Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

"Ogni casa ha il suo odore inconfondibile"

_Alfredo Accatino_

18/10/2023

Oggi ti porterò a visitare questa stupenda casa vicentina realizzata in legno, creata in collaborazione con NaturalmenteCasa e progettata dall'architetto Ramasco di Chiampo. Un gioiello che deve la sua bellezza, come capirai da questo articolo, soprattutto alla famiglia che la abita!

 

Ciao! Sono Chiara Pellizzari e oggi ti racconterò di questa bellissima casa in legno realizzata a Vicenza e delle finiture interne che abbiamo scelto assieme ai clienti: pavimenti, bagni, superfici, arredamento... 
Il tutto realizzato in stretta collaborazione con il nostro partner, il costruttore di case in legno a Vicenza NaturalmenteCasa srl.

La casa in legno è una scelta ideale per chi vuole vivere in una casa più confortevole (promette infatti prestazioni maggiori rispetto ad una casa in muratura), fare una scelta più ecologica e ridurre i tempi di costruzione della propria abitazione dei sogni. Questo è un perfetto esempio di ciò che si può ottenere da una casa costruita in maniera non convenzionale!

Merito della progettazione, poi, va al talentoso architetto Ramasco di Chiampo, Vicenza, che già adesso ringraziamo per il suo prezioso lavoro.

Insieme all'aiuto della mia collega Maria Carollo, ci siamo occupati di tutto quello che conveniva le finiture, l'arredamento, l'illuminazione, la pavimentazione, i rivestimenti e gli esterni. 
 

cucine moderne progettazione Vicenza


Questo è uno dei progetti a cui mi sono particolarmente affezionata durante l'anno. I nostri clienti ci hanno donato la loro totale fiducia durante la progettazione e anche in fase di costruzione: è raro vedere una famiglia fidarsi così tanto, ma quando succede, quando ti danno in mano la loro futura casa e ti chiedono di farne qualcosa di bello e che sia adatto alla crescita dei loro figli, non puoi fare altro che dare il meglio!

Pensa che, ancora durante le fasi costruttive, F. ha dato luce alla seconda scintilla di gioia della casa: un bambina bellissima che crescerà fin dal principio nella casa che abbiamo progettato insieme ai suoi genitori ?

Il progetto, come potete capire, mi è piaciuto tantissimo: sapere che la casa sarà goduta da una così bella famiglia ha solo che accentuato la mia soddisfazione nel portarlo a termine!
Aprirò quindi ora le porte di questa bellissima abitazione in collina e ne attraverseremo insieme le stanze, già colme dell'amore di questa tenera famiglia ?

 

Una cucina su misura a Vicenza

Per la progettazione degli interni di questa abitazione siamo partiti dal centro del grande open space, a differenza di tutti i progetti “normali” che prevedono cucine con colonne appoggiate alle pareti, abbiamo stravolto il punto di vista e creato un monolite centrale. Questa è stata un'idea nata grazie ai grandi spazi che sono accolti dalle alte mura della casa: abbiamo così creato un monolite centrale che valorizzasse ampiezza e altezze e che creasse tre zone, zona tavolo per gli ospiti, la cucina e il living appartato.

Le realizzazioni su misura ci permettono di creare qualunque cosa noi progettiamo e adattare l'arredamento alla casa, come un sarto che plasma un abito su misura partendo dall'unicità del corpo del suo cliente. Il mobile centrale è quindi bifacciale: la prima faccia riceve chi entra nell’abitazione con una zona panca dove sedersi, togliersi giacca e appenderla, togliersi scarpe e inserirle nella scarpiera di fianco, la parte dietro, invece, accoglie le colonne della cucina e il bancone frontale.

