimenti in legno in provincia di Vicenza e Verona - garantisce i propri lavori per 10 anni! 

Parquet in legno posati a Vicenza e Verona

Abbiamo descritto alcune delle nostre realizzazioni di pavimenti in parquet di legno e sono diventati degli articoli di approfondimento. Questi sono 7 interventi realizzati tra Vicenza e Verona in cui abbiamo posato pavimenti in legno. 

Divertiti a scoprire gli stili delle varie abitazioni e trovare quello che più ti piacerebbe usare per casa tua.

 

  1. Un pavimento in Rovere piallato a mano a Cornedo Vicentino (Vicenza)
  2. Pavimento in legno in degli uffici ad Arzignano (Vicenza)
  3. Parete in legno in una palazzina uffici a Chiampo (Vicenza)
  4. Pavimento in noce in un attico ad Arzignano (Vicenza)
  5. Pavimento in legno in una casa a Montecchio Maggiore (Vicenza)
  6. Pavimento in legno a spina pesce in un attico ad Arzignano (Vicenza)
  7. Pavimento in legno di noce in una casa a Verona


Altre foto di pavimenti in legno posati da noi qui di seguito:

Pavimento in legno posato a Chiampo (Vicenza): rovere termotrattato

Pavimento in legno di rovere rustico

Pavimento in legno di rovere a Vicenza - Brendola

Pavimento in legno di rovere scuro

Pavimento e rivestimenti in legno di rovere sbiancato

Pavimento in legno piallato a mano a Vicenza - Arzignano

Pavimento in legno di larice antico a Vicenza - Arzignano

Pavimento in legno a spina ungherese a Verona

Rivestimento parete: rovere sbiancato e piallato. A Chiampo - Vicenza

Parquet spina ungherese a Vicenza

Pavimenti e scale in legno di rovere sbiancato a Vicenza

Pavimento in legno Teak a Vicenza - Arzignano

Rovere sbiancato a spina ungherese a Vicenza

Pavimento in legno di Olmo posato a Vicenza - Gambellara

Pavimento in legno di noce spina ungherese ad Arzignano - Vicenza

Rovere sbiancato come pavimento industriale prefinito a Vicenza - Arzignano

Ti lascio qui i nostri contatti!

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

 

Posa un pavimento in legno certificato 10 anni nella tua casa a Vicenza o Verona

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.