Bagni in stile classico a Montecchio - Vicenza

"Lo stile è eleganza non stravaganza. L’importante è non farsi notare, ma ricordare."
(Giorgio Armani)

30/01/2020

Una casa dallo stile classico, dal gusto elegante che abbiamo contribuito a rendere unica con i pavimenti, i bagni e le luci.

Argomento Wiki
Bagno

Realizzare casa in stile classico a Montecchio Maggiore

Un sabato pomeriggio di Aprile Cinzia e Giorgio, una coppia frizzante e solare accompagnata dall'Interior Designer a cui si erano affidati, fissano appuntamento nel nostro Showroom di Costo di Arzignano.
Sarà il primo degli appuntamenti in cui li affiancheremo per la scelta dei pavimenti, rivestimenti e arredo bagno per l'abitazione che avevano appena acquistato.

La richiesta era quella di trasformare una casa a Montecchio Maggiore (Vicenza) in una confortevole ed accogliente abitazione, elegante e dallo stile classico che appartiene ai gusti ed al retaggio dei committenti.

Bagno moderno in stile classico nella zona giorno

Le linee guida indicate dall’Interior Designer, dettate dai gusti dei clienti, erano chiare: pochi elementi dal sapore classico in chiave moderna, con dettagli eleganti e linee pulite.
Il messaggio era limpido e da queste concetti abbiamo iniziato a lavorare, partendo dalle scelte di arredo bagno e rivestimento del bagno ospiti.

È stato naturale proporre una boiserie: il rivestimento classico per antonomasia, ma senza fronzoli e decori eccessivi. I clienti desideravano un classico raffinato, non certo un barocco, quindi uno stile elegante ma non stucchevole o forzato.

La scelta è stata per una piastrella in ceramica lavorata in modo semi-artigianale, con superficie bianca opaca, molto luminosa, un rivestimento dalla finitura moderna ma dalle linee arrotondate, che disegnano le tipiche geometrie modulari e culminano con un toro minimale. Il lavoro difficile lo ha fatto la luce, studiata per lasciar intuire la morbida silhouette della ceramica in un gioco di ombre. 

boiserie bagno moderno stile classico Vicenza

 

Scopri di più sul rivestimento in boiserie


Una volta definito il rivestimento di questo locale di servizio, i complementi di arredo sono stati scelti rispettando i concetti e lo stile prefissati. Classico ma non vecchio, quindi sanitario in stile ma sospeso, lavabo con consolle in ceramica bianca lucida e rubinetteria cromata, articoli dalle forme sinuose e dalle curve generose.

Il tocco di colore lo abbiamo inserito nelle pareti, rifinite con uno smalto in tinta pastello che scalda la parte superiore del bagno impreziosita da applique a parete e uno specchio con cornice in stile. A far risaltare le pareti da un contributo anche il pavimento, un legno di rovere sbiancato a spina di pesce che entra in tutte le stanze.

Bagno con boiserie in zona giorno

Progetto bagno: rivestimento in carta da parati e boiserie

Inizialmente il progetto del bagno della zona notte prevedeva l'utilizzo di una carta da parati dal forte impatto visivo e dai colori romantici e caldi. Una sorta di provocazione a contrasto con la delicatezza del rivestimento basso in ceramica.

La cliente ha poi deciso di aggiungere più semplicemente un tocco di colore, applicando alle pareti lo smalto in tinta pastello di cui ti ho parlato qui sopra.

Se sei interessato a scoprire come la tinteggiatura delle pareti sia importante per la definizione e percezione degli spazi, ti suggerisco di leggere l'articolo che la collega Ilaria  ha dedicato all'argomento, eccolo:

TINTEGGIATURA interna E PERCEZIONE DEGLI SPAZI 

Progetto bagno con boiserie e carta da parati

Progetto bagno zona notte

Per raccontarti il bagno della zona notte parto invece dal progetto originale, che prevedeva mattoncini diamantati grigio fumo in doccia ed un grande mobile sospeso dalla laccatura antracite.

I colori scuri sono più intriganti, sensuali, trattengono la luce evidenziando le superfici. Ma i colori chiari regalano più ampiezza, freschezza, delicatezza. Insomma abbiamo avuto il dubbio se scegliere colori chiari oppure scuri. Su questi concetti, sulla scelta tra colori chiari o scuri, il collega Guido ha scritto un articolo:

Pavimenti e rivestimenti chiari o scuri?

Dopo aver valutato entrambe le soluzioni abbiamo preferito lavorare sulla luminosità ed alleggerire la presenza degli elementi d'arredo per cui abbiamo il  bianco, sia per le ceramiche diamantate del rivestimento doccia che per il mobile lavabo.

Progetto bagno con boiserie e mattoncini diamantati zona notte

Il progetto del bagno zona notte

Nel bagno padronale realizzato, il rivestimento basso con boiserie è un esplicito richiamo al bagno zona giorno: i due ambienti dialogano tra loro con un richiamo continuo di materiali e forme.

