Ciottolo per giardino: che colore?

10/01/2019 - 20:50

La gamma di colori per il ciottolo da giardino è molto ampia. Abbiamo selezionato per te i colori più belli. 

Vuoi realizzare un piccolo giardino giapponese? Vuoi trasformare una parte del tuo giardino in un giardino a secco? devi semplicemente abbellire una aiuola? Allora hai bisogno del nostro ciottolo di varie dimensioni e colori. 
Ma come scegliere il ciottolo per il giardino a secco? Ti daremo delle indicazioni qui di seguito. 

giardino giapponese vialetto

Ciottolo per giardino Bianco carrara

Iniziamo dal colore più venduto tra i ciottoli da giardino. Se hai una aiuola con delle piccole palme, ad esempio, un ciottolo 7-15 bianco illumina e da risalto alle piante.
Se pensi di utilizzarlo sotto ad una latifoglia forse dovresti riconsiderare l'idea perché dopo qualche anno tende a sporcarsi a causa delle foglie che marciscono. Vero che per rinnovarlo basta una buona idropulitrice, ma forse è il caso di considerare un ciottolo più scuro.

Se, invece, stai pensando di realizzare un vialetto giapponese e quindi hai bisogno di un ciottolo che faccia da contorno, da letto, a pietre o lastre di grandi dimensioni, allora considera quanto segue:
► con il ciottolo bianco dovrai utilizzare lastre scure come il porfido, in versione squadrata oppure in versione opera incerta maxi;
► se posi le lastre distanziate una dall'altra devi utilizzare il granello piccolo, il 5-12 andrà bene. Se invece accosti le lastre allora puoi utilizzare il ciottolo più grande, 15-25 va bene.
 

Ciottolo bianco Carrara, le misure

Ciottolo per giardino Rosso Verona

È un altro dei nostri best-seller nell'arredo-giardino: è il ciottolo di rosso verona. Anche questo disponibile in varie dimensioni, regala un tocco di colore vivo alle vostre aiuole del giardino.
In questo caso se vuoi realizzare un vialetto ed utilizzare il ciottolo rosso come letto per delle grandi lastre in pietra, ti diamo alcuni consigli:
► abbina il ciottolo rosso verona con dell'opera incerta di trani burattato di grandi dimensioni:  il bianco puro del trani, abbinato con il rosso del ciottolo è un contrasto perfetto per un camminamento rustico;  
► abbina il ciottolo rosso verona con delle lastre di pietra di prun bianca, utilizzando il ciottolo sia come contorno che per distanziare le lastre tra di loro. In questo caso scegli una granella di dimensioni 4-8 oppure 5-12 mm. Il risultato sarà un vialetto più elegante. 

 

ciottolo per giardino rosso verona

 

Ciottolo per giardino Verde Alpi

Il più elegante dei marmi dona raffinatezza alle tue aiuole. Sul verde brillante dei ciottoli risalteranno i fiori bianchi come ad esempio un cespuglio di crisantemi bianchi o di gigli. Puoi utilizzarlo anche come decorazione, abbinandolo per contrasto con del ciottolo bianco e separando l'uno dall'altro con le speciali bordure alubord
Il granello verde scuro, ricavato dal marmo verde alpi, si presta per essere un magnifico sfondo di un viale elegante che si può realizzare inserendo delle lastre di grès effetto pietra di spessore 2 cm. preferibilmente di colorazione chiara o grigia. 
Se preferisci un materiale naturale puoi abbinarlo ad una pietra grigia come la pietra serena (elegantissima con il verde) oppure la pietra di lucerna (più ruvida). 
In tutti i casi preferisci un granello di dimensioni massime 7-15, eviterei il ciottolo di dimensioni troppo elevate.

