Pavimenti in porfido

Pavimento esterno in porfido a Vicenza e Verona

Stai cercando informazioni sul porfido? Vuoi fare un pavimento esterno a casa tua e vuoi dei consigli sul porfido? Sei sulla pagina giusta: forniamo e posiamo porfido a Vicenza e a Verona da più di 50 anni ed in questa pagina abbiamo raccolto la nostra esperienza e le conoscenze su questo argomento. 
Ecco gli argomenti che tratteremo in questa pagina:

Un elegante esterno in porfido con diversi formati

Che cos'è il porfido?

L'eruzione avvenne circa 280 milioni di anni fa: in migliaia di anni, da un enorme vulcano, si sprigionarono una sequenza di colate laviche che ricoprirono una vasta zona vicino a Trento. 

Il magma raffreddandosi dette origine agli strati di porfido che ancora oggi vediamo nelle cave del trentino.

Il porfido è un materiale straordinario, fuso e plasmato nelle viscere della terra, con caratteristiche di durezza e resistenza tali da essere utilizzato come simbolo di eternità nelle sculture classiche. Abbiamo dedicato un'approfondimento alla storia del porfido in cui potrai scoprire chi è il famoso condottiero che volle un sarcofago in porfido, come si estrae e come si lavorava il porfido nei tempi passati ed oggi, scoprire quali tipologie erano più diffuse e quali sono le più utilizzate oggi: 

storia, estrazione, lavorazione e caratteristiche del porfido

Dalle cave in porfido fino ai pavimenti esterni di Vicenza e Verona

Tipi di porfido per pavimento

Il porfido non viene estratto segando a blocchi la montagna, come si fa con il marmo, ma viene minato alla base in modo da far cadere le lastre, che poi vengono selezionate. Tale modalità di estrazione produce lastre di vario spessore e forme che danno origine a differenti tipologie di materiale da pavimentazione.

Porfido per pavimenti: tipologie

Pavimento in porfido ad opera incerta, a cubetti e squadrato a Vicenza

In questa casa diversi tipi di porfido vestono il pavimento esterno, avvalorandosi di un patio e di scale in pietra grigia.

Scopri la casa:

Pavimento esterno per casa elegante a Montecchio Maggiore

 Quale tipologia di porfido utilizzare?

Porfido per pavimento esterno regale a Vicenza

Pavimento esterno in porfido, acciottolato e marmo, un risultato regale ottenuto a Vicenza.

Scopri il progetto e vedi di più:

Vialetto porfido squadrato e ciottolo a Vicenza

Pavimenti esterni in porfido decorati 

Il porfido si presta molto bene alla realizzazione di esterni con decorazioni elaborate. Abbinarlo ad altri materiali naturali nella progettazione rende le case più interessate, ne aumenta il valore e le fa apparire più curate. Invece del solito campo pieno è nostro solito proporre alternative interessanti ai clienti dove mescoliamo il porfido con acciottolato, pietra di Prun, marmi e quant'altro possa completare al meglio il pavimento esterno!

In questa pagina WIKI puoi vedere molte realizzazioni e foto di pavimenti esterni in porfido che abbiamo realizzato, ma in questo articolo specifico metteremo in evidenza le pavimentazioni esterne in porfido decorato da cui potrai trarre ispirazione per adottarle nel tuo esterno: I decori nei pavimenti in porfido

Pavimento in porfido decorato con ciottoli e pietra a Vicenza

In questo esterno porfido, ciottoli e pietra di Prun si uniscono per ricreare un disegno unico sul pavimento.

Scopri la realizzazione:

Nuovo pavimento esterno a Montecchio Maggiore, Vicenza

Il porfido è adatto per pavimenti esterni? 

Perché un materiale sia considerato adatto per realizzare pavimentazioni esterne deve avere alcune fondamentali caratteristiche:

  • la superficie deve essere antiscivolo
  • il materiale deve avere una bassa assorbenza e deve resistere al gelo
  • il pavimento dovrà resistere alle eventuali sollecitazioni meccaniche (passaggio di automobili, furgoni etc)

La durezza del porfido, la sua resistenza e la superficie antiscivolo ne fanno un pavimento per esterni ideale. Questo proprio grazie al modo in cui si è originato ed alla tecnica con cui viene estratto. La sua superficie "a spacco cava" non necessita di lavorazioni ed è già naturalmente antiscivolo. Ma grazie all'origine vulcanica il corpo non assorbe e quindi resiste al gelo. Inoltre il porfido non si danneggia se viene cosparso di sale antigelo (cosa che invece danneggia quasi tutte le altre pietre naturali).

In questo articolo ti spieghiamo quali sono questi fattori di successo che ne stanno facendo uno dei prodotti più richiesti nel mondo (dal Giappone agli Usa) nel campo delle pavimentazioni esterne:

Perchè usare il porfido nei pavimenti esterni?

Come vedrai nell'articolo, abbiamo cercato anche di rispondere alle domande che più di frequente riceviamo su questo materiale.
Una delle domande che ci fanno più spesso, è, ad esempio...

Pavimento esterno in porfido a Colognola ai Colli

Pavimentazione esterna realizzata utilizzando cubetti di porfido con posa a file parallele poste in diagonale in una abitazione a Colognola ai Colli (Verona).

Porfido: una casa a Verona

Come si posa un pavimento in porfido? 