Il protagonista di questa stanza è un importante mobile sospeso con piano in corian e lavabo integrato. L’anta bugnata del cassettone e la sua laccatura opaca di un color crema, assieme ad una lavorata maniglia cromata, aggiungono un tocco di eleganza alla composizione. Anche qui, un importante specchio dalla cornice intagliata completa la parete.

mobile bagno stile classico sospeso vicenza

 

Nella doccia, il rivestimento è un ulteriore richiamo al linguaggio più tradizionale: mattoncino diamantato lucido, nel colore grigio fumo. Le nuance del grigio sono state utilizzate anche nella parte superiore delle pareti perimetrali, per far risaltare la boiserie e creare un contrasto netto tra il sopra ed il sotto.

L’illuminazione non è stata lasciata al caso: l'applique in vetro soffiato, i faretti incassati nel controsoffitto della zona doccia e una lunga applique sopra lo specchio, portano la luce dove serve rendendo l’ambiente funzionale, armonioso e semplicemente meraviglioso.

Illuminare il bagno

Bagno classico in zona notte

La posa dei rivestimenti bagno in boiserie

La posa della boiserie modulare è una fase delicata e deve essere realizzata con cura e minuziosità.

Nelle foto sottostanti si vede lo stato avanzamento lavori dei rivestimenti del bagno zona notte, proprio al termine della posa della ceramica.

Rivestimenti bagno: la boiserie

Pavimento in legno a spina pesce

Come elemento di continuità tra i due bagni, fulcro della classicità del progetto, abbiamo posato un meraviglioso pavimento in legno di rovere sbiancato con lo schema di posa a spina di pesce che entra in tutte le camere.

Questo particolare formato ed il conseguente schema di posa, che affonda le sue radici nel brillante passato dei palazzi francesi del XVII secolo, fa da cornice ai pochi, ma eleganti, elementi dalla forte personalità.
Ne risultano ambienti che dialogano tra loro, resi più ampi proprio dalla presenza costante di un pavimento naturale, caldo ed accogliente.

i pavimenti in legno

Pavimento in rovere a spina pesce

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia piaciuto questo intervento e che ti abbia suggerito idee o ispirazioni per la tua casa.
Se hai domande o se ti servono altre informazioni chiedimi pure, scrivendo nel box commenti qui sotto!

Se anche tu vuoi ristrutturare casa e vuoi che scegliamo assieme i pavimenti ed i rivestimenti puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo. 

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda famigliare e che, nonostante ce la mettiamo tutta per essere all'altezza delle aspettative dei nostri clienti abbiamo alcuni difetti.

Il primo è che non usiamo prodotti economici e forniamo e posiamo solo prodotti italiani. Se cerchi prodotti estremamente economici o di importazione purtroppo non siamo l'interlocutore giusto, sono più bravi di noi le multinazionali francesi Bricoman e Leroy Merlin, oppure Iperceramica. 

Il secondo è che siamo piccoli, non possiamo gestire troppi clienti, per cui:

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: al massimo dieci o dodici interventi "chiavi in mano";
  • non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense: astenersi grattacieli, grazie :) 
  • né possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona, qualche volta ci spingiamo più lontano ma poi fatichiamo a dare la giusta assistenza ai lavori e ai clienti. 

Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche nostro "concorrente" più vicino a te.
 
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme i pavimenti della tua casa o del tuo bagno. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Progetta la tua casa in stile classico, fissa appuntamento con Maria!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Commenti

Salve
volevo sapere se avete rivenditori per la toscana relativamente alla boiserie da bagno grazie

20/04/2020 - Rosangela Arviotti

Ciao Rosangela, 

no, ma possiamo valutare la spedizione del materiale. Se ci scrivi quale boiserie ti interessa proviamo ad aiutarti: [email protected] 

ciao!

 

20/04/2020 - manager

Salve, stiamo per iniziare la ristrutturazione di una casa a Carpi-Modena ed il rovere sbiancato usato in varie ristrutturazioni, fa il caso nostro. Siete disponibili ad effettuare vendita diretta o attraverso la ditta che farà i lavori? Inoltre sarebbe utile sapere se Chiara esegue video-consulenze per eventuali consigli? Grazie!

21/01/2021 - Alessandro Ghiddi

Ciao Alessandro, 

grazie per averci scritto. Per la vendita diretta non è un problema, forniamo pavimenti in tutta Italia. 
Per quanto riguarda l'installazione riusciamo a seguire i lavori da remoto solo se voi avete dei posatori di fiducia in loco con cui noi possiamo poi rapportarci in videochiamata.
Mandarvi dei posatori da Vicenza sarebbe troppo oneroso (tanto più adesso, con le chiusure causa Covid dove ci sono difficoltà a pernottare e a mangiare fuori).
Ma sia Chiara che il suo "braccio destro" Ilaria, hanno già seguito dei lavori fuori regione (hanno appena ultimato un attico a Milano ed una casa a Ferrara).
Per cui Le abbiamo girato il tuo messaggio e ti contatterà per capire come poter collaborare per la tua ristrutturazione a Carpi.

ciao!

 

21/01/2021 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...