Ti piace l'open space? Ecco tutto quello che devi sapere per arredarlo al meglio: Open space: arredi, cucine, idee e progetti

La cucina è la vera regina di questa zona giorno! Un pezzo a cui i clienti tenevano particolarmente perché entrambi cucinano moltissimo (e anche molto bene se posso aggiungere). Trattasi di una struttura creata completamente su misura per incontrare i gusti e le necessità dei nostri clienti. Alta 270 centimetri, presenta delle comode e moderne ante rientranti, che evitano di essere di ingombro quando vengono aperte. Abbiamo creato dei vani molto spaziosi per riporre le cose, idea che la nostra cliente ha amato particolarmente!

Il frigo da 75 centimetri di larghezza non poteva mancare: per una famiglia di quattro persone il cibo è sempre in abbondanza. Parlando di elettrodomestici, i clienti hanno scelto, oltre il forno e il microonde, anche una comoda cantina per i vini della kitchenaid e un cassettino scalda vivande posta sotto il microonde (un'ottima idea, ad esempio, per chi vuole utilizzare i piatti caldi, tenere in caldo le verdure, scaldare il pane).

Il progetto della cucina

La scelta dei materiali fatta con i nostri clienti ha avuto successo anche nel lungo periodo: ci hanno detto che è una cucina facilissima da tener pulita e che ha resistito ad ogni "attacco" da parte dei bambini! ?

La cucina poi si estende su un'isola con cassettoni, sopra cui a lato è stato posto un banco snack realizzato con lo stesso legno della pavimentazione: ideale per un momento colazione senza dover sporcare il tavolo. Sull'isola troviamo il piano ad induzione con cappa aspirante della BORA: una scelta che ci ha permesso di posizione il piano cottura sull'isola ed evitare antiestetiche cappe.

Scopri i piani cottura di BORA, sono certa che te ne innamorerai tanto quanto me: CAPPA ASPIRANTE BORA

Sempre sull'isola troviamo la lavastoviglie rivestita con la stessa tecnica delle altre ante per allinearla con il resto dei cassetti. Viene integrato anche il lavello e la piletta rivestiti con lo stesso grès porcellanato effetto calce nera che riveste la superficie dell'isola e i fianconi, giunti a 45 gradi, completo di miscelatore in acciaio inox estraibile.

Se ti piace l'idea dell'uso del grès per i rivestimenti della tua cucina leggi anche questo articolo: TOP CUCINA IN GRÈS

Infine, sul piano della cucina la tecnologia non manca: troviamo anche una comoda torretta touch-screen a scomparsa con tre prese schuko e due prese usb. Una piccola chicca di utilità non indifferente, si possono infatti collegare elettrodomestici che usiamo saltuariamente mentre cuciniamo e ricaricare più telefoni contemporaneamente. 

La moderna cucina su misura in questa casa ristrutturata a Vicenza

Zona pranzo di un casa in legno: mobile e tavolo su misura

La zona pranzo viene illuminata da una fila di lampade sospese che sovrastano il grande tavolo creato su misura rivestito in grès, 120x300 centimetri, adatto alle grandi cene in famiglia e amici che i nostri clienti amano intrattenere.

Il grès porcellanato è una scelta particolare per un tavolo, ma questo materiale è adattissimo: non rischia di essere macchiato, graffiato e non necessità di particolari detergenti per essere pulito. Sarà un punto di ritrovo durante i pasti che verrà utilizzato molto dalla famiglia: scegliendo il grès si sono assicurati una durata straordinaria per questo pezzo d'arredamento che riunisce le persone!

Scopri di più sul grès porcellanato: IL grès porcellanato: caratteristiche e tipologie 

I clienti ci hanno poi chiesto di realizzare un mobile su misura che contenesse i servizi di piatti e bicchiere per le loro cene, un ottimo spazio aggiuntivo che nelle foto potete vedere decorato con il presepe di Natale. È stato realizzato con le stesse finiture della cucina, nei due laccati grigio scuro e l'altro molto più chiaro di un tono color corda.

