Mobili bagno: sospesi o non sospeso?

"La tua casa dovrebbe raccontare la storia di chi sei,
ed essere una collezione di ciò che ami."

_Nate Berkus_

26/03/2021

Sei arrivato alla scelta dell'arredo per il tuo nuovo bagno e decidere il mobile ti sta facendo letteralmente impazzire? Lo so, le tipologie sono tante e il mobile bagno è la parte più d'impatto nella stanza: devi essere convinto della scelta visto che farà parte della famiglia per molti anni! In questo articolo cercheremo di aiutarti a scegliere tra il mobile bagno a terra oppure sospeso.

Mobile bagno: sospesi o non-sospeso?

Se sei in questa pagina è probabile che tu stia scegliendo l'arredamento per il tuo nuovo bagno, ma hai un dubbio: è meglio un mobile da bagno sospeso? Oppure un mobile "non sospeso" (o "a terra")?

Sicuramente lo vorrai in linea con i tuoi gusti e lo stile del bagno. Lo stile scelto certamente influenza anche dimensioni e forme del mobile, come puoi vedere leggendo anche questo articolo:

Guida fotografica alla scelta dello stile dell'arredobagno


Ma oltre all'aspetto estetico è necessario tenere conto degli aspetti funzionali in modo da ottimizzare gli spazi e la capienza che in bagno non è mai abbastanza.  Un'altra domanda a cui risponderò con questo articolo è: qual è il mobile che si vende di più nei nostri negozi Pellizzari? Sospeso o non-sospeso?

 

Realizzazione mobile bagno sospeso a Lonigo (Vicenza)

Mobile bagno sospeso, composto da due cassettoni laccati bianchi ed un piano in gres, lo stesso gres utilizzato per i rivestimenti.

Scopri la ristrutturazione intera

Mobile per bagno sospeso

Come ben sai esistono varie tipologie di mobili da bagno, ma tra le ultime tendenze utilizzare dei mobili sospesi, anziché a pavimento, è decisamente uno dei principali trend nei bagni moderni che progettiamo e vendiamo nei nostri negozi.

Grazie alle sue caratteristiche, i mobili bagno sospesi, hanno velocemente conquistato tutti noi: la parola chiave è sicuramente praticità, in quanto essendo fissati direttamente alla parete, lasciano libero il pavimento e ti agevolano nella pulizia. Prendere a cuore la pulizia approfondita e scrupolosa del bagno è garanzia di maggiore igiene di un'ambiente come la stanza da bagno, che rappresenta uno spazio particolarmente intimo e delicato.

Approfondisci al meglio il tema del mobile bagno in questo wiki: Mobile bagno

Mobiletto bagno sospeso, con cassettone a specchio

Un mobile da bagno sospeso viene accolto in questo bagno dai rivestimenti moderni: il dettaglio dello specchio sulla faccia del mobile rende il mobiletto più interessante ed accattivante per chi entra.

Scopri la realizzazione intera:

Casa nuova a Camisano Vicentino

Le caratteristiche del mobile bagno sospeso

Il mobile da bagno sospeso, oltre ad essere un arredo pratico e comodo, si presta a numerose soluzioni e stili diversi. Spesso nei miei progetti lo abbino ad un top con lavabo integrato, una soluzione perfetta per chi ha un unico bagno in casa e vuole recuperare maggior spazio possibile. 

Se invece preferisci il catino in appoggio, il risultato sarà di un mobile molto più articolato, dinamico e originale ma funzionale: come solo il mobile sospeso può essere.

LAVABO INTEGRATO O AD APPOGGIO?

Ti lascio un altro piccolo consiglio: se non vuoi appesantire il tuo bagno moderno perché un po' piccolo o perché a parete hai dei rivestimenti che si fanno notare, scegli il mobile sospeso che andrà ad alleggerire la stanza.

Mobili sospesi per questi due bagni a Valdagno, Vicenza

Per questi due bagni a Novale di Valdagno, Vicenza, abbiamo optato per due mobili sospesi. Clicca qui per  vedere la realizzazione completa della casa: 

arredare a valdagno 

Vantaggi dei mobili da bagno sospesi

Come avrai intuito il mobile sospeso, oltre ad essere moderno e pratica, ha molti altri vantaggi, ti elenco i 5 secondo me più importanti: 

  1. Ampia modularità in fase di progettazione, si possono creare composizioni molto originali e adattabili alle singole esigenze;
  2. Sollevato da terra alleggerisce la percezione d'ingombro, donando alla stanza da bagno più leggerezza;
  3. Eviti di avere scomodi zoccoli che ostacolano la pulizia, consentendo così di pulire senza ostacoli il pavimento;
  4. Pratico e comodo;
  5. Si presta a molti stili, dal mobile bagno moderno al mobiletto da bagno classico.

