Bagno in mansarda

Un bagno in mansarda

Quando dobbiamo progettare un bagno in una mansarda o in un sottotetto, siamo felici per tre motivi:

  • Il bagno in mansarda ci consente di sfruttare una nuova dimensione: il tetto, che inclinandosi, avvolge, accoglie, genera un movimento.  
  • le pareti sono libere, senza le finestre, per cui le superfici possono esprimersi meglio, senza interruzioni 
  • la luce, in molti casi, proviene da un apertura in alto: è più diffusa, il bagno è più luminoso ma cambia anche la prospettiva.

Come si progetta un bagno mansarda?

Il fatto che ci divertiamo a progettarli non significa che progettare un bagno mansardato sia facile. Anzi!
Occorre tenere conto dell'andamento inclinato delle pareti e della difficoltà di far intersecare il rivestimento in piastrelle con il sottotetto, magari con travi in legno. 
Anche la disposizione dei sanitari e degli altri elementi di arredobagno deve tenere conto delle varie altezze in modo da creare un ambiente funzionale, comodo e anche piacevole esteticamente. Nei bagni sottotetto è molto importante la posizione delle finestre da tetto (lucernari). 

Foto di bagni in mansarda

Abbiamo raccolto, in questa pagina, delle gallery fotografiche e dei progetti di bagni che abbiamo realizzato in mansarde o sottotetti. Dopo le foto troverai articoli di approfondimento dove esamineremo nel dettaglio alcune realizzazioni e le modalità di progettare questa tipologia di bagni. 

Buona lettura! 

bagno in mansarda a Verona

Bagno mansarda moderno

Bagno Mansarda in Marmo

Progetti di bagni in mansarde o sottotetto

Bagni realizzati in mansarda

Bagno in mansarda cementine e boiserie

Approfondimenti

  • Materiali, forme, sovrapposizioni, colori... tutto in questo bagno è suggestivo. Niente è banale. È la fortuna di poter progettare utilizzando anche la terza dimensione: il tetto. 

  • Stai pensando di rifare il bagno in resina? Vuoi ristrutturare e rendere più moderno il tuo bagno? Allora questo è l’articolo perfetto: ti racconteremo la storia dei signori M. e del loro architetto, Alberto Saltini, e di come hanno ristrutturato un bagno classico trasformandolo in un moderno bagno in resina. Un bagno “da rivista”.

  • Come sfruttare al meglio la mansarda? Realizzando un bagno su misura per due bimbi, in modo da far diventare un momento divertente anche l'odiato lavaggio dei denti!

  • I bagni mansardati hanno un fascino tutto loro, sarà per il fatto del tetto in legno che regala una suggestione. O forse per quel senso di protezione che il tetto inclinato sembra suggerire. In ogni caso, con la complicità di questa suggestione, siamo riusciti a realizzare un bagno davvero coccoloso.

  • Sono stata coinvolta nel rifacimento di un bagno in cui ho mescolato materiali e colori per un risultato straordinario.
    Il mosaico evidenzia le nicchie scavate nel gres di grandi dimensioni e i due colori fanno risaltare l'arredamento, minimale ed elegantissimo. Insomma.. un bagno da rivista! 

  • Un moderno attico, con un arredamento di design, grandi spazi. Il lusso abbinato alla funzionalità