Nuovo pavimento esterno a Montecchio Maggiore, Vicenza

“Non rinunciare ad un sogno
solo perché pensi ti ci vorrà troppo tempo per realizzarlo...
il tempo passerà comunque!”

_Nazim Hikmet_

07/03/2022

Nella progettazione di questo esterno porfido, acciottolato e pietra di Prun, vengono usati al positivo e al negativo. Curioso di capirne di più? Leggi quello che ha pensato Andrea.

 

Immagina di tornare alla fine di una giornata di lavoro a casa tua, dopo aver sopportato ritmi di lavoro frenetici,  persone, conversazioni futili, burocrazia...
Quando, finalmente si apre il cancello di casa ed i fari della macchina iniziano a giocare con le pietre ed i ciottoli del viale ed i cespugli del giardino. Le ombre ti regalano una strana felicità. 
Il tuo io più autentico torna a vivere, il tuo lato giocoso - incoraggiato dalle trame del pavimento - ti fa ritornare bambino.
Scendi dall'auto e cammini su semplici, sapienti pietre che ti trasmettono valori antichi: forza, integrità, eternità.
Senti la tensione sciogliersi camminando verso le luci e i rumori della casa. Ti giri solo un attimo, prima di entrare, per accarezzare con lo sguardo il tuo pavimento esterno...

Ciao! Sono Andrea e oggi ti porto a Montecchio Maggiore (Vicenza), dove ho progettato un pavimento esterno diverso dal solito. Il punto di partenza della progettazione si basava su due assunti:

  1. Le zone da pavimentare erano di due tipi, uno scivolo in pendenza ed una zona di manovra piana;
  2. La committente voleva che la nuova pavimentazione si abbinasse alla pietra che pavimenta la piscina, il portico e le scale esterne, che non sarebbero quindi state rinnovate.

Il risultato finale è una pavimentazione funzionale con un decoro molto interessante. Scopri cosa abbiamo realizzato di seguito!

 

Guarda il video di questo esterno:

Rifare esterno: prima dei lavori

Il preesistente pavimento esterno in acciottolato necessitava di una rinfrescata dopo anni di usura. Per come si presentava, non riusciva a valorizzare la struttura della casa, che appariva così molto più vecchia.

Tuttavia i ciottoli del pavimento esistente e la scultura con le pietra presente davanti casa mi hanno subito ispirato. Tornato a Gambellara ho preso in mano la pianta della casa e ho iniziato a disegnare su di essa un esterno che potesse darle nuova luce.

Esterno prima dei lavori

Pavimentazione esterna: progetto

Partendo dalle richieste della cliente, ho realizzato una pavimentazione che unisse ciottoli, porfido a cubetti e porfido squadrato con piastre decorative in pietra di Prun a riprendere la pavimentazione della piscina, del portico e delle scale. 

Un unico decoro viene impiegato in due soluzioni giocando sul "positivo-negativo":

  1. Nello scivolo lo sfondo è caratterizzato dai ciottoli, stagliato da fasce di porfido che agevolano la salita e la discesa con l'automobile, data la forte pendenza;
  2. Nella seconda parte, al contrario, zona piana e di manovra, le fasce sono in ciottoli e lo sfondo è in porfido, così da rendere la camminata più agevole e confortevole (tutti conosciamo la scomodità del camminare sui sanpietrini).

Il gioco della treccia rimane inalterato specchiandosi sull'altro lato con materiali invertiti, permettendo così di adattare l'uso dei materiali allo scopo d'uso della zona. Risulta quindi un pavimento esterno molto pratico, ma allo stesso tempo interessante dal punto di vista estetico.

Come si progetta un esterno? Scoprilo: Come progettare il pavimento esterno: consigli e precauzioni

Progetto del pavimento esterno

Posa pavimento esterno

La fase di posa è stata impegnativa per i nostri posatori, che si sono scontrati con un progetto che non prevede il solito campo pieno, ma intarsi e decori studiati in ogni particolare. Quando si posa un pavimento esterno prendere le giuste misure prima di partire è importante, qui ancora di più data la quantità di particolari e l'importanza che ha assunto la geometria del disegno!

La maestria e la pazienza dei nostri artigiani ha portato ad ottenere un risultato identico all'immagine digitale che ho creato in ufficio. Qui di seguito ti lascio un po' di foto durante il cantiere!

Posa del pavimento esterno

Pavimentazione esterna in porfido e ciottoli

Ad opera conclusa, devo dire, che il risultato è ancora meglio di quello che avrei sperato una volta visto il render. La stessa cliente si è mostrata entusiasta del lavoro svolto, tanto da arrivare a dirmi: "Mi capita di affacciarmi all'esterno solo per guardarlo! Secondo me è un'opera d'arte". Per questo non possiamo fare altro che ringraziare nuovamente i posatori, che con la giusta pazienza hanno reso reale l'idea!

E guardandolo un'ultima volta non posso non apprezzare il porfido selezionato e le sue sfumature, che a tratti riprendono i colori del ciottolo e che ben si abbinano al verde del giardino. Si respira un'aria più fresca e tranquilla in questo nuovo spazio, dove la casa viene finalmente incorniciata ed esaltata.

Pavimento esterno a Montecchio Maggiore

Grazie! 🌳

Grazie ai clienti che ci hanno affidato la realizzazione del loro pavimento esterno e alla nostra squadra per aver realizzato il loro desiderio al meglio! Da soli non si andrebbe da nessuna parte.

Ringrazio anche te per aver letto tutto l'articolo! Spero che ti sia piaciuto e che ti abbia ispirato. Se avessi dubbi o domande puoi scrivermi qui sotto grazie al box dedicato ai commenti. Se invece vuoi prendere un appuntamento per progettare i tuoi esterni o la tua casa usa il form qui sotto, sarò felici di accompagnarti in questo viaggio mettendoci tutta la creatività che ho in corpo insieme al mio team!

Tieni presente, però, che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi, preferendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Se pensi che facciamo al caso tuo e abiti (o verrai ad abitare) nelle province di Verona e Vicenza puoi venirci a trovare nei nostri negozi e iniziare a trasformare la tua casa.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Progetta il tuo esterno con noi:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...