Il bagno blu

Provate a chiedere alle persone attorno a voi qual è il loro colore preferito.
Vedrete che la maggior parte di loro vi risponderà blu.
- Lisa Guerrini -

25/10/2018

Quando si pensa al colore blu si pensa al cielo, all'acqua e quindi al mare. Ma quindi, perché non introdurre i dettagli di questi elementi naturali all'interno della vostra casa?

Una mood board blu per il bagno
Argomento Wiki
Colore

Il colore blu

Il blu, insieme al rosso e al verde, è uno dei tre colori primari.

Il blu ci ricorda il mare, il fondo delle piscine, i laghi e tutte le grandi distese d'acqua. È il colore dello spazio infinito del cielo che ci induce alla riflessione, alla contemplazione e al raccoglimento. 

Rappresenta anche la pace e la fratellanza, per questo motivo la bandiera dell'ONU è blu.


Sensazioni del colore blu

Il blu è un colore che stimola l'attenzione, la profondità di analisi e infonde calma e sicurezza interiore.

Grazie ai suoi effetti sedativi nella cromoterapia si utilizza per favorire il sonno, diminuire il dolore, l'ansia e abbassare la pressione arteriosa.
È anche usato nelle comunicazioni formali e nell'abbigliamento formale perchè trasmette conoscenza e professionalità. 

È anche il colore del ghiaccio per cui evoca distacco e impassibilità. 

 

Piastrelle in formato Mattoncino di colore Blu

 

Una persona che ama il blu sarà è dotata di profondi sentimenti, è precisa, razionale, analitica, obiettiva, che da valore all'indipendenza e alle capacità intellettuali e che non si lascia facilmente impressionare dalle emozioni.

È una persona che ricerca conoscenza, che deve sviscerare a fondo, che cerca informazioni continuamente e che scende sempre nei dettagli.
Non ama il rumore assordante e gli ambienti caotici


Il blu nell'arredamento

Sicuramente elegante, cangiante e mai fuori luogo il blu. Nelle sue numerose sfumature e gradazioni, è un colore intramontabile che ben si articola con tutti gli stili di arredo, siano essi estremamente contemporanei o classici o tradizionali.
Dal vibrante oltremare alle più scure tonalità del "blu acciaio" passando per il "blu pavone" o per il gettonatissimo "denim".

 

Ambientazione piastrelle blu


Perfetto per gli spazi interni trova applicazioni anche in esterno, specie nei tessuti, materia prediletta per questo colore. 

Il blu rimanda all'estate e al mare per questo è perfetto per rivoluzionare con pochi elementi l'aspetto di un piccolo balcone, di una vecchia terrazza o di un nuovo giardino.

Indicato per realizzare superfici interne dal forte impatto visivo, spesso è la base cromatica di maioliche e cementine, può essere impiegato per rinnovare un'intera stanza o anche solo per creare un nuovo baricentro visivo concentrandolo su una sola grande parete.

In tutti i casi ha la capacità di conferire agli spazi freschezza, novità e grande raffinatezza, più di qualunque altro colore.
Ottimo come scelta di arredo se abbinato a pavimenti bianchi o di legno chiaro, restituisce accordi cromatici di grande qualità regalando soluzioni intramontabili. 

Colore da non sottovalutare per il nuovo divano della zona giorno o per le sedie della cucina, è negli spazi deputati al riposo e al relax che trova sempre più facile e naturale inserimento. 
 


Vuoi altre informazioni sul colore e sulle sue virtù: Leggi anche l’articolo: “La cromoterapia, business o vero benessere” >> 

Oppure vienici a trovare nei nostri negozi di Gambellara e di Arzignano: ti racconteremo tutto sui colori e sceglieremo assieme il colore per il tuo bagno. 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
TEL. 0444459011 

info@fratellipellizzari.com

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
TEL. 0444649038  

info@fratellipellizzari.com

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Bagno con sfumature del blu

progettista interni esterni case Vicenza Fratelli Pellizzari a Gambellara

Specializzazione: progettazione e consulenza bagni, pavimenti e rivestimenti in ceramica


Yasmine, nata e cresciuta ad Arzignano (Vicenza), è la new entry della squadra Fratelli Pellizzari!

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • legno da esterno umidità acqua negozio pavimenti Vicenza

    La consapevolezza dei consumatori che “vivere bene” richiede anche un ambiente adeguato, ha portato a voler usare il legno anche per gli esterni, così che la natura si incontri con la natura.
    Ma quali sono le caratteristiche del decking? Quali le precauzioni e le informazioni che è importante conoscere per ambientare correttamente il legno all'esterno?
    Lo scopriremo in questo articolo.

  • Ristrutturazione appartamento ad Arzignano (Vicenza)

    Un attico completamente ristrutturato dalla Fratelli Pellizzari

  • vasca da bagno negozio arredobagno Vicenza e Verona

    In questa società frenetica si opta sempre più spesso per una doccia veloce, ma lo sapevi che la vasca ha origini antichissime e che un bagno caldo aiuta ad abbandonare pensieri e preoccupazioni?
    Vediamo i criteri di scelta e com'è cambiata nel tempo la vasca da bagno.

  • Pavimento in porfido ad opera incerta