Pavimenti rustici ad Arzignano - Vicenza

"Gli edifici, come le persone, 
devono essere innanzitutto sinceri, autentici.
E solo dopo, il più possibile graziosi e amabili." 

(Frank Lloyd Wright, 1908)

25/10/2018

Una casa dallo stile rustico: pavimenti in gres effetto cotto, rivestimento cucina con cementine colorate ed un arredobagno particolare.

Piastrelle rustiche a Vicenza
Argomento Wiki
Pavimenti in ceramica

Pavimenti rustici ad Arzignano (Vicenza)

Una casa affacciata su un vigneto.
Stamattina presto, come al solito, gli abitanti se ne sono andati ed ora la casa è sola, a godersi il sole del mattino.
Man mano che il sole si alza illumina il pavimento, che ha il colore ed il sapore della pietra, e poi la nuova cucina ed il bagno. 
La casa sembra apprezzare la solitudine, si stiracchia le tubature e fa schioccare le articolazioni. È una creatura matura e saggia che ha custodito e visto passare tante vite. Oggi, offre riparo ad una giovane famiglia: due ragazzi che la casa trova adorabili. Si sono presi cura di lei in mille modi, facendola sentire importante e regalandole una nuova giovinezza.

Oggi ti racconterò la storia della casa di Martina e di Simone.

Ogni casa ha una storia...

Martina e Simone sono i clienti che tutti vorremmo, ma siccome sono una ragazza fortunata, sono capitati a me. 😊
Quando Martina viene in negozio ci racconta della sua casa e ne parla davvero con affetto, vuole "sistemarla bene", ci dice. Lei è un vulcano, di energia, di simpatia, di dolcezza. Impossibile non adorarla, mi coinvolge e mi appassiona in pochi istanti. 

Simone è la parte più cauta della coppia, ma con un talento artistico che si riflette nel gusto.

"Gli ultimi lavori di ristrutturazione risalgono a molti anni fa ma non rappresentano l'anima della casa." Guardiamo assieme le foto della casa: effettivamente... sì! ha bisogno di una bella sistemata. 

Pavimento cucina prima


"Sai Chiara, qui ci sono vissute mia mamma, mia nonna ed anche la mia bisnonna. Io credo che questo non sia semplicemente un edificio ma che custodisca la storia della nostra famiglia. È un edificio che mi ricorda e mi racconta eventi tristi e felici."

Martina mi spiega che vuole trovare dei materiali semplici, genuini, che comunichino l'identità di questo edificio di campagna, ma devono anche essere contemporanei.

"Ho tentato di guardarmi intorno ma oggi c'è una scelta illimitata. Scelta illimitata che mi ha fatto precipitare nel caos più assoluto." 


Una grande doccia al posto della vasca 

La prima cosa che vogliono affrontare è il bagno nella casa in cui vivono:  lui esausto di farsi la doccia in uno spazio troppo ristretto per la sua taglia, lei piena di voglia di ristrutturare, rinnovare, cambiare. 
Il punto di partenza è stata la doccia, entrambi concordano che nel nuovo bagno ci sarà una doccia immensa. Il mio progetto quindi si è focalizzato su questo: creare un nuovo spazio doccia accogliente, oltre che una stanza da bagno dal sapore caldo, comoda ma originale. 

Martina mi ha aiutata molto, raccontandomi le sue idee, il desiderio di inserire una mensola grezza in legno naturale, le luci direttamente dal Marocco e un lavabo che abbiamo scelto con molta attenzione, una linea dolce ma moderna.

Vediamolo, questo bagno da sistemare: 

il bagno com'era prima

 

Il progetto per il nuovo bagno

È curioso come la disposizione dei rivestimenti, dell'arredobagno e della ceramica, in un bagno, sembri esprimere qualcosa.
La giusta combinazione di elementi, la presenza di spazi tra di loro, la scelta dei colori... tutto questo contribuisce al risultato finale di un ambiente. Risultato finale che talvolta può essere risibile e talvolta può deliziare.

