Cucine

Benvenuto in questa pagina Wiki! Se sei nuovo di qui devi sapere una cosa: le pagine "wikipelli" sono delle "autostrade" che ti portano a tutti gli articoli legati all'argomento per te d'interesse. In questo casello potrai trovare tutte le strade che ti porteranno a scoprire in modo più approfondito la cucina, il fulcro di ogni casa italiana!

Inizia subito leggendo questo articolo: Le cucine: 15 consigli e 15 progetti a Vicenza

mobili per la cucina rappresentano forse l’acquisto più importante per la casa , quello su cui l’intera famiglia viene coinvolta. Ma come si sceglie una cucina? Quali sono gli aspetti da considerare? Quali i criteri di acquisto con cui si valutano le cucine?

Non tutti sappiamo quali siano le diverse caratteristiche dei modelli di cucine proposti dal mercato e rischiamo di farci prendere dall’entusiasmo e dall’emozione per il nuovo acquisto. Certo l’estetica spesso è la prima cosa che colpisce, che ci emoziona: ci facciamo condizionare dalle foto patinate dei cataloghi o dalle scenografie degli allestimenti all’interno dei negozi di cucine. Qui a Vicenza e Verona ci sono negozi e mobilifici bellissimi. Ma oltre agli aspetti estetici, molti dei quali sono personali, quali sono gli aspetti qualitativi che permettono di effettuare una scelta razionale? Quali i fattori di cui essere consapevole per non rimanere delusi?

In questo articolo scoprirete una serie di consigli e informazioni, che vi per metteranno di fare acquisto consapevole.

Potrai leggere: 

 

Cucina su misura in gres e legno

Una cucina ampia e capiente realizzata su progetto mescolando un gres porcellanato effetto corten ad un legno scuro dalle sfumature del cioccolato.

Vuoi vedere più dettagli? Clicca qui: Ristrutturare casa in provincia di Vicenza

Cucina su misura moderna a Vicenza

I proprietari di questa casa hanno optato per una nostra cucina su misura con isola dai toni scuri, con rivestimento in grès e dettagli dello stesso legno della pavimentazione. 

Scopri tutta la casa e il progetto cucina:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

10 consigli per progettare le cucine

Sono molte le caratteristiche importanti che vengono ricercate in una cucina, le principali riguardano la superficie del piano di lavoro, l'estetica delle ante e la scelta del rivestimento cucina. Ma quando progettiamo le nostre cucine siamo attenti, soprattutto, all'ergonomia.

Le cucine e l'ergonomia

L’ergonomia è una disciplina che insegna a progettare gli oggetti e gli spazi in base alle caratteristiche fisiche degli esseri umani. Nel caso della cucina, che sappiamo essere il luogo si prepara il cibo e lo si consuma, si cercherà di facilitarti al massimo la vita in modo da avere tutto a portata di mano quando cucini e di poterti muovere in cucina senza rischiare di sbattere o di farti male, senza affaticarti in posizioni scomode. 

Se i mobili vengono pensati più per essere facili da produrre e da imballare e non vengono rispettate le esigenze fisiche di chi li utilizza si finisce per avere una cucina magari bella ma scomoda, che ti fa assumere posizioni scorrette e, nel lungo termine, dannose.

 

Altezze del piano di lavoro delle cucine

Valutare l'ergonomia di una cucina significa tenere conto dell'altezza tua e di chi, assieme a te, userà la cucina. Se acquisti una cucina standard sarai tu a doverti adeguare all'altezza media dei piani magari incurvandoti o assumendo posizioni a lungo andare scomode e dannose. Basti dire che mentre l’altezza media delle persone è aumentata, le dimensioni dei mobili sono rimaste sempre quelle, per cui molte aziende sono costrette a mettere uno zoccolo alto ben 10 centimetri per raggiungere un’altezza che sia almeno di 85-86 cm.

Pellizzari propone diverse altezze dei piani di lavoro, adattabili alla tua statura o a chi utilizzerà la cucina e quindi in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

 

Profondità dei piani di lavoro delle cucine

Anche nel caso della profondità dei piani non c'è stata una evoluzione o meglio si continua ad utilizzare la profondità 60cm semplicemente perché questo ormai è lo standard universale. Ma con questa profondità "tradizionale" il pensile si trova troppo vicino al viso e provoca una sensazione di chiusura e di scarsa visibilità del piano. Se volessimo ottenere una sufficiente visibilità del piano cucina, l’altezza del pensile dovrebbe essere di almeno 60 cm dal piano. Peccato che questo renda complesso vedere gli oggetti contenuti nel pensile e prelevarli. 

Per questo noi suggeriamo una profondità del piano superiore, attorno agli 80 centimetri. In questo modo otteniamo maggiore spazio di lavoro, una perfetta visuale e la possibilità di abbassare il pensile fino a 40/45 centimetri dal piano in modo da renderne visibile e facilmente accessibile il contenuto. 

Prima di scegliere i singoli elementi ti consiglio di leggere questo articolo con preziosi consigli per progettarla al meglio: 10 consigli per progettare le cucine

Cucina su misura in una casa stile industrial, Arzignano

Questa cucina su misura in stile industrial è stata creata per una coppia di ottimi cuochi. Optando per un ferro di cavallo in modo da avere un ampio spazio di lavoro, abbiamo lavorato su misura per far fronte ai muri fuori squadra.

Scopri il progetto dietro questa cucina:

Una cucina su misura in una casa stile industrial, Arzignano

Quale mood in cucina: colori, accostamenti, contrasti... 

L'ambiente della cucina è importante anche dal punto di vista estetico e chiunque scelga una cucina lo fa dando estrema attenzione agli aspetti estetici. È un'ambiente in cui passiamo molto tempo, dove ospitiamo amici e conoscenti, per cui deve essere studiato con attenzione anche negli aspetti estetici, come possono essere gli abbinamenti cromatici

Quale colore hai in mente per la tua cucina? 

Tieni presente che noi realizziamo qualsiasi tipo di colore, sia RAL che personalizzato. Puoi scegliere colori chiari come il giallo chiaro, il verde acido o il bianco-avorio, che hanno alti indici di riflessione della luce e dilatano gli spazi. Ognuno avrà diversi livelli di "protagonismo". Con un colore neutro otterremo un risultato completamente differente da una cucina color lampone. 

La scelta del colore è molto personale e dipende anche dalle superfici delle cucine che andremo a colorare: la resa è differente, infatti, se utilizziamo i colori laccati nelle ante, oppure se li utilizziamo per il piano o sui vetri.  Possiamo poi decidere di scegliere dei colori in versione opaca oppure nella versione lucida e possiamo decidere di abbinarli ai vari colori del legno.

Cucina classica o moderna?

Cucina su misura a Vicenza

Una cucina su misura che combina colori scuri e chiari, legno e gres, per creare un unico elemento di impatto nel grande open space.

Fai il tour della casa:

Casa nuova in provincia di Vicenza

Cucina: che materiale scegliere?

Quasi tutte le cucine in commercio hanno il fusto contenitore in truciolare nobilitato con carta melanica, un materiale che ha buona resistenza ai graffi, alle abrasioni e alle macchie, ma scarsa resistenza all'acqua e all'umidità in quanto ricavato da un pannello in truciolare.

I nobilitati melanici sono tutti uguali? No, esiste un nobilitato che è molto più resistente all'acqua rispetto a quello tradizionale e viene classificato con la sigla P3. La sua resistenza all'acqua però non è assoluta: continue infiltrazioni possono con il tempo rovinarlo. 

Altra differenza molto importante è l'emissione di formaldeide che il nobilitato melaminico continua ad emettere per molti anni anche dopo l'acquisto. I fusti in nobilitato rispettano in maniera rigorosa i valori limite stabiliti dalla più severa normativa al mondo, quella giapponese "F4 stelle". Il fusto in nobilitato melaminico può imitare perfettamente il legno e può dar adito a possibili imbrogli. È necessario perciò pretendere visione delle schede tecniche per accertare la reale natura del materiale. 

Una moderna cucina su misura a Vicenza

Una moderna cucina su misura laccata verde opaco e rivestita in grès effetto calce nera, dotata di isola con cassettoni, ante rientranti, scaldavivande, torretta touch-screen, banco snack in legno.

Una cucina e una casa tutta da scoprire qui:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Piano della cucina

Il piano rappresenta una voce di costo importante delle cucine, ma d'altro canto è importante per la funzione che svolge e lo stress a cui viene sottoposto: risparmiare su questo potrebbe farvi durare la cucina per ben poco tempo. La durabilità del piano e la sua resistenza a macchie, calore, graffi sono importanti per garantire che la cucina si mantenga nel tempo.  

In questo articolo ti parliamo dei materiali impiegabili per creare il piano cucina, tra differenze, pregi e difetti: Il migliore piano cucina!

Ti spoilerò già che per noi il miglior materiale per il top cucina è il grès porcellanato: materiale altamente performante, dalla immensa durabilità, resistente ai graffi e al calore (potrai appoggiare le pentole bollenti direttamente sul piano!). 

Te lo raccontiamo in questo articolo: Top cucina in grès

Cucina su misura per una nuova casa a Valdagno

Una moderna cucina su misura dai toni chiari e caldi ha preso posto in questa casa a Valdagno (Vicenza). Il lavoro artigianale si nota, ad esempio, dalle colonne che abbiamo completamente incastonato all'interno della parete senza spazi attorno. 

Puoi scoprire tutto su questa cucina di seguito:

Arredamenti su misura a Valdagno

Il rivestimento della cucina

Sembra un aspetto secondario eppure il rivestimento della parete su cui appoggerai la cucina incide in modo determinante sull'effetto finale della stanza. Uno dei vantaggi di acquistare una "cucina Pellizzari" è la nostra esperienza sulle superfici che ci consente di proporre, consigliare e abbinare diversi materiali. 

Qui ti accenniamo solamente ad alcune possibilità tra cui potrai scegliere. Ad esempio potresti voler utilizzare lo stesso materiale con cui hai deciso di fare il piano cucina

  • Rivestimento parete in corian: nel caso in cui il piano di lavoro della cucina sia in corian si possono congiungere piano e rivestimento, saldando lo spigolo tra la porzione orizzontale e verticale, in modo da ottenere un piacevole e pratico effetto monolitico. Certamente guadagniamo in pulibilità, avremo uno spazio di lavoro luminoso e piacevole al tatto. Attenzione, però, il corian ha l'inconveniente della sensibilità al calore per cui questa cosa non si può fare nel retro dei fornelli dove le alte temperature lo rovinerebbero! 
  • Rivestimento parete in piastrelle in ceramica o grès. Possono essere utilizzate nel piccolo formato 10x10 per piano e rivestimento per realizzare delle cucine in muratura dall'aspetto rustico, oppure nel formato "grandi lastre" per cucine moderne e futuristiche. Se decidi di realizzare un piano cucina con una grande lastra in grès potresti abbinare la stessa identica lastra anche a rivestimento: vale sempre la regola che meno colori e materiali mescoli e più il risultato è positivo. Il grès non teme le alte temperature, né si macchia o assorbe, per cui posizionarlo sia nel piano che a rivestimento è un ottima idea! 

Potresti, invece, decidere di utilizzare materiali differenti tra il piano di lavoro della cucina ed il rivestimento. In questo caso va fatta molta attenzione all'abbinamento. Si dovrà tenere conto del colore delle ante, dei piani e di altri elementi che abbiano colori differenti (ad esempio il frigorifero). L'ideale è realizzare un render che combini tutti gli elementi per rendersi conto dell'aspetto finale che avrà l'ambiente cucina e capire se otterremo lo stile che desideriamo.

Te ne parliamo in un articolo, dedicato proprio alle varie soluzioni e stili nel rivestimento della cucina: Gli stili nel rivestimento cucina

Cucina bianca su misura ad Arzignano, Vicenza

Una moderna cucina bianca progettata interamente su misura, in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile sia in larghezza sia in altezza, viene contrastata dal top cucina in grès porcellanato effetto calce nera e dai dettagli in legno che le regalano personalità.

Scopri la casa che accoglie la cucina:

Ristrutturare casa ad Arzignano

Progettare la cucina: scelte da fare

Quando dovrai scegliere la conformazione della tua cucina ti troverai a fare diverse scelte. Cucina angolare? Cucina con isola? E il tavolo è integrato o separato? Cucina con bancone o senza bancone? Le cucine possono essere disposte in differenti modi: possiamo progettare una cucina a blocchi separati o una cucine lineare con il piano unico, puoi sceglierle con isola separata, con penisola oppure ad angolo. 

La cucina a blocchi, ad esempio, ha il vantaggio di poter essere ricomposta in maniera diversa e di facilitare eventuale trasloco, anche se al giorno d'oggi si usa ormai solo nei ristoranti o in ambito professionale. Infatti la cucina costruita in un unico blocco e con un piano unico ti consente di evitare punti di trabocco e di infiltrazioni di liquidi, che possono provocare rigonfiamenti, muffe, sporcizia. Le cucine che vedrai nei nostri progetti sono tutte a piano unico e dotate di sistemi anti-trabocco a tenuta stagna in corrispondenza di lavello e piano cottura. Le cucine così progettate ti permetteranno di avere una migliore estetica, grazie alla soluzione di continuità del piano ed una maggiore pulizia estetica. 