Mobile bagno sospeso per un bagno moderno a Chiampo, Vicenza

Un mobile da bagno sospeso moderno e funzionale: creato con due elementi a sé stanti bicolore, questo grande mobile sospeso su misura accoglie due lavabi integrati rivestiti in grès.

Scopri il resto della casa:

Ristrutturazione a Chiampo: bagni e pavimenti nuovi

Svantaggi dei mobili bagno sospesi

I mobili bagno sospesi, richiedono qualche accortezza per evitare problemi e svantaggi: 

  • È necessario installare delle barre a muro e per farlo bisogna forare la parete facendo attenzione ai tubo che ci passano;
  • Assicurati che la parete dove vengono installati i mobili bagno sospesi sia abbastanza resistente da sopportare il peso. Le pareti in cartongesso, se non adeguatamente rinforzate, generalmente non sono adatte a questi tipi di mobili;
  • Tieni presente che i mobili bagno sospesi, rispetto ai mobili a pavimento, hanno meno capienza perché manca la parte inferiore, a meno che tu non opta per un mobile sospeso a due elementi.

Mobile bagno sospeso laccato bianco per un bagno moderno a Vicenza

I proprietari della casa hanno optato per un moderno e lineare mobile sospeso laccato bianco, composto da due elementi con il piano che accoglie un lavabo integrato.

Fai un tour di questa casa da sogno:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Mobili per bagni sospesi: misure standard

Se non necessiti di un mobile fuori misura con delle specifiche precise, solitamente si lavora attraverso moduli che variano in lunghezza, altezza e profondità.
Le misure più usate sono: 85/90 cm per piccoli bagni e mobili bagno 120 cm, fino a 140 cm per una stanza dalle pareti più lunghe.

mobile bagno sospeso lunghezza 120 cm


Un mobile di lunghezza 120 cm si presta molto bene ai volumi dei bagni moderni e di recente costruzione. Si può optare per un unico blocco oppure posso crearti una composizione personalizzata unendo due basi da 60 cm che puoi scegliere con cassettone unico, doppio, oppure con apertura ad anta.

Mobiletto bagno sospeso in un bagno rosso a Vicenza

In questo bagno per gli ospiti, su una lastra in grés effetto colore i clienti hanno ben deciso di optare per un mobile sospeso dato lo spazio ristretto, dando ariosità all'ambiente.

Fai un giretto delle casa completa:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Mobile da bagno non sospeso

Il mobile da bagno non sospeso, o "a pavimento" e "a terra", fa parte di un gusto più classico, anche se è possibile adattarlo a molti stili: da quello più moderno, con uno zoccolo in alluminio, a dei bellissimi piedini stile arte povera.

mobile per bagno a pavimento a terra


Hai bisogno di molta capienza? Sicuramente è la soluzione che fa per te, infatti grazie ai suoi vani è possibile riporre diversi oggetti come asciugamani o detersivi. 

Mobile scuro non sospeso per bagno moderno a Vicenza

Abbiamo arredato questo bagno con un mobile a terra, per vedere la realizzazione di tutta la casa clicca qui:

pavimenti e bagni ad arzignano

Le caratteristiche del mobile da bagno non sospeso

L'installazione di un mobile a pavimento è sicuramente più semplice e veloce, in quanto non richiede fissaggi a parete. Anche se, per mobili bagno particolarmente ingombranti, è consigliato fissarli anche a parete per questioni di sicurezza personale e in caso di terremoti.
 

mobile bagno a pavimento a terra Vicenza


Si tratta di un arredo molto completo, componibile di varie basi, a cassettone oppure ad anta (ne parleremo in un altro articolo). Il punto di forza è sicuramente la capienza: sfruttando l'intero spazio fino a pavimento risulta molto utile per riporre dai più ingombranti asciugamani fino ai detersivi, phone e molto altro.

