La stampa digitale sul gres porcellanato

10/02/2019 - 08:27

L'introduzione della stampante digitale su gres porcellanato consente una migliore definizione del decoro, oggi applicabile anche sulle grandi lastre e su piastrelle strutturate.

Argomento Wiki
Grès porcellanato

Grès porcellanato e decoro digitale

Moltissime delle piastrelle in ceramica che proponiamo nelle nostre show room di Arzignano e Gambellara, sono dei gres porcellanati realizzati grazie alla nuova tecnologia digitale, ovvero grazie alle macchine da stampa digitali per la decorazione delle piastrelle in ceramica

Ma le potenzialità della stampa digitale sono appena cominciate. 

 

Come funziona la stampante per grès 

Le nuove generazioni di stampanti inkjet per grès porcellanato lavorano con 8 testine e riescono a stampare formati differenti di piastrelle, selezionando la larghezza delle stesse.
Sono in grado di arrivare a coprire anche le dimensioni delle grandi lastre di gres laminato.

Le testine di stampa, di durata molto più prolungata di una normale stampante, andranno configurate anche a seconda dell'effetto di superficie che dovrà avere la piastrella: lucido, lustre, matt, metallizzato...

La stampante consente di caricare dei JPG ad alta definizione e per ogni singolo lotto produttivo è possibile decidere quanti JPG utilizzare in modo da creare un prodotto molto stonalizzato o poco stonalizzato.

Stampante digitale gres porcellanato

 

Questi dispositivi sono dotati di un nastro trasportatore che fa scorrere la piastrella sotto alle testine inchiostranti, nel mentre una fotocellula rileva continuamente lo spessore della piastrella in modo che le testine lavorino sempre alla giusta altezza e distanza dalla piastrella.

La velocità di stampa su ceramica è del tutto simile a quella su carta: i tempi sono estremamente rapidi. Il tutto avviene sotto il controllo di un software CAD CAM che consente all'operatore di inserire le grafiche in alta risoluzione ed applicarle sul formato richiesto in modo estremamente semplice. 

Gli "inchiostri" utilizzati sono degli smalti appositi per gres porcellanato ad alta densità che garantiscono una totale stabilità nelle differenti fasi di produzione e che possono essere impiegati per riprodurre sfumature, ombre o colori particolari. 

 

I vantaggi del grès digitale 

La tecnologia digitale applicata alla piastrella presenta numerosi vantaggi, tra questi la estrema facilità di passare da un decoro (o da un colore) ad un altro in modo immediato e veloce, senza bloccare la linea produttiva e doverla ribattezzare.

Nella foto che segue si vede una "linea di smalteria", com'era prima dell'avvento della stampa digitale: decine e decine di macchinari montati in linea. 

 

Linea di smaltatura precedente alla stampante digitale

 

Per un'azienda ceramica variare tipologia di prodotto significava dover:

► fermare il processo 
► pulire tutti i macchinari dagli inchiostri 
► caricare i nuovi inchiostri
► fare delle produzioni di prova (staffette) per calibrare la linea di smalttura.

E' incredibile la differenza in termini di flessibilità produttiva che il nuovo processo di smaltatura digitale consente. 
Per le aziende ceramiche moderne significa facilità e velocità di adattamento alle richieste e possibilità di ridurre le dimensioni dei lotti produttivi. 
Se un tempo, era necessario produrre una quantità ingente di prodotto proprio per ammortizzare questi tempi e costi di riattrezzaggio, oggi possiamo decorare anche lotti di pochi metri senza problemi. 

Le vecchie linee di smaltatura ed i tempi lunghissimi di riattrezzaggio sono un lontano ricordo.
 

La precisione dei dettagli

Un fondamentale vantaggio, a beneficio dei clienti, è la precisione nella definizione dei dettagli, nemmeno paragonabile a quanto veniva prodotto prima: sono scomparsi gli effetti "pixel" sulla piastrella, tipici delle serigrafie.
Ma è anche scomparso l'effetto "televisore" e cioè la mancata smaltatura del bordo della piastrella. Oggi si stampa da bordo a bordo, senza margini bianchi. 


La stampa su superfici strutturate

Interessante l'ultima evoluzione della tecnologia di stampa digitale e cioè la possibilità di stampare anche su superfici "effetto pietra".

Inizialmente, infatti, le stampanti erano in grado di lavorare solo su un supporto (lastra di ceramica) liscio. Mentre oggi lavorano tranquillamente anche su superfici strutturate riproducendo perfettamente pietre rustiche o ardesie.
L'utilizzo, quindi, si è diffuso a tutto il catalogo di prodotti ceramici, sia quelli per interno che quelli - ruvidi -  per esterno.

