Colore

Bentrovato nel WIKI dedicato al colore nella tua casa! Uno spazio in cui ti aiuteremo a determinare le tinte adatte alla tua casa grazie a vari articoli e consigli.

Il colore influisce sul nostro stato d'animo e produce effetti emotivi su chi vive in un ambiente colorato. Esistono diversi studi sulla percezione del colore e sui corretti abbinamenti. L'argomento è molto vasto ma vogliamo qui, in sintesi, presentare alcuni ragionamenti e approfondimenti su singoli colori o sulle possibilità di abbinamento. 

Potrai leggere:

NELLA NOSTRA FERRAMENTA DI GAMBELLARA (VICENZA) TROVERAI IL SERVIZIO DI TINTOMETRO PER PERSONALIZZARE I COLORI DELLE PARETI DI CASA TUA E TANTE PROPOSTE DI PARETI DECORATIVE IN CALCE CRUDA, OLTRE AL SERVIZIO DI TINTEGGIATURA PER ESTERNI E TINTEGGIATURA D'INTERNI

 

Tinteggiatura di uffici ristrutturati completamento ad Arzignano

Nella ristrutturazione di questi uffici ci siamo occupati anche della tinteggiatura delle pareti impiegando un blu profondo e dei decorativi in calce cruda.

Scopri la realizzazione:

Uffici contract a Vicenza: dai pavimenti all'arredo!

Colore delle pareti e soggettività delle sensazioni

La sensazione ed il significato di un colore varia da persona a persona, di contesto in contesto. Non sempre ciò che sta bene in un ambiente può essere replicato in un altro. Ogni colore ha un significato diverso in base alla persona che lo percepisce. E poi un colore in tinta unita non ci darà la stessa sensazione di una trama decorativa. Diversi colori ci influenzeranno nella percezione degli spazi.

Insomma, quando trattiamo l'argomento dobbiamo sapere che non esiste una regola certa, non esiste un colore che va bene per tutti e nessuna sfumatura è oggettiva. Per questo motivo noi diciamo che gli spazi vanno progettati e visti nel loro complesso, le superfici vanno ipotizzate, accostate agli elementi di arredo, esaminate e selezionate.

La progettazione 3D ed il fotorealismo dei render è molto d'aiuto perché ci permettono di simulare differenti situazioni e scegliere quella che ci emoziona di più.Infatti la tinteggiatura per interni permette una differente percezione degli spazi in base a dove e come viene steso il colore o la trama scelta.

Ne parliamo in questo articolo: La tinteggiatura delle pareti e la percezione degli spazi

Tinteggiatura rossa su una parete in cartongesso a Vicenza

La struttura bifacciale viene in parte tinteggiata di un caldo rosso mattone, che contrasta e crea un punto d'interesse nella stanza.

Fai un tour della casa:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Come scegliere il colore delle pareti di casa

La cosa fondamentale, per noi che ci troviamo ad interagire con i clienti che stanno scegliendo i colori della propria casa, è lasciare da parte il nostro gusto personale. Dobbiamo ascoltare attivamente il nostro cliente, che potresti essere tu, e lasciarci contagiare dalle sensazioni che prova, assorbire le sue emozioni ed arrivare piano piano, grazie alla composizione di mood board ed all'accostamento tra palette di colori e tipi di pavimento, a stabilire quale colore delle pareti è più centrato.

Parliamo dell'influenza del colore sulla psiche in questo articolo: Cromoterapia: business o vero benessere?

Il colore delle pareti si decide trovando un equilibrio, un'armonia tra differenti elementi:

  • Il contesto;
  • La persona;
  • Le caratteristiche del colore.

Per contesto intendiamo tutti gli elementi ed i materiali che andranno ad interagire con il colore delle pareti. Bisognerà poi tenere conto della persona, cioè delle sensazioni che il proprietario della casa vuole sentire quando vive quell'ambiente. Infine bisogna conoscere le caratteristiche del colore in sé.

