Acciottolato

"La persona distratta vi è inciampata.
Quella violenta, l'ha usato come proiettile.
L'imprenditore l'ha usato per costruire. 
Il contadino stanco, invece, come sedia. 
Per i bambini è un giocattolo. 
Davide uccise Golia e
Michelangelo ne fece la più bella scultura. 
In ogni caso, la differenza non l'ha fatta il
sasso, ma l'uomo." 
 

_anonimo_

Pavimento in ciottoli o sassi tondi

Benvenuto in questa pagina Wikipelli dedicata ai pavimenti in ciottoli!

Ma che cos'è una pagina "Wiki"? È come il casello di un'autostrada: questo articolo ti porta a tutti gli articoli legati ad un argomento per te d'interesse. In questo casello potrai trovare tutte le strade che ti porteranno a scoprire in modo più approfondito l'acciottolato.

Se sei capitato qui ti starai domandando come si progettano le pavimentazioni esterne con i ciottoli? O  quanto costa una pavimentazione in acciottolato? Siamo pronti a toglierti ogni dubbio!

Prima di linkarti tutti gli articoli del sito legati all'argomento, ti lascio una piccola premessa che ti racconterà meglio questo materiale. E se stai pensando di realizzare un pavimento esterno in ciottoli, di rifare marciapiedi o vialetti di casa tua e non sai come si posano e con quali materiali si abbinino i ciottoli, allora sei arrivato nella pagina giusta: sempre qui troverai informazioni, foto e consigli sull'utilizzo del sasso di fiume tondo come pavimentazione per l'esterno.

Iniziamo con il più generalista, ma che ti darà informazioni utili per la realizzazione del tuo pavimento esterno con il "sasso tondo": Pavimenti per esterniPavimento in ciottolo, Vicenza Verona

Il "sasso tondo" nei pavimenti a Vicenza e Verona 

Qui di seguito ti racconteremo di come dei piccoli sassi di fiume, arrotondati dall'acqua e dal tempo, possano trasformarsi in bellissimi pavimenti. Ti mostreremo alcune foto di lavori fatti a Vicenza e a Verona e vi daremo consigli e suggerimenti su come utilizzare questo materiale che già il Palladio amava sopra ogni altro per le pavimentazioni esterne delle sue ville.

Potrai leggere:

 

Pavimentazione a ciottoli in provincia di Vicenza

In questa realizzazione ci siamo curati degli esterni di questa casa a San Bonifacio, combinando pietra, porfido e ciottoli per la posa del vialetto di questa viletta.

Guarda tutte le foto:

Pavimento esterno in pietra, porfido e ciottoli

La decorazione in ciottolo di un pavimento esterno

Se il Palladio usava il ciottolo a campo pieno, distribuendolo su tutta la pavimentazione e miscelandone i vari colori e dimensioni, oggi si tende ad utilizzarlo come decorazione. Il ciottolo può diventare una fascia, una decorazione, un tappeto inserito in una pavimentazione esterna per esaltare forme e geometrie. Inoltre, oggi, c'è la possibilità di determinare il colore e le dimensioni del sasso di fiume per ottenere risultati ancora più preziosi. 

Questa realizzazione ne è un esempio:

Pavimento in porfido e decoro in ciottolo a Vicenza

Per questo maestoso viale d'entrata abbiamo lavorato con porfido e decorazioni in ciottolo di fiume: il sasso tondo si presta bene a decorare la pavimentazione esterna.

Scopri la realizzazione:

Vialetto porfido squadrato e ciottolo a Vicenza

Ciottolo per giardino: che colore?

Il ciottolo (detto anche sasso tondo o sasso di fiume) esiste in varie dimensioni e colori e può essere utilizzato, annegandolo nella malta cementizia, per realizzare pavimentazioni esterne, sia a campo pieno sia come decorazione. 
È un materiale naturale e quindi non è certamente soggetto a mode, ed offre il vantaggio di poter seguire con facilità linee tonde. Utilizzatissimo come decoro consente di legare la pavimentazione esterna al giardino di casa: si presta, infatti, a realizzare aiuole a secco. 

In questo articolo parliamo di che colore scegliere: Ciottolo per giardino: che colore?

Acciottolato di fiume per pavimento esterno

Il sasso di fiume viene "affogato" nella malta cementizia per ricreare un pavimento esterno, insieme alla pietra di prun, elegante e classico.

Guarda il momento della posa:

Acciottolato e Pietra di Prun

Il trattamento della pavimentazione in ciottolo

La vera domanda è: come faccio a mantenere belli i ciottoli? Stando alle esterno è facile che si sporchino e perdino un po' della bellezza originale, ma si può intervenire per preservarla più a lungo possibile. La protezione e manutenzione di questi materiali dipende dal tipo di finitura di superficie.

Te lo spieghiamo in questo articolo: Trattamento delle pietre naturali

Ciottoli bianchi per pavimentazione esterna a Vicenza

In questa realizzazione viene impiegato il ciottolo bianco Carrara per la posa di un pavimento esterno candido e decorato con mattoni.

Goditi la posa dei ciottoli per questo esterno:

Pavimento esterno in sasso di fiume

I ciottoli per un giardino in stile giapponese

Il tuo giardino dovrebbe essere un'oasi di pace, uno spazio in cui rigenerare mente e corpo e staccare dalla vita cittadina e confusionaria che oggi ci caratterizza. In questo articolo troverai un paragrafo in cui il ciottolo nero è stato impiegato per la realizzazione di un giardinetto in stile orientale e molto altro.

Lo scopri in questo articolo: Percorsi in pietra nel giardino: lo stile giapponese

Maestoso viale d'entrata in ciottolo a Verona

Il porfido squadrato e il sasso di fiume vengono utilizzati per realizzare questa pavimentazione esterna nella provincia di Verona.

Scopri la realizzazione:

Pavimento esterno a Verona: porfido, giallo reale e ciottolo

Un pavimento in sasso tondo per un percorso esterno

Una casa bella è anche una casa che esternamente pare ordinata e fresca. Un percorso esterno per la tua casa non solo ti aiuterà ad evitare di rovinare l'erba con un continuo passaggio, ma ti aiuterà a rendere più esteticamente piacevole l'esterno di casa tua (oltre ad aiutarti a tenere più pulite le tue scarpe!).

Fatti ispirare dai percorsi che abbiamo realizzato in altre case: Pavimenti e percorsi esterni

Un'entrata in ciottoli e porfido a Vicenza

La pavimentazione in ciottoli e porfido di questa entrata di casa si trova in provincia di Vicenza: la differenza di un ingresso curato si fa ben notare!

Scopri la realizzazione:

Pietra, porfido e ciottolo per pavimentare un esterno a Verona

E come illumino al meglio il pavimento in ciottolo?

Non basta creare un bel giardino o viale pedonale che sia, serve anche saper illuminare al meglio la propria pavimentazione esterna in ciottoli. Le luci possono creare il giusto "mood" quando cala il sole, regalare un'atmosfera intima e delicata, e, al tempo stesso, dare sicurezza orientando il cammino e tenendo alla larga malintenzionati.

Scegli la giusta illuminazione grazie a questo articolo: Luce: illuminare i pavimenti esterni

Vialetto in acciottolato, porfido e pietra

In questa realizzazione abbiamo giocato con la pietra e le decorazioni in ciottoli per ricreare un vialetto pedonale che portasse all'abitazione.

Leggi di più sulla realizzazione:

Vialetto in acciottolato, porfido e pietra

La posa in opera del pavimento in ciottolo

La bellezza estetica di un pavimento in ciottolo richiede, però, moltissima pazienza e dedizione da parte del posatore che dovrà posare ogni singolo sasso, valutando sia l'abbinamento cromatico che la forma e la dimensione. Una volta che la forma ed il colore soddisfano il posatore  inserisce il sasso nel letto di malta e con un martello ne regola l'altezza, facendoli penetrare più o meno in profondità.

Qui di seguito le foto di una pavimentazione esterna dove è sono appena stati posati i ciottoli sul letto di malta:

Stuccatura del pavimento in ciottolo

Quando il cemento ha fatto presa si procede con la stuccatura a campo pieno della pavimentazione in ciottoli, stendendo uno strato di boiacca cementizia del colore desiderato.
Si dovrà attendere che la boiacca inizi a fare presa e, prima che indurisca troppo, il pavimento va lavato con idropulitrice e abbondante acqua in modo da togliere i residui di stucco.
L'acqua risultante va aspirata e non dispersa in ambiente e bisogna fare attenzione a chiudere tutte le griglie e le caditoie per evitare che il cemento vada ad occludere gli scarichi.

Posa di pavimento esterno in ciottolo

Pavimento esterno classico in pietra e ciottolo

Pavimento esterno: il ciottolo come contorno

Antica pavimentazione in ciottoli in un cortile di un palazzo

Pavimento in ciottolo in una scala in Sicilia

Pavimento in pietra e ciottoli

Il ciottolo in alcuni nostri pavimenti

Grazie!

Grazie per aver dedicato del tempo a questo intervento! Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto!

Se abiti nelle province di Vicenza e Verona e intendi realizzare o ristrutturare la tua casa o il tuo negozio, puoi venirci a trovare nei nostri negozi previo appuntamento. Saremo felici di progettare insieme a te la casa o il negozio dei tuoi sogni (bagno piccolo compreso)!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine: 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Chiedi informazioni o vieni a trovarci nei nostri negozi:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti

  • La pietra funge da contorno e attraversa, con dei camminamenti, questa pavimentazione esterna in cui il protagonista è il ciottolo.

  • La gamma di colori per il ciottolo da giardino è molto ampia. Abbiamo selezionato per te i colori più belli. 

  • Nella progettazione di questo esterno porfido, acciottolato e pietra di Prun, vengono usati al positivo e al negativo. Curioso di capirne di più? Leggi quello che ha pensato Andrea.

  • Andiamo a trovare Marco e Mara, una coppia con figli che si è affidata a noi per la realizzazione del loro pavimento esterno a Colognola ai Colli (Verona), con la compagnia del progettista Andrea e la disegnatrice Vanessa.

  • Per gli esterni di questa abitazione a San Bonifacio vengono combinati materiali della tradizione e decorazioni geometriche. Un insieme armonico e preciso, dove forme sinuose si sposano con gli spigoli esaltando l'abitazione. 

  • In questo cantiere abbiamo re-interpretato un materiale antico in chiave moderna. Dei ciottoli di bianco Carrara (detti anche sasso di fiume) sono stati posati in grandi cerchi concentrici con un decoro in mattoni. Il risultato è elegante e raffinato. 

  • Pavimentare il vialetto esterno di casa progettando un decoro a chiocciola, un ingresso in casa unico ed elegante.