Illuminazione

Benvenuto in questa pagina Wiki! Se sei nuovo di qui devi sapere una cosa: le pagine "wikipelli" sono delle "autostrade" che ti portano a tutti gli articoli legati all'argomento per te d'interesse. In questo casello potrai trovare tutte le strade che ti porteranno a scoprire in modo più approfondito tutto quello che devi sapere sull'illuminazione per la tua casa e per la tua attività!

Dall'illuminazione per la camera da letto, alle luci giuste per il bagno fino a toccare la luce per il tavolo da pranzo e l'illuminazione per la tua azienda, ristorante o ufficio. In questo WIKI scoprirai:

(Lo studio illuminotecnico è un servizio che diamo solo ai clienti che ci affidano le finiture di tutta l’abitazione o che si rivolgono a noi per ristrutturare con la formula chiavi in mano il loro bagno)

 

Illuminazione soggiorno moderno a Vicenza

In questo soggiorno open space abbiamo optato per due lampade a sospensione circolari a led, abbinate ad una retroilluminazione della parete in legno che accoglie la televisione.

Scopri la realizzazione:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Illuminazione: luce naturale o artificiale?

La luce modella il mondo. Scegliere un lampadario, una lampada o un faretto può sembrare semplice, ma devi sapere che l'illuminazione che sceglierai per la tua casa modificherà notevolmente gli ambienti, i colori, la profondità dell'arredo e degli spazi, fino a determinare emozioni e sensazioni.

Pensa ad una stanza illuminata con una centrale e calda lampadina incandescente e poi una stanza illuminata da sole barre di led: sensazione ben diversa, non è vero? Avrai immaginato la stanza molto diversamente e avrai associato delle emozioni differenti a questi due ambienti. Così anche l'impiego di luce naturale ed artificiale fa "respirare" in due modi apposti! 

La luce naturale in casa può rasserenare gli animi e trasmettere profonda calma se ben dosata. Ma se diventa troppa si rischia di esserne accecati, di scaldare troppo gli ambienti e di avere un effetto "sbiancante" sui mobili. Bisogna quindi saperla gestire al meglio e saper recuperare quando questa diventa opprimente.

Ne parliamo in questo articolo: Luce naturale o luce artificiale?

Luci segnapassi per scale moderne a Torrebelvicino, Vicenza

Una moderna illuminazione costituita da segnapassi moderni dà luce alla scala rivestita in grès effetto metallo.

Vedi il resto della casa:

Casa nuova a Torrebelvicino

 

Illuminare la cucina

In cucina è necessaria una buona dose di luce per condurre le attività che riguardano questo ambiente. Ma, soprattutto in ambienti open space, bisogna cercare di non esagerare con la quantità di apparecchi luminosi che installiamo: rischiamo di infastidire la sera chi cerca di rilassarsi sul divano e creare brutti riflessi sulla televisione impedendo la piacevole visione di un film. Quindi è necessario calcolare la quantità di luce, la "tonalità" della luce, la direzione che deve prendere e su cosa potrebbe riflettere.

Pensiamo che i nostri progetti di illuminazione siano ben riusciti quando soddisfano le esigenze di efficienza e di comfort e, nello stesso tempo, esaltano gli oggetti, le architetture, i materiali e le superfici. Capacità scenica e funzionalità, insomma, per scaldarvi l’anima quando rientrate a casa alla sera e vi mettete a preparare un buon piatto per la famiglia. 

Puoi approfondire l'argomento grazie a questo articolo: Illuminazione cucina

Illuminazione a led in una cucina moderna a Vicenza

Un lampadario moderno a led viene sospeso sopra la grande isola su misura della cucina, che si completa di illuminazione a led esternamente ed internamente.

Scopri la cucina:

Cucina su misura a Gambellara, Vicenza

Illuminare il tavolo da pranzo

Lo stesso studio di quantità di luce, direzione e diffusione, deve essere pensato prima della scelta del design del lampadario per il tavolo da pranzo. Generalmente opteremo per un lampadario a sospensione che illumini bene lo spazio dedicato ai pasti, senza esagerare in intensità luminosa.

Soluzione interessante e moderna è quella dell'impiego di lampade con barre a led, che possono unirsi in disegni geometrici interessanti e molto all'avanguardia.

Ma ti presentiamo diverse opzioni nell'articolo dedicato: Illuminare il tavolo da pranzo

Lampadari a sospensione su tavolo da pranzo a Vicenza

In questa abitazione due grandi lampadari a sospensione illuminano il tavolo da pranzo, mentre lunghi fasci di led vengono posti strategicamente nell'open space moderno.