 

Tinteggiatura di una casa realizzata a Vicenza

La tinta chiara e movimentata scelta per le pareti del corridoio si ritrova anche sulla colonna del camino trifacciale, rivestito da una base in grès effetto pietra.

Fai un giro della casa intera:

Casa nuova in provincia di Vicenza

Scelta della tinta delle pareti: la saturazione

Una volta definito il colore è importante lavorare sulle caratteristiche dello stesso: la saturazione, la tonalità, la texture, lo spessore, l'effetto materico...

Chiaramente dovremo mostrarti questi elementi di base, farti toccare con mano la differenza tattile e visiva tra i differenti effetti ottenibili a parità di colore. Questo vale in modo particolare per le finiture ed i decorativi, come ad esempio quelli di Graesan, effetti bellissimi ma non facili da comprendere a prima vista. 

Puoi scoprirli nel nostro negozio o approfondire i decorativi in questo articolo: Intonaci decorativi per interni: la Calce Cruda

Tinteggiatura casa a Vicenza: la parete blu della televisione

In questa realizzazione abbiamo tinteggiato di blu la parete che accoglie la televisione, la stessa tinta impiegata per realizzare l'armadiatura laterale su misura.

Scopri la realizzazione:

Ristrutturare casa a Cornedo Vicentino

Le tendenze nei colori delle pareti

Una delle tendenze più diffuse al momento è quella di caratterizzare una sola parete per ogni stanza con dei colori pieni ed intensi, oppure con trame particolari o con una carta da parati molto ricca, lasciando le altre pareti neutre.

Per quanto concerne le tinte decorative sono molto richiesti i metallici, i decorativi materici a spatola e le carte da parati.

Se esaminiamo i colori il mercato in questo momento richiede i toni del blu, del verde e del cipria, mentre alcuni colori molto di moda come il sabbia, il corda ed il tortora, che andavano di moda qualche anno fa, stanno scendendo nelle richieste.

Colore e importanza dell'applicatore

L'evoluzione che sta avendo il settore delle tinte da interni è tale da richiedere degli applicatori preparati ed in grado di valorizzare quanto il mercato offre.
Noi lavoriamo molto per la formazione tecnica degli applicatori, sulla loro conoscenza della materia. Il pittore deve conoscere la norma Uni 11704 che regola il settore e deve dedicare costantemente una parte del suo tempo alla formazione per acquisire conoscenza, capacità e abilità nel gestire i prodotti più evoluti.

Tinteggiatura di una nuova casa in legno a Vicenza

Una casa curata a 360° che ha visto anche la tinteggiatura di una parete dell'open space: un effetto pietra molto scuro e d'impatto.

Fai un giro della casa:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Quanto colore viene venduto nel mondo?

Nel 2019 il mercato delle vernici, del colore e delle pitture in genere ha raggiunto un fatturato globale, nel mondo, di circa 140 miliardi di dollari. Una cifra davvero importante ed in costante crescita di almeno un 5% all'anno, secondo le stime.

Anche in Europa la crescita prevista è di circa il 4% all'anno con un importante incidenza del comparto edilizio che pesa per almeno il 50% del totale delle pitture vendute.

In questo 50% la parte del leone spetta al residenziale: i rivestimenti murali nelle abitazioni, le finiture decorative, le vernici delle case, rappresentano più della metà, seguite da ambienti commerciali e via via da altri utilizzi.

Tinteggiare pareti interne e porta: la ristrutturazione di un attico a Vicenza

In questo attico abbiamo tinteggiato di nero l'ingresso della casa, così come anche la porta, decorando poi il soggiorno con una parete in calce cruda.

Scopri l'attico:

Ristrutturare attico a Vicenza

Pareti e colori compatibili con l'ambiente

Le pitture decorative sono in forte crescita ma a patto che rispettino le sempre più rigide norme ambientali e le richieste, dei proprietari delle case, di prodotto ecocompatibili e sostenibili. La sensibilità nei temi dell'inquinamento chimico indoor è sempre più importante nella scelta del prodotto che dovrà essere, quindi, a base acquosa, ecologico e, nello stesso tempo, dovrà garantire prestazioni elevate.

