Casa nuova a Malo Vicentino

"Come il tuo miglior vestito,
la casa va progettata
e realizzata su misura."

07/12/2021

Una coppia di clienti alle prese con la realizzazione della loro nuova casa, delle finiture naturali e un arredamento su misura. Maria ci accompagna nel tour di questa abitazione!

Casa nuova a Malo Vicentino

Ciao, sono Maria Carollo e con questo articolo ti accompagnerò a vedere questa casa di nuova realizzazione durante i lavori in corso.

Una coppia di clienti alle prese con la realizzazione della loro seconda casa, quella definitiva, dove vivranno la loro meritata pensione. Hanno voluto con un grande spazio esterno, per poter coltivare la passione di lui per il giardinaggio, e con un'ampia zona giorno adibita alla cucina, regno della donna di casa.

Insieme a Chiara Pellizzari ho progettato e curato la pavimentazione in legno, i rivestimenti, l'illuminazione, i bagni, l'arredo, la cucina e proprio in questi giorni stanno finendo di posare il pavimento esterno. La realizzazione degli arredi su misura e delle superfici di una casa con il servizio chiavi in mano dura alcuni mesi e ti devo proprio dire che vedere i nostri progetti, e i sogni dei clienti, diventare realtà è stato anche in questo caso un'emozione.

Il geometra Rizzi Alessandro, con cui collaboriamo da molti anni e che ha il suo studio proprio a Malo Vicentino, ha ideato la struttura di questa casa lasciando molto spazio alla zona giorno, predisponendo due bagni e 3 camere. Per scendere al piano interrato è stata costruita una scala, che continuando la lettura di questo articolo scoprirai come abbiamo pensato di rifinire, che porta al garage e al bagno lavanderia.

I clienti sono stata disponibili e molto comprensivi in tutte le fasi, dalle scelte iniziali in Showroom alle fasi di cantiere. Lui, sempre presente, ha controllato ed osservato i nostri posatori ed installatori e a fine lavori mi ha confidato di essere stato davvero contento della gestione del cantiere (e qui non posso che citare il nostro tecnico Sergio Girardi).

Non ti svelo nient'altro, bussiamo la porta ed entriamo!

 

Fai il tour completo della villa finita con Maria!

Parquet in rovere a spina verniciato

Entrando, l'occhio viene da subito rapito da un pavimento che vuole essere il protagonista della casa, tu che dici.. è riuscito nel suo intento?

Pavimento in rovere sbiancato decappato, morciato e verniciato. Un legno importante che attraverso le sue infinite sfumature conferisce alla pavimentazione una stonalizzazione molto accentuata e un movimento elegante. La tipologia di posa scelta è una spina ungherese che accentua l'effetto particolare di questo parquet.

Se vuoi vedere altri schemi di posa del legno, clicca qui: La posa del pavimento in legno

La sua caratteristica principale è la finitura superficiale: una verniciatura igienizzante che rende il pavimento inattaccabile dalle muffe e dalla profilazione dei batteri. La scelta di questa vernice è un valore aggiunto che dona al pavimento di casa una praticità unica!

Il parquet non è sempre e solo una scelta estetica, in questo caso infatti i clienti hanno voluto un pavimento bello e pratico, da vivere!

Se non hai mai sentito parlare dei pavimenti in legno trattati con vernice igienizzante, clicca qui: Parquet verniciati con ioni d'argento

Il pavimento in legno: la posa

Pavimento in legno a spina ungherese

L'isola della cucina

Il secondo elemento che salta all'occhio, per alcuni può essere la prima ma io sono di parte perché sono innamorata di questo pavimento in legno, è il bancone cucina in tutta la sua maestosità.

Un monolite in gres porcellanato effetto corten, piastrella dai toni del marrone che riprende perfettamente la texture di questo metallo. Il piano cucina è composto da una lastra unica lavorata in laboratorio dai nostri artigiani ed i fianchi sono stati giuntati in opera a 45 gradi facendola sembrare una struttura unica.

Il piano cottura, che verrà installato nel foro centrale che vedi di fronte a me nelle foto, è un piano BORA con cappa aspirante integrata: ecologico, pratico e sicuro.. questa tipologia di piano è il futuro per tutte le cucine, anche per la tua! Il lavabo, per coerenza di materiali e linearità del top dell'isola, è un pezzo unico integrato realizzato nella stessa finitura di gres porcellanato. Dettaglio da non trascurare, anche il copripiletta viene rivestito in piastrella.

Come ti dicevo prima, questo è il regno della padrona di casa, quindi ogni elemento cucina l'ho progettato dopo aver ascolta le sue esigenze. Non è mai stata una cuoca, mi ha confidato, ma considerato l'imminente pensionamento si è ripromessa di dedicarsi molto di più a sperimentare ricette e piatti. Ricordo che il giorno del montaggio cucina erano leggermente in angoscia: nonostante i render siano sempre più realistici, il momento della verità è quello dell'installazione!

