Bagni chiavi in mano in Val Liona, Vicenza

"You learn a lot about people when you're sitting on their bathroom floor
or on their toilet seat, rifling through their stuff."

_Emily Weiss_
 

20/07/2021

Giulia ti accompagna a scoprire il progetto che l'ha vista coinvolta nella realizzazione dei quattro bagni di questa casa, incastonata nella bella e affascinante Val Liona, in provincia di Vicenza. Fatti avanti e lasciati ispirare!

 

Ciao sono Giulia Panato, progettista alla Fratelli Pellizzari nella sede di Gambellara. Oggi ti porto nella casa di Marco e Manuela, genitori di due figlie adorabili, per raccontarti della progettazione e realizzazione dei quattro bagni della loro nuova casa, seguita dall'architetto Marco Campesato, nella bellissima Val Liona, un piccolo comune nel mezzo dei colli berici, in provincia di Vicenza.

Una coppia fresca e giovane, con una casa appena costruita e dei bagni che cercavano la propria identità: le idee erano tante e completamente diverse, ma alla fine abbiamo trovato "la giusta quadra" e ad oggi i clienti si dicono felici dei risultati ottenuti.

Ma taglio corto nel preambolo, andiamo a vedere tutti e quattro i bagni insieme!

 

Moderno bagno in camera

Il bagno padronale rientra nella camera da letto più bella che abbia mai visto! Per entrarvi dovrete aprire una porta scorrevole che darà su un corridoio orizzontale: da una parte la camera da letto, dall'altra la cabina armadio e al centro il bagno in tutto il suo splendore, con una parziale vista sul tetto travato della casa data da un vetro a centro stanza. Uno spettacolo per gli occhi!

In questo spazio ho operato con un grès effetto resina in tinta tortora dal grande formato 120x120, sia a rivestimento sia a pavimento, ma lasciando una fascia centrale di pavimento in legno che distingue tutta la zona notte. Il grès riveste anche il piatto doccia a filopavimento che costituisce l'ampia doccia walk-in, completata da rubinetteria squadrata e miscelatori termostatici. Non si può non notare la grande nicchia illuminata ricavata sulla parete che accoglie doccia e sanitari: un inserto a tutta parete abbellito con piastrelle traslucide decorate dalla dominante bordò.

La stessa tinta viene ripresa per continuità nel termoarredo e nel moderno mobile bagno sospesoIl mobile ha un resistente piano in grès porcellanato effetto metallo corten, che riprende i toni bruciati e caldi del bagno. Su questo abbiamo appoggiato un capiente catino in ceramica lucida, completato dalla rubinetteria squadrata.

Il bagno era destinato principalmente alla coppia, ma mi dice Manuela che ormai è diventato una zona franca di cui tutti fanno uso. Sicuramente il bagno preferito da tutti e anche da me!

Hai bisogno di ispirazione per progettare il tuo bagno? Ecco qualche spunto: Bagni moderni: progetti e idee

Il moderno bagno della zona notte

Bagno delle bambine

Il secondo bagno è destinato alle bimbe e viene impiegato all'occorrenza anche come bagno ospiti. Un bagno molto caldo e dall'aspetto "cioccolatoso": sarà la scelta dei colori e della tinteggiatura a righe per le pareti, ma mi ricorda un cremino! Un bagno quindi caldo, invitante e accogliente, adatto a due ragazze in crescita e che, con il tempo, avranno bisogno sempre più di spazi personali e privati.

In questo bagno si è deciso di non installare nè doccia vasca da bagno. Lo spazio è stato sfruttato per montare un ampio e moderno mobile bagno di ben due metri, con cassettoni profondi e capienti (così le ragazze una volta cresciute non dovranno litigare per lo spazio!). Abbiamo scelto un piano in Corian, che va a rivestire anche il doppio lavabo integrato e costituisce l'alzatina del mobile. Sopra incontriamo una specchiera con led integrato su tutto il perimetro dello che misura tutta la lunghezza del mobile.

La parete dei sanitari è, invece, rivestita da un grès effetto corten. Ho deciso di mantenere il rivestimento più basso dello standard raggiungendo 90 centimetri contro i soliti 120 centimetri, per permettere alla placca del wc di rimanere fuori, mantenendo così una superficie continua. Un piccolo dettaglio che può fare la differenza.

Il bagno delle bambine

Progetto del bagno in mansarda

Giungendo in mansarda troviamo un piccolo bagno che, per ora, viene poco sfruttato dalla famiglia. Essendo un bagno poco frequentato si è deciso di mantenere la progettazione molto semplice e neutrale.

A pavimento e rivestimento impieghiamo piastrelle effetto resina di un color tortora, abbinate ad un rivestimento in doccia più particolare dall'effetto tridimensionale. L'ampia doccia in nicchia si dota della stessa rubinetteria squadrata che abbiamo trovato negli altri bagni.

Il sanitario viene installato in una controparete che ha permesso di creare un utile spazio di appoggio all'interno del bagno. 

Scopri altri progetti di bagni in mansarda: Bagno in mansarda

Bagno in mansarda

Bagno lavanderia

Concludiamo il nostro giro in questo bagno/lavanderia. Un bagno di servizio in cui abbiamo installato una doccia in nicchia e studiato un mobile lavanderia capiente e funzionale, completato da un armadiatura che riprende la struttura della lavanderia.

Dato lo spazio modesto ho pensato ad una composizione che potesse sfruttare ogni centimetro della stanza, mantenendo un aspetto pulito e ordinato. 

Vuoi creare una lavanderia in casa tua? Leggi l'articolo: Il bagno lavanderia moderno

Mobile bagno lavanderia

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo realizzazione! Spero che ti sia piaciuto e che abbia acceso la tua creatività.

Se avessi dubbi o domande puoi scrivermi qui sotto grazie al box dedicato ai commenti. Se invece vuoi prendere un appuntamento per rinnovare i tuoi bagni e la tua casa usa il form qui sotto, saremo felici di accompagnarti in questo difficile ma bellissimo viaggio!

Tieni presente che siamo una piccola impresa di ristrutturazione con all'interno un team di arredatori e progettisti, una piccola azienda familiare veneta, a cui piace lavorare con il su misura ed il Made In Italy. Combiniamo progettazione e cantiere, sposiamo superfici ed arredamento.

Chi si rivolge a noi cerca un'azienda in grado di progettare finiture di alto livello per la propria casa ma anche di realizzare poi i progetti: posare i pavimenti, costruire il cartongesso, installare i bagni, la cucina e l'arredamento.

I nostri punti deboli? non siamo in grado di fare lavori enormi nè possiamo esserti utili se cerchi prodotti a primo prezzo, anche perchè diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" (consulenza, progetto, esecutivi, sopralluoghi, assistenza in cantiere...).

Proprio perché siamo una piccola azienda preferiamo lavorare nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova, per essere vicini ai cantieri e dare la giusta assistenza ai clienti.
Se la tua nuova casa è proprio in queste zone, puoi fissare l'appuntamento in uno dei nostri due nostri showroom. Trovi gli indirizzi ed i contatti qui di seguito:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Realizza i tuoi bagni chiavi in mano:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...