Ti lascio di seguito due articoli utili a capire che struttura vuoi dare alla tua cucina, scelta che vedrà determinanti lo spazio che dedichi alla cucina e le tue esigenze personali:

Cucina su misura nera per un attico moderno a Vicenza

Per la ristrutturazione di questo appartamento il cliente ha voluto realizzare una cucina su misura dai toni forti e decisi, una laccatura nera opaca si accompagna ad un piano in grès dal tono scuro. 

Fai un tour della'attico:

Ristrutturare attico a Vicenza

Cucine con zoccolo, piedini o sospesa? 

Un'altra domanda interessante riguarda la parte bassa delle cucine che possono essere realizzate con lo zoccolo (soluzione più diffusa) oppure sospesa (capita raramente) o con dei piedini che la sostengono. Vediamo le differenze:

  • Lo zoccolo offre un vantaggio abbastanza chiaro: nasconde la visione della polvere e dello sporco che si crea al di sotto delle basi delle cucine. La presenza dello zoccolo non ostacola l'inserimento degli elettrodomestici da incasso, come la lavastoviglie, ma presenta altri tipi di svantaggi. Il principale sta proprio nel creare un ambiente difficile da pulire e dove, complice l'umidità che si può creare all'interno, ci sarà una scarsa igiene. Inoltre, se di dimensioni eccessive rende la cucina poco bella da vedere esteticamente;
  • Il principale vantaggio delle cucine sospese è la possibilità di pulire facilmente sotto alle basi. Ma va detto che la cucina diventa più bella, più elegante e "leggera";
  • La cucina con i piedini, che vediamo soprattutto nelle cucine industriali dei ristoranti, assicura una facile pulizia ed igiene degli spazi sottostanti ma esteticamente non è il massimo. 

La scelta tra l'una e l'altra opzione dipende dal gusto personale e dall'uso di destinazione.

Cucine su misura: una realizzazione a Vicenza

Questa moderna cucina su misura laccata bianca si caratterizza per la schiena dell'isola rivestita con lo stesso legno della pavimentazione. La continuità di superfici e materiali rende l'insieme più curato e moderno.

Scopri l'abitazione:

 

Cucine su misura a Vicenza

Cucine: basi con ante o cassetti? 

Una delle tante scelte che dovrai affrontare, poi, è anche quella di pensare a come organizzare le basi della tua cucina: ante e ripiani oppure cassetti estraibili? 

Le aperture ad anta nelle basi delle cucine ti obbligheranno a chinarti per trovare e prendere gli oggetti che, magari, sono posizionati dietro, in ripiani difficilmente visibili. I cestini ad estrazione totale ti consentono, invece, di vedere tutto il contenuto, immediatamente e di accedervi velocemente, senza che tu debba chinarti o infilare la testa nei mobili.

Tra l'altro i cestoni delle cucine sono oggi attrezzabili con diversi accessori per renderli ancora più comodi. Alcuni accessori ti permettono di bloccare il contenuto, altri di riporre i materiali in perfetto ordine. Anche se tu dovessi scegliere un cassettone grande, ad esempio il larghezza 90 o addirittura il 120, ti dare comunque delle cerniere e delle guide in grado di farlo scorrere silenziosamente, di sostenere carichi elevati e con gli accessori necessari: ad esempio, le pattumiere per differenziare i rifiuti oppure i ferma-piatti. 

Moderna cucina nera realizzata a Vicenza

Una moderna cucina su misura è stata realizzata a San Vito di Leguzzano, lavorando con una laccatura nera e un piano in grès dall'effetto calce nera. 

Leggi di più al riguardo:

Casa nuova a San Vito di Leguzzano

Cucine: le ante

Le ante della cucina sono la parte della cucina che personalizza maggiormente il suo aspetto estetico e, assieme al piano, sono l'elemento più soggetto ad usura. È necessario quindi prima dell'acquisto valutare attentamente la loro qualità.

Le ante sono uno degli elementi più difficili da scegliere perché l'offerta sul mercato è molto ampia e non esiste una corretta informazione sui vantaggi e gli svantaggi dei diversi materiali utilizzati. In molti anni di esperienza abbiamo rilevato quali sono i difetti più frequenti e abbiamo ricercato il modo migliore per eliminarli: ti basti pensare, ad esempio, allo stress cui sono sottoposte le ante sotto al lavello o quelle vicine alla lavastoviglie che possono gonfiarsi con l'acqua e l'umidità, oppure alle ante vicine al forno che, a causa del calore, possono rovinarsi. 

