Percorsi in pietra nel giardino: lo stile giapponese

10/30/2019 - 11:24

I giardini giapponesi sono frutto di una attenta e precisa cura che trasforma un giardino in un oasi di pace, in uno spazio rigenerante, quasi mistico. Sono ricchi di dettagli, progettati con estrema attenzione, realizzati in spazi angusti e puntualmente catturano il turista occidentale, che non è abituato a questa cura maniacale del verde. Ed i pavimenti? come vengono progettati i vialetti che attraversano questi giardini e portano alla casa tradizionale giapponese? 

Argomento Wiki
Pavimenti per esterni

I giardini giapponesi: pietre ed elementi naturali

Stai cercando informazioni sui giardini giapponesi? Vuoi sapere quali pavimenti per esterni vengono utilizzati nei percorsi attraverso i giardini giapponesi? Come sono progettati?

Bene, allora sei capitato nella pagina giusta. Grazie ad una serie di bellissime fotografie (per molte delle quali sono in debito con  dei miei amici architetti innamorati come me del Giappone) cercherò di rispondere a queste domande e di darti alcuni spunti, indicazioni ed idee su come, in questi magici spazi, vengono interpretati spazi e percorsi all'esterno delle abitazioni.

sentiero di pietre in un giardino giapponese

Dopo aver visto differenti giardini ci soffermeremo sulle diverse tipologie di percorsi esaminando i materiali utilizzati e schematizzando le diverse soluzioni in modo da capirne le logiche. 

Sei pronto? Buona lettura. 

Foto di un meraviglioso giardino giapponese

 

Il giardino giapponese

I giardini giapponesi sono un delicato, antico equilibrio tra la bellezza selvaggia della natura e la capacità dell'uomo di modificarne l'aspetto. 
Sono spazi che portano con sé purezza delle geometrie, raffinati accostamenti di colori, sapienti giochi di scala. 

giardino giapponese ponte e ruscello

 

Giardini giapponesi e spiritualità

Per comprendere il rispetto che i giapponesi danno al giardino bisogna sapere che la religione Shintoista prevede l'adorazione dei kami, divinità che coincidono proprio con le forze della natura
 

Pietre, ciottoli al fianco del laghetto artificiale in un giardino


Le manifestazioni della natura sono espressione del sacro e vanno rispettate: vale per  ruscelli, rocce, alberi, cespugli... ogni componente della natura è abitato dai Kami. Questi spiriti sono buoni: la natura non ha intenti malevoli ma richiede immenso rispetto.
 

Giardino giapponese muschio


Attraversare un giardino giapponese significa godere di sensazioni di equilibrio, armonia, bellezza ed anche l'animo meno sensibile potrà accorgersi della capacità della natura di esercitare una profonda influenza sul nostro stato d'animo. 
 

giardino giapponese pavimentazioni

 

La perfezione dei giardini giapponesi

La religione scintoista conferma, infatti, che la natura ci offre benefici spirituali e ci avvicina alla meraviglia della creazione.
Ecco, queste sono le origini dell'arte del giardino giapponese. Origini che innalzano la progettazione e la cura dei paesaggi dalla semplice composizione armonica degli elementi a livelli di perfezione mistica.
 

giardino zen laghetto

Le pietre nei giardini

Non solo le piante ma anche le pietre, o un corso d'acqua, sprigionano una aura particolare e possono quindi portare energia positiva, se ben progettati, o negativa, se non curati.
 

giardino giapponese pietre



Quando si progetta un giardino giapponese non viene fatta distinzione tra le cose animate o inanimate, l'energia fluisce e si infonde quando c'è il giusto equilibrio tra Yin e Yang.
Guarda per esempio questa foto ed immagina di essere davanti a questo paesaggio: riesci a percepire le sensazioni? Nota la cura con cui l'acqua, le pietre e le piante sono state accostate per arrivare a questo risultato. 
 

giardini giapponesi: armonia di un paesaggio


L'armonia di un paesaggio è frutto di questo sapiente e antico equilibrio che, in Giappone, troverai sia nei grandi giardini, sia nei piccolissimi spazi. Magari a lato di un vialetto pedonale di ingresso in una abitazione, come in questo "micro-giardino":
 

pietre e oggetti inanimati nei giardini giapponesi


Secondo antiche dottrine geomantiche cinesi, che influenzarono la cultura giapponese, la disposizione degli oggetti - pietre ma anche case - in base a particolari regole creava condizioni favorevoli per l'uomo (uno dei sistemi geomantici più conosciuti è il feng shui).
 

casa giardino giapponese

Delle pietre ben disposte influenzano la sorte degli abitanti dei dintorni e sono in grado di prevenire il male. Una cattiva disposizione provoca sfortuna o malattie. 

giardino giapponese, un cumulo di pietre

Il giardino giapponese ed il buddismo

Dall'india, passando per la Cina, il Buddismo si affianca allo Scintoismo ed esercita la sua influenza sulla società e sul giardino giapponese.
Buddismo e Shintoismo convivono pacificamente in giappone: molte persone praticano entrambe le religioni. 
 

giardino giapponese ghiaia

Il Buddismo insegna l'importanza della pratica spirituale nella vita quotidiana, in ogni azione giornaliera, anche la più insignificante, il seguace deve impegnare tutto sé stesso.
Se avrai la fortuna di vedere un giardiniere giapponese prendersi cura degli spazi verdi capirai immediatamente questo concetto: la cura per le piante, le siepi ed il muschio è "religiosa". 

giardino giapponese e buddismo

Spazzare il terreno, togliere le erbacce, rastrellare la ghiaia sono gesti che hanno un fine spirituale. 
Se anche tu hai un giardino e dedichi del tempo a prendertene cura prova a farlo impegnandoti al massimo, cercando di ottenere il migliore dei risultati possibili. 

sentiero in ghiaia in un giardino giapponese

 

Ti accorgerai di essere così assorto nel compiere questi gesti nel migliore dei modi che finirai per dimenticare le tue preoccupazioni, finirai per estraniarti da te stesso. 

Aggiungo che questo principio buddista del fare sempre del proprio meglio spieghi molto della società giapponese e del loro modo di adempiere ad ogni compito in modo diligente, con compostezza, pazienza, attenzione, estrema precisione e consapevolezza. 

 

Giardino giapponese vista da abitazione

 
I pavimenti che attraversano i giardini giapponesi

Oggetto principale di questo articolo sono i pavimenti esterni, i percorsi che attraversano i piccoli giardini ed i minuscoli spazi verdi.
Ma anche i viali che attraversano i grandi giardini o che incontriamo nei parchi giapponesi.
Vedremo, infine, come vengono realizzati i pavimenti che raccordano gli spazi interni a quelli della pubblica via. 

piccolo giardino giapponese

Scopriremo un uso di pietre, marmi e ciottoli differente rispetto a come li utilizziamo noi in occidente. Impareremo a distinguere  alcuni schemi che si ripetono, seppure coniugati in forme diverse.

Alcuni li riconosceremo perché la "moda" dei giardini giapponesi ha contagiato anche i nostri spazi esterni in europa. 

PAVIMENTI GIAPPONESI

 

I disegni che troverai li ho fatti durante un viaggio di 10 giorni in Giappone organizzato dall'ISAI di Vicenza. Un viaggio meraviglioso, alla scoperta di architetture, di paesaggi ma anche alla scoperta di una cultura e di una popolazione ammirevoli ed esemplari. 
Dato da sempre lavoro nel mondo dei pavimenti soffro di quella che si definisce una "deformazione professionale": per questo motivo ho osservato particolarmente il modo giapponese di disporre le pietre ed i cosiddetti "passi giapponesi". 

Ingresso casa giapponese

Non è facile realizzare giardini come quelli che vedrai, così come non è semplice realizzare questi percorsi in pietra secondo lo stile tradizionale giapponese.
Per le piante non posso aiutarti, ma pavimenti esterni ed i vialetti sono il nostro lavoro quotidiano e, se vorrai venirci a trovare nei nostri due negozi di Vicenza, ci divertiremo a progettarli assieme.

Giardino giapponese viale

Se, invece, non abiti in Veneto credo tu possa comunque prendere spunto dai disegni e dalle numerose foto che seguono. Ti sarà sufficiente rivolgerti ad un negozio specializzato di pavimenti della tua zona per trovare i materiali che vedrai rappresentati nelle foto e nei disegni. 

Vialetti, ingressi, scale... ti stupirai per quanto siano curati in ogni dettaglio. 

scala esterna in un giardino giapponese

Vedrai come questi spazi pavimentati lascino sempre spazio a vasi, piante e muschio. Anche le scale diventano il pretesto per ospitare minuscoli giardini pensili realizzati tra un gradino e l'altro.
Buona lettura! 

 

  

Specializzazione: Michele è uno dei quattro fratelli Pellizzari, ha una fortissima passione per la storia e l'architettura: è il nostro "Professore"

Michele è nato e vissuto ad Arzignano. Fin da piccolo (ci racconta la mamma) ha sempre amato leggere, più che giocare.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  •  Responsabilità nella scelta di acquistare un prodotto: qualità a basso impatto ambientale.

  • Caratteristiche di un massetto su impianto radiante a pavimento: accortezze, consigli, normative.
    Come si controlla l'umidità residua? Come si esegue lo shock termico prima della posa di un pavimento in legno?

  • In bagno si possono osare abbinamenti che sembrano estremi, come ad esempio l'accostamento di una carta da parati floreale ad una piastrella in grès effetto pietra. Il risultato finale? Un bagno di carattere, elegante e d'impatto.

     

  • L'ottone cromato è di gran lunga il materiale più utilizzato per i miscelatori, specie per chi cerca un prezzo economico, ma l'acciaio sta rapidamente conquistando quote di mercato.
    Esaminiamo in questo articolo virtù e difetti di uno e dell'altro materiale.