Cucina moderna su misura

Le colonne cucina: struttura interna e predisposizione

La parete di fondo l'abbiamo interamente attrezzata con colonne alte 270 cm, realizzate su misura ed incassate in una parete in cartongesso. Le prime due colonne, che vedete nelle foto a partire da sinistra, sono adibite a dispensa ed internamente composte da ripiani che verranno nascosti da ante bianche in laccatura opaca.

Al centro della struttura abbiamo pensato ad un vano a giorno, racchiuso da comodissime ante rientranti, che accoglie una seconda zona di lavoro a supporto dell'isola e in cui la cliente potrà appoggiare piccoli elettrodomestici. Rivestito con lo stesso grès effetto metallo lascia spazio nella parte alta ad una fascia che richiama il legno in rovere scuro utilizzato nel frontale del bancone, una mensola in vetro bronzato divide i due materiali.

Per avere più dettagli sul vano a giorno e su altri optional cucina, clicca qui: Gli optional delle nostre cucine

Infine troviamo due colonne che accolgono gli elettrodomestici kitchenaid: forno e microonde da un lato, frigo e freezer da 75 cm dall'altro.

La cucina in fase di installazione

Le ante laccate e l'illuminazione interna

La scelta della laccatura è un passo importante nel momento in cui si decide come verrà realizzata la propria cucina, il colore e l'effetto caratterizzeranno infatti molte altre scelte che ti assicuro sono strettamente collegate.

In questo caso i clienti hanno optato per una colorazione neutra ed elegante, un bianco mandarla nella finitura opaca. La laccatura delle nostre cucine è applicata in 4 mani su una base di vernice in poliestere.

L'illuminazione l'abbiamo curata nei minimi particolari, predisponendo delle barre a led verticali all'interno delle colonne e una barra a led orizzontale attraversa in larghezza ed illumina il piano di lavoro del vano a giorno. Anche nelle basi dell'isola ci sarà un cassetto, quello centrale che fungerà da porta posate, predisposto per avere un led con sensore di apertura.

Dettagli laccatura cucina e luci

Scala in gres effetto ferro e rivestimento in calce cruda

I clienti hanno ricercato armonia e continuità nei materiali che rifiniscono la loro casa, sposando così la nostra filosofia della coerenza dei materiali: il gres effetto metallo che abbiamo visto in cucina è stata infatti impiegato anche per il rivestimento della scala in gres

Le grandi lastre utilizzate per rivestire questa struttura portante sono state tagliate e giuntate a 45 gradi accostando alzata e pedata per creare un monolite unico, effetto che abbiamo visto anche per il piano cucina. Questa tipologia di gradino è pratica e facile da tenere pulita e di forte impatto estetico.

Cosa ne pensi delle scale in gres? Approfondisci l'argomento qui: Scala in gres porcellanato

Per la parete che definisce l'andamento della scala abbiamo pensato ad una finitura in calce cruda decorata, rivestimento che ha stupito i clienti in positivo. Una lavorazione eseguita da un nostro artigiano che rende ogni parete, e quindi ogni casa, un'opera d'arte irreplicabile.

Scala in gres effetto ferro e rivestimento in calce cruda

Il bagno della zona giorno

Il progetto del bagno zona giorno prevede un pavimento in spina ungherese che è stato scelto per tutta l'abitazione ed entra anche nella prima parte di questa stanza bagno. Il pavimento in rovere impreziosisce la zona del mobile lavabo per proseguire anche verticalmente, dove va a decorare la parete che viene completamente rivestita con la stessa posa a spina. Questo è lo sfondo perfetto della composizione mobile che installata insieme ad uno specchio e delle luci a parete in vetro soffiato di Murano.

Nella zona più tecnica del bagno, dove sono disposti doccia e sanitari, ho pensato di creare un tappeto in grès porcellanato effetto intonaco che si sviluppa anche in altezza andando così a ricreare una sorta di effetto scatola che racchiude la parte più esposta all'acqua.

I clienti hanno optato per della rubinetteria in acciaio inox spazzolato che abbiamo installato in doccia con la soluzione doccino e soffione. Questi miscelatori di design hanno una forma un po' particolare e una finitura opaca bianca scelta per i dettagli del flessibile che va in abbinamento alla finitura del mobile e del piatto doccia, entrambi realizzati in corian bianco.

Un bagno dalle finiture moderne e dai colori molto puliti in cui fa da protagonista la parete rivestita in legno posato a spina. L'effetto molto materico va a contrasto con la pittura scelta di un colore molto intenso, nei toni del blu, che va a rendere molto più vivace tutto l'ambiente.

