Pavimenti esterni in wpc e grès per una casa ad Arzignano

"Una casa non è un semplice rifugio temporaneo:
la sua essenza risiede nelle personalità delle persone che la abitano."

 _H.L. Mencken_

19/03/2022

Questa realizzazione affronta la ristrutturazione degli spazi esterni a partire dalla pavimentazione fino ai rivestimenti di una casa ad Arzignano, Vicenza.

Argomento Wiki
Pavimenti per esterni

 

 

GUARDA IL TOUR COMPLETO:

Anteprima esterno finito

Le necessità della nostra cliente

I clienti abitano in una moderna casa ad Arzignano e sono seguiti dall'architetto Stefenelli Michele nelle opere di restyling sia interne che esterne. Per prima cosa ci mostrano le foto di un grande terrazzo con pavimentazione esterna in pietra dove ci sono problemi di infiltrazioni d'acqua nei locali sottostanti. A questo si aggiunge l'estetica del pavimento in pietra che si presenta piuttosto degradato.

"Vorremmo rifare il pavimento esterno" ci raccontano, "abbiamo una casa in una splendida posizione panoramica ma dove gli spazi esterni sono poco valorizzati".
Inoltre sul pavimento in pietra si scivola, specie nel vialetto di ingresso.

Marito e moglie sono entrambi imprenditori, molto impegnati nel loro lavoro ma che amano viaggiare, fare sport e divertirsi e, aggiungono: "Vorremmo uno spazio esterno godibile, per noi e per i nostri figli, ma anche per ospitare persone, per fare una festa, per divertirci...". 

Altre due indicazioni: il pavimento esterno dovrà dialogare con la bellissima piscina a sfioro che sta per essere realizzata e con la scala in marmo dell'ingresso coperta da una tettoia in acciaio corten. Le indicazioni sono molte, partiamo con il progetto! 

Prima e i lavori in corso

La scelta dei materiali per la pavimentazione

Le zone da ri-pavimentare sono tre:

  • il grande terrazzo, il portico di ingresso ed i marciapiedi della casa 
  • il contorno piscina ed il solarium
  • il vialetto di ingresso

Il pavimento in grès del terrazzo

Per il grande terrazzo l'esigenza espressa molto chiaramente dai clienti è quella di un pavimento estremamente pratico, in cui poter utilizzare senza problemi il barbecue (molto utilizzato dalla famiglia in quanto il marito ama cucinare la carne alla griglia). Questo spazio dovrà diventare il luogo ideale per fare festa sia con gli amici dei genitori che dei figli, senza doversi preoccupare se cade a terra del vino o del caffè. Dopo aver passato in rassegna diverse soluzioni riusciamo a trovare un grès di nuova concezione che viene prodotto pressando, sullo stampo, scaglie di argille colorate su di un impasto variegato. Il prodotto si abbina con il pavimento alla veneziana fatto a suo tempo all'interno dell'abitazione e con il decking della zona piscina.

Scopri di più sul decking: decking: pavimenti in legno per esterni

Il pavimento in grès del vialetto pedonale

Il precedente pavimento in marmo si presentava estremamente scivoloso e pericoloso per gli ospiti. Inoltre anche l'aspetto estetico della pietra lasciava a desiderare: la superficie si era rovinata ed annerita. Parlando con i clienti del loro amore per il Giappone abbiamo provato a reinterpretare un vialetto giapponese in chiave moderna, ipotizzando di posare, anziché delle pietre irregolari sull'erba, un moderno grès. Il percorso è volutamente realizzato con materiali differenti rispetto a quelli scelti per il resto della casa ed anche l'illuminazione è stata accuratamente predisposta per "emozionare" l'ospite e fargli percorrere il vialetto lentamente, ammirando il giardino che lo incornicia. L'effetto corten scelto per il grès è stato ripreso anche in verticale per definire i terrazzamenti del giardino.