L'anta laccata 

Il tipo di anta che ci piace di più è l'anta laccata che, quando viene prodotta utilizzando un pannello di base in medium density ricoperto con vernici poliestere o poliuretaniche, offre garanzia di durata e di resistenza, oltre ad essere bellissima. Attenzione, però: l'anta laccata richiede una certa cura in fase di realizzazione altrimenti diventa poco resistente al graffio, all'abrasione e all'urto.

Tipi di laccatura delle ante per cucina

La laccatura può essere opaca o lucida ed in entrambi i casi esistono numerosi effetti. Oggi esistono vernici super opache molto belle e soffici al tatto, ma la vernice, tanto più è opaca, tanto più tende a trattenere lo sporco, attenzione, quindi, a non esagerare. Inoltre le vernici opache tendono a lucidarsi per sfregamento, creando antiestetici aloni. La laccatura lucida è sicuramente più d'effetto e può essere eseguita in due modi: 

  1. Lucido diretto: si utilizza una vernice già lucida. Non si ottiene una perfetta planarità e ci possono essere piccole imperfezioni dovute alla polvere inglobata nella vernice durante la fase di essiccazione;
  2. Lucido spazzolato: la pellicola di vernice viene levigata con grane sempre più sottili fino a raggiungere una perfetta planarità e specularità. 

Se la laccatura è eseguita con cura si ha una buona resistenza all'acqua o al calore.


Post vendita

Le ante laccate sono verniciate nel nostro caso con 4 mani di vernice, quindi sono ben protette e con una verniciatura solida ma siamo sinceri, neanche questo impedisce a graffi e micrograffi di apparire, soprattutto nei colori scuri e in particolar modo nella gola dell’anta che è la zona più utilizzata.

In genere sono anelli ed orologi a scalfire le laccature, ma tranquillo c’è un metodo molto facile e veloce per ripristinare le piccole parti segnate!

Si possono fare dei piccoli ritocchi con un catalizzatore che permette di cristallizzare molto velocemente la vernice colorata, rendendo così molto più facile l'eventuale ripristino.
Senza questo prodotto la vernice ci metterebbe quasi due giorni per essere completamente asciutta e si rischierebbe di rovinarla nuovamente con l’uso quotidiano.

Quindi, per ritoccare un’eventuale graffio, bisogna mescolare i due prodotti e picchiettare dove c’è la macchietta con un cotton fioc imbevuto ed il gioco è fatto, le piccole imperfezioni spariscono!

Cucina moderna con isola a Montecchio Maggiore, Vicenza

Per questa cucina moderna abbiamo giocato sui toni del mandorla e del tortora, abbinati alla pavimentazione in grès. L'isola della cucina, rivestita in grès opaco, rappresenta un'ampio spazio di lavoro ed un ampio contenitore.

Scopri tutti i dettagli:

Ristrutturazione a Montecchio Maggiore: un cucina su misura

Cucine: optional per la costruzione

Quando realizzi una cucina su misura i limiti nella personalizzazione sono praticamente nulli. Potrai determinare ogni ripiano, cassetto o colonna in base ad ogni tua necessità e preferenza.

Ad esempio, ai nostri clienti offriamo una serie di optional che facilitano l'attività culinaria e rendono lo spazio di lavoro molto agevole, come:

  • Cassetto porta posate personalizzato;

  • Ante rientranti a scomparsa;

  • Vano a giorno con rivestimenti personalizzati;

  • Carrellino estraibile porta spezie.

Scopri tutti gli optional che offriamo ai clienti: Cucine su misura: i nostri optional ed accessori

Cucina su misura dopo 20 anni di attesa a Vicenza

I proprietari di questa casa dopo 20 anni con una stanza vuota sono tornati alla Fratelli Pellizzari per progettare la loro cucina su misura, arredando finalmente l'ultimo spazio della loro casa dei sogni.

Scopri la storia dietro questa cucina:

Cucina su misura a Gambellara, Vicenza

Elettrodomestici per la cucina

Se il mobilio, nelle cucine, è importante, altrettanto importante è la scelta degli elettrodomestici.

Questo articolo risponderà ad alcune domande che sicuramente ti starai facendo se devi acquistare una cucina, ad esempio: meglio un fornello normale oppure uno ad induzione? Meglio una cappa aspirante a soffitto oppure una cappa Bora integrata nel piano? Che tipo di forno mi consigliate? A gas o elettrico? E così via... Per ogni elettrodomestico troverai consigli utili anche sul posizionamento. 

Leggi subito l'articolo: Cucina: disposizione degli elettrodomestici

Frigo americano o a scomparsa?

Per la tua cucina moderna,
frigo americano o a scomparsa?
Abbiamo analizzato oggettivamente tutte le caratteristiche, le differenze, i vantaggi e gli svantaggi di entrambi le soluzioni.
Scopri a seconda della nostra esperienza qual è la soluzione migliore per la tua cucina:

Frigo americano o a scomparsa?

Cucina: il rubinetto perfetto

Grazie alla nostra esperienza nel mondo della rubinetteria da bagno e nella progettazione di cucine possiamo consigliarti al meglio anche sui rubinetti per la tua cucina. Generalmente consigliamo ai nostri clienti di optare per i moderni rubinetti in acciaio, molto più resistenti, igienici ed esteticamente piacenti rispetto a quelli in ottone.

Dalla base in acciaio, poi, possiamo lavorare sulle finiture: rame, antracite o cromato? Le possibilità sono davvero tante, per cui bisogna stare attenti a non esagerare. Ricercare uniformità tra lavello, pensili, elettrodomestici e stile della casa ti porterà nella giusta direzione.

Ne parliamo in questo articolo: Rubinetto cucina: come sceglierlo?

Cucina bianca a Vicenza

Cucine ed igiene 

La cucina è il luogo della casa dove si preparano e si consumano i cibi: è allo stesso tempo il più soggetto a sporcarsi e quello che richiede maggiori cure per la pulizia e l'igiene. Anche i mobili della cucina, se sono correttamente progettati, possono essere ricettacolo di sporcizia, unto e batteri difficilmente rimovibili. 

Che cosa evitare? Per facilitare la pulizia, primo elemento da evitare è l'incontro di due (o tre) superfici ad angolo retto, in quanto è difficile arrivare con lo straccio nel punto di unione per eliminare completamente lo sporco: 

  • Lavello con  bordo rialzato sul piano di lavoro: lungo il perimetro si deposita lo sporco;
  • Lavello incassato sul piano di lavoro: rimane perfettamente "a filo" del piano e vengono facilitate le operazioni di pulizia lungo il perimetro;
  • Maniglia ad incasso con bordo sporgente: lungo il perimetro si deposita lo sporco;       
  • Maniglia ad incasso con bordo "a filo": è facilmente di facile pulizia;
  • Unione fra profilo frontale e piano di lavoro ad angolo retto: difficoltà di pulizia;
  • Unione fra profilo frontale e piano di lavoro con angolo raccordato poiché di facile pulizia.

Eliminazione del telaio dell'anta:

  • Spesso vengono utilizzate ante formate da un telaio in alluminio contenente un pannello estetico. Queste ante presentano fra il telaio e il pannello un bordo che è difficilmente pulibile.

Eliminazione delle fessure:

  • Le fessure in cucina diventano ricettacolo di sporco e batteri. È bene controllare che non vi siano fessure ad esempio tra il piano di appoggio ed il profilo frontale;
  • Inserire un elemento in gomma siliconi che tiene in superficie del piano perfettamente aderente al profilo in alluminio, evitando il rischio di infiltrazioni;
  • Nelle pareti e negli schienali attrezzati, all'interno dei profili per l'aggancio di vari elementi, può entrare lo sporco e depositarsi senza possibilità di essere rimosso;
  • Chiudere le fessure della parete attrezzata con un profilo in alluminio che impedisce allo sporco di penetrare. 

Vicenza: cucina bianca con isola

Cucine ed errori da non fare 

Questo è uno degli articoli che devi assolutamente leggere: ti raccontiamo quali sono gli errori che non devi fare nell'acquistare una cucina. Sono consigli preziosi, frutto della nostra esperienza e che ti salveranno dal fare scelte avventate. Purtroppo alcuni di questi errori sono comuni, molto più di quello che pensiamo.

Evita questi errori nella tua cucina: 10 ERRORI NEL PROGETTARE UNA CUCINA

Cucina scura a Vicenza

Cucine: marchi di qualità

Una cosa che ti può essere utile per capire la qualità con cui vengono prodotte le cucine è la presenza di alcuni marchi nazionali o internazionali, i quali vengono rilasciati dopo una serie di rigorosi test di controllo e poi certificati come prodotti certificati e sicuri. 

