Decking - pavimenti in legno per esterni

"Il legno comunica calore, naturalezza, gentilezza.
Se lo carezzi ricambia con le carezze.
E quando comincia a mostrare i suoi difetti e le sue crepe,
capisci che non è un oggetto morto,
ma un essere che vive e che si trasforma."


(Fabrizio Caramagna)

02/16/2021 - 13:57

La consapevolezza dei consumatori che “vivere bene” richiede anche un ambiente adeguato, ha portato a voler usare il legno anche per gli esterni, così che la natura si incontri con la natura.
Ma quali sono le caratteristiche del decking? Quali le precauzioni e le informazioni che è importante conoscere per ambientare correttamente il legno all'esterno?
Lo scoprirai in questo articolo.

Pavimento in legno per esterno o decking

Abbiamo realizzati davvero moltissimi pavimenti per esterno in migliaia di Case a Vicenza e Verona, utilizzando tantissimi materiali differenti. In questo articolo esploreremo il mondo del decking, scoprendo i vantaggi ma anche quali sono le cautele e le attenzioni che un pavimento esterno in legno necessita. Troverai moltissime informazioni utili per valutare se e come realizzare il decking di casa tua. 

Nel caso tu, invece, decida di investire circa 15 minuti ti consigliamo di leggere questo articolo dove potrai trovare molti consigli utili, imparare la terminologia che viene utilizzata per il decking, conoscere quali essenze sono le migliori e quali le più costose e molte altre cose ancora. 

Ad esempio ti parleremo anche delle alternative, dei grès ad "effetto legno" oppure dei pavimenti in wpc (una miscela di polvere di legno e pvc)... risponderemo ad alcune domande frequenti e ad altre che ci poniamo anche noi, ad esempio: 

La minore diffusione del pavimento per l'esterno è causata da una scarsa conoscenza delle caratteristiche del decking oppure dal prezzo elevato? 

Buona lettura!  

RUOLO: Titolare
SEDE: Gambellara

Michele è nato e vissuto ad Arzignano. Fin da piccolo (ci racconta la mamma) ha sempre amato leggere, più che giocare.

Commenti

Buon giorno, volevo rivestire i PWC un terrazza di circa 10/15 mq. Volevo chiederVi pertanto un / più preventivi comprensivi di posa. A disposizione per maggiori dettagli, saluto cordialmente. Daniel Bonzi  Sulzano (Bs)

10/30/2018 - 11:22 - Daniel Bonzi

Gentile Daniel, 

grazie per aver letto il nostro articolo su decking e wpc. Per poter dare un livello di servizio elevato e garantire la giusta assistenza ai nostri clienti, sia durante la posa in opera che negli anni successivi, abbiamo scelto di operare solo nelle province di Vicenza e di Verona.
Per questo non riesco ad esaudire la Sua richiesta di preventivo comprensivo di posa in opera del decking. 
In ogni caso rimango a disposizione per qualsiasi altra informazione Le si rendesse necessaria, compreso - se lo desidera - il fatto di indicarle dei nominativi di negozi affidabili che operano nella sua zona. 
Grazie ancora per aver visitato il nostro sito.  
Buona giornata! 

Michele Pellizzari 

 

10/30/2018 - 11:46 - manager

Complimenti per l'analisi dei prodotti ! Molto,ma molto interessante .
Mi resteranno le chiare delucidazioni in merito ai pavimenti per esterno,perche' non avrò' la possibilità' di usufruire dei vs.prodotti !
In casa ho un parquet della Salis - zenzero - volevo sistemare in giardino ( circa 40 mq.) del gers effetto legno o un parquet...ma a Roma non operate .Peccato !!!! Nello PEPE

02/25/2019 - 12:26 - nello PEPE

Grazie per i complimenti e per aver letto il nostro articolo. 
Ottima scelta il parquet della Salis. 
Purtroppo, come hai scritto, noi operiamo solo a Vicenza e a Verona (e siamo già fin troppo pieni di lavoro...).
Se ha bisogno di indicazioni non si faccia problemi a chiederci. 
Grazie, 
Buona giornata

Michele Pellizzari


 

 

02/25/2019 - 17:27 - manager

Buongiorno devo realizzare 3 pedane per bordo vasca da circa 30x40x240cm e sto cercando del legno meglio se teak in doghe da 240 (meglio) oppure da 120cm.
Grazie

06/17/2019 - 23:01 - Alberto Schiavon

Ciao Alberto, 

ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato. 
Grazie, ciao!

06/18/2019 - 11:37 - manager

Buongiorno, grazie mille per le informazioni contenute nel vostro articolo. Dal momento che, purtroppo, non operate su Milano, avete qualche contatto di fiducia che lavori in zona? Grazie.

08/11/2019 - 09:41 - Gianluca

Ciao Gianluca, 

si, ti confermo che purtroppo non operiamo su Milano, ma solo a Vicenza e a Verona, per seguire meglio cantieri e clienti. E purtroppo non ho nominativi di aziende affidabili nel settore decking da consigliarti per Milano, mi spiace,

grazie, buona giornata! 

08/29/2019 - 15:58 - manager

Buongiorno,
scrivo da Roma; ho letto attentamente il vostro sito e mi devo complimentare con voi. Ho un lastrico solare di circa 150 mq e mi piacerebbe rivestirlo con legno da esterno, ma ho qualche difficoltà : le soglie delle portefinestre sono molto basse (circa 5 centimetri), anche se le pendenze sono molto buone. Ormai le pioggerilline romane non esistono più, anzi, capita spesso che in pochi minuti cade un volume di acqua notevole; ci sono problemi ? Cosa consigliate di posizionare.
Grazie e Cordialità

05/04/2020 - 14:41 - Giampaolo Godenzi

Ciao Giampaolo, 

se le pendenze sono buone, come scrivi, l'intervento è fattibile. Consiglierei, però, di non stuccare le fessure (con il caucciù) ma di lasciarle aperte in modo che l'acqua fluisca attraverso le fessure. Importante è studiare la trama della struttura di supporto in modo che non ostacoli il deflusso dell'acqua. 
Grazie per i complimenti, ciao!

05/18/2020 - 15:22 - manager

Buongiorno,
anche io scrivo da Roma e vorrei pavimentare il mio terrazzo di circa 120 mq in WPC. Avreste un nominativo da consigliarmi che opera su Roma con la stessa vostra competenza e affidabilità? Grazie!

05/21/2020 - 00:40 - bianca serafini

Grazie per i complimenti Bianca, purtroppo non riusciamo ad esserti d'aiuto. Non conosciamo posatori di WPC a Roma da poterti consigliare, mi spiace! 

05/22/2020 - 11:24 - manager

Buongiorno, vorrei realizzare un terrazzo attorno a una piscina per una area di circa 60MQ. Il terrazzo dovrebbe essere a piu livelli e poggiare su una base di cemento armato con pendenze minime per scoli acqua. Il legno di copertura potrebbe essere Ipe o Irocco fissato senza viti a vista. Vorrei sapere che tipo di legno usare per la struttura sottostante. Potrei usare dei travetti o del stesso legno a costi abbastanza elevati oppure una altro legno buono per esterni. Pensavo a dei travetti di larice. Che ne dite?

03/26/2021 - 15:37 - Saverio

Ciao Saverio,

noi suggeriamo una struttura metallica come quella che abbiamo utilizzato per realizzare un decking che trovi qui:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/wpc-decking

scorri fino alla gallery "Pavimento in wpc a bordo piscina, Arzignano".

ciao!

03/26/2021 - 15:51 - michele

Buongiorno gradirei conoscere il prezzo per la posa di circa 44 mq di frassino termo trattato (larghezza 120 preferibile) a bordo piscina in provincia di BS.
Grazie
Giovanni

05/25/2021 - 14:29 - Giovanni

Ciao Giovanni,

noi siamo organizzati per spedire pavimenti in tutta Italia ma realizziamo la posa solamente nella province di Vicenza e Verona, quindi non Brescia, mi spiace.
Se ti interessa solamente acquistare il frassino termotrattato scrivi al collega
[email protected] che si occupa delle vendite on-line qui in azienda.

Grazie per la richiesta, buona giornata!

06/21/2021 - 09:49 - michele

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Ultima tendenza nella famiglia delle ceramiche: grandi lastre decorate con stampa a freddo. Scopri quali sono le caratteristiche e gli aspetti tecnici che ti aiuteranno nella scelta di questa innovativa tipologia di rivestimento.

  • Legno, pietra e gres effetto ferro: loro sono i protagonisti di questo racconto. Chiara e l'architetto hanno collaborato per progettare questa abitazione moderna ed avvolta dalla natura.

  • La rubinetteria può cambiare il design di una stanza, impreziosirla o banalizzarla. Nel seguente articolo guarderemo nello specifico le diverse finiture che essa può assumere.

  • É duttile, maneggevole, estremamente efficace nelle opere di isolamento termico, possiede doti di assorbimento acustico e per di più è tutto naturale.