La zona pranzo: mobile e tavolo su misura

Mobile su misura per l'entrata di casa

Quando sono entrata nella loro casa, finalmente finita, la prima cosa che ho fatto è stata togliermi le scarpe: provo un grande rispetto per le case dei miei clienti, con un piccolo gesto posso evitare di diffondere lo sporco che viene da fuori all'interno dell'abitazione e non rischio di sciupare la bellezza della pavimentazione in rovere.

Ti piace la pavimentazione? Leggi di più sulla pavimentazione in legno: pavimenti in legno

Anche i nostri clienti ci tengono a mantenere un'ambiente pulito e bello, per questo mi hanno chiesto di realizzare un mobile su misura che fungesse da piccolo "spogliatoio" in entrata.

Appena raggiunto l'ingresso, proprio al centro dell'open-space, troveremo, infatti, il grande e compiente mobile che abbiamo realizzato su misura su misura, alto 270 centimetri e dello stesso grigio chiaro del mobile realizzato per la zona pranzo, dove è possibile sedersi e riporre nella scarpiera sottostante la seduta il proprio paio di scarpe, poi posare sui ganci le giacche e nel resto degli scompartimenti borse, cappelli e tutto il resto.

Entrata con mobile su misura

Idee per decorare le pareti di casa: finitura effetto pietra

Sempre più spesso ci capita di osservare pareti con effetto pietra in rilievo, di marmi venati o di listoni in legno talmente realistici e belli da portarci a toccare con mano per capire di che materiale si tratta. Non solo le superfici sono vaste e ben lavorate, ci stupiscono anche i colori e le tonalità, molto variegate e sempre più simili a quelle naturali, sicuramente di grande effetto.

Il più delle volte proponiamo di rivestire una parete in gres per renderla ad effetto, ma in alcuni casi le nuove pitture sono più adatte!

Rivestimenti in grandi lastre di gres

Il tratto distintivo è che si tratta di superfici continuative senza fuga né interruzioni che arredano le pareti di soggiorni, taverne, camere da letto con colori a volte tenui a volte audaci. Un esempio è la parete nera di Giorgio Graesan che abbiamo realizzato in questa casa grazie alla scelta dai nostri clienti.

Tinteggiatura parete interna

Giorgio Graesan, una pittura traspirante

Il prodotto è della ditta Giorgio Graesan, specializzata in finiture da lavorare con spatola. Sono prodotti completamente naturali composti da calce e polveri di marmo, di diverse dimensioni, e minerali naturali che permettono la traspirabilità delle pareti. Di facile applicazione, ha infatti un ottimo potere riempitivo e presenta una naturale resistenza all’attacco di muffe e batteri.

Queste superfici sono facilmente lavabili, perchè traspirano ma non assorbono!

La stesura avviene in spatola ed il prodotto va schiacciato, compattato per creare nei vari passaggi l’effetto ruvido o liscio, a seconda delle zone, per creare i basso rilievi. 

Per proteggere la parete, e rendere lavabile la superficie il prodotto va infine cerato. Tante le colorazioni nella cartella colori di questo prodotto facilmente stendibile, con una sola mano, ed autolivellante (il consumo è di 1,5 kg/mq). La scelta è molto ampia tra finiture lucide, opache e metallizzate, quest’ultima scelta dal cliente di questa abitazione nella colorazione nera.

Pietra Spaccata, Pietra Levigata, Pietra Vissuta, Pietra Intagliata, Cemento Naturale, Pietra Zen, Bamboo e Pietra Contemporanea sono solo alcune delle superfici ricreabili con Graesan.
 

La parete nera di Graesan ultimata

La zona giorno di questa ristrutturazione

Per la zona giorno abbiamo realizzato un semplice mobile sospeso che sostenesse la televisione, abbinato per finitura e colore agli altri mobili dell'open-space.

Il soggiorno prende una piccola parte di questo grande spazio, che per scelta dei nostri clienti è stato occupato maggiormente alla cucina e alla sala da pranzo: per loro la cucina e la tavola sono il principale punto di ritrovo della famiglia, per questo ricopre un così importante quantità di superficie della casa.

