Perché alcune piastrelle costano poco ed altre, simili, molto di più? Come si capisce se il prezzo di una piastrella è corretto? In questo articolo capirai finalmente come distinguere una piastrella economica da una costosa e quali sono i fattori che incidono sul prezzo.
Piastrelle al prezzo giusto o sottocosto?
Innamorarsi di un "affare", di un prezzo di una piastrelle, può essere pericoloso, come per qualsiasi altro acquisto. Se, però, sbagli a comperare un vestito o un paio di pantaloni il danno è minimo: butti via l'acquisto sbagliato e ne comperi un altro.
Ma quando sbagli una scelta che riguarda la costruzione o la ristrutturazione della casa spesso il danno non è rimediabile e sarai costretto a convivere decine e decine di anni con il tuo errore.
200 euro per piastrellare un bagno? si può!
Qualche anno fa per acquistare le piastrelle per il bagno un cliente spendeva almeno 1.000/1.500 euro. Oggi, grazie ai grandi Brico, puoi acquistare piastrelle che costano meno di 10 euro al metro e, per i 20 metri quadrati necessari per rifare il bagno puoi spendere anche meno di 200 euro. Già, incredibile ma è così: puoi spendere quanto una cena in un ristorante (non stellato) con la tua famiglia.
Certamente rifare il bagno con delle piastrelle acquistate a basso prezzo ti permetterà di risparmiare un bel po' di soldini ma vorrei, con questo articolo, farti riflettere sulla durata della tua scelta.
Quando si acquista un qualsiasi prodotto occorre mettere, sempre, in correlazione il prezzo con il tempo, con la durata.
Costa di più demolire che acquistare le piastrelle!
Un pavimento sbagliato, acquistato a pochi euro al metro, non è facile da cambiare. Pensa che la demolizione ti costerà molto più del costo di acquisto della piastrella: nell'esempio di prima i 200 euro spesi per le piastrelle del bagno non basterebbero per pagare un muratore che venga a demolirle e a smaltirle in discarica.
Insomma le piastrelle non le puoi "buttare via" come faresti con un brutto maglione. Senza contare gli oneri connessi: smontare e rimontare le porte, l'arredamento, ridare il colore...
Quando il basso costo corrisponde alla bassa qualità? Quasi sempre!
Non puoi capire quanto sia frustrante vedere delle case o dei bagni rovinati irrimediabilmente da pavimenti acquistati solo perché "era un'occasione".
In questo articolo ti spiegherò quando acquistare una piastrella è davvero un affare e quando, invece, l'occasione d'oro nasconde una fregatura. Anche perché, come dice un saggio proverbio russo:
Il formaggio gratis è solo quello... sulla trappola per topi
Buona lettura e buoni acquisti!
Buongiorno,
devo acquistare 700 metri quadri di grees cerco delle offerte anche di prodotti fuori produzione o fuori tono vista la quantità.
Cordialità.
Giovanni Riviera