Ristrutturare casa: quale stile?

"Gli uccelli sono molto più saggi di noi!
Un pettirosso costruisce un nido per i pettirossi.
Un gabbiano costruisce un nido per i gabbiani.
Non si copiano l’un l’altro."


_Dorothy Draper_

15/05/2020

Quale stile per ristrutturare la tua nuova casa? 

Moltissimi sono gli stili tra cui si può scegliere, dal minimal, al rustico, o l’industrial. Ecco alcuni esempi che possono aiutarti a capire qual è il tuo gusto.

 

Gli stili per la tua casa

Casa stile industrial

I materiali: per questo stile si utilizzano materiali grezzi, come legno non trattato e molto nodato, abbinati a metalli non verniciati e magari con saldature a vista. Utilizzati tantissimo nel gres sono gli effetti metallo ossidato e le superfici corten.

Pavimenti: i pavimenti che si sposano bene con questo stile sono sicuramente il legno con degli effetti used e le grandi lastre di gres porcellanato effetto metallo o cemento vissuto.

Casa moderna dallo stile industrial, Vicenza

Un attico a Vicenza completamente ristrutturato con finiture moderne dallo stile industrial. Uno stile ben definito, che abbiamo riportato in tutte le stanze dell'appartamento.

Clicca qui per vedere lo stile industrial scelto per questa casa: Ristrutturazione attico a Vicenza

Casa in stile classico nel 2020

I materiali: questo è uno stile classico e intramontabile ma rivisitato per far sì che si discosti dalla pura tradizione, si riprendono elementi come stucchi e modanature che ricordano le ville palladiane che vanno in contrasto con i toni scuri e gli elementi laccati. 

Pavimenti: il pavimento sicuramente più adatto è il legno posato a spina di pesce, per dare un tocco elegante e bellissimo a tutto l’ambiente.

Casa realizzata con uno stile classico, Vicenza

Per gli amanti dello stile classico, come questa come Cinzia e Giorgio, oggi si possono progettare e realizzare case moderne dallo stile classico curando ogni finitura in dettaglio.

Clicca qui per scoprire come abbiamo reso questa abitazione moderna, classica: Bagni in stile classico a Montecchio

Casa minimal

Materiali: Sicuramente in questo stile a fare la parte fondamentale è la pulizia delle line. Gli arredi sono spesso monocromatici, vediamo ad esempio lo stile total White oppure lo stile black and White. Tutto è molto semplice e funzionale, non ci sono elementi troppo decorativi e tutto è studiato nei minimi dettagli.

Pavimenti: Il pavimento preferito dai minimalisti è sicuramente la resina, il pavimento continuo per eccellenza, che però molte volte per praticità viene sostituito da grandissime lastre di gres effetto resina oppure da un legno completamente sbiancato.

Casa in stile minimal

In questa casa abbiamo seguito i lavori chiavi in mano facendo dialogare tra loro i colori, i pavimenti e l'arredamento per uno stile minimal e dai forti contrasti.

Clicca qui per vedere questa casa dallo stile minimal: Ristrutturare casa a Vicenza

Casa in stile scandinavo

Materiali: I paesi del Nord Europa prediligono uno stile luminoso e chiaro per un motivo pratico.. hanno delle giornate in cui c’è poca luce solare, questo stile si sposa perfettamente con i materiali naturali come ad esempio il legno per creare ambienti luminosi e accoglienti. i colori sono principalmente chiari e pastello e le linee sono molto pulite.

Pavimenti: Il pavimento piu usato è sicuramente è il legno chiaro e naturale che è il protagonista di tutte queste case. Sì cerca il contatto con la natura quindi i nodi e la superfici oliate per rendere il pavimento un tutt’uno con l’ambiente esterno (meglio ancora se la casa è immersa nel bosco 😂). 

Casa in stile scandinavo, il progetto

Casa rustica

Materiali: lo stile rustico è molto utilizzato per le case di campagna, ma non solo, predilige arredi in legno e dei toni caldi, il tutto e anche spesso accompagnato da pareti in pietra naturale ed elementi in ferro battuto.

Pavimenti: i pavimenti rustici per eccellenza sono il cotto tradizionale e la pietra vera. Due materiali intramontabili e senza tempo come questo stile che infatti ci accompagna da sempre.

Casa in stile rustico

Martina e Simone dovevano ristrutturare la loro casa, e hanno chiesto alla nostra Chiara di progettare gli interni in stile rustico, con materiali e finiture moderne ma dal gusto retrò.

Questo è il risultato finale della loro casa: Pavimenti rustici ad Arzignano

Grazie!

Se vuoi un aiuto nell’arredo della tua casa e a capire qual è lo stile più giusto per te non esitare a prendere un appuntamento nella nostra sede per approfondire con noi il modo migliore per valorizzare il tuo gusto e le tue idee.

Ti consiglio anche questo articolo, per continuare la lettura e scegliere lo stile di casa tua: Stili bagno - la guida fotografica

Se stai per ristrutturare o fare casa nuova, puoi fissare un appuntamento agli indirizzi e con i contatti che ti lascio qui sotto:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Hai scelto lo stile per la tua casa e vuoi saperne di più? Contattami qui:

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il pavimento in legno massello è stato sostituito dal parquet prefinito che garantisce velocità, stabilità e perfezione nei trattamenti di finitura. Ma il parquet massiccio (o tradizionale) è da molti considerato il vero pavimento in legno, la soluzione più pregiata. Vediamone le caratteristiche ma anche i problemi che hanno causato il calo della domanda.

  • Oggi vediamo insieme la realizzazione di un bagno in stile industrial del tutto fuori dal comune!

  • La scelta di posare un pavimento in legno di castagno porterà calore, natura e bellezza nell'abitazione. Vediamo le principali caratteristiche di questa essenza, per maggiori informazioni vi aspettiamo nelle sedi Pellizzari a Vicenza.

  • Il ruolo del bagno, in un ristorante, non è affatto secondario. Sono molti quelli che affermano di "valutare la qualità di un locale pubblico osservandone i bagni". In questo articolo affronteremo questo tema, dedicando particolare attenzione alle piastrelle da utilizzare cercando di rispondere alla domanda: con che criterio si scelgono i pavimenti ed i rivestimenti del bagno di un locale pubblico?