Non c'è una formula unica per posare il porfido: in base alla tipologia e alla stuccatura scelta il processo cambierà, così come anche i costi e i tempi. Di seguito trovi articoli specifici legati alla posa di diversi tipi di porfido e di diverse stuccature. Leggi l'articolo che è di tuo interesse:

Prima, durante la posa e a di pavimenti esterni ultimati

Pavimento in porfido: posa showroom Vicenza

Quanto costa un pavimento in porfido? 

Immagino che tu voglia avere almeno un'idea di quanto ti costerà un pavimento esterno in porfido, comprensivo di posa in opera. Cercheremo di soddisfare questa curiosità anche se, spero capirai, che il prezzo può essere solo indicativo. 

Molti sono i fattori che condizionano il costo di una pavimentazione esterna: vanno gestite problematiche come le pendenze, gli spessori, la presenza di griglie, caditoie, tombini. Giusto per fare un esempio: 100 metri in un cortile quadrato (facile) ti costeranno MENO degli stessi 100 metri di porfido ma posati in un marciapiede largo un metro, magari pieno di sigilli e griglie. Poi vanno considerati gli elementi di perimetrazione, lo spessore totale da colmare, il tipo di stuccatura, la quantità di giunti.

Ma capiamo che sia importante per te avere delle indicazioni pertanto ti diamo un range dei prezzi che solitamente un nostro cliente spende per un pavimento: 

  • Pavimento in porfido ad opera incerta (o lastrame di porfido irregolare) comprensivo di posa in opera, allettamento, stuccatura, giunti etc = dai 50 ai 60 euro al metro quadrato;
  • Pavimento in cubetto posato a raggiera (archi contrastati) comprensivo di posa, allettamento, stuccatura e giunti= dai 75 agli 80 euro al metro quadrato;
  • Pavimento in piastrelle di porfido squadrato comprensivo di posa, allettamento, stuccatura e giunti, sempre dai 75 agli 85 euro al metro quadrato: dipende dal formato di squadrato scelto e da eventuali presenze di bordure perimetrali o fasce.

A questi prezzi andranno aggiunti i costi di eventuali decori o inserti in altri materiali nella pavimentazione.

Porfido squadrato per esterno a Vicenza

Per la nuova sede del Centro Medico di Bassano abbiamo progettato e posato le pavimentazioni esterne in porfido.

Scopri la reallizazione:

Pavimentazioni esterne in porfido: Il CMR di Bassano 

Porfido per pavimenti: realizzazioni e foto

Oltre alle foto che troverai negli articoli e nella gallery in fondo alla pagina, se ci vieni a trovare saremo felici di segnalarti qualche lavoro realizzato qui nei dintorni e di accompagnarti a visitare i lavori, così potrai:

vedere come abbiamo lavorato dal vivo;
chiedere ai nostri clienti come si sono trovati con noi.

Tieni presente che per fornire un livello di qualità e la necessaria assistenza continua al cantiere ci siamo imposti di operare solamente in provincia di Vicenza e di Verona, quindi se abiti in un altra provincia te lo diciamo a malincuore ma... non possiamo servirti. 

In quel caso, però, puoi continuare a leggere in questo sito i contenuti che abbiamo inserito per condividere con Te le nostre esperienze (ed anche i nostri errori), le idee, i suggerimenti per consentirti di valorizzare al meglio la Tua casa. Se avrai la pazienza di leggere gli articoli potrai apprezzare ancora di più questo bellissimo materiale, perfetto per le pavimentazioni esterne.

Pavimentazione esterna in porfido e pietra

Pavimento in porfido e pietra per un esterno in collina da cui si può godere sia della vista del panorama che di quella della propria pavimentazione esterna.

Clicca qui se vuoi fare il tour anche degli interni: Casa nuova a Malo Vicentino

Pavimento esterno in porfido a Vicenza

In questa realizzazione abbiamo usato il porfido squadrato con diverse sigillature, abbinato alla pietra di Goya.

Scopri la realizzazione:

Pavimento esterno in porfido e pietra di Goya a Vicenza

Porfido ad opera incerta e squadrato a Vicenza

Una casa degli anni '70 necessitava di ripensare gli spazi esterni: abbiamo integrato la vecchia pavimentazione in porfido, rimodernando i percorsi. Ed ecco il risultato finale:

ristrutturati gli spazi esterni a vicenza

Pavimentazione esterna in porfido con giochi circolari

Porfido in 3 formati in un vialetto esterno a San Bonifacio

Pavimenti in porfido all'esterno di casa e dependance

Pavimento esterno in porfido squadrato ed opera incerta

Non solo pavimenti esterni, ma anche scale in porfido

Pavimento esterno in porfido decorato

FAQ: risposte ai nostri lettori

Se frequenti le pagine del nostro sito avrai trovato altre volte articoli in cui rispondiamo alle singole domande dei nostri lettori. Di seguito ti raccolgo le domande più comuni che vengono fatte sui pavimenti in porfido:

Errate pendenze e pozzanghere sul pavimento in porfido?

COME RIPARO LE BUCHE SUL PORFIDO?

Cosa accade se non vengono eseguiti i giunti nel porfido?

Macchie bianche su porfido, normale?

Posare il porfido sopra alla terra, si può?

Prendi appuntamento nei nostri showroom:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti