Pavimento esterno in sasso di fiume

25/10/2018

In questo cantiere abbiamo re-interpretato un materiale antico in chiave moderna. Dei ciottoli di bianco Carrara (detti anche sasso di fiume) sono stati posati in grandi cerchi concentrici con un decoro in mattoni. Il risultato è elegante e raffinato. 

Pavimento sasso di fiume Vicenza e Verona
Argomento Wiki
Acciottolato

Pavimento in sasso di fiume realizzato a Vicenza

Questo imprenditore voleva realizzare una pavimentazione importante per evidenziare l'ingresso dell'azienda. Il materiale scelto è il ciottolo di bianco Carrara, detto anche sasso di fiume per la sua forma arrotondata. Le dimensioni scelte sono il 4/6 e cioè dimensioni variabili da circa 4 a circa 6 centimetri, più o meno le dimensioni di un uovo. 

 

Il progetto del pavimento esterno

La progettazione del pavimento è piuttosto semplice e persegue lo scopo di reinterpretare in chiave moderna un materiale antico. 

Il ciottolo bianco, indiscusso protagonista, è percorso da alcune decorazioni in mattoni disposti in verticale. Il vertice da cui si irradiano i decori in mattone è l'ingresso degli uffici dell'azienda. Alcuni cerchi concentrici (che hanno anche la funzione di giunto) intersecano le linee di mattone, talvolta interrompendole, altre volte venendone oltrepassati. 
 

Pavimento esterno in sasso di fiume a Vicenza

tecnico pavimenti e rivestimenti esterni in pietra porfido a Vicenza da Fratelli Pellizzari

Specializzazione: tecnico pavimenti e rivestimenti in pietra e porfido

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • mosaico oro Vicenza

    Tessere che possono vestire il bagno in moltissimi modi differenti: dalle tinte unite al barocco, da miscele arabeggianti a damascati leggeri, dal classico bianco e nero a trasparenze coloratissime. Le origini del mosaico e alcune applicazioni in bagni contemporanei.

  • Lea ceramiche a Vicenza e Verona
  • pavimentazione esterna verona

    Una pavimentazione esterna realizzata in provincia di Verona (San Bonifacio).
    Andrea ha studiato e progettato lo spazio esterno, accostando con eleganza e raffinatezza materiali tradizionali con uno ricercato stile classico. 

  • fuoco riscaldamento

    La parola "focolare" è passata dal descrivere l'oggetto camino al definire l'ambiente famigliare, l'intimità e la serenità della nostra casa. Spesso si aggiunge l'aggettivo "domestico" per meglio specificare il significato di una parola che sembra conferire un anima all'edificio. È così da centinaia di anni e sarà sempre così: il fascino del fuoco è atavico e non possiamo evitare di rimanerne ipnotizzati.