 

Diffusione della tecnologia

La tecnologia di stampa digitale, per quanto sopra descritto, è già estremamente diffusa e rappresenta già molto più del 50% delle  piastrelle in grès realizzate con questa tecnologia. 

Nel frattempo anche le stampanti continuano a migliorare e a proporre innovazioni in grado di velocizzare la stampa, aumentare la risoluzione (giunta a 360 dpi ma destinata a migliorare) e stampare in 3D, applicando uno strato di smalto importante, in grado di far risaltare il decoro. 

Le moderne stampanti gestiscono immagini di dimensioni sempre maggiori ed anche la gestione dei file grafici è facile ed immediata. I macchinari più evoluti esaminano la posizione della piastrella al momento dell'ingresso, mediante telecamere, analizzano la superficie e applicano l'immagine con una perfezione micrometrica. 

 

Il full digital

Il passaggio successivo sarà quello di arrivare a macchinari in grado non solo di decorare ma di eseguire completamente la smaltatura in digitale, il cosiddetto "full digital", processo già iniziato. Per arrivare a questo risultato si stanno implementando stampanti in grado di gestire una maggior quantità di smalto, con fluidi che contengono in sospensione particelle di dimensioni anche ragguardevoli e contenenti diversi componenti: argille, pigmenti, additivi...

Questi fluidi devono essere tenuti continuamente miscelati in modo che le particelle rimangano in sospensione. Insomma non è proprio semplice come gestire la cartuccia di inchiostro della stampante a getto di inchiostro dell'ufficio, ma certamente, rispetto alle vecchie linee di smaltatura il cambiamento è (e sarà) radicale. 


 

 

Piastrelle personalizzate con stampa digitale?

Stai pensando di realizzare delle piastrelle personalizzate? hai un decoro che vuoi stampare su ceramica in grandi formati? vuoi rivestire una facciata realizzando un decoro in piastrelle su tuo disegno? Vuoi sapere il prezzo di una grande lastra in ceramica personalizzate?
Puoi approfondire l'argomento leggendo questo articolo:
 

Personalizza le piastrelle: modalità e costi

Grandi lastre in grès con decorazione digitale per un soggiorno

Specializzazione: Consulenza pavimentazioni interne e bagni

Commenti

Buongiorno, sto studiando la decorazione di una facciata, mediante la posa di piastrelle in gres con stampato un unico soggetto a colori suddiviso su più piastrelle. L'area complessiva disponibile è di cm.360x650 1. avrei cortesemente bisogno di sapere se la cosa sarebbe fattibile, 2. quale potrebbe essere il formato massimo di stampa e quindi delle piastrelle 3. quali potrebbero essere i costi 4. se le piastrelle le fornireste voi Vi ringrazio. Cordiali saluti, Arch.Piaggi

11/21/2018 - 16:34 - VITTORIO PIAGGI

Buongiorno Architetto, 
certamente (1) la cosa è fattibile.
(2) Il formato massimo di stampa è 100x300, al momento. 
(3) I costi li potremo valutare in base al progetto che ci invierà.
A seguito del ricevimento del progetto la contatteremo per darle un idea del prezzo al metro quadro. 
Il prezzo (4) comprenderà la fornitura delle piastrelle di base, lo studio grafico, le bozze, la stampa personalizzata sulle piastrelle mentre escluderà l'installazione ed il trasporto.
 

11/22/2018 - 15:36 - manager

Buongiorno,
la ringrazio per le informazioni.
L'utilizzo di piastrelle di grossi formati può comportare il rischio di avere una maggiore deformazione delle piastrelle?
Per capire se questa è una strada percorribile e quindi se sta nel nostro budget, avrei bisogno cortesemente di sapere a grandi linee attorno a quale range di costo/mq. (da____ a____ ) potrebbe aggirarsi complessivamente il lavoro.
Ipotizzando di utilizzare piastrelle in gres di colore bianco opaco antigelive per esterni con dimensioni di circa 60x60 oppure 80x80.

