Rubinetto cucina: come sceglierlo?

08/07/2021

Non sai come scegliere il tuo rubinetto cucina? Hai bisogno di un aiuto per la scelta migliore per il tuo rubinetto cucina? Miscelatore cucina in ottone o in acciaio? Con boccetta estraibile oppure fisso? Scopri tutto quello che devi sapere in questo articolo.

Argomento Wiki
Cucine

In molti ci conoscono come azienda specializzata in bagni, pavimentazioni, rivestimenti, edilizia... ma non tutti sanno che ormai ci occupiamo anche della realizzazione di cucine complete su misura. 

Puoi scoprire questo servizio in questo WIKI dedicato: Cucine

La nostra esperienza nel mondo delle rubinetterie da bagno e nella realizzazione di cucine ci permette di poterti consigliare il miscelatore da cucina più adatto a te, in base alle tue esigenze. E in questo articolo raccogliamo quell'esperienza per darti qualche dritta utile!

Potrai scoprire:

Buona lettura!

 

Rubinetto in acciaio per cucina moderna a Vicenza

Il moderno rubinetto in acciaio a canna alta si alloca sull'isola della cucina rivestita in grès.

Fai un tour della casa:

Casa nuova in provincia di Vicenza

Miscelatori cucina: tipologie

I rubinetti per la cucina non sono tutti uguali. Troviamo alcune principali differenze:

Rubinetto cucina da appoggio 

Si installa direttamente sul lavello, sul piano cucina o sul bancone a isola. È il modello più comune e può avere diversi tipi di funzionalità della canna, come doccette estraibili o a molla.

Rubinetti cucina Verona

Rubinetto cucina a muro

Ideale per ottimizzare lo spazio sul lavello e può avere la canna superiore (prosegue dritta lungo l'orizzonte) o la canna inferiore (la canna punta verso il basso).

Rubinetti cucina Verona

Canna alta

Ideale per vasche grandi o doppie.

Rubinetti cucina Verona

Canna bassa

Indicata per spazi più ristretti, soprattutto laddove lo spazi tra pensile e vasca è poco.

Rubinetti cucina Verona

Apertura monocomando

Anche detto miscelatore, ha un’unica maniglia, laterale o superiore, per aprire, chiudere e regolare la temperatura e la quantità di acqua erogata.

Rubinetti cucina Vicenza
Apertura bicomando

Ormai non si vedono quasi più, se non in modelli dallo stile classico, dove persistono le due manopole (una per l'acqua calda, l'altra per l'acqua fredda) con cui si regola manualmente la temperatura dell'acqua e la forza d'uscita.

Rubinetti cucina Vicenza

Rubinetto moderno di una nuova cucina a Vicenza

Nel vano a giorno abbiamo installato un rubinetto a canna alta in acciaio spazzolato con doccetta estraibile a scomparsa.

Scopri la storia dietro questa cucina:

Cucina su misura a Gambellara, Vicenza

Rubinetto cucina: materiale

Per anni i rubinetti in ottone hanno costituito lo standard per la realizzazione di rubinetti da bagno e per la cucina, ma negli ultimi anni l'acciaio inox sta spopolando! Un materiale dall'aspetto pregiato e fortemente igienico, infatti è impiegato per la realizzazione dei piani da cucina nei ristoranti.

Oggi proponiamo fortemente l'acciaio ai nostri clienti per la sua resistenza meccanica e agli acidi, oltre per la sua maggiore bellezza estetica e piacevolezza al tatto. L'acciaio può assumere colorazioni differenti e si caratterizza per una finitura satinata inequivocabile. Se si preferisce un rubinetto dall'aspetto più lucido e riflettente è bene optare per l'ottone.

Puoi approfondire l'argomento con questo articolo: Rubinetti: ottone o acciaio?

Moderno miscelatore da cucina estraibile

Rubinetti cucina: le finiture

Un rubinetto è anche un elemento decorativo che completa l’arredamento della cucina. Una volta individuato il rubinetto adatto al tipo di installazione per la tua cucina e alle esigenze di tutti i giorni, trova la finitura che si adatta e si coordina con lo stile e il colore delle superfici di lavello, forno, frigorifero, cappa e maniglie:

  • Per un stile più contemporaneo, scegli finiture acciaio inox e cromo satinato;

  • Per uno stile più classico e tradizionale, prediligi finiture ottonate, dorate, rame e bronzo;

  • Si adattano a diversi stili le ultime tendenze dell’acciaio verniciato in diversi colori come tortora, bianco, nero, antracite, canna di fucile, con effetto mat o satinato.

Scopri le finiture dei rubinetti: Rubinetteria: le finiture

Rubinetti cucina moderni in negozio

Rubinetto cucina: le forme

Quando sceglierai il rubinetto della tua cucina tieni conto dello stile della casa e della cucina stessa: linee particolareggiate retrò o lineari e moderne? Di design o estremamente semplice?
I criteri estetici sono chiaramente soggettivi, ma ricercare l'uniformità di stile è un buon modo per avere un risultato complessivo piacevole alla vista.

Generalmente, poi, anche la forma del lavello può influenzare la scelta del rubinetto: un lavello squadrato ben si sposerà a rubinetti dalle forme squadrate, così come una vasca dai bordi morbidi si abbinerà bene a rubinetti più tondi. Non è una regola aurea, ma nel caso fossi indeciso tra l'una o l'altra forma potresti tenere presente questo consiglio.

Rubinetto cucina squadrato

Rubinetti cucina estraibili e inclinabili

Il rubinetto da cucina moderno si dota di accessori differenti in base alle esigenze del cliente. Tra tutti la più apprezzata e diffusa è la doccetta estraibile, un must che assicura praticità e comodità: utile per pulire gli angoli del lavello, soprattutto in quelli particolarmente squadrati (come le moderne vasche in grès che usiamo per le nostre cucine), riesce a facilitare il risciacquo dei piatti e la pulizia della frutta e della verdura.

Il rubinetto cucina con doccetta integrata è dotato di flessibile estraibile che rientra nel rubinetto stesso, si mantiene quindi un design pulito e minimale tenendo ben nascosto il flessibile, ma si conquista estrema comodità. La doccetta però può anche essere separata dal rubinetto: ne sono un esempio i rubinetti cucina con il flessibile della doccetta coperta da una molla che la rende più interessante dal punto di vista del design. 

Oltre a questi rubinetti, potrete trovare anche i miscelatori da cucina inclinabili: questi risultano estremamente utili se, ad esempio, abbiamo il lavello vicino ad una finestra e il rubinetto alto ne blocca l'apertura. Puoi quindi abbassarlo e alzarlo a piacimento!

Rubinetto cucina con doccetta estraibile

Miscelatore cucina con getto illuminato

Miscelatore cucina a scomparsa

Rubinetti con sistemi di filtraggio

Optando per rubinetti a tre vie potrai collegare al tuo rubinetto un dispositivo di filtraggio. I sistemi di filtraggio possono essere differenti: filtri a cartuccia filtrante, filtri con polifosfati, filtri magnetici, filtri a carbone attivo e filtri a sedimento.

Tutti hanno lo scopo di filtrare l'acqua da ogni agente chimico o residuo contrario alla sua consumazione, regalandoti una sorgente potabile in tutta tranquillità. Uno stratagemma che ti permette di fare bene all'ambiente riducendo nettamente la quantità di plastica che andrai a consumare e che migliorerà la tua vita quotidiana!

Rubinetto cucina con doppia uscita, casa a Vicenza

In questa realizzazione abbiamo installato sul piano dell'isola in grès un moderno miscelatore in acciaio inox con doppia uscita dell'acqua.

Scopri la casa intera:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

I nostri rubinetti cucina

Ti lascio qui di seguito una piccolissima selezione dei rubinetti che installiamo nelle nostre cucine

Rubinetto cucina industrial

Disponibile in finitura:
• Cromo
• Finox
• Finox nero
• Black metal
• Copper Brushed

Si tratta di un miscelatore cucina adatto ad uno stile industrial! I particolari di finitura ricordano i bulloni e le parti meccaniche da officina.

Rubinetto cucina in acciaio Inox

Rubinetto cucina di ultima generazione, con comoda doccetta estraibile e canna girevole. Gessi lo propone nelle finiture Finox e nero opaco.

Il tubo è in acciaio inox e ha una finitura molto particolare, lavorato per creare una texture intrecciata.

 

Rubinetteria cucina a 3 fori

Rubinetto cucina a 3 fori, completo di doccino estraibile comodissimo per pulire il lavello della tua cucina.

Disponibile in 2 finiture, satinato e lucidato, e in 4 colori: oro, bronzo, rame e nero. Prodotto di design in acciaio inox.

Rubinetto cucina a muro

Rubinetto cucina da installare a parete. La bocchetta d'erogazione permette di orientare il getto d'acqua, una comodità di cui non si riesce più a far senza nelle nostre cucine! 

Disponibile in 2 finiture, satinato e lucidato, e in 4 colori: oro, bronzo, rame e nero. La maniglia può anche essere colorata in diverse tonalità!

Chiedi informazioni:

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • L'eco-compatibilità dei prodotti è ormai un requisito fondamentale richiesto dai consumatori, Ecolabel è un etichetta ecologica attendibile. 

  • In our two shops in Gambellara and in Arzignano you can find the exhibition of Bisazza’s mosaics, because we are their retailers in Vicenza and Verona. Their wide range of mosaics is suitable for the realization of floors, coverings and decorations, that can be customized.

  • Siamo rivenditori dei prodotti Florim per le provincie di Vicenza e Verona, piastrelle in grès porcellanato tecniche e di design di altissima qualità a stampo italiano.

  • Scopriamo insieme come illuminare in modo adeguato cucina e living, quali luci sono più adatte a quale funzione e come possiamo progettare questo importante elemento, per riuscire ad ottenere ambienti funzionali e confortevoli.