La scelta di un open-space permette comunque una continuità di spazi che fa sembrare immensa anche la zona dedicata al relax davanti la televisione.

Un mobile sospeso per la televisione in zona giorno

La grande camera padronale

Della camera i nostri clienti sono rimasti tanto soddisfatti quanto noi! Un'opera che considero uno dei progetti meglio riusciti di quest'anno: inutile dire, lo sento proprio mio e ci sono affezionata, sono contenta che costituisca il nido per questa amabile coppia!

Focus della stanza è la struttura in cartongesso che separa la camera da letto vera e propria dalla cabina armadio. Un gioco di geometrie sovrapposte va a caratterizzare la cornice che accoglie il letto. I materiali scelti per la sua realizzazione sono quelli presenti anche nel resto della casa: il rovere sbiancato del parquet, la lavorazione della parete nera di Giorgio Graesan e una carta da parati floreale dai toni neutri e grigi. 

Guarda come puoi impiegare anche tu la carta da parati: carta da parati 

Abbiamo poi curato l'illuminazione led creata su misura per la stessa struttura, che dona tridimensionalità all'opera e un'atmosfera romantica alla stanza da letto. A pendere dalla struttura due particolari bull che diffondendo una luce soffusa aumentano l'aspetto scenografico della realizzazione: i nostri clienti le trovano molto adatte per i loro momenti di lettura serale. 

Scopri come illuminare la tua camera da letto efficacemente: Luce: illuminare la camera da letto

Proprio dietro questa struttura troviamo, come abbiamo detto, l'immensa cabina armadio: un progetto interamente su misura studiato sull'esigenze dei nostri clienti. L'armadiatura è alta 240 centimetri (la stessa altezza della parete della camera) con ante scorrevoli: la cliente ci teneva che gli armadi fossero chiusi per una questione di pulizia e di polvere.

Indeciso tra cabina aperta o chiusa? Leggi l'articolo: Cabina armadio: aperta o chiusa?

Dal render alla realtà della parete per la testiera del letto

Il bagno padronale: semplice eleganza

Il bagno padronale, pur non essendo molto grande, accoglie una bellissima parete attrezzata di doccia e vasca con nicchia illuminata. I nostri clienti hanno particolarmente apprezzato la doccia in stile walk-in per la sua praticità, che dicono aver semplificato la loro routine. È stata rivestita a pavimento con lastre in grès effetto pietra grigio che riprendono la fascia di rivestimento dello stesso materiale delle pareti. 

Il materiale scelto per la rubinetteria in finitura è stato l'indistruttibile acciaio. Sia per il doccino a padella della doccia sia per il doccino della vasca da bagno l'acciaio è stato abbinato ad un moderno flessibile in gomma bianca. Nella doccia troviamo poi un soffione del diametro di 30 centimetri e regolazione dell'acqua termostatica

La finitura della rubinetteria può cambiare tutto, dai un'occhiata anche a questo articolo: rubinetteria: le finiture

Il lavabo in corian, invece, è integrato nel moderno mobile sospeso laccato bianco. Il mobile è sovrastato da una specchiera lunga tutta la lunghezza del mobile con illuminazione led.

Bagno padronale rivestito in grès porcellanato

Un bagno per gli ospiti nella zona giorno

Anche nel bagno degli ospiti i nostri clienti hanno voluto inserire una doccia walk-in rivestita in grès, sia il piatto sia le pareti.

Nel resto della stanza hanno deciso di proseguire con lo stesso legno che abbraccia tutta quanta l'abitazione: un rovere sbiancato di cui la nostra cliente è estremamente contenta. Ci ha confessato che avendo due bambini piccoli sul parquet è caduto veramente di tutto, tra giochi, prodotti e phone sfortunatamente schiantati a terra, ma la materia che le abbiamo suggerito ha resistito ad ogni impatto!

