Il migliore piano cucina!

"Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare!"

- dal film Ratatouille -

03/01/2021 - 12:10

Vantaggi, svantaggi e problemi dei piani cucina: dopo aver letto questo approfondimento saprai tutto sui top cucina. Buona scelta! 

Argomento Wiki
Cucine

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Commenti

Devo modificare la mia cucina causa trasloco e devo cambiare il top. Vengo da una brutta esperienza con top in quarzo nero opaco effetto pietra. Dopo pochi mesi si è scolorito.
Ora non voglio commettere lo stesso errore. Il mio mobiliere mi ha proposto il dekton finitura marmo calacatta. Poi ho letto del gres e sarei quasi propensa a questo.
Ma ho un dubbio: è più delicato alle botte? Se mi cade qualche cosa di pesante su un angolo si può scheggiare? Il mio vecchio quarzo non si è mai scheggiato.
Nel caso fossi interessata voi fareste il preventivo e la posa del solo top cucina? (con lavabo incorporato)

02/05/2020 - 13:13 - giulia

Buonasera Giulia,
rispetto al dubbio che hai: il grès è estremamente resistente, tanto che per forarlo e per tagliarlo non si possono usare utensili da marmo o da quarzo ma occorrono attrezzature più potenti. Lo spigolo è, effettivamente, il punto più debole del piano cucina ma dipende molto da come lo si fa. Noi sconsigliamo assolutamente lo spigolo con il taglio 45° e la congiunzione “a zero” perché nel punto di congiunzione lo spessore della lastra di grès misura meno di un millimetro. Riteniamo sia necessario lavorare con un bisello di almeno due millimetri in entrambe le lastre in modo che lo spigolo – una volta congiunte le lastre - sia in grado di resistere agli urti.
Per quanto concerne la seconda domanda: generalmente forniamo questo servizio ai clienti che acquistano da noi i pavimenti per la casa oppure l’arredamento bagno. Questi nostri clienti possono accedere ad “atelier casa Pellizzari”, una serie di servizi riservati tra cui la possibilità di avere i progetti degli ambienti casa e la fornitura di arredi e cucine. In sostanza un servizio di alto livello ed una progettazione accurata e dedicata privilegiando chi è già nostro cliente e già conosce il nostro modo di lavorare.
Grazie, ciao!

02/05/2020 - 13:15 - manager

Devo cambiare il piano cucina e mi hanno proposto tra dekton, fenix e silestone... cosa mi consigliate?

08/07/2020 - 11:10 - Fabio Toni

Ciao Fabio, 

al momento il materiale migliore per un piano cucina è decisamente il grès: laminam e florimstone in particolare. 
ciao!

 

08/07/2020 - 11:17 - manager

Buongiorno, ho top in gres porcellanato di FLORIM, colore nero marquinia, lucido... top di una isola è perfetto, top sull'altra isola ha ventina di graffi..venditore della cucina mi ha spiegato che questo è successo durante la lavorazione della macchina per la lucidatura. E che è così..strano che sul altro top non c'è nessun graffio...
Sono proprio disperata.
Quello che mi interessa è se esiste qualche prodotto per ripristinare i graffi?
Spero alla Vostra risposta,
Grazie,
Cordiali saluti
Maria

10/20/2020 - 11:58 - Mary

Ciao Mary, 

il grès porcellanato ha una resistenza al graffio superiore al marmo ed al granito, per cui è davvero molto difficile graffiare un top in grès con l'utilizzo ordinario.
È molto probabile che, come scrivi, il top si sia graffiato durante la lavorazione. Il processo di levigatura avviene con dei dischi abrasivi diamantati e se questi ultimi sono rovinati o usurati andranno a graffiare, ad incidere, la lastra in grès e si vedranno dei segni circolari. 
Nessun prodotto può ripristinare un graffio da disco diamantato, l'unica soluzione è la sostituzione del pezzo rovinato.

ciao!  

10/23/2020 - 10:30 - manager

Buonasera,

Per la mia nuova cucina con un piano di 3,39 my vorrei un top senza giunture e con vasca integrata. Architetto propende per corian come unica possibilità, il problema della poca resistenza al calore però mi preoccupa molto. È possibile avere una lastra in grés di questa dimensione o il massimo è 3,25 mt? Vi è successo di utilizzare il gres su piani molto lunghi? Grazie mille

12/21/2020 - 21:12 - Mari

Buonasera,
sto ristrutturando una casa indipendente e progettando la cucina di circa 3 m X 3,60 m. Sarei interessata a un piano bianco effetto marmo con il lavandino (lungo circa 120 cm) in continuità con la superficie del piano. E' possibile sapere i prezzi?

01/03/2021 - 19:40 - Pamela Becherini

Ciao Mari, 

la dimensione massima, al momento, è 3,25 per cui non riusciamo a fare i 3,39 con un unica lastra in grès. Anche se credo che entro non molto questo limite verrà superato, probabilmente nel giro di un anno avremo già la possibilità di lavorare sui 3,50 metri. Per cui se hai un po' di pazienza ci arriviamo!  
Noi cerchiamo di non superare i limiti di lunghezza per non creare la fuga nel piano, quindi no, non suggeriamo piani più lunghi. 
Per quanto concerne il corian, si, c'è il problema della scarsa resistenza al calore anche se l'eventuale danno (lieve) può essere ripristinato. 
Ciao!

 

01/04/2021 - 16:03 - manager

Ciao Pamela, 

ci chiedevi il prezzo dei piani in grès. Puoi spiare i prezzi dei vari elementi delle nostre cucine qui:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/costo-cucina

buon divertimento :) 

ciao! 

01/13/2021 - 16:28 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • La soluzione più conosciuta è sicuramente quella dell'anticalcare, ci sono però degli altri metodi molto efficaci e naturali per ovviare a questo problema molto, troppo comune!

  • In questo video introduttivo puoi vedere come abbiamo trasformato la zona giorno installando una cucina moderna, progettata su misura. A seguire tutti i passaggi che abbiamo gestito in questo attico ristrutturato chiavi in mano a Vicenza.

  • Una stanza della casa in cui rigenerarsi è stata progettata come bagno wellness completo di doccia cromoterapica, sauna e bagno turco.

  • Jacuzzi, vasche idromassaggio e spazi doccia da realizzare come zona wellness a casa tua.