Il bagno blu

Provate a chiedere alle persone attorno a voi qual è il loro colore preferito.
Vedrete che la maggior parte di loro vi risponderà blu.
- Lisa Guerrini -

23/02/2021

Quando si pensa al colore blu si pensa al cielo, all'acqua e quindi al mare. Ma quindi, perché non introdurre i dettagli di questi elementi naturali all'interno della vostra casa?

Argomento Wiki
Colore

 

Il blu, insieme al rosso e al verde, è uno dei tre colori primari ed è uno dei colori che possiamo utilizzare per realizzare il tuo bagno! 

Il blu ci ricorda il mare, il fondo delle piscine, i laghi e tutte le grandi distese d'acqua. È il colore dello spazio infinito del cielo che ci induce alla riflessione, alla contemplazione e al raccoglimento. 

Rappresenta anche la pace e la fratellanza, per questo motivo la bandiera dell'ONU è blu.

 

Progettazione bagno blu

Le sensazioni in un bagno blu 

Il blu è un colore che stimola l'attenzione, la profondità di analisi e infonde calma e sicurezza interiore.

Grazie ai suoi effetti sedativi nella cromoterapia si utilizza per favorire il sonno, diminuire il dolore, l'ansia e abbassare la pressione arteriosa.

Piastrelle in formato Mattoncino di colore Blu
Alcune piastrelle, in formato mattoncini, di colore blu turchese ed avio. 

È anche usato nelle comunicazioni formali e nell'abbigliamento formale perchè trasmette conoscenza e professionalità. È anche il colore del ghiaccio per cui evoca distacco e impassibilità. 

Grandi lastre effetto metallico di colore blu

"Voglio un bagno blu!"

Se stai pensando di utilizzare il colore blu per il tuo bagno, se ami il colore blu,  probabilmente sei una persona dotata di profondi sentimenti ma anche precisa, razionale, analitica. Sei obiettivo nelle tue valutazioni e dai valore all'indipendenza e alle capacità intellettuali. Difficilmente ti lasci impressionare o traviare dalle dalle emozioni.

Chi ama il colore blu e lo vorrebbe per il suo bagno è anche una persona che ricerca conoscenza, che deve sviscerare a fondo, che cerca informazioni continuamente e che scende sempre nei dettagli.
Se ami il blu probabilmente non ti piacciono il rumore assordante e gli ambienti caotici

Bagno blu progettato con la resina

Il blu nell'arredamento del bagno

Sicuramente elegante, cangiante e mai fuori luogo il blu. Nelle sue numerose sfumature e gradazioni, è un colore intramontabile che ben si articola con tutti gli stili di arredo, siano essi estremamente contemporanei o classici o tradizionali.
Dal vibrante oltremare alle più scure tonalità del "blu acciaio" passando per il "blu pavone" o per il gettonatissimo "denim".

Scopri tutto sull'arredamento del bagno: arredobagno a verona e vicenza

Arredamenti e rivestimenti per un bagno blu

Bagno, dedicato ad un bimbo, per il quale abbiamo scelto le tonalità del blu: le piastrelle in gres che rivestono le nicchie e la pittura a parete che sale anche a soffitto sono state sapientemente dosate per rendere questo colore protagonista.

Clicca per vedere meglio questa stanza da bagno: Arredi, bagni e pavimenti a Rovigo

Piastrelle di colore blu

Le piastrelle di colore blu trovano applicazione non solo nel bagno ma anche in altri spazi interni ed esterni. 

Ambientazione piastrelle blu
Piccole piastrelle bianche e blu possono essere utilizzate anche per rivestire la parete di un locale. 

Il blu rimanda all'estate e al mare per questo è perfetto per rivoluzionare con piastrelle di questo colore l'aspetto di un piccolo balcone o di una terrazza.

Bagno blu, un progetto

Piastrelle da bagno blu: quali formati? 

Indicato per realizzare superfici interne dal forte impatto visivo, spesso il blu è stato la base cromatica delle antiche (ma tutt'ora utilizzate) maioliche e delle più recenti cementine in grès. Queste piccole piastrelle decorative hanno la funzione di personalizzare il bagno, di arricchirlo. 

Approfondisci le tue conoscenze sul mondo delle piastrelle in grès: Grès porcellanato

Ma in un bagno moderno le piastrelle blu possono essere anche di grandi dimensioni ed impiegate per rivestire l'intera stanza, come si può fare oggi grazie alle grandi lastre colorate. In alternativa possiamo utilizzare queste grandi piastrelle blu solamente per rivestire una parete, creando un nuovo baricentro visivo.

Bagno blu con piastrelle esagonali per la doccia

Con che cosa abbinare le piastrelle blu?

Le piastrelle blu hanno la capacità di conferire agli spazi freschezza, novità e grande raffinatezza, più di qualunque altro colore. Si abbina benissimo con il bianco per ottenere sensazioni mediterranee, o con il giallo, se vogliamo anche il sole ed il calore del sud ma anche con il grigio se vogliamo un bagno elegante. 

moodboard di piastrelle blu
Un raffinato moodboard che abbina il blu al bianco, al grigio e al giallo. 

Ottimo anche come scelta di arredo - se abbinato a pavimenti bianchi o di legno chiaro - restituisce accordi cromatici di grande qualità regalando soluzioni intramontabili. 

Il colore delle piastrelle blu del rivestimento della cucina, ad esempio, potrebbe essere abbinato con il divano della zona giorno o con le sedie della cucina. Va, infatti, ricordato che il blu è il colore perfetto per gli spazi deputati al riposo ed al relax. 

Alcuni progetti di bagni con piastrelle e mosaici blu

Piastrelle blu e tortora scuro in una camera da letto

Piastrelle blu di grande formato e sanitari color fango

Un bagno blu e bianco

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo sulle piastrelle da bagno di colore blu.
Se vuoi altre informazioni sul colore e sulle sue virtù ti consiglio di leggere l'articolo dedicato alla “La cromoterapia: business o vero benessere?” 

Oppure vienimi a trovare nei nostri negozi di Gambellara e di Costo di Arzignano, a Vicenza: ti racconterò tutto sui colori e sceglieremo assieme il colore per il tuo bagno. 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza)
TEL. 0444459011 

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
TEL. 0444649038  

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Creiamo insieme il tuo bagno blu:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • La luce naturale deve convivere con quella artificiale! In questo articolo affrontiamo alcuni aspetti, come la differenza tra la luce di una finestra e quella di un lucernario, i problemi e le soluzioni da adottare. 

  • A modern penthouse, with designer furniture, large spaces. Luxury combined with functionality! Today Chiara will take you to visit this penthouse in the province of Vicenza.

  • Stai pensando di rifare il bagno in resina? Vuoi ristrutturare e rendere più moderno il tuo bagno? Allora questo è l’articolo perfetto: ti racconteremo la storia dei signori M. e del loro architetto, Alberto Saltini, e di come hanno ristrutturato un bagno classico trasformandolo in un moderno bagno in resina. Un bagno “da rivista”.