I marchi si possono suddividere in cinque categorie:

  1. Marchi di qualità di processo
  2. Marchi di qualità di prodotto
  3. Marchi di autocertificazione
  4. Marchi commerciali
  5. Marchi ambientali.

 

Che cosa garantiscono i marchi? E da chi vengono rilasciati?

Il marchio di qualità di prodotto analizza la qualità reale dal manufatto ed è quindi il marchio che più deve interessare il consumatore.

Vengono rilasciati da enti certificatori specifici, indipendenti dalle case costruttrici, dopo prove e verifiche della qualità del manufatto, il quale deve rispondere alle specifiche norme tecniche.

I marchi di qualità e certificazioni ambientali

ima marchio qualità IMQ: rilasciato dall’istituto Italiano del Marchio di qualità. Non tratta il settore del mobile. Molto utilizzato nel settore elettrico.

 

 

nf marchio qualità certificato

NF: marchio di qualità francese. Tratta solo il settore elettrico.

 

ade marchio certificato qualità

 

VDE:marchio di qualità tedesco. Tratta il settore elettrico. Europea. Non è previsto per il settore del mobile.

 

 

ce marchio qualità certificata  

CE: È un marchio di conformità alle direttive dell'Unione Europea. Non  è previsto per il settore del mobile. 

 

 

ecolabel marchio qualificazione   

 ECOLABEL: È il più conosciuto marchio ambientale istituito con Regolamento UE. Viene applicato a prodotti ecocompatibili.

 

 

fsc machio certifiazione

 LA CERTIFICAZIONE FSC: IL LEGNO CERTIFICATO ​​: Garantisce che il legno impiegato provenga da foreste gestite in modo responsabile garantendo un equilibrio taglio e riforestazione.

Vicenza: cucina moderna scura in un attico

Installazione della cucina

L'installazione di una cucina richiede esperienza, precisione e attenzione ai dettagli. Solitamente noi lavoriamo con la preinstallazione in laboratorio in modo da anticipare le problematiche e non trovarci a doverle gestire in cantiere. 
Il montaggio delle nostre cucine, a casa del cliente, richiede circa una giornata di lavoro. Nel video "time lapse" vediamo il montaggio di una cucina, dalle prime fasi di preparazione fino al lavoro finito. 

Una cucina a Vicenza

Installazione di una cucina a Creazzo (Vicenza)

Le cucine: importanti nella casa e nel budget

Prima di affrontare in profondità i temi credo sia doveroso parlare di budget e per farlo è importante ricordare che tutte le ricerche condotte nell'ambito della relazione tra le persone e l'ambiente domestico confermano che le cucine sono gli spazi preferiti dalle famiglie italiane. La stanza dedicata alla preparazione del cibo è il locale in cui si investe di più e dove si passa più tempo. Non solo con i famigliari ma anche con amici, parenti e conoscenti (Covid permettendo...).

Per questo la scelta dei mobili per le cucine è una scelta importante, che sicuramente pesa sul budget di una famiglia quando si va a rinnovare la casa. Ed è una scelta che deve durare a lungo nel tempo. 

Le nostre cucine Pellizzari, prodotte a Vicenza, hanno tanti piccoli dettagli, che ti spiegheremo, in grado di sorprenderti e soddisfarti. Ma quanto costano? In ogni singolo articolo che troverai di seguito, e che approfondirà delle singole realizzazioni a casa di clienti di Vicenza o di Verona, troverai anche il prezzo che il cliente ha speso per le cucine acquistate. 
Ma puoi anche consultare direttamente i prezzi delle diverse cucine cliccando qui:

I prezzi delle nostre cucine

Come vedrai, cliccando il pulsante qui sopra, sono tre le voci di costo più importanti nelle cucine: i mobili, gli elettrodomestici ed il piano. Sta a te decidere come e dove investire di più...

Cucina moderna, il progetto

Progetto cucina moderna in gres

Progettare una cucina a Vicenza

Progetto cucina moderna

Progetto cucina moderna con isola

Progetto cucina moderna con isola

Cucina moderna bianca e legno

Progetto di una cucina sui toni del tortora scuro

Progetto di una cucina in stile classico

Progetto cucina con isola in corten

Cucina moderna a Vicenza

Chiara ha progettato questa cucina dedicando uno spazio chiuso ai piccoli elettrodomestici ed inserendovi anche un piano di lavoro.  
Tra i vari aspetti meritevoli di questa cucina va sicuramente citato il fatto che il pavimento in legno sale ed avvolge sia l'isola centrale che una parete. Insomma una cucina che non è slegata, separata, ma armoniosamente integrata con le altre superfici della casa. 
Bellissimo il rivestimento dell'isola della cucina con delle grandi lastre in grès effetto corian opaco.

 

Chiedi informazioni o prendi appuntamento:

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti

  • Efficiente, design minimal, funzionale, tecnologica... guarda la cappa Bora in azione!

  • Guida alle buone abitudini ed ai corretti comportamenti da adottare durante le pulizie domestiche.
    In queste righe troverai dei suggerimenti utili a rendere più "sicura" la tua casa, creando un metodo di pulizia pratico ed intuitivo e non confusionario ed approssimativo.

  • Una cucina che ha richiesto quasi 20 anni per essere trovata e la stanza vuota che la stava aspettando. Oggi Maria ci racconta la storia che sta dietro la cucina su misura di Lorella e Mauro, una coppia che ha finalmente coronato il proprio sogno!

  • Un ragazzo giovane, un gusto eclettico, un appartamento dove avevano vissuto i genitori, da sistemare. Questi gli ingredienti della storia che ti raccontiamo oggi: un attico che da "brutto anatroccolo" diventerà, come nelle favole, un bellissimo cigno. 

  • In questo articolo parleremo di tutto quello che concerne gli elettrodomestici e il loro posizionamento all'interno della propria cucina

  • Progettiamo cucine su misura moderne in tutti gli stili: scorri alcuni dei loro progetti cucine!

  • Oggi ti accompagno a visitare la bellissima casa di Luca e Francesca, a Vicenza, dove abbiamo curato non solo le pavimentazioni ed i bagni ma anche l'arredamento e la cucina.
    Il cliente ci ha chiesto di poter sposare uno stile minimal, ma elegante, con pochi prodotti e pochi colori. Abbiamo scelto quindi tre finiture che percorrono tutta la casa, dai pavimenti ai rivestimenti ai mobili della cucina.

     

  • Nelle cucine progettate su misura e realizzate nel nostro laboratorio hai la possibilità di aggiungere optional, accessori e dettagli personalizzabili.

  • Progettando la propria cucina molti dei nostri clienti si interrogano se scegliere un frigo a scomparsa o un frigo americano, te lo stai chiedendo anche tu? Allora questo potrebbe essere l'articolo giusto.

  • Vantaggi, svantaggi e problemi dei piani cucina: dopo aver letto questo approfondimento saprai tutto sui top cucina. Buona scelta! 

  • Mancanza di idee? Eccoti 16 consigli e 16 progetti per progettare la cucina dei tuoi sogni.

  • L'arredamento su misura è sartoriale, personalizzabile e si adatta ad ogni esigenza.. ma quanto costa? Qui troverai alcune dei mobili su misura che abbiamo progettato, realizzato ed installato!

  • La cucine è il cuore della casa, merita il giusto tempo e la giusta attenzione per essere progettata al meglio. Vediamo assieme due diverse possibili disposizioni.

  • Su misura, artigianale, in gres.. più contenitiva, di design, resistentissima.. si ok molto bella la cucina Fratelli Pellizzari ma quanto costa? Quali sono i prezzi delle cucine moderne su misura?

  • Rivestire le pareti non attrezzate della tua cucina crea maggiore sicurezza durante la trasformazione e la cottura dei tuoi piatti. Scopri leggendo questo articolo le diverse soluzioni di rivestimenti cucina!

  • Quali piastrelle per il rivestimento cucina? I 5 stili che mi ritrovo a progettare più spesso.

  • Non sai come scegliere il tuo rubinetto cucina? Hai bisogno di un aiuto per la scelta migliore per il tuo rubinetto cucina? Miscelatore cucina in ottone o in acciaio? Con boccetta estraibile oppure fisso? Scopri tutto quello che devi sapere in questo articolo.

  • Abbiamo messo a dura prova un piano cucina in grès porcellanato: scopri se e quanto resiste alla fiamma ossidrica, al graffio, a sollecitazioni meccaniche, alle macchie e ai prodotti chimici aggressivi...

  • Preferite il progetto della cucina con il tavolo separato? In questo caso avremo una maggiore funzionalità e privilegiamo la convivialità.
    Oppure pensate sia più adatta a voi una cucina con una penisola che massimizza il piano di lavoro e facilita il compito di chi cucina?
    Qualunque sia la vostra idea di cucina noi possiamo aiutarvi a progettarla e realizzarla su misura.