Scopri la realizzazione:

Casa nuova in provincia di Vicenza

Illuminazione bagno

Lo sai che progettiamo e realizziamo stanze da bagno da 50 anni? Vuoi delle idee per scegliere le luci da affiancare allo specchio? Ebbene abbiamo una certa esperienza anche su come organizzare la luce all'interno del bagno, ma per imparare qualche errore lo abbiamo fatto.

In questo articolo ti raccontiamo proprio tutto sull'illuminazione applicata al bagno: lo studio dell'illuminotecnica, la temperatura, la resa cromatica, la posizione delle luci e molto altro.

Leggi l'articolo completo per studiare al meglio l'illuminazione del tuo bagno: Illuminazione nel bagno

Illuminazione a led in un bagno moderno a Verona

Bar a led in doccia, specchio circolare retroilluminato e un applique moderna costituiscono l'illuminazione di questo moderno bagno.

Scopri tutta la realizzazione:

Pavimenti a Verona: una casa ad Albaredo d'Adige

Nicchie illuminate in doccia

Queste sono ormai un nostro grande classico quando realizziamo bagni e docce: le nicchie illuminate. Ricavate grazie al lavoro dei nostri cartongessisti, non solo sono esteticamente belle da vedere, ma sono funzionali al supporto di tutto i tuoi prodotti estetici! I vecchi supporti in alluminio da attaccare all'angolo del box doccia non rovineranno più il design e lo stile del tuo bagno.

Oltreché in doccia, le nicchie possono essere realizzate anche all'interno del bagno al posto di comprare scaffali o mobili bagno dedicati, oppure in altri ambienti della casa come la camera da letto, il soggiorno e la cucina.

Scopri tutto al riguardo in questo articolo: Il bagno: più prezioso con una nicchia illuminata

Nicchia illuminata in una doccia moderna a Vicenza

La nicchia lunga tutta la parete della doccia viene illuminata con una barra a led che rende l'ambiente molto scenografico.

Scopri come abbiamo realizzato questo bagno:

Bagno chiavi in mano a Valdagno

Illuminazione e cromoterapia

Lo sapevi che un getto di luce rossa può aiutarti a superare la fatica fisica? Che l'arancione può aiutare la tua autostima? E che la luce azzurra ha un effetto calmante e rassicurante? Per questo molte aziende di diversi social network incorporano l'azzurro o il blu nel loro logo. I colori hanno una forte valenza emozionale e simbolica. Così questi possono essere utilizzati a nostro vantaggio, ad esempio durante una doccia rilassante o incorporando l'illuminazione colorata nella camera da letto.

La luce oltre ad illuminare gli spazi può riequilibrare stati d'animo, contribuire ad allontanare l'ansia o a dare energia: il tutto grazie alla sapiente combinazione di colori che prende il nome di cromoterapia. 

Ne parliamo in questo articolo: Cromoterapia: business o vero benessere?

Illuminazione doccia e cromoterapia per una sauna a Vicenza

Ecco un esempio di luce cromoterapica in una doccia wellness, creata per un'area spa e sauna in una casa a Vicenza.

Scopri la realizzazione:

Sauna e bagno turco in casa

Luci per la camera da letto

Studiare la giusta illuminazione per la tua camera da letto è essenziale per renderla un luogo confortevole dove riposare la notte e alzarsi piacevolmente ogni mattina prima di affrontare la giornata. Secondo noi la migliore scelta è quella di lavorare su un'illuminazione stratificata: non basta solo posizionare una luce a centro stanza per risolvere e creare un look interessante, bisogna ricreare più punti luci che si incontrino in un insieme armonico.

Contiamo quindi quanta illuminazione naturale entra in stanza durante il giorno e quanta manca, per poi pensare a quante lampade o lampadari a sospensione posizionare per illuminare al meglio la camera una volta giunta la sera. Generalmente in questo ambiente punteremo su un'aurea di luce diffusa e accogliente, che accompagni il sonno e permette al corpo di rilassarsi.

Approfondisci l'argomento in questo articolo: Luce: illuminare la camera da letto

Luci per camera da letto moderna in un attico di Vicenza

In questa camera da letto pendono due lampade a sospensione sopra i comodini: un'alternativa moderna alle classiche lampade da tavolo sul comodino.