È un po' come quando vediamo la linea di una automobile che istintivamente ci piace (magari la associamo ad un animale aggressivo o mansueto) oppure quando vediamo una scultura moderna che ci trasmette sensazioni ed emozioni.
Per me è così anche per il bagno. Devo lavorare sul progetto più e più volte finché mi da la sensazione di "completezza".

bagno rustico a Vicenza

Lo so, può sembrare ridicolo arrivare a voler decifrare il messaggio di un rubinetto all'interno di un progetto, quando la maggior parte delle persone lo vede come un semplice accessorio funzionale dal quale esce l'acqua per lavarsi i denti.  Ma non ci posso fare niente. Io trovo alcuni rubinetti adorabili ed altri volgari, alcuni sono ottimisti ed altri sono pensierosi, alcuni sensualmente femminili ed altri timidi e impacciati.
E così per i sanitari, il mobile, la doccia. 
Per cui devo abbinare elementi che tra di loro vadano d'accordo e si completino.

Comunque preparo un bel progetto per Martina: glielo sottopongo e Le piace. Iniziano i lavori nel bagno! 
 

Il pavimento della cucina

Una volta terminato il bagno i ragazzi tornano perché vogliono cambiare la cucina. Un restyling della sala da pranzo da realizzarsi in tempi brevissimi, entro agosto, perché c’è il compleanno di Martina e una festa in programma e bisogna sfamare amici e parenti (Martina è una cuoca brava e appassionata).

Come sempre Martina ha le idee chiare e non ci vuole molto tempo prima che riusciamo ad identificare il pavimento perfetto per la zona giorno che si abbini con lo stile di cucina che aveva in mente. È un grès multiformato effetto pietra, con un colore caldo: si sente forte il calore di questa casa. 

pavimento zona giorno Vicenza


Il rivestimento della cucina

Un po' più difficile è stato centrare il giusto rivestimento per la cucina: cercavamo un prodotto contemporaneo, che parlasse di futuro ma anche di nostalgia per il passato. Io proponevo prodotti che avessero la patina del tempo ma Martina cercava "energia" e alla fine la troviamo nel patchwork di cementine che rivestirà la parete. 

Rivestimento cucina rustico a Vicenza

 



Al termine dei lavori vado a trovare Martina e Simone: mi abbracciano entrambi, si dicono orgogliosi dei lavori che hanno fatto. 
Martina dice che è felice (lei o la casa?). 
Il pavimento della cucina - siamo entrambe d'accordo - conferisce saggezza all'abitazione.
Mentre il rivestimento della cucina la fa sembrare simpatica e giovanile. 
Il bagno è senza dubbio sensuale. 
Ridiamo.
Faccio alcune foto e poi arriva il momento, quel momento difficile, in cui ci dobbiamo salutare. 
Sì: la casa deve ritrovare l'intimità, il silenzio e la pace che sono stati violati durante i lavori.
Devo salutare i miei clienti e lasciare loro e la loro (rinnovata) casa alla vita che li aspetta. 

Martina e Simone, grazie: siete una coppia di clienti e di persone meravigliose, vi auguro tutta la gioia del mondo e tante ristrutturazioni felici! 😊 

 

 

 

La casa prima della ristrutturazione

Casa ristrutturata in stile rustico ad Arzignano - Vicenza

Chiara Pellizzari - Fratelli Pellizzari Costo di Arzignano (Vicenza)

Specializzazione: pavimenti, arredo bagno, ristrutturazioni chiavi in mano, compreso l'arredamento living, cucine e luci

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Grafica miscelatore eco

    I nuovi miscelatori coniugano design, risparmio e attenzione ambientale: L'acqua, infatti, è una risorsa preziosa e tutti dobbiamo cercare di limitarne lo spreco.
    Alcune tecnologie, nel mondo dei miscelatori da bagno, ci consentono di sprecare meno e di risparmiare.

  • betulla legno pavimento parquet Veneto

    Questa pianta che troviamo comunemente nei colli berici, nelle nostre colline e nelle prealpi Venete, è da sempre conosciuta per la sua corteccia bianca e per le sue proprietà curative, ma è molto importante anche nel mondo dei pavimenti in legno.

  • alubord zandobbio

    Il nuovo prodotto di Granulati Zandobbio è la bordura Alubord. Materiali e misure sono diverse a seconda dei svariati utilizzi che se ne può fare, ti aspettiamo dalla Fratelli Pellizzari nelle sedi di Gambellara ed Arzignano (Vicenza) per la scelta di quella più adatta alle tue esigenze!