Piastrelle in ceramica: la resistenza al graffio

Una piastrella in ceramica si graffia? Si rovina? 

20/09/2019

La resistenza al graffio è una delle caratteristiche più importanti di un pavimento. La piastrella offre, generalmente, una resistenza particolarmente elevata. Vediamola a confronto con gli altri materiali.

 

Resistenza al graffio di una piastrella

La resistenza al graffio dei vari materiali o, per dirla in un altro modo, la resistenza che il materiale oppone alla scalfittura, viene misurata con una scala, detta scala della durezza o scala Mohs.

 

La scala Mohs

La scala presenta i minerali in ordine crescente di durezza: al primo posto troviamo il talco, il materiale più facile da scalfire e all'ultimo troviamo il diamante, il più resistente. 

1) Talco= silicato di magnesio idrato
2) Gesso= solfato di calcio biidrato
3) Calcite = carbonato di calcio
4) Fluorite = fluoruro di calcio
5) Apatite = fosfato di calcio
6) Ortoclasio = silico-alluminato di potassio
7) Quarzo =biossido di silicio cristallino
8) Topazio = silicato di alluminio fluorurato/idrato
9) Corindone = ossido di alluminio
10) Diamante = carbonio cristallino. 

Ogni minerale viene scalfito da quello che lo segue. Con l'unghia si possono scalfire i primi 2 termini della scala, con un chiodo d'acciaio possiamo rigare i primi 6 materiali. Il quarzo incide l'acciaio ed il vetro comune. 

I marmi e le pietre hanno una durezza compresa tra 6 e 7 mentre alcune pietre dure, come la tormalina, il granito ed il porfido arrivano a 7,5.

 

Che resistenza ha una piastrella? 

Una moderna piastrella di gres porcellanato ha valori che partono da (minimo) 6 e possono arrivare, per un gres di ottima qualità, anche a 8. Quindi, un gres di buona qualità, supera di molto la resistenza al graffio di un pavimento in resina o in legno ma arriva a superare anche i più resistenti graniti.

 



Leggi altra documentazione e approfondimenti sulle: PIASTRELLE in Ceramica
 


 

RUOLO: Titolare
SEDE: Gambellara

Michele è nato e vissuto ad Arzignano. Fin da piccolo (ci racconta la mamma) ha sempre amato leggere, più che giocare.

Commenti

Buonasera
Ho acquistato delle piastrelle quarzi White 1a scelta R11 vorrei sapere se si graffiano pulendole con spugna verde ruvida per pulizia piastrelle.
Grazie
Cordiali saluti

21/11/2020 - Luca

Ciao Luca, 

no, non puoi graffiare una piastrella pulendola con la spugna scotch brite verde.

ciao!

21/11/2020 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Una nuova casa da progettare, due ragazzi con molte idee, e noi pronti a questa nuova sfida: sarò riuscito a soddisfare le loro richieste?

  • Mobile da bagno aperto o chiuso? Con cassettone? Con antine? Che dilemma! Vediamo in questo articolo quali sono le caratteristiche, pregi e difetti di ogni tipologia.

  • Una cucina che ha richiesto quasi 20 anni per essere trovata e la stanza vuota che la stava aspettando. Oggi Maria ci racconta la storia che sta dietro la cucina su misura di Lorella e Mauro, una coppia che ha finalmente coronato il proprio sogno!

  • Texture geometriche, fantasie floreali macramè, paesaggi onirici, rispecchiano le vostre emozioni i vostri sogni e ricordi assumendo un ruolo importante nel farvi sentire a proprio agio nella vostra abitazione e diventando a tutti gli effetti complemento d’arredo.