Ristrutturare casa ad Arzignano

Avere un posto dove andare: è casa.
Avere qualcuno da amare: è famiglia.

16/09/2022

Una casa da rimodernare, una famiglia numerosa dalle diverse esigenze e la richiesta del nostro servizio chiavi in mano. Ti apriamo le porte di casa di Enrico e Gigliola!

Ristrutturazione ad Arzignano

Enrico e Gigliola si sono rivolti alla Fratelli Pellizzari per ristrutturare una casa che avevano appena acquistato ad Arzignano (Vicenza) e volevano darle un tocco luminoso e moderno.

La casa in cui siamo entrati la prima volta era in pieno stile anni '80, con controsoffitti tondi e colorati, con pavimenti in piastrelle colorate e moquette, diverse in ogni stanza.

La ristrutturazione era davvero necessaria per migliorare l'estetica della casa, ma occorreva anche un intervento a livello funzionale. L'obiettivo principale era, infatti, quello di redistribuire gli spazi interni e creare le camere per le tre figlie.
Un altro intervento destinato a modificare profondamente gli spazi è la modifica della zona giorno per godere di un ampio open space.

open space in zona giorno Arzignano
Open space cucina e living dopo questa ristrutturazione ad Arzignano

Pavimenti, bagni ed arredo... chiavi in mano! 

I clienti hanno scelto la nostra formula "chiavi in mano": entrambi  lavorano tutto il giorno e non avevano tempo da dedicare per scegliere e coordinare tutti gli operatori necessari per una ristrutturazione così impegnativa.

In questi casi, infatti, occorre concordare una serie di interventi, metterli in ordine cronologico, cercare che tutte le scelte abbiano un filo conduttore (parlo di estetica) e, nella fase di cantiere, sovrintendere ai lavori, spingere i diversi operatori affinché non si verifichino ritardi sulla tabella di marcia e controllare che i lavori vengano eseguiti, da ogni operatore, al meglio.

Insomma, non è un lavoro facile e richiede tempo ed energie.

Solo per scegliere i diversi componenti della casa, i diversi artigiani che lavoreranno assieme, e stabilire un piano di lavoro con delle scadenze, può richiedere qualche mese. 

Ma per Enrico e Gigliola è stato facile: si fidavano già di noi, ci conoscevano, e si sono limitati a ripeterci:

 

Mi fido, fate come se fosse casa vostra!

Questo, se da un lato ci fa piacere, dall'altro ci carica di responsabilità e di preoccupazioni, ci stimola a fare anche meglio di quanto avremmo fatto a casa nostra. 

Il risultato finale? Beh, alla fine ci siamo davvero affezionati a questa casa, che abbiamo curato e coccolato nel migliore dei modi e ti confesso che mi mancherà! 
 

ristrutturare casa Arzignano cucine moderne
Chiara Pellizzari e Ilaria sono andate a trovare i clienti a progetto realizzato


Il pavimento in legno per la casa di Arzignano

Prima della ristrutturazione c'erano pavimenti completamenti diversi in ogni stanza, si passava dalle piastrelle rosse della cucina alla moquette della zona giorno e al rivestimento in legno delle scale.

Rovere sbiancato

Per uniformare l'ambiente e rendere tutto visivamente più grande e luminoso abbiamo deciso di utilizzare un pavimento in legno di rovere sbiancato, che entra in ogni stanza, dalla zona giorno alle camere, e che rende tutti gli ambienti molto eleganti e moderni.

Verniciatura B-protect

La finitura del parquet scelto è una verniciatura opaca B-protect, ad effetto naturale. Questa particolare finitura lascia il legno molto naturale, senza l'effetto "plastico" della vernice ma soprattutto è estremamente resistente, molto più di una normale vernice. 

Ci serviva, infatti, una superficie che potesse rendere il pavimento in legno adatto ad essere utilizzato sia nella zona della cucina che nell'ingresso.

Spazzolatura profonda

Abbiamo deciso di utilizzare una verniciatura B-protect opaca abbinata ad una spazzolatura profonda per dare al cliente un pavimento pratico, facile da pulire e mantenere e che non permetta di vedere i micro-graffi superficiali.

Il parquet in rovere

Entriamo in casa con Chiara e Ilaria

L'illuminazione della casa

Il cliente ci ha chiesto di occuparci di ogni dettaglio, anche del progetto illuminotecnico di tutta la casa.

Abbiamo inserito dei faretti in gesso completamente a scomparsa nei controsoffitti e nei ribassamenti che abbiamo creato nella zona della cucina, in tutti i disimpegni e all'ingresso. Questi faretti vengono inseriti all'interno del cartongesso e non hanno nessun profilo a vista, così da scomparire completamente e creare un taglio di luce che sembra uscire direttamente dal soffitto. 

Le luci più scenografiche le abbiamo invece usate per la zona del tavolo dove abbiamo lavorato con tre sospensioni a cilindro nere opache. A parete abbiamo installato due applique a cubetto nella stessa finitura, scelta in abbinamento al piano in gres della cucina e del tavolo.

Nella zona living abbiamo inserito due fasce led, una nel vano in legno della cucina e la seconda nella parete in calcecruda della TV. La prima ha la funzione di illuminare il piano di lavoro ricavato nella parete delle colonne, mentre l'altra ha una funzione più estetica: valorizza la tridimensionalità della decorazione e crea una luce d'atmosfera che favorisce il relax e il riposo.

Clicca qui per scoprire di più sul progetto luci: Illuminazione cucina

Le luci della casa

I dettagli dell'abitazione: pavimenti in legno e decorazione in calce

La cucina

Devi sapere che il progetto della cucina nasce dall'esigenza di accontentare una famiglia di 5 persone.

