Mobile da bagno aperto o chiuso? Con cassettone? Con antine? Che dilemma! Vediamo in questo articolo quali sono le caratteristiche, pregi e difetti di ogni tipologia.
Se stai pensando di rifare il tuo bagno una delle prime cose che ti chiederò - se verrai in negozio - sarà:
"preferisci un mobile bagno aperto? o preferisci un mobile bagno chiuso?"
Non ti preoccupare, in questo articolo ti spiegherò pro e contro e scegliere sarà più semplice, vedrai.
Buona lettura!
Mobile da bagno aperto
Molti amano mobili con vani a giorno, anche in bagno. Il mobile bagno aperto, è una tipologia di mobile originale, singolare, "da rivista". E', infatti, considerato un must nel mondo dell'arredamento moderno ed anche io ne sono innamorata.
Le caratteristiche di questa tipologia di mobile sono l'essenzialità, la semplicità, la geometria pulita delle linee.
Esistono molte tipologie di mobile bagno aperto:
- Mobile bagno con alcuni vani a giorno
- Mobile bagno aperto con struttura in metallo
- Mobile bagno con struttura in legno
Mobile bagno aperto con vano a giorno
Questo mobile è il più versatile della categoria mobili bagno aperti. Spesso suggerisco anche io di combinare vani chiusi e vani aperti, conferendo al mobile bagno funzionalità e carattere.
Il gioco di vuoti e pieni suscita curiosità e renderà il mobile un prodotto davvero esclusivo e non banale. Per chi non ha paura di osare consiglio di valorizzare questi vuoti e pieni combinando colori diversi come il legno e il laccato opaco.
Mobile bagno aperto con struttura in metallo
Il mobile bagno aperto con struttura in metallo è una tipologia di mobile che io definisco "non per tutti".
La struttura è elementare, sottile, uno stile quasi industrial.
Queste strutture in metallo in genere hanno delle misure contenute, la struttura è in metallo verniciato brunito, nero, bronzato o bianco. Il lavabo lo troviamo ad incasso oppure da appoggio.
È un mobile che conferisce virilità e rigore al bagno, lo consiglio per un bagno maschile e abbinato con superfici industrial.
Mobile bagno con struttura il legno
Questo tipo di mobile bagno aperto è simile al mobile bagno con struttura in metallo. Si differenzia dal tipo di materiale: il legno.
Il mobile assume un aspetto caldo, armonioso, sincero.
Si adatta perfettamente ad uno stile di bagno moderno, magari allo stile nordico che usa il legno nei colori freddi.
Il mobile può diventare il pezzo forte del bagno.
Chi ama i mobili in legno conosce pregi e difetti di questo straordinario materiale. Il difetto, per alcuni è comunque un pregio, è dovuto al fatto che può trattenere i segni del tempo: strisci, graffi, residui di acqua e sapone o detergenti.
Mobile da bagno chiuso
Il mobile da bagno chiuso è da sempre il mobile più richiesto per chi ha un'abitazione non troppo grande e necessita di arredare il bagno con un tipo di mobile che sia pratico e funzionale.
Questo tipo di mobile è l'ideale per chi ha una famiglia allargata, per chi ha un mini appartamento e deve recuperare ogni singolo spazio per contenere tutti i prodotti, che sappiamo essere tanti, del bagno.
Quanti tipi di mobili bagno chiusi ci sono?
- Mobile bagno chiuso con cassettoni
- Mobile bagno chiuso con antine
Mobile bagno chiuso con cassettoni
I pregi di una composizione con cassettone sono tantissimi. La caratteristica principale è la comodità di visualizzare e riporre i prodotti del bagno, senza doversi chinare. Esistono degli accessori, che si possono acquistare separatamente, che servono ad organizzare e dividere i vari prodotti che ci sono all'interno del cassettone. I cassetti possono essere singoli o doppi e in genere dispongono di una chiusura ammortizzata.
Mobile bagno chiuso con antine
Arriviamo all'ultimo modello di mobile da bagno: la versione chiusa con antine. Molti pensano che questo tipo di apertura sia passata, fuori moda. Ebbene, non è tra le più in voga, ma in alcune situazioni è davvero necessario. Mi riferisco a quelle circostanze in cui ci sia da sostituire il lavandino con colonna: la predisposizione di questo scarico sicuramente, se fatta negli anni 70 sarà leggermente diversa dalle altezze che si usano oggi giorno. L'antina permette di evitare qualsiasi tipo di ostacolo. Il cassettone, molto probabilmente, non riuscirebbe a chiudere.
Grazie, ti aspetto nel nostro negozio di arredo bagno a Gambellara!
Grazie per aver letto il mio articolo sul mobile bagno, spero ti sia servito per decidere se lo vuoi aperto o chiuso.
Se vuoi lasciarmi dei commenti qui sotto ne sarò felice.
Se vuoi saperne di più, vieni a trovarmi nel negozio di arredobagno a Gambellara, Vicenza. Il negozio è vicino all'autostrada A4 di Montebello Vicentino. Sono arredatrice e mi occupo di progettazione, consulenza di arredo e arredo bagno (la mia specializzazione)
Ti aspetto nel nostro negozio dedicato all' arredobagno per Vicenza e Verona, se vuoi puoi fissare un appuntamento con me