Pavimento esterno a Verona: porfido, giallo reale e ciottolo

"Sedere in un giardino è un sogno,
il sogno della quiete e del riposo dopo il lavoro compiuto di un giorno,
dopo il lavoro compiuto di un anno,
dopo il lavoro compiuto di tutta una vita."


_Gabriele Tergit_

26/03/2019

Una pavimentazione esterna realizzata in provincia di Verona (San Bonifacio).
Andrea ha studiato e progettato lo spazio esterno, accostando con eleganza e raffinatezza materiali tradizionali con uno ricercato stile classico. 

Argomento Wiki
Pavimenti per esterni

Pavimento esterno in porfido squadrato a Verona

Una soddisfazione, che condivido con te, vedere realizzato questo mio progetto della pavimentazione esterna di questa magnifica casa nell'immediata periferia di Verona.

I materiali utilizzati, assieme ad il progetto, hanno consentito un risultato meraviglioso ed in grado di valorizzare le opere d'arte realizzate dal proprietario. Scoprirai la storia di questo pavimento nell'articolo e nelle immagini che seguono.


Porfido tra i vigneti

Due curve, un piccolo rettilineo, e vigneti e campi di grano. Il tipico paesaggio della provincia di Verona. Qui è dove abbiamo realizzato questa pavimentazione esterna.

La casa, di nuova costruzione si ispira alle Ville Venete della Serenissima che erano immerse e parte integrante del paesaggio.

Come le Ville di terraferma dei veneziani anche questa è una dimora che è circondata da attività agricole e lontana dalla caotica ed insalubre vita di città, che consente un contatto con la natura ma che nello stesso tempo vuole essere un luogo raffinato e curato, non propriamente rurale. 
 

pavimenti esterni Verona porfido marmo pavimentazione Vicenza


Il pavimento esterno come sfondo per l'arte

La sfida era realizzare un’opera per un cliente che realizza davvero, da molti anni ed in tutto il mondo, vere opere d’arte.
In bronzo, stupefacenti e immortali le Sue. In materiali più umili, quali il marmo ed i porfidi, le nostre... ma con l'ambizione di riuscire a ben evidenziare ed esaltare le future forme bronzee che su questi nostri pavimenti verranno appoggiate. 

Il primo particolare da mettere a punto è la ricerca di un decoro in grado di esaltare il patio di questa magnifica villa, assieme al cliente identifichiamo un decoro rinascimentale.
Quindi proseguiamo cercando l'idea giusta per un tappeto decorativo, sempre di canone neoclassico, che spezzi la monotonia del grande viale di accesso pedonale

Le proposte piacciono al cliente e si arriva alla formulazione del progetto esecutivo (visibile nel pdf scaricabile) e alla realizzazione.


Pavimento esterno completato

Al termine del lavoro rimango anch'io stupefatto: gli elementi risultano abbinati in modo armonioso e ben proporzionato, niente sembra essere fuori posto.

Il tratto di questa pavimentazione è volutamente maestoso: tanta grandezza realizzata, tuttavia, con materiali semplici e della tradizione. 


Scopri di più su:

Pavimenti esterni in porfido

o

Pavimenti esterni in marmo 


Pavimento di un giardino a Verona: i materiali utilizzati

La scelta del colore del marmo, un giallo reale, è dovuta alla ricerca di legare il pavimento alle colonne già esistenti, costruite con pietra di Vicenza che ha la caratteristica colorazione bianca-gialla.
Inoltre il giallo reale viene estratto nel veronese, ed è un marmo che storicamente è stato molto utilizzato proprio nelle zone tra Vicenza e Verona

Nel mezzo della pavimentazione si è voluto ricreare con il marmo un’importante decoro: il giglio francese, “Fleur de lys”, conosciuto fin dal Medioevo come emblema della regalità.

pavimento esterno porfido marmo Verona giardino


Illuminazione del pavimento esterno

Nella parte sud dell’abitazione è stato realizzato un passaggio con gradoni e lo scivolo che consente l’accesso delle auto al garage. Anche per questa parte della pavimentazione esterna si sono voluti usare gli stessi materiali per dare continuità agli spazi.

Per la visione notturna abbiamo, in quel caso, inserito dei faretti per l’illuminazione radente, ognuno incorniciato da una piastrella di marmo. 


La posa in opera del pavimento esterno

Certamente i disegni, il progetto, la scelta dei materiali... sono aspetti importanti ma è stata la pazienza e la cura dei nostri posatori che hanno fatto la differenza.
Il risultato finale è degno delle aspettative.


È quasi impossibile, per me, dimenticarsi di questa abitazione, della fase progettuale, dei lavori in corso... uno a uno i particolari mi ritornano in mente e mi lasciano un senso di grande soddisfazione con un lieve retrogusto amaro, l'amarezza per non poterla abitare!


Ti lascio qui sotto il mio progetto, le foto durante i lavori e della realizzazione finita, e il video girato con modella la nostra Annalisa. In fondo all'articolo troverai un form: se sei da Vicenza o Verona e devi rifare il pavimento esterno della tua casa, scrivimi e fissa un appuntamento con me per progettare il tuo esterno.

Lo studio preliminare

Durante i lavori

Pavimentazione esterna a San Bonifacio (Verona) - Lavori ultimati

Download Monografia "progetto e realizzazione villa a Verona"

Pavimentazione esterna a Lonigo - Vicenza

Progetta il tuo esterno per un risultato impeccabile

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...