La richiesta era infatti di avere una cucina spaziosa, con grandi dispense e comoda da vivere ogni giorno. I materiali che abbiamo utilizzato sono 3: il laccato opaco bianco per le colonne e le basi dell'isola, il piano in gres nero effetto calce e gli elementi in legno, realizzati con lo stesso legno del pavimento.

La cucina è stata progettata completamente su misura, sia in altezza che in larghezza, in modo da sfruttare al massimo lo spazio e non perdere neanche un centimetro. Abbiamo realizzato un frigo da 75 cm, che per una famiglia numerosa è comodissimo, e una colonna dispensa sempre da 75 cm.
La parete delle colonne è molto contenitiva, con basi e pensili dai ripiani interni. Il vano a giorno in legno è invece ottimo per appoggiarci gli elettrodomestici di uso quotidiano, come ad esempio la macchinetta del caffè.

Nelle cucine Fratelli Pellizzari i dettagli sono importanti: le ante sono laccate con 4 mani di vernice a base poliestere, laccatura utilizzata anche per le gole e gli zoccoli ribassati nella finitura bianco opaco.
L'isola della cucina è composta da un piano in gres effetto calce nero congiunto a 45° nei due fianchi che scendono fino a terra. 

Il gres è il piano cucina più pratico e resistente in assoluto: non si macchia, non assorbe e soprattutto non teme gli shock termici, si può infatti appoggiare una pentola calda direttamente sul piano. Per questo motivo abbiamo realizzato anche il lavello interamente in gres, combinando così praticità e continuità di materiali.

Qual'è il miglior piano cucina?

La cucina in fase di realizzazione

Cucina finita: i dettagli dell'arredamento

La cucina su misura della casa

Il tavolo in gres

Anche il tavolo da pranzo è in gres. Lo abbiamo realizzato su misura sia per quanto riguarda la dimensione, che è stata decisa con i clienti in cantiere, sia per quanto riguarda la finitura, stessa lastra usata per il piano dell'isola!

La struttura del tavolo l'abbiamo progettata interamente: le gambe in metallo grezzo danno un tocco industrial all'ambiente, stile che si sposa perfettamente con il nodo grezzo del legno sbiancato e con le sospensioni nere opache che illuminano tutta la zona.

I tavoli in gres

Il tavolo in gres

Le scrivanie e gli armadi su misura

Le scrivanie e le cabine armadio delle ragazze

Le camere delle ragazze

La camera matrimoniale

La camera matrimoniale è stata completamente stravolta! 

Con una controparete è stato creato un volume di appoggio per la testiera del letto, ricavandone uno spazio sul retro per una cabina armadio molto grande.

La parete divisoria realizzata in cartongesso è stata rivestita con lo stesso legno del pavimento, per riportare anche nella camera padronale la continuità degli elementi e dei materiali che connette ogni ambiente. Per creare una scenografia rilassante, sopra a questa parete, abbiamo inserito una fascia led che illumina in modo soffuso l'intera stanza da letto. 

Il letto è stato realizzato a progetto con la stessa finitura laccata bianca opaca e con il basamento a scomparsa, una struttura molto leggera che lo fa sembrare sospeso. La stessa laccatura è stata utilizzata anche per il grande armadio per lui&lei su misura con 3 grandi ante scorrevoli da 120 cm l'una! Internamente è attrezzato in ogni dettagli: luci a led con sensore di apertura, ante rallentate, 2 cassettiere e meccanismi a servetto per rendere fruibile anche lo spazio più in alto.

La camera matrimoniale

Il tour della camera padronale

Le scale: in legno e in gres

La bellissima scala a sbalzo che unisce il piano terra con la mansarda è stata completamente rivestita in legno. Ogni gradino è stato lavorato singolarmente per farlo sembrare un blocco di legno intero, rivestendolo su tutti e quattro i lati. Le scale sospese sono molto eleganti e "leggere", lasciano infatti intravvedere tutto ciò che c'è dall'altra parte e creano una zona di passaggio visivo tra i vari ambienti.

Mentre per la scala che scende nell'interrato abbiamo optato per rivestirla in gres, in modo da essere più pratica! Anche qui ogni gradino è lavorato a 45° in modo tale da farla sembrare un monolite.

La scala in legno

Grazie!

Grazie a questi clienti che si sono fidati e affidati a noi! Questo è il loro feedback a lavori finiti di cui siamo molto grate:

fratelli pellizzari opinioni recensioni

 

Grazie a te per aver letto il mio articolo, spero ti sia piaciuto questo intervento. Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto!

Se anche tu vuoi ristrutturare casa puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento. 

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi quindi è difficile utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Inoltre: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
  • non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense
  • né possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.

Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega.
 
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme il tuo bagno. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Devi ristrutturare casa? Fissa il tuo appuntamento con Ilaria e Chiara

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • In Italia un terzo dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 sono dovuti alla scarsa efficienza dell’edificio. Secondo gli ultimi studi di settore in Italia più del 60% degli edifici rientra nell’ultima classe energetica (G). Sarebbero  sufficienti interventi minimi di riqualificazione energetica per diminuire di oltre la metà i consumi energetici e le corrispondenti emissioni di CO2. 

  • È stato un vero piacere proporre, valutare e scegliere con Monica e Nicola i materiali per la loro casa. Critici, diretti ma aperti alle proposte, hanno scelto un pavimento in gres ad effetto legno per la zona giorno, una pietra chiara per la scala e un abbinamento cool per il bagno. 
    Grazie!