Piastrelle di porfido segato

10/05/2019 - 14:01

Le lastre di porfido segato possono essere posate con una fuga minore e rendono più contemporaneo un pavimento, pur conservando la naturale sensazione della pietra. Descrizione e gallery di realizzazioni.

Argomento Wiki
Pavimenti in porfido

Porfido segato

Se stai pensando di pavimentare gli spazi esterni della tua casa e vorresti un pavimento esterno in pietra naturale, ma dal risultato moderno, dovresti considerare il porfido segato. Che cos'è il porfido segato? come si ottiene e quanto costa? quali sono i formati disponibili? a queste domande risponderemo con l'articolo che stai per leggere...

Il bordo del porfido segato

Le lastre in porfido possono essere spaccate, ed otterremo il classico porfido "squadrato" con i bordi irregolari e frastagliati.
Ma le stesse lastre possono anche essere
 segate ed in questo caso il bordo del porfido sarà rifilato e diritto. Si parla, in questo caso, di "porfido segato" oppure, definendo le singole lastre, di "piastrelle di porfido segato".  

Chiaramente la superficie non viene alterata - non subisce lavorazioni - e rimane "a spacco naturale". 

Come si ottiene il porfido segato

Il taglio delle lastre in piastrelle segate avviene con dei dischi diamantati. Il porfido è più duro del marmo, pertanto il consumo delle parti diamantate del disco sarà maggiore. Oltre all'incidenza del diamante va considerato il costo del macchinario e l'energia necessaria, di gran lunga maggiore per ottenere il porfido segato rispetto allo "spaccato". 

Questo è il motivo per cui le piastrelle in porfido segato costano molto di più delle piastrelle in porfido spaccato. 

Le misure delle piastrelle di porfido segato

La denominazione piastrelle potrebbe far pensare ad uno spessore costante ma è così?

Ebbene no! Come abbiamo detto, l'unica lavorazione che subiranno le lastre sarà la rettifica del bordo, pertanto gli spessori saranno variabili, tanto quanto lo sono quelli del normale porfido spaccato.

Le piastrelle di porfido segato sono generalmente disponibili in tre diversi spessori:
► sottile: variabile da 2 a 5 centimetri, adatto a traffico pedonale leggero
► normale: variabile da 3 a 7 centimetri, per superfici pedonali o a traffico carrabile leggero
► grosso: variabile dai 5 agli 8 centimetri, adatto a traffico pesante

Per esigenze particolari si possono richiedere spessori particolari. 

La larghezza normalmente è compresa tra i 20 ed i 40 centimetri e contribuisce alla determinazione del prezzo: maggiore la larghezza, più alto il costo. 

Le lunghezze delle piastre normalmente saranno "a correre" - come per il porfido spaccato - e l'aspetto estetico di una pavimentazione così realizzata è gradevole e naturale. 

Ma nel caso in cui tu preferisca delle geometrie più regolari (anche se il risultato finale diventa simile a quello di una piastrella in grès) possono essere richieste dimensioni a "misura fissa", come ad esempio il 20x40 oppure il 30x60.

Il peso delle piastrelle di porfido segate dipende dallo spessore: il sottile pesa circa 90/100 kg al metro quadrato. 

 

Altre lavorazioni del porfido segato

Per particolari utilizzi puoi chiedere che le piastrelle di porfido segato vengano lavoratori in superficie per ottenere, come risultato: 
► porfido segato semilucido: il piano