Fai un giro di tutto l'attico:

Ristrutturare attico a Vicenza

Illuminazione per uffici

L’illuminazione per ufficio è importante: è l'ambiente in cui noi e i nostri collaboratori passiamo più tempo durante tutto l'arco di una giornata. Bisogna disegnare un illuminazione che, regolarizzata con l'orologio biologico, aiuti a preservare un benessere fisico e psicologico. 

Uno spazio gradevole aiuta a lavorare meglio, permette una maggiore concentrazione e riduce lo stress. Per assicurarlo, i punti di luce e i punti di ombra dovranno privilegiare la funzionalità, tenendo comunque conto della resa estetica dell'ambiente lavorativo.

Scopri di più: Illuminazione negli uffici

Illuminazione per uffici ad Arzignano, Vicenza

Le luci scelte hanno profili neri che li mettono in risalto la luce naturale a 3000 gradi Kelvin scelta appositamente per questi ambienti.

Scopri la ristrutturazione:

Uffici contract a Vicenza: dai pavimenti all'arredo!

Illuminazione per ristorante

Quando si parla di ospitalità l’illuminazione gioca un ruolo molto importante, più di quanto si possa pensare. Se hai un bar o un ristorante potresti anche offrire cibo sfizioso e drink rinfrescanti, ma se la luce non è quella giusta il cliente non rimarrà a lungo. Le luci creano atmosfera, regolarizzano l'umore e possono tanto rilassarti quanto farti sentire nervoso e stressato. L'obiettivo è quello di ricreare con la luce, quindi, un ambiente che invogli la persona a rimanere più a lungo possibile.

Inoltre, le luci determinano l'orientamento di una persona: così come quando siamo in strada i lampioni ci indicano la via da tenere, così nei bar i punti più luminosi invitano le persone ad avvicinarsi ed indirizzarsi. Cerchiamo quindi di illuminare maggiormente i nostri "punti focali" e, tenendo conto di spazi, design, target e ambientazione, optiamo per luci diverse. 

Generalmente, poi, l’illuminazione nei bar è diversa da quella dei ristoranti. Poiché i bar normalmente trasmettono divertimento, è molto più comune l’utilizzo di luci colorate. I ristoranti, al contrario, richiedono luci più soffuse che creano un ambiente più rilassato: opteremo per luci calde e confortevoli, che facciano sentire accolti i clienti.

Leggi di più al riguardo: Come illuminare un ristorante

Richiedi ulteriori informazioni:

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti

  • In un ristorante di classe il cliente non si aspetta solo di gustare piatti ricercati, vuole anche trascorrere un momento speciale, in un ambiente raffinato, ben arredato e dall’atmosfera unica. E la luce è atmosfera ed emozione! Per questo ho pensato di scriverti qui alcuni suggerimenti su come illuminare correttamente un ristorante.  

  • In questo articolo approfondiamo alcuni degli aspetti terapeutici che la luce ed il colore hanno su di noi.

  • Le nicchie, all'interno del bagno, sono comode e di grande effetto. Troverai immagini, progetti e alcune realizzazioni di bagni in cui, sulle pareti, sono state realizzate delle nicchie illuminate per riporre oggetti, candele, asciugamani e saponi. 

  • Il tavolo da pranzo è il luogo della famiglia, degli amici, dello studio, delle discussioni, delle risate ma anche del buon cibo. Come valorizzare questo luogo con le luci? scoprilo in questo articolo...

  • Scopriamo insieme come illuminare in modo adeguato cucina e living, quali luci sono più adatte a quale funzione e come possiamo progettare questo importante elemento, per riuscire ad ottenere ambienti funzionali e confortevoli.

  • Dedichiamo tempo, energie ed anche denaro all’illuminazione della nostra casa, ma non siamo altrettanto attenti agli spazi di lavoro. Eppure in ufficio usiamo tantissimo gli occhi e ci passiamo la gran parte del tempo.
    In inverno e durante le giornate di brutto tempo l’illuminazione è fondamentale. Vediamo allora qualche consiglio e quali errori non fare.

  • Quali criteri si utilizzano per progettare la luce in un bagno? Quali sono i fattori a cui fare attenzione e quali i trucchi da conoscere?
    Ti sveliamo il "dietro le quinte" di una progettazione corretta dell'illuminazione, dai faretti alle lampade, alle luci degli specchi del bagno. 

  • La luce naturale deve convivere con quella artificiale! In questo articolo affrontiamo alcuni aspetti, come la differenza tra la luce di una finestra e quella di un lucernario, i problemi e le soluzioni da adottare. 

  • La luce in camera da letto: una raccolta di idee, realizzazioni e consigli su come si illumina correttamente la camera da letto