 

ciottolo verde alpi

 

Altri colori per i ciottoli da giardino

Questi sono i nostri tre bestsellers ma potrai scoprire una gamma molto ampia di ciottoli per giardino nei nostri negozi di Gambellara e di Arzignano.
Troverai un ciottolo grigio per realizzare degli spazi di contorno ai percorsi pedonali in vero stile giapponese come questo in una casa a Kyoto: 
 

aiuola in casa giapponese

 

Il ciottolo grigio è adatto anche per rivisitare in chiave moderna i percorsi pedonali giapponesi, come nella foto seguente:

Ciottolo grigio vialetto giapponese

Se vuoi costruire delle piccole aiuole a fianco del vialetto pedonale o del marciapiede dovresti considerare anche il colore nero, magari nella forma piatta (a sasso di fiume), come in quest'altra casa di Kyoto in cui lo troviamo in accostamento a del microciottolo beige. 

aiuola con sasso nero piatto

In giappone il colore nero, per il ciottolo, è quello più utilizzato ed effettivamente è quello che meglio si abbina con le pietre chiare dei percorsi pedonali e che si sporca meno. Lo vediamo utilizzato anche in questo vialetto:

Vialetto pedonale con ciottolo nero

Ti lascio con una carrellata di altri colori che non esauriscono la gamma delle possibilità. 
Se vuoi venirci a trovare potremo, insieme, accostare lastre e ciottoli per trovare la giusta combinazione per il tuo giardino o per il tuo percorso pedonale giapponese, rustico o moderno. 
 

ciottoli da giardino, colori disponibili

 

 

Vialetto in giardino su ciottoli neri

Specializzazione: Responsabile settore Camini e Stufe a Gambellara.

Commenti

Buongiorno, vorrei acquistare un sacchetto di ciottoli color nero ebano 4cm circa, può fornirmi il prezzo? Grazie anticipatamente.

02/26/2019 - 14:44 - Natalino

Ciao Natalino, 

per questo tipo di materiale non conviene l'acquisto on-line. Pagheresti di più il trasporto del materiale (è piuttosto pesante). Ti conviene recarti da un negozio fisico oppure, se abiti a Vicenza o a Verona, puoi venirci a trovare in una delle nostre due sedi. Grazie per la domanda e per aver letto l'articolo

buona giornata

02/26/2019 - 15:06 - manager

Salve attendo contatto per eventuale acquisto di ciottoli bianchi da 4 e 6 cm.

04/25/2019 - 10:27 - Damiano

Grazie Damiano,

ti contatteremo in privato. Ciao!

04/29/2019 - 18:50 - manager

Buongiorno,
vorrei acquistare circa 20 sacchi di ciottoli bianchi. Volevo sapere se quelli bianco verona o rosso verona si ingialliscono e tendono a far ruggine come quelli bianco carrara. Grazie mille

05/13/2019 - 11:00 - Pasquale

Ciao Pasquale, 

ti rispondiamo alla mail che hai lasciato. Ti anticipo che il rosso Verona non ingiallisce e non fa ruggine. Sul bianco verona non te lo posso garantire, invece. 
grazie, ciao

 

05/14/2019 - 17:58 - manager

Buongiorno
vorrei coprire 100 mq per 3-5 cm con ciottolo nero (solo estetico da posizionare sopra la uno strato di ghiaia) .
Potete consegnare a domicilio? Puo' farmi un preventivo?
Grazie
Carlo

09/30/2019 - 12:08 - Carlo Ernesto Rossi

Ciao Carlo, 

possiamo consegnare il ciottolo a domicilio solo per le provincie di Vicenza, Verona e Padova. Ti consiglio, per non trovarti tra qualche anno con il ciottolo mescolato alla ghiaia, di utilizzare questo prodotto:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/gravelfix-sistema-stabilizzante-ciottoli-e-granulati

In questo modo lo strato di ciottolo nero che metti al di sopra della ghiaia viene fissato, è stabile e non si mescola con ghiaia e pietrisco sottostante. 

buon lavoro! 

 

09/30/2019 - 15:27 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Quali sono le operazioni preliminari e le tempistiche corrette per la posa di un pavimento? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande.

  • Il giallo è il simbolo dell'energia e in una casa dona calore e luminosità. Vediamo tutte le caratteristiche di questo colore!

  • Operativo il nuovo centro cinofilo a Gambellara (Vicenza) in Viale Europa, 2 - lungo la strada statale 11 a pochi passi dal casello di Montebello Vicentino.

  • Una pittura di pregio dal raffinato effetto vellutato ed opaco, con alte prestazioni. Una novità Oikos che puoi trovare nelle due sedi di Vicenza della Fratelli Pellizzari!