Grazie,
Piaggi

11/22/2018 - 16:05 - VITTORIO PIAGGI

Eccoci, allora la chiamerà la collega in modo da darle tutte le informazioni via telefono. 
In ogni caso il prezzo medio che sostengono i clienti per l'acquisto varia dai circa 250 ai circa 320 euro al metro quadrato.
Il prezzo varia soprattutto per il tipo di decoro da stampare, cioè se ci viene già fornito un decoro in alta definizione e già adattato/ripartito sulle singole piastrelle o se dobbiamo rielaborarlo noi. 
Grazie 
 

11/22/2018 - 16:33 - manager

Buona sera,
Mi chiamo Massimo e sono un responsabile della Contrada Rione San Paolo del Palio di Ferrara e vorrei sapere se c’è la possibilità di avere 3 piastrelle per pavimenti personalizzate con i loghi della contrada. Le misure sarebbero 3 da 30x30 o 3 da 60x60. Se possibile vorrei avere un preventivo. Grazie

01/25/2019 - 23:50 - Massimo

Buongiorno Massimo, grazie della richiesta. E' possibile personalizzare le piastrelle con il logo della vostra Contrada. In base alla dimensioni e ai dettagli del disegno stesso potremo valutare insieme la misura corretta della piastrella.
La contatterò a breve via mail per chiederle maggiori informazioni per formulare un preventivo ad hoc.
Grazie
Buona giornata
Yasmine

01/29/2019 - 09:10 - manager

Salve,vorremmo rivestire un paio di pareti della casa con dei pattern particolari e l’idea di averli stampati su un materiale come il grès che è praticamente indistruttibile ci piace molto,è possibile avere maggiori informazioni al riguardo per favore

03/10/2019 - 09:14 - Claudio Gaini

Ciao Claudio, 

ottima idea, bravi. Vi aspettiamo nel nostro negozio per scegliere assieme la decorazione da fare realizzare sulle lastre in grès. 

buona giornata

03/18/2019 - 08:37 - manager

Salve, ho una rivendita di ceramiche, e un laboratorio per la lavorazione dei marmi e mi interessa sapere se voi potete fornirmi delle lastre con stampa digitale di immagini che eventualmente vi invieremo. Le misure possono variare, es. cm. 50x100, cm. 40x40 anche basso spessore. Grazie
Cordiali Saluti

03/18/2019 - 12:33 - Calogero Arnone

Certamente possiamo Calogero, Le rispondo in privato.

grazie per aver letto il nostro articolo.

03/19/2019 - 16:03 - manager

Salve sono interessato nell'acquisto delle lastre in ceramica per stampe, potete fornirmi i costi.

03/28/2019 - 19:15 - Gaetano

Ciao Gaetano,

certo, ti contattiamo domani in privato.

ciao!

03/28/2019 - 19:23 - manager

Salve!
Sto valutando la realizzazione di mattonelle stampate su base di miei disegni da accostare alla produzione di cartoline e tessuti che già ho. Volevo sapere se era possibile un formato rettangolare circa 10x14 o relativa scala e sopratutto se avete dei quantitativi minimi. Solitamente ricevo ordini di 50 pezzi o multipli. E quanto verrebbe a costare il tutto e se c'è un prezzo stabile oppure variabile in base alla complessità del soggetto. Saluti, Lorenzo Mari

05/04/2019 - 12:46 - Lorenzo Mari

Buongiorno Lorenzo,
la ringrazio di averci scritto. Noi ci occupiamo principalmente di fornitura di grandi lastre in gres decorato con stampa digitale. Per realizzare piastrelle un po' più piccole e con quantitativi continuativi bisognerebbe appunto valutare con l'azienda di cui siamo rivenditori l'effettiva produzione.
Le scriverò quindi in privato così da poter avere maggiori informazioni.

Grazie

Yasmine

Buonasera, ho delle piastrelle in monocottura rotte nel pavimento di casa e non le ritrovo, vorrei sapere se con un campione riuscite a riprodurle; naturalmente vanno tra le altre quindi devono essere identiche. Se fattibile ditemi il quantitativo minimo e vi mando il campione. Grazie

06/22/2019 - 14:20 - Giancarlo Bianchi

Ciao Giancarlo, 

abbiamo ricevuto molte richieste come la tua, ma la risposta è no, non è possibile replicare delle piastrelle del passato. La stampa digitale ti permette di stampare su di una superficie liscia, piatta e con il bordo rettificato (ritagliato). Le piastrelle del passato avevano il bordo arrotondato e la superficie non perfettamente liscia. Inoltre la smaltatura della piastrella e la decorazione di una piastrella venivano realizzate con metodi differenti rispetto alla decorazione con stampa link-jet attuale. Ultimo particolare: le piastrelle devono, al termine del processo, essere cotte in forno. Ogni lotto produttivo che viene cotto è differente dal precedente. Magari la differenza non è drammatica ma c'è e le piastrelle di due lotti diversi (anche se prodotte con la stessa identica ricetta) difficilmente si potranno accostare. Insomma sono troppe le variabili da considerare e per questo motivo non è possibile replicare fedelmente una piastrella. Se anche lo fosse i costi sarebbero improponibili per i numerosissimi tentativi che saremmo obbligati a fare. 
Mi spiace di non poterti essere d'aiuto,

buona giornata,

 

07/11/2019 - 18:19 - manager

Salve
Mi chiedevo , ma possibile realizzare un mosaico abbastanza grande, a misura di una parete della stanza, con su disegno o foto della mappa mondiale, e cosa costera?

08/13/2019 - 22:59 - Dmytrenko Alina

Ciao Anna, 

certo che è possibile: se ci mandi le misure della parete ti studiamo una soluzione e ti mandiamo il preventivo.
Puoi scrivermi direttamente a: [email protected] 

ciao!

 

08/29/2019 - 16:12 - manager

Buonasera,
Devo piastrellare una parete esterna circa 2,2 mq

Al centro la bandiera del Sudafrica ed ai 4 lati i simboli della nazione del Sudafrica.

Le piastrelle le fornite voi o il cliente?

09/03/2019 - 00:39 - Carlo Alberto

Buongiorno,

ho consultato il vostro sito e ho trovato molte risposte alle mie domande, molto buono complimenti!

Devo realizzare un pannello decorativo su mio disegno di circa 30mq per esterno. Pensavo di realizzarlo su piastrelle di 30x30cm, ma visto che lavorate anche su grandi formati si potrebbe pensarlo diversamente.

1- avrei bisogno di sapere in linea di massima (minimo -massimo) il costo a mq (considerato che il disegno lo fornisco io secondo le vostre indicazioni, anche suddiviso piastrella per piastrella)?

2- lo spessore della piastrella ( se ci sono più opzioni)?

3- la materia su cui lavorate?

4- è possibile avere delle mattonelle sagomate su disegno?

5- I tempi di realizzazione?

6-potreste realizzarmi un campione (tipo 4 mattonelle) per avere un esempio da mostrare?

Cordiali saluti,

 

10/01/2019 - 11:06 - manager

Ciao Cesare,

per prima cosa desidero ringraziarti per avermi contattato, la stampa digitale su gres è una vera innovazione e io personalmente la sto proponendo a molti clienti che desiderano avere un prodotto personalizzato, fatto proprio su misura.
Le rispondo punto per punto, così mi è più facile verificare di aver risposto ad ogni su domanda.

1- Il costo del materiale decorato va dai 250 ai 270 €/mq a seconda della personalizzazione dell'immagine; tenga presente che si tratta di lastre da 100x300cm che possono poi essere ridimensionate, da valutare gli eventuali scarti del materiale.

2- Lo spessore dello piastrella varia a seconda del progetto, potrebbe essere 3mm o 5mm stuoiato per l'interno, passiamo a 6mm se parliamo di rivestimento esterno ma qui passiamo anche alla stampa a caldo, non più a freddo 

3- il materiale è gres porcellanato a basso spessore

4- la sagomatura si può realizzare mediante macchinari che tagliano ad idrogetto. In qualche caso si può farlo in opera, dipende da che cosa si vuole realizzare.

5- i tempi della produzione variano tra i 20 e i 30gg a cui poi vanno ad aggiungersi quelli del trasporto

6- Possiamo fornirle dei campioni il cui costo verrà poi scalato dal successivo ordine.

grazie, ciao!

10/01/2019 - 11:10 - manager

Buongiorno, chiedo se è possibile ricreare piastrelle in grès porcellanato smaltato di cui ho il campione ma sono uscite di produzione .
Grazie

11/12/2019 - 13:29 - Tomasini

Ciao,

no, non è possibile ricreare una piastrella uscita di produzione per eventuali sostituzioni o ampliamenti. 
Si può stampare una decorazione su una piastrella liscia ma non si riescono a riprodurre effetti, lucentezza, superfici di una piastrella fuori produzione. 

grazie, ciao!

11/22/2019 - 19:20 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il nuovo centro cinofilo indoor ospitato dalla Fratelli Pellizzari di Gambellara: mille attività per il tuo cane, anche d'inverno! 

  • Pellizzari è partner di Unicredit per i finanziamenti "smart voucher". Si tratta di un finanziamento al 4% senza spese, senza commissioni, senza bisogno di garanzie sottoscrivibile per bagni chiavi in mano, trasformazioni da vasca a doccia, cappotti, intere ristrutturazioni di case... insomma a Voi la scelta ! 

     

  • Per gli amanti degli ambienti eleganti, classici e raffinati il pavimento in legno di Noce rappresenta certamente il pavimento ideale.
    Ma chi ha il desiderio di posare nella propria abitazione un pavimento in noce si trova dinanzi ad un bivio: è meglio acquistare un pavimento in noce europeo o in noce americano?