Pavimento esterno in sasso di fiume

10/25/2018 - 18:01

In questo cantiere abbiamo re-interpretato un materiale antico in chiave moderna. Dei ciottoli di bianco Carrara (detti anche sasso di fiume) sono stati posati in grandi cerchi concentrici con un decoro in mattoni. Il risultato è elegante e raffinato. 

Argomento Wiki
Acciottolato

Pavimento in sasso di fiume realizzato a Vicenza

Questo imprenditore voleva realizzare una pavimentazione importante per evidenziare l'ingresso dell'azienda. Il materiale scelto è il ciottolo di bianco Carrara, detto anche sasso di fiume per la sua forma arrotondata. Le dimensioni scelte sono il 4/6 e cioè dimensioni variabili da circa 4 a circa 6 centimetri, più o meno le dimensioni di un uovo. 

 

Il progetto del pavimento esterno

La progettazione del pavimento è piuttosto semplice e persegue lo scopo di reinterpretare in chiave moderna un materiale antico. 

Il ciottolo bianco, indiscusso protagonista, è percorso da alcune decorazioni in mattoni disposti in verticale. Il vertice da cui si irradiano i decori in mattone è l'ingresso degli uffici dell'azienda. Alcuni cerchi concentrici (che hanno anche la funzione di giunto) intersecano le linee di mattone, talvolta interrompendole, altre volte venendone oltrepassati. 
 

Pavimento esterno in sasso di fiume a Vicenza

Specializzazione: tecnico pavimenti e rivestimenti in pietra e porfido

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • 22.02.2018

    Ansia e stress del cane: gestione e prevenzione

    19.45

  • Kong si prende cura non solo del benessere di denti e gengive dei cani, ma anche delle emozioni e delle situazioni di paura e stress.

  • Il parquet prefinito o multistrato è la tipologia di pavimenti in legno più posata. Quali sono le caratteristiche di questo materiale? Quali i vantaggi e gli svantaggi?

  • Per realizzare una nuova pavimentazione esterna o per sostituire i (vecchi e brutti) piastrelloni in cemento o ghiaino lavato che fanno molto "anni '60" esiste oggi un prodotto innovativo, ingelivo, antimacchia ed indistruttibile... si tratta delle piastrelle ceramica ad alto spessore o "grès spessorato", che offrono numerose possibilità applicative.