Guarda i vantaggi della pavimentazione esterna in grès: PAVIMENTI esterni in grès

Il contorno piscina ed il solarium

Per realizzare la piscina a sfioro nella immediata vicinanza del terrazzo i nostri clienti hanno dovuto realizzare un grande muro di contenimento, per compensare il declivio presente in quel punto. La muratura necessitava di essere opportunamente "mascherata" per cui è stata rivestita con una struttura metallica a cui verrà agganciato il rivestimento. Con lo stesso materiale si voleva realizzare sia la zona solarium sia il contorno della piscina. 
Nella "spiaggia" della piscina ospiti e famiglia devono, infatti, poter camminare con i piedi scalzi e bagnati in massima sicurezza per cui abbiamo scelto un pavimento più morbido e con maggiore grip. Dopo aver esaminati differenti materiali la scelta è caduta sul decking in wpc

Varietà di materiali per gli esterni

Pavimentazione esterna in wpc: funzionalità e bellezza

Per la zona solarium ed il contorno della piscina si voleva, invece, un pavimento in decking, più morbido e più caldo rispetto al grès e che si prestasse anche a rivestire gli elementi in muratura verticali necessari per realizzare la piscina.

Abbiamo valutato diverse essenze di legno per poi scegliere un WPC, che abbisogna di minore manutenzione negli anni. L'accostamento tra il marrone del WPC ed il colore del grès è piacevole e armonioso.

A tal proposito, ti consiglio questo articolo, forse il WPC potrebbe fare anche al caso tuo : pavimenti in wpc

Un nuovo materiale per l'esterno: il wpc

Piastrelle in grès per completare la pavimentazione esterna

Oltre ai formati "standard" disponibili per questa piastrella abbiamo realizzato dei formati "personalizzati" tagliando e rettificando le lastre in modo da creare uno schema di posa particolare.

Il grès porcellanato scelto è quello ad effetto pietra, variopinto e di una tonalità prettamente chiara. Questa pavimentazione va a comunicare con il resto della pavimentazione in WPC che circonda la piscina e, come ci hanno detto i nostri clienti, è molto più sicuro della pietra che avevano prima posata all'esterno: infatti, oltre ad essere più bello esteticamente, risulta essere una pavimentazione non scivolosa!

Scopri della bellezza del grès porcellanato effetto pietra: grès effetto pietra

Il grès per la pavimentazione esterna

Il vialetto giapponese-moderno: piastrelle di forma irregolare in grès effetto corten

Ed ecco il vialetto esterno in grès effetto corten in fase di ultimazione e poi concluso.

Le piastrelle ad alto spessore, perfette per resistere agli agenti esterni, sono state tagliate con sagome differenti e posate su dei getti cementizi realizzati su misura, lasciando lo spazio all'erba che le circonda. Un'opera dal sapore industrial che vuole però portare molto rispetto alla natura circostante, non sovrastarla. 

La nostra filosofia ed obiettivo è quello di valorizzare un giardino, mai di opprimerlo e appesantirlo.

Inglobate nella pavimentazione esterna in grès del vialetto abbiamo dei faretti a pavimento che la sera illuminano magicamente la via verso casa.

Se stai pensando di rifare il tuo vialetto guarda questa pagina dedicata: vialetti pedonali

Il viale pedonale sull'erba

Eleganti scale in marmo per questa casa da sogno

Abbiamo sostituito anche il marmo dell'ingresso esterno rifacendo sia i gradini sia il rivestimento. L'eleganza del marmo non è equiparabile e per una casa di questo livello non potevamo che rinnovare la pavimentazione esterna e i rivestimenti del giardino con questo materiale tanto amato dai nostri clienti.

Nelle foto potete apprezzare le fasi di posa del marmo, un lavoro difficile e delicato, ma portato a termine egregiamente dai nostri lavoratori.

Ingresso con pavimento e rivestimento in marmo

Rinnovo delle pareti esterne della casa

La nostra divisione cappotti, diretta da Alberto, si è occupata della realizzazione del cappotto esterno che è stato realizzato utilizzando i pannelli di Multipor di Ytong.

