Cappa aspirante Bora per cucina

"La cucina è di per sé scienza,
sta al cuoco farla diventare arte."

_Gualtiero Marchesi_

11/06/2019 - 18:38

Efficiente, design minimal, funzionale, tecnologica... guarda la cappa Bora in azione!

Argomento Wiki
Cucina

BORA: la cappa aspirante su piano cucina

Da qualche anno propongo, ai miei clienti, il piano ad induzione con cappa centrale aspirante di Bora. Lo considero uno dei migliori sistemi di aspirazione in cucina, per una serie di motivi.

Innanzitutto perché è la cappa che garantisce maggiori prestazioni a livello di aspirazione: è diretta, è vicina alle pentole ed è quindi immediata.
Dai clienti cui l’ho installata ho avuto riscontri estremamente positivi: mi dicono che accendendola prima di iniziare a cucinare non si percepisce nemmeno l’odore di pesce nell'ambiente. 

Nel video che segue si vede come funziona:

Cappa cucina dal design essenziale

Ma uno dei motivi per cui la propongo volentieri è perché mi permette di ottenere un design semplice ed essenziale della cucina.

Anche nel nostro showroom di Arzignano l’ho inserita, abbinandola agli elettrodomestici Kitchen Aid che mi piacciono perché hanno la stessa filosofia.

Bora è un'azienda tedesca che, oltre ad essere stata la prima a produrre questo tipo di aspirazione dal piano, è considerata la leader indiscussa rispetto a proposte simili, scopiazzate ma decisamente più sciatte.

Nel prossimo video vedrai come si cambiano i filtri: è facilissimo!

Bora Pure: la nuova cappa aspirante

"Pure" è il nuovo piano ad induzione con cappa che la Bora ha presentato a Giugno 2019. Questo è il modello che ho scelto di esporre nel nostro showroom di Arzignano.

Il nuovo modello di Bora permette ulteriori miglioramenti in termini di funzionalità ed efficacia: più silenzioso, filtri ai carboni attivi più efficienti, dimensioni più compatte, design minimalista a filo piano… insomma massima discrezione ed efficienza.

Questo modello inoltre gestisce gli eventuali incidenti durante la cottura, raccogliendo sia liquidi che i grassi.

Quali filtri per la tua cappa bora?

Nel caso in cui tu decida di acquistare una cappa bora con il sistema filtrante devi sapere che ci sono due tipi di filtri:

  • Filtro in acciaio – lavabile in lavastoviglie, che non va sostituito ma solo pulito periodicamente
  • Filtro a carboni – da sostituire ogni anno o massimo due anni e che ha un costo di circa 100,00 €.

 

La cappa bora può avere un'uscita all'esterno?

Esiste una versione di Bora che può essere posizionata a parete e che può portare i fumi direttamente all'esterno.

Se, invece, il piano cottura è inserito in un isola a centro stanza sarà necessario, per mantenere la garanzia del produttore, utilizzare una tubazione piatta 9x24 cm. La tubazione può essere predisposta inserendola all'interno del sottofondo del pavimento. 

Altra cosa: se in casa hai già la ventilazione meccanica controllata non serve che tu installi una cappa Bora con espulsione dei fumi all'esterno. Va benissimo quella con i filtri. 

 

Se utilizzo la cappa bora perdo spazio nei cassetti sottostanti?

Nelle soluzioni filtranti Bora è necessario prevedere un po' di spazio sotto al piano. Il filtro occupa circa 20cm all’interno del cassettone sotto il piano cottura e - a differenza di altri competitor il filtro Bora - è accessibile da sopra e non come gli altri dallo zoccolo. Questo significa che è più comodo e che non serve predisporre uno zoccolo di altezza almeno pari a 10 cm.  

Non serve nemmeno predisporre cassetti a profondità ridotta: si deve solamente accettare di perdere un po' di spazio nel primo cassettone, appunto circa 20 centimetri di diametro. 

Tipologie di piani cottura Bora

I piani Bora esistono in due versioni: 75 cm con 4 zone singole oppure 83 cm. (per basi da minimo 90 cm.) con zone flessibili adatte per piastre e padelle grandi.

Altra distinzione è il fatto che Bora può essere installata sopra il top cucina oppure "filotop". 
Noi consigliamo di installarla  sopra al top perché nel caso di installazione filotop dovrà essere siliconato con un silicone morbido a compensare la distanza - che obbligatoriamente va mantenuta - di circa circa 2/3mm dal piano cottura.

Cappa bora in versione "professionale"

Bora ti mette. disposizione anche dei moduli per realizzare una cucina professionale a casa tua. In questo caso la cappa Bora è rettangolare ed è inserita tra ogni singolo modulo di cottura. Oltre al modulo "induzione", al modulo "zone singole" al modulo "flex" troverai anche la piastra teppanyaki ed il wok. 

 

Grazie!

Grazie per aver letto l'articolo!

Ti aspetto nel nostro negozio di Arzignano per progettare assieme la tua cucina con il piano BORA, in fono all'articolo trovi il form da cui puoi scrivermi.
Prima però ti lascio questa gallery fotografica dell’ultima cucina in cui l’ho installata.

Cappa Bora installata in una cucina a Vicenza

Scarica il catalogo della nuovissima cappa cucina Bora Pure

Scrivimi per progettare la tua cucina moderna con cappa Bora

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Specializzazione: ristrutturazioni chiavi in mano di case e negozi, compreso l'arredamento living, cucine e luci

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...