Tinteggiatura di un bagno realizzato ad Arzignano, Vicenza

In questo bagno uno scenografico arco in cartongesso viene tinteggiato con un blu notte movimentato.

Scopri la realizzazione:

Cucina su misura e arredamenti ad Arzignano (Vicenza)

Colore per interno antimuffa

Sentiamo spesso parlare di inquinamento indoor o di malattie causate da ambienti insalubri. Uno dei fattori che mette a rischio la nostra salute è la presenza di muffa nelle pareti. Per questo motivo si sono diffuse e sono sempre più richieste, tinteggiature in grado di contrastare la formazione di batteri nelle pareti.

Le migliori soluzioni sono quelle che prevedono una composizione a base di calce, prodotto che igienizza e regola l'umidità presente sulla parete o quelle, più recenti, che contentono ioni d'argento nella miscelazione. Grazie all'azione naturale dell'argento le pareti verniciate eliminano batteri e microrganismi, garantendo un elevato standard di pulizia e benessere per chi ci abita.

Produttori di colori in Italia

Il mercato italiano del colore vede la presenza di circa 600 aziende e di un numero di imbianchini e dipintori difficilmente stimabile. In Italia vengono utilizzanti 500 milioni di litri di colore ogni anno per dipingere le abitazioni, di cui circa 320 milioni per le pareti interne e 180 per le pareti esterne.

Le prime 10 imprese che producono colore realizzano 940 milioni di euro di fatturato ma, come detto, i produttori sono molti ed alcuni sono di piccole o piccolissime dimensioni: difficile quindi stimare il fatturato complessivo. Vediamo alcuni dei principali produttori:

  • Boero Bartolomeo
  • Colorificio San Marco
  • Akzo Nobel Coatings
  • Sherwin-williams Italy
  • Dow Italia
  • Lechler
  • PPG Unilever
  • Chromology Italia
  • Estalia
  • Oikos
  • Kerakoll
  • Mapei
  • Covema Vernici
  • Farbe
  • Valpaint
  • Spiver
  • Remmers Italia
  • Loggia Industria Vernici
  • Barozzi Vernici

Chiedi informazioni:

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti

  • In questo articolo approfondiamo alcuni degli aspetti terapeutici che la luce ed il colore hanno su di noi.

  • Quando si pensa al colore blu si pensa al cielo, all'acqua e quindi al mare. Ma quindi, perché non introdurre i dettagli di questi elementi naturali all'interno della vostra casa?

  • Il colore rosso è carico di significati e fin dall'antichità simboleggia regalità e magnificenza, soprattutto se usato all'interno delle abitazioni.

  • Il verde è da sempre associato alla calma, alla tranquillità. Se usato negli ambienti della casa esprime veramente queste sensazioni, ma anche non solo:

  • Colore rassicurante, tranquillo, classico e rilassante che ricorda la sabbia, la canapa e con una variante di toni dal chiaro del lino fino al marrone molto chiaro. 

  • Il giallo è il simbolo dell'energia e in una casa dona calore e luminosità. Vediamo tutte le caratteristiche di questo colore!

  • In questo articolo ti darò consigli utili e ti dimostrerò come piccoli accorgimenti nella fase di tinteggiatura delle pareti possano condizionare la percezione degli spazi e render più armonica la tua casa.

     

  • Ti svelo come e quali colori influenzano le scelte nei bagni del 2019. Qualche consiglio tecnico sulle tonalità e tante immagini di ispirazione che ti aiuteranno a scegliere colori e stile del tuo bagno!

  • Le nuove pitture bio-friendly Kerakoll sono state realizzate dall'architetto Piero Lissoni. Vediamo le caratteristiche e le colorazioni disponibili.

  • Una pittura di pregio dal raffinato effetto vellutato ed opaco, con alte prestazioni. Una novità Oikos che puoi trovare nelle due sedi di Vicenza della Fratelli Pellizzari!

  • Abbiamo rinnovato il nostro capannone utilizzando delle pitture antimacchia di colore grigio scuro. Il risultato è un immobile più moderno e grintoso.