Oltre alle superfici orizzontali i clienti volevano, infatti, dare nuova vita alla casa anche per quanto riguarda i colori esterni. Tenendo conto anche delle agevolazioni fiscali disponibili, i clienti si sono convinti di affidarci anche l'esecuzione del cappotto che ha permesso uno straordinario miglioramento dell'efficienza energetica delle pareti. 

A tal proposito, ti lascio qui l'articolo per l'agevolazione fiscale "ecobonus 110": Bonus 110% ristrutturazione casa: Ecobonus e Sismabonus

Un nuovo cappotto per l'abitazione

Un materiale senza tempo per questo soppalco: il legno di noce

I clienti hanno deciso, nell'ambito di questa ristrutturazione, di realizzare un soppalco dove ricavare una zona living più intima e protetta. Il legno, qui, è già protagonista con il bellissimo tetto a vista, ma per rendere ancora più accogliente questa zona i clienti hanno scelto un bellissimo pavimento in noce.

Se anche tu ami il parquet in legno di noce ma non sai scegliere tra il noce americano e quello europeo leggi questo articolo: parquet in noce americano o noce europeo

 

Maggiore luce con la sbiancatura delle travi

Prima, però, occorreva rimediare al colore delle travi che, con il tempo, era diventato giallognolo. Ai clienti non piaceva e abbiamo fatto diverse prove fino ad azzeccare il giusto colore: una tonalità naturale, non fredda ma chiara, più in linea con lo stile moderno dell'abitazione. 

Sbiancare le travi ha permesso di portare maggior luce e sensazione di spazio nella casa. Un'operazione che è stata delicata sulle travi e non ha nascosto la bellezza naturale del legno!

Se vuoi dare anche tu un nuovo look alla tua casa travata leggi quest'articolo: Sbiancatura travi a vicenza

La sbiancatura delle travi

La casa è completa!

Come sempre accade c'è tanta gioia ma anche un po' di malinconia quando un cantiere si conclude e ci si saluta. Con alcuni clienti si diventa amici, si affrontano assieme problemi, imprevisti, qualche volta gli animi si scaldano, ma è normale: per costruire una casa serve l'energia di tante persone e non sempre tutto va per il verso giusto.

Ma quando si lavora assieme, si collabora, quando si vede, giorno dopo giorno, che le idee prendono forma, l'emozione cresce, gli occhi brillano e alla fine si vorrebbe, quasi, che il tempo rallentasse un pochino per gustarsi ancora gli istanti finalii.

Ma è il momento di salutarsi e di lasciare che questa giovane famiglia abbia la giusta privacy, dopo che per qualche mese gli abbiamo "invaso casa". Buona vita a loro e ai loro figli! 

Pavimenti e rivestimenti Pellizzari per una casa in collina

Grazie!

Grazie a per aver letto di questa magica realizzazione, spero che le foto e le descrizione dei materiali utilizzati ti abbiano ispirato per progettare la tua casa dei sogni.

Se hai qualche domanda tecnica su questa realizzazione, scrivimi nel box commenti in fondo a questa pagina!
Se invece stai per acquistare o ristrutturare la tua abitazione e vuoi che sia progettata nei particolari perchè ti piace il nostro modo di fare, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo.

Prima che tu ci scelga, volevamo renderti partecipe dei nostri "difetti":

  • Non usiamo prodotti economici e forniamo e posiamo solo prodotti italiani. Se cerchi prodotti estremamente economici, di primo prezzo o di importazione purtroppo non siamo l'interlocutore giusto.
  • Abbiamo scelto di non spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona (anche se qualche volta ci spingiamo più lontano) per riuscire a dare la giusta assistenza ai lavori e ai clienti. 

Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa.

I nostri negozi specializzati:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui il tuo appuntamento, progetteremo insieme la tua abitazione:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...