Le lavorazioni di superficie del pavimento in legno

"Il falegname piega il legno, 
l'arciere crea le frecce, 
il saggio modella sé stesso."

(Buddha)

07/06/2019 - 11:58

Esistono numerose lavorazioni ed interventi che si possono compiere per modificare l’aspetto superficiale del legno. Servono a dare al pavimento un aspetto vissuto, oppure rustico o, infine, per renderlo moderno. 

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

Parquet: finiture e lavorazioni

Se stai acquistando un pavimento in legno per casa tua, sicuramente ti avranno chiesto: preferisci un parquet spazzolato? Oppure lo vuoi piallato a mano? Ma immagino che ti avranno anche proposto un parquet con il bordo bisellato, o con una lavorazione superficiale ad onda. 
Insomma, sono molte le lavorazioni che possono essere eseguite su una tavola e queste "finiture" incidono in modo rilevante sull'effetto finale della tua pavimentazione in legno. 

Alcune riproducono antiche lavorazioni, altre rendono il legno più moderno. Vediamo, in questo articolo, quali sono le più diffuse, e vediamo assieme alcuni video di come si ottengono ed esaminiamo le caratteristiche che avranno i pavimenti in legno così realizzati. 

 

 

Lavorazioni sul parquet

 

Argomenti trattati nell'articolo: 

 

Specializzazione: Parquet e altre pavimentazioni interne ed esterne


Il responsabile del settore parquet della Fratelli Pellizzari è Roberto.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...