Purtroppo ha un difetto, non essendo sollevato da terra la polvere si accumula inevitabilmente con il passare del tempo, per una pulizia approfondita dovrai quindi spostarlo leggermente, rischiando di rovinare il pavimento.
 

Mobile non sospeso in un bagno moderno a Vicenza

 

Lavabo freestanding, a terra, in due finiture: laccatura bianca per i cassettoni e gres effetto marmo per il lavabo integrato.

Guarda il resto della casa:

Pavimenti e bagni ad Arzignano

Vantaggi mobili per bagno a terra

Il mobile da bagno non sospeso è sicuramente un arredo completo, i 3 vantaggi che lo rendono così comodo:

  1. Installazione semplice e veloce, non necessita di ancoraggi a muro;
  2. Grande capienza, sfrutta l'intera altezza fino a al pavimento;
  3. Indicato a te, che preferisci un gusto più classico o in stile arte povera.

Mobile da bagno moderno su parquet a Vicenza

Grande e capiente mobile bagno a terra, in finitura laccato nero. Un bagno moderno in cui l'arredamento è stato perfettamente pensato ed accostato ai rivestimenti grintosi.

Guarda il resto della realizzazione:

Pavimenti e bagni a Chiampo

Svantaggi mobiletti da bagno non sospesi

Si tratta di un arredo impegnativo che bisogna saper collocare e progettare correttamente, è giusto che tu conosca anche i suoi svantaggi:

  • Ingombro importante, è più indicato prevederlo in bagni grandi;
  • Inevitabile accumulo di polvere nella parte sottostante.

Mobile non sospeso in un bagno moderno a Vicenza

Composizione mobile bagno: mensola in legno grezzo sospesa e cassettone nella stessa finitura a terra.

Scopri tutto il bagno

Mobiletto per bagno non sospeso: misure standard

Le misure standard di un mobile a pavimento sono uguali a quelle di un mobiletto bagno sospeso. Partendo da un minimo di 80 cm si sale ai 120 cm, 140 cm.

Se hai bisogno di molta capienza e hai una stanza da bagno che te lo permette puoi ragionare sui 180 cm: sicuramente non potrai più lamentarti del poco spazio!  

Mobile bagno sospeso con ante in legno

Mobile per bagno non sospeso scuro con piano bianco

Mobile bagno sospeso con piano in gres

Mobiletti bagno non sospesi moderni

Mobile per bagno sospeso moderno bianco

Mobile bagno a terra blu moderno

Mobile bagno sospeso bianco in corian

Mobile non sospeso stile classico

Mobile bagno sospeso con piano in gres effetto pietra

Composizione bagno moderno con mobile non sospeso

Grazie!

Ti ringrazio per aver letto il mio articolo e spero di averti dato dei consigli utili. 

Se abiti a Vicenza o Verona ti aspetto in uno dei nostri 2 negozi dedicati alla stanza da bagno, dove scegliere il tuo arredobagno, abbinandolo ai pavimenti e rivestimenti, ed esplorare possibilità ed idee nuove.
Puoi prendere appuntamento direttamente qui sotto compilando il form!

Ti lascio qui anche i nostri contatti:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 


Se abiti in altre città d'Italia, invece, non ti posso invitare in negozio ma ti invito a continuare ad informarti leggendo altri articoli.
Ti segnalo alcuni spunti qui sotto:

MOBILE BAGNO APERTO O CHIUSO?

o

MOBILE DA BAGNO: TUTTE LE TIPOLOGIE

Vieni a scegliere il tuo mobile da bagno!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Stai ristrutturando casa? Devi scegliere i pavimenti? Fatti consigliare da Fabrizio Amoroso, recentemente premiato come miglior calciatore 2018 di calcio a cinque del triveneto. Ci ha aperto le porte della sua casa ad Arzignano - tutta firmata Fratelli Pellizzari - e ci racconta il perché delle sue scelte.

  • La calce è stata abbandonata, negli ultimi 50 anni, a favore del cemento che garantisce una più facile lavorabilità. Ma ora sta ritornando protagonista degli intonaci, richiesta per una serie di caratteristiche, prima fra tutte il comportamento igroscopico. 

  • Una ristrutturazione a Soave ci vede coinvolti con la fornitura dei pavimenti in legno e con il completo rifacimento dei bagni. Vediamo i progetti iniziali e le soluzioni definitive.