Bagno di design per la zona giorno

Bagno zona notte: gres effetto pietra

Nel bagno padronale il gres porcellanato è previsto sia a pavimento che a rivestimento nel formato 80×80 cm ed è stato scelto un effetto pietra molto materico, quindi con una superficie leggermente increspata che simula un'ardesia spaccata. I colori che abbiamo scelto sono colori caldi che riprendono le tonalità del beige e del marrone che si susseguono a fasce alterne in modo tale da creare un gioco di contrasti. Il mobile bagno è stato scelto dai clienti con una finitura in legno, un rovere spazzolato che va a scaldare ancora di più l'ambiente e rendendolo accogliente e confortevole. Anche in questo bagno l'acciaio spazzolato è il materiale voluto per la rubinetteria.

Ci tengo a spiegarti la caratteristica particolare del piatto doccia in corian che abbiamo posato in questo bagno: installato a filo pavimento, ha una bordatura interna che crea un leggero scalino che ci permette di andare ad intervenire nel caso il piatto doccia si dovesse riempire, ad esempio se la piletta si dovesse intasare. Questa soluzione è stata una richiesta specifica fatta dal cliente: essendo un piatto doccia installato a filo pavimento non voleva correre il rischio di è allagare il bagno, e questa tipologia di piatto doccia da una sicurezza in più.

L'illuminazione, sia nel bagno padronale sia per il bagno degli ospiti, non è stata integrata allo specchio perché i clienti si sono innamorati di lampade di design che abbiamo abbinato alle finiture dei bagni ed installato a parete.

Il bagno zona notte

Pavimento esterno: pietra e porfido

La pavimentazione esterna è stato un progetto interessante e pieno di sfide che mi ha portato a legare tra loro materiali naturali e preziosi.

Per pavimentare questi spazi esterni abbiamo scelto due protagonisti: porfido e pietra di Prun, il primo per praticità ed il secondo per la sua bellezza.
Nella zona carrabile il cliente necessitava infatti di un materiale resistente, che non desse problemi al passaggio di auto e moto e che gli garantisse durabilità nel tempo.
 

Scopri tutte le caratteristiche del porfido: Porfido per pavimenti esterni


Per la parte pedonabile ed il patio, che abbiamo progettato per le cene estive con amici, ho proposto la nostra pietra locale, la bellissima pietra di Prun. Anche il formato e la tipologia di posa non è stata lasciata al caso: lastre 50x100 cm che i nostri posatori hanno posato sfalsate a correre, scelta che ho suggerito ai clienti per dare movimento e dinamicità al loro pavimento esterno.

Una piccola parentesi sulla scala è doverosa: realizzata in opera con questo materiale naturale e locale rende la scala esterna molto elegante. Per valorizzare le sfumature e la particolarità di questa pietra abbiamo predisposto dei faretti quadrati che andranno ad illuminare le serate.

Progettazione esterno

La pavimentazione esterna

Grazie!

Ringrazio questa coppia di squisiti clienti che si sono fidati e affidati a me per progettare la loro nuova casa.

Grazie per aver letto questo articolo realizzazione! Spero che ti abbia dato alcuni spunti interessanti per rifinire casa tua. Se hai qualche dubbio scrivimi qui sotto utilizzando il box dedicato ai commenti. Se invece vuoi prendere un appuntamento per progettare la tua nuova casa, saremo felici di accompagnarti nella scelta consapevole dei materiali.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni progettando su misura e preferendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi.

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti. Per questo motivo le aree dove operiamo per curare casa intere si ristringono a Vicenza, Verona e Padova. Se abiti o verrai ad abitare in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Devi progettare la tua casa in tutte le sue finiture? Fissa qui il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il tetto in legno piace particolarmente nelle abitazioni, richiama la tradizione costruttiva più classica nel mondo occidentale, sia per la struttura che per gli elementi di finitura. Anche nelle ristrutturazioni e nei contesti storici questo tipo di tetto si adatta molto bene a differenti stili di arredamento. 

  • Entriamo in un'abitazione immersa nel verde in cui le finiture interne rispecchiano l'ambiente circostante: il bagno dedicato a lei, il bagno dedicato a lui e gli arredi su misura per la parete living.

  • Da studio medico anni '70, inpersonale ed un po' dimesso, a dimora di una coppia che, a lavori finiti, si fa una promessa. La ristrutturazione ha dato alla casa una nuova, solare personalità ottenuta grazie al grande lavoro e alla dedizione dei committenti e all'amore che le hanno dedicato.

  • Alberto ci racconta le caratteristiche dell'intonachino, ultimo strato dell'intonaco, ci spiega perchè è importante nel proteggere le pareti e come può conferire stile e colore alle abitazioni.