10 trucchi per aumentare le dimensioni del bagno

Fai attenzione alle piccole cose,
perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi.


_Jim Morrison_

30/01/2021

Devi ristrutturare un bagno di piccole dimensioni? In questo articolo troverai i 10 trucchi che utilizzo di più nei miei progetti.

Argomento Wiki
Bagno

10 trucchi per aumentare le dimensioni del bagno

Devi ristrutturare un piccolo bagno? Vuoi che il tuo bagno sembri più grande? 

Se le dimensioni del tuo bagno non ti soddisfano oppure se è poco luminoso, in questo articolo troverai dei piccoli trucchi che utilizzo io, e i miei colleghi, alla Fratelli Pellizzari quando dobbiamo ampliare visivamente lo spazio del bagno.

Buona lettura! 

 

Piastrelle esagonali per un piccolo bagno ristrutturato a Vicenza

Per progettare bagni di piccole dimensioni ci vuole inventiva: qui abbiamo usato piastrelle esagonali e rivestimenti in grès porcellanato tridimensionali. In questo bagno la soluzione più ovvia è stata optare per lavabo e sanitario, senza altro ad ingombrare.

Fai una visita della casa:

Arredamenti su misura a Valdagno

 

1. Creare profondità con i colori in un bagno piccolo

Per creare profondità all’interno del tuo bagno ti consiglio di provare ad utilizzare delle combinazioni di colore e tonalità diverse, insomma dei giochi di contrasto per enfatizzare i volumi e spazi.

Solitamente io lo faccio tenendo conto del gusto personale e delle esigenze. Vuoi degli esempi? 

Realizzo pareti decorate contrastando cementine geometriche ad un fondo minimal, oppure scelgo di utilizzare un tono chiaro per tutto il bagno e poi marco una parete utilizzando un rivestimento scuro. Nel farlo cerco sempre di non eccedere con i decori e con i colori accesi: rischio di appesantire l’ambiente! 

Guarda come il gioco di contrasti donano a questo piccolo bagno blu!

rivestimento bagno geometrie negozio piastrelle arredobagni Vicenza

I rivestimenti di un piccolo bagno ospiti moderno a Vicenza

Se ti stai chiedendo come ristrutturare un bagno piccolo, ecco un esempio di un nostro risultato: questo piccolo bagno ospiti si dota di un mobile specchiato che aumenta lo spazio e di lastre in grès monocolore che regala luce.

Fai un tour dell'intera abitazione:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

2. Bagno piccolo: le luci lo rendono più grande

Una buona idea, in effetti è un trucco che uso spesso, è quello di sfruttare l'illuminazione per creare delle piccole scenografie.
Ad esempio trovo che realizzare ed illuminare delle nicchie, grazie a dei faretti incassati, crei movimento nel bagno ed inganni la prospettiva. Talvolta inserisco delle strisce a led negli angoli, all'interno di una doccia posizionata nel lato opposto rispetto all'ingresso.

Ecco, anche l'utilizzo della luce - in modo moderno - fa percepire una maggiore dimensione degli spazi.

Ne scoprirai di più in questo articolo: Luce: illuminare il bagno
 

come illuminare bagno piccolo luci bagni negozio Vicenza provincia Verona Padova

Giallo: colore vivace per un piccolo bagno ospiti

In questa realizzazione una giovane coppia ha ristrutturato il piccolo bagno ospiti scegliendo un mobile dal colore sgargiante! Pavimento e rivestimenti in grès aiutano ad equilibrare il giallo in questo bagno piccolo, ma funzionale!

Fai un giretto in casa di Alice e Matteo:

Interni casa in legno a Montecchio Precalcino, Vicenza

3. Un bagno piccolo che riflette

Una proposta sempre valida è quella di utilizzare piastrelle che riescano a riflettere la luce e le forme, in modo da creare un effetto specchio.
In questi casi faccio tre proposte ai clienti:

  1. Utilizzare un grès levigato per ottenere la sensazione di un riflesso a specchio;
  2. La seconda opzione, che ti consente un effetto molto simile, è quella di utilizzare delle piastrelle smaltate in monocottura o bicottura. Utilizzando queste mattonelle con uno smalto ricco ed una superficie non perfettamente uniforme, si crea un gioco di riflessi più vibrati, quasi con impercettibili movimenti;
  3. Un terzo metodo che mi permette di ottenere un risultato simile è l'utilizzo del mosaico, sia vetroso che in marmo o in madreperla. Anche in questo caso le tessere riflettono luci e spazi, creando una sensazione di maggiori dimensioni.
bagni piccolo come ingrandirlo piastrelle lucide luci gres effetto marmo negozio bagni Vicenza

Ristrutturare un bagno piccolo a Montecchio Maggiore, Vicenza

In questo bagno piccolo abbiamo giocato con uno stile classico: arriviamo con la pavimentazione in rovere sbiancato, piastrelle ceramiche, boiserie e due abat jour vintage.

Il resto dell'abitazione ti farà rivalutare lo stile classico:

Bagni in stile classico a Montecchio - Vicenza

4. Formati differenti per ingrandire un bagno piccolo

Questa è una cosa che faccio molto spesso e che mi permette non solo di ampliare gli spazi, ma anche di "muoverli". Il trucco è quello di utilizzare formati diversi nello stesso bagno, con lo stesso modello. 

Ad esempio: utilizzo per la porzione della doccia delle lastre in grandi formati, mentre nel resto del bagno inserisco una greca, un motivo a mosaico o dei listelli sfalsati per dare dinamicità e movimento alle pareti.

piastrelle bagno formati grandi piccoli diversi ristrutturare bagni provincia Vicenza Verona Padova

 

Piccolo bagno zona giorno a Vicenza

Pavimento in legno per questo piccolo bagno ospiti, che viene abbinato a rivestimenti in grès effetto ardesia color avorio. Una piccola metratura, ma un gran carattere.

Dai un'occhiata all'attico in cui è presente questo bagno piccolo:

Parquet rovere e bagni moderni: un attico a Vicenza

5. Piastrelle tridimensionali per il tuo piccolo bagno

Una cosa che mi piace fare è usare piastrelle con superfici tridimensionali, sono convinta che rendano l'ambiente più interessante, più movimentato, meno banale. Premetto che in questo caso di solito sto attenta a dosare la tipologia di rivestimento ed individuare delle porzioni ristrette dove destinarlo. Ad esempio mi piace proporlo nella parete di fondo della doccia.

personalizza le piastrelle con il tuo decoro

Se decidi di usare questo tipo di piastrelle fai attenzione alla posa ed evita di utilizzarle in corrispondenza di sanitari a filo muro, lavabi, profili di fissaggio del box doccia... questo per evitare spiacevoli irregolarità nel contatto tra la superficie e l’oggetto in questione. Una volta decisa la zona da pavimentare con la superficie tridimensionale il mio consiglio è di utilizzare per il resto del bagno una superficie pulita ed elegante con colorazioni neutre.
 

piastrelle tridimensionali decorate per bagno rivestimento negozio Vicenza provincia Verona Padova

Rivestimenti per un bagno piccolo: grande lastra in grès effetto marmo

In questo piccolo bagno ospiti il rivestimento in grès porcellanato effetto marmo azzurro, un grande lastra, la fa da padrone. Chi l'ha detto che un piccolo bagno debba essere insignificante?

Fai un tour della casa:

Casa nuova a Camisano Vicentino

6. Grandi geometrie in una parete del bagno

L’ultima tendenza, te la racconto anche se non mi convince del tutto, è quella di utilizzare macro geometrie in una singola parete. Quindi un gioco di triangoli o una combinazione di grandi esagoni anche di colori diversi. 

Se ti piace questa soluzione ti suggerisco di non esagerare con le differenze di colore e di rimanere su tonalità neutre e poco cangianti. In questo caso il risultato finale sarà scenografico e d’impatto! Se esageri con colori e formati il rischio è quello di ottenere l'effetto contrario: troppa enfasi su una parete e percezione dell'ambiente bagno ancora più piccolo

bagno piccolo quali accorgimenti piastrelle decori cementine Vicenza

Il progetto per un bagno piccolo: come sfruttare lo spazio

Questo secondo bagno è stato creato rubando metrature a quello principale per avere una doccia in più e un sanitario: piccolo si, ma con grinta da vendere. Ristrutturare un bagno piccolo è possibile, basta lavorare di creatività per trovare lo spazio utile e renderlo più funzionale possibile. Questo progetto è del nostro arredatore Guido Novello, se ti piace il suo stile vai a vedere il suo portfolio: 

Progetti di bagni moderni e classici by Guido

7. Il bagno piccolo: tono su tono

Questo lo possiamo anche ribattezzare "Ti piace vincere facile?"
Infatti se vuoi puntare ad un risultato certo, l’uso dei colori chiari come bianchi e beige sono sicuramente una valida opzione, per rendere il bagno più luminoso e visivamente più aperto e spazioso. 

Ti suggerisco, per esperienza, di stare molto attento se decidi di usare questo metodo perché il rischio di incappare nella banalità è sempre dietro all’angolo.

Io, qui alla Fratelli Pellizzari, sottopongo questi progetti al giudizio critico di alcuni colleghi. Prima di farlo, però, inserisco nel render accessori colorati, particolari allegri... insomma non voglio che il risultato sia un ambiente asettico.

bagno tono su tono colori neutri piastrelle arredobagno negozio Vicenza Verona

8. Oggetti colorati: necessari in bagno piccolo

Dato che li abbiamo appena nominati... io consiglio sempre di utilizzare oggetti d’arredo colorati, specialmente quando il bagno è monocromatico.

Scopri di più sull'arredobagno: arredobagno a vicenza e verona

Suggerisco al cliente di acquistare tende, tessuti, asciugamani ed oggetti colorati perché possono essere facilmente cambiati (a differenza delle superfici che richiedono interventi complessi e invasivi). Ecco, se vuoi, utilizza anche tu questo piccolo trucco: pensa ad un soprammobile, uno specchio, una piccola poltroncina o delle lampade che possano catturare l’attenzione e siano facili da sostituire nel tempo. 

Il risultato finale sarà un bagno molto particolare, fresco e leggero caratterizzato da oggetti ricercati.

accessori bagno colorati arredobagno colorato negozio a Vicenza provincia Verona Padova

9. Uno specchio da bagno generoso

Un vecchio trucco ma che funziona sempre! Un grande specchio, largo e lungo, che magari parta dal mobile e corra anche sopra ai sanitari è una soluzione che ogni tanto mi capita di proporre, specie quando mi trovo a progettare un bagno minimal

Scopri di più sull'articolo dedicato: lo specchio da bagnono

specchio bagno grande enorme dimensioni negozio arredobagno Vicenza provincia Verona Padova

10. Bagno piccolo impreziosito da lastre decorate

Se ho la fortuna di incontrare un cliente che apprezza questo tipo di progetti mi diverto ad inserire dei fondali utilizzando paesaggi naturali o stilizzati oppure grafiche astratte, ma comunque con la caratteristica della profondità del disegno.

Questi "tromp d'oil" mi aiutano, e molto, ad aumentare la percezione dei volumi nel bagno.
Ne ho parlato in questo altro articolo: GRANDI LASTRE DECORATE IN GRÈS

Anche in questo caso mi impongo sempre la regola di non ripetere mai questo gioco in più pareti del bagno ma limitarmi ad una sola parete, ad una porzione ben definita.
Per esempio: a me piacciono le grafiche di boschi o i motivi “urban jungle” ma devo sempre fare attenzione ad evitare l’effetto foresta tropicale!

bagno carta da parati bosco boschivo piante ingrandire bagno piccolo Vicenza


La posizione migliore in cui posare queste lastre è all’interno di docce walk in: in questo modo se ne apprezzerà per intero il disegno senza che sia spezzato da accessori o mobili.

Un bagno di piccole dimensioni a Vicenza

Bagno piccolo come fare

Grazie per aver letto questo articolo! Spero ti sia tornato utile.

Se hai intenzione di ristrutturare un bagno (piccolo o grande che sia) puoi venirci a trovare nei nostri negozi di pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine.
Lavoriamo principalmente nelle zone di Vicenza e Verona, con prodotti Made In Italy e lavori su misura, pensi che facciamo per te?

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Sfrutta al meglio il tuo piccolo bagno

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Commenti

Buongiorno,
sono una cliente che vi ha conosciuto su internet. Sono molto interessata alle grandi pareti con motivi jungle da mettere nella doccia, e non so come posso avere un vostro catalogo dei cari motivi disponibili. Mi è molto piaciuta la fotografia dell'ultimo bagno proposto qui nell'articolo dei 10 trucchi per aumentare le dimensioni del bagno. Ci sono piastrelle no grandissime che compongono una meravigliosa parete verde con foglie, uccelli, palme....potete aiutarmi a capire di che prodotto da rivestimento si parla? Vi ringrazio, rimango in attesa, la parete è bellissima, magari avete anche altre fantasia.
Grazie,
Cristina Domenichelli

25/05/2020 - Cristina Domen…

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Ecco alcune proposte di carte da parati per rivestire la parete della zona living, arredando con un'immagine che darà la giusta atmosfera.

  • Sapevi che, grazie ai grandi formati, le piastrelle di grès possono essere usate per realizzare dei tavoli? Scopri in questa gallery dei fantastici tavoli da zona giorno realizzati con le grandi lastre in ceramica.

  • La calce è stata abbandonata, negli ultimi 50 anni, a favore del cemento che garantisce una più facile lavorabilità. Ma ora sta ritornando protagonista degli intonaci, richiesta per una serie di caratteristiche, prima fra tutte il comportamento igroscopico.