Il bagno rosso

Un colore "forte" per la tua casa

23/02/2021

Il colore rosso è carico di significati e fin dall'antichità simboleggia regalità e magnificenza, soprattutto se usato all'interno delle abitazioni.

Argomento Wiki
Colore

Il bagno rosso

Il primo colore a cui le culture antiche hanno dato un nome è proprio il rosso.

Rosso come il fuoco, il sangue e la guerra ma anche rosso come il cuore, l'amore e la passione.

Rossa è la Croce Rossa, la lava incandescente.. il camion dei pompieri è rosso, il semaforo che determina lo stop e tutti i segnali stradali che indicano pericolo! Tutto ciò che esprime allerta viene associato al colore rosso.

Il rosso è il colore del vigore, dell'energia, della forza ma anche della velocità e del dinamismo: basti pensare alla Ferrari, alla Freccia Rossa, alle cabine telefoniche londinesi nella quale le chiamate dovevano essere sbrigative o al tappetto hollywoodiano in cui la gente di spettacolo scorre incalzante.

Il rosso viene utilizzato nella vita pratica perchè viene subito notato dall'occhio umano, molto tempo prima degli altri colori.

Accessori rossi in bagno

La creazione e la distruzione evocano il rosso che simboleggia, quindi, la vita.
Un colore in grado di rappresentare dalla pura dolcezza e alle situazioni più cruenti come la lotta e l'affermazione della propria volontà ad ogni costo.

Lo utilizziamo spesso anche nei nostri discorsi, nei modi di dire: "oggi vedo rosso", "era rosso di rabbia". Un colore che indica il valore dell'aggressività, la voglia di vincere, di fare, di primeggiare. Tutti sentimenti molto forti che simboleggiano orgoglio e fierezza.

Nella cromoterapia si utilizza il rosso per stimolare il cuore e la circolazione sanguigna.

Approfondisci l'argomento della cromoterapia: Cromoterapia: business o vero benessere?

Cromoterapia e colore rosso

Piastrelle rosse

rossi caldi, vivi sono quelli che hanno un maggior impatto nell'ambiente che arredano, rendendolo spesso più piccolo, caldo ed accogliente. Essendo un colore così acceso deve essere utilizzato con attenzione in modo che non sia uno spazio claustrofobico, che metta agitazione. Il rosso è invece un colore adatto per la sala da pranzo: piastrelle cucina rosse posate a rivestimento creano un'atmosfera piacevole e vivace.

Ad esempio un mosaico rosso in vetro ha la capacità di catturare e riflettere la luce, così che ogni singola tessera di mosaico sembri una pietra preziosa. Se si vuole rendere un bagno luminoso questa è una buona soluzione, e per osare maggiormente si può posare come sfondo di questo rosso protagonista delle piastrelle bianche opache che siano da contrasto.

Mobile bagno rosso: progetti a Vicenza e Verona

 

Il colore complementare del rosso è il verde. Queste due colorazioni utilizzate insieme, ad esempio in un bagno, risultano stimolanti: un arredo bagno rosso con a sfondo delle piastrelle bagno verdi vanno a combinarsi perfettamente per un bagno moderno

Rosso e verde, due colori complementari

 

Il colore rosso rappresentato nelle piastrelle ha molte sfumature: piastrelle di un deciso color porpora, mattonelle in cotto, superfici smaltate di tonalità corallo, vivaci piastrelle color rosa caramella ma anche piastrelle dalle finiture rosse morbide e di un rosa classico elegante.

Ecco una guida per creare la tua stanza da bagno perfetta (che sia rossa o meno): Guida per realizzare la propria stanza da bagno

I vari toni del rosso nel mondo delle piastrelle

 

Anche la carta da parati si può trovare in molte finiture di rosso, dalle colorazione più cariche agli effetti tessuti. La carta da parati può essere posizionata anche in bagno grazie a una speciale resinatura che le permette di arredare l'interno del box doccia, con delle fantasie particolari per una carta da parati rossa che scaldi la vostra stanza da bagno.

Leggi più info su: Carta da parati

Abbinare alle piastrelle una carta da parati rossa

Arredo bagno rosso

Un arredobagno rosso diventa indiscutibilmente protagonista della stanza da bagno, perfetto per chi vuole un bagno moderno che diventa allo stesso tempo molto confortevole.

Il mobile bagno rosso è molto in voga, un colore acceso che permette di dare movimento alla semplicità di qualsiasi pavimento e rivestimento bagno, che siano piastrelle di tonalità scure o chiare.

Comunque con arredo bagno non si intende solo il mobile bagno, ma anche lavabi e top, la specchiera, pensili e colonna bagno, uno sgabello e ci si riferisce anche agli accessori presenti in un bagno quali il porta sapone, gli asciugamani, il tappeto fino alle tende.

Scopri tutto quello che devi sapere sull'arredobagno qui: Arredobagno a Verona e Vicenza

Arredobagno colorato: sanitari e mobili rossi

Anche rivestimenti per la casa...

Bagni rivestiti con piastrelle rosse

Puoi quindi sbizzarrirti nella scelta cromatica del tuo bagno, nel negozio bagni a Vicenza:



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza)
TEL. 0444459011 

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
TEL. 0444649038  

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento


Oppure continua la lettura con l’articolo: La cromoterapia, business o vero benessere

Scrivici qui per progettare il tuo bagno nelle tonalità del rosso:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...