Il mobile sospeso con lavabo integrato, composto da due elementi separati, ha un piano in corian, la rubinetteria scelta è in fedele acciaio inox. Per spezzare le linee rette abbiamo giocato con uno specchio rotondo, mantenendo il filo di led per l'illuminazione.

Scopri le potenzialità del corian in bagno: il corian in bagno

L'eleganza del bagno nella zona giorno

Pavimentazione esterna in gres, wpc e granulati neri ebano

Per la pavimentazione esterna di questa bellissima casa in legno abbiamo affidato i nostri clienti al team di Gambellara, il collega Andrea infatti è da anni specializzato in progettazioni di ampi spazi esterni. Con i clienti hanno scelto un gres porcellanato dal grande formato ad effetto pietra ceppo di grè in una delle tonalità più chiare disponibili, un grigio tenue seminato da tozzetti bianchi, per rivestire gli scalini, il vialetto d'entrata e i marciapiedi perimetrali. 

Per la zona piscina hanno valutato invece un materiale diverso, si tratta di un wpc dalla colorazione scura che grazie alla sua composizione in legno e resina risulta "caldo" alla vista senza però riscaldarsi al tatto. Un materiale che risalta per la sua posizione centrale, si trova infatti tra l'erba verde del giardino, il bordo piscina realizzato in pietra di prun bianca e l'acqua azzurra della vasca. 
Per accentuare i contrasti abbiamo pensato di rifinire le zone dedicate alle aiuole con dei granulati di piccola dimensione nel colore scuro assoluto del nero ebano.

Uno spazio esterno, un biglietto da visita per gli ospiti, che risulta essere armonioso e coerente con lo stile dell'abitazione in legno.

Pavimentazione esterna in gres, wpc e ciottolo

Grazie! ?

Il primo grazie va a questa bellissima famiglia che si è fidata di me e della mia squadra! Il risultato di una buona collaborazione si fa vedere. F., la mamma dei due bambini, ci ha detto che è entusiasta di tutto: "Tutto è funzionale, pratico, bello! Riceviamo complimenti da chiunque entri. E la resistenza alla vita con i bambini piccoli è stato il vero test che ci ha dimostrato che la casa è perfetta perché ci stiamo tutti benissimo”.

Ringraziamo poi NaturalmenteCasa per aver realizzato la casa in legno, l'architetto Ramasco per il magnifico progetto e il mio braccio destro Maria Carollo, senza i quali questa casa non sarebbe stata la stessa.

Grazie anche a te per aver dedicato del tempo alla scoperta di questa realizzazione, spero ti sia piaciuto questo intervento. Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto!

Se stai pensando anche tu di ristrutturare casa, invece, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento: i nuovi progetti con le loro sfide mi entusiasmano sempre! 

Tieni presente, però, che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi, quindi è difficile utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Inoltre: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
  • non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense
  • né possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.

Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega.
 
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Infine... la recensione del cliente!

Costruisci con noi la casa dei tuoi sogni:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Commenti

Buonasera, volevo chiedervi informazioni circa la carta da parati floreale. Molto bella, fine ed elegante.
Vi ringrazio.

28/06/2021 - Manuela

Ciao Manuela,

puoi scrivere direttamente a me ([email protected]) oppure a [email protected], saremo liete di darti tutte le informazioni che desideri.

Grazie per i complimenti! Ciao!

29/06/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Mancanza di idee? Eccoti 16 consigli e 20 progetti per progettare la cucina dei tuoi sogni.

  • Oggi vi porterò a visitare la prima casa di Valeria e Denis, una coppia con due bambini e due adorabili cani che hanno deciso di ristrutturare con noi la porzione di casa di corte che affianca i genitori di Valeria presso Recoaro Terme. 

  • Il Faggio ha una buona resistenza all’urto, una discreta durabilità e un’ottima tenacità. È, però, sensibile all’umidità e per questo occorre fare molta attenzione alla stagionatura ed all'essiccazione.