Il prezzo di una piastrella in grès

"L'amarezza di una scarsa qualità
rimane per molto tempo, 
dopo che il piacere di un prezzo basso
é stato dimenticato
"

(Benjamin Franklin)

04/24/2021 - 10:58

Perché alcune piastrelle costano poco ed altre, simili, molto di più? Come si capisce se il prezzo di una piastrella è corretto? In questo articolo capirai finalmente come distinguere una piastrella economica da una costosa e quali sono i fattori che incidono sul prezzo.

Argomento Wiki
Grès porcellanato

Piastrelle al prezzo giusto o sottocosto? 

Innamorarsi di un "affare", di un prezzo di una piastrelle, può essere pericoloso, come per qualsiasi altro acquisto. Se, però, sbagli a comperare un vestito o un paio di pantaloni il danno è minimo: butti via l'acquisto sbagliato e ne comperi un altro.
Ma quando sbagli una scelta che riguarda la costruzione o la ristrutturazione della casa spesso il danno non è rimediabile e sarai costretto a convivere decine e decine di anni con il tuo errore. 

200 euro per piastrellare un bagno? si può!

Qualche anno fa per acquistare le piastrelle per il bagno un cliente spendeva almeno 1.000/1.500 euro. Oggi, grazie ai grandi Brico, puoi acquistare piastrelle che costano meno di 10 euro al metro e, per i 20 metri quadrati necessari per rifare il bagno puoi spendere anche meno di 200 euro. Già, incredibile ma è così: puoi spendere quanto una cena in un ristorante (non stellato) con la tua famiglia.

Certamente rifare il bagno con delle piastrelle acquistate a basso prezzo ti permetterà di risparmiare un bel po' di soldini ma vorrei, con questo articolo, farti riflettere sulla durata della tua scelta.

Quando si acquista un qualsiasi prodotto occorre mettere, sempre, in correlazione il prezzo con il tempo, con la durata.

Costa di più demolire che acquistare le piastrelle!

Un pavimento sbagliato, acquistato a pochi euro al metro, non è facile da cambiare. Pensa che la demolizione ti costerà molto più del costo di acquisto della piastrella: nell'esempio di prima i 200 euro spesi per le piastrelle del bagno non basterebbero per pagare un muratore che venga a demolirle e a smaltirle in discarica.

Insomma le piastrelle non le puoi "buttare via" come faresti con un brutto maglione. Senza contare gli oneri connessi: smontare e rimontare le porte, l'arredamento, ridare il colore...  

Quando il basso costo corrisponde alla bassa qualità? Quasi sempre!

Non puoi capire quanto sia frustrante vedere delle case o dei bagni rovinati irrimediabilmente da pavimenti acquistati solo perché "era un'occasione". 

In questo articolo ti spiegherò quando acquistare una piastrella è davvero un affare e quando, invece, l'occasione d'oro nasconde una fregatura. Anche perché, come dice un saggio proverbio russo:

Il formaggio gratis è solo quello... sulla trappola per topi 

Buona lettura e buoni acquisti! 

Commenti

Buongiorno,
devo acquistare 700 metri quadri di grees cerco delle offerte anche di prodotti fuori produzione o fuori tono vista la quantità.
Cordialità.
Giovanni Riviera

03/27/2019 - 13:15 - Giovanni

buonasera, vorrei sapere il prezzo per 60 mq di piastrelle in gres porcellanato lucido effetto marmo bianco e 5mq sempre in gres lucido nero. A Verona dove? su questo sito c'è solo l'indirizzo di Vicenza. grazie

04/04/2019 - 18:35 - marchelli iliano

Gentile Iliano, 

ti rispondiamo in privato alla mail che ci hai lasciato per i prezzi.

Siamo comodi da Verona grazie alla nostra sede di Gambellara che è a pochi metri dal confine est tra Verona e Vicenza. E’ facilmente raggiungibile tramite Autostrada A4: provenendo da Verona si passa oltre l’uscita di Soave e si esce a quella subito successiva: "Montebello Vicentino". Appena usciti dal casello si gira immediatamente a destra salendo sulla statale che porta a Verona. Noi siamo lungo la statale a circa 500 metri dall’uscita autostradale.

Saremo felici di averti nostro ospite qui in negozio, ti aspettiamo!

 

04/05/2019 - 10:01 - manager

mi complimento per il sito esaustivo e molto ben fatto grazie

09/12/2019 - 20:21 - Samuele Properzi

Grazie Samuele,

ci stiamo impegnando molto per farlo e per tenerlo aggiornato, il tuo messaggio è uno stimolo a continuare e migliorare. Buona giornata! 

 

09/13/2019 - 15:40 - manager

Buongiorno , vorrei una quotazione per 75mq. gres porcellanato effetto marmo bianco e relativo battiscopa , consegna in Tortoreto Lido(Teramo)
Grazie

05/22/2020 - 12:26 - EMANUELA SANTARELLI

Grazie al Vostro sito mi sono chiarita le idee sul materiale da utilizzare per il top della cucina, cosi' come per il rivestimento delle pareti e per il pavimento. Grazie per l'esaustività delle spiegazioni e per l'idea di spiegare ai profani, con parole semplici e chiare, come orientarsi in un settore merceologico cosi' variegato. Complimenti!!
A questo punto, non vivendo piu' a Verona ma a Roma, Vi chiederei se sapreste consigliarmi qualche rivenditore al quale affidarmi e che valutate serio ed affidabile. Grazie a Voi Elena

04/29/2021 - 19:28 - ELENA

Grazie a te, Elena, per averci scritto. Bello avere questi feedback.
Purtroppo non conosciamo come lavorano i nostri colleghi di Roma e non saprei chi consigliarti.
Ma noi speriamo che tu torni a far casa a Verona ed in quel caso saremo ben contenti di aiutarti per i lavori in cui vorrai coinvolgerci!
Grazie, ciao!

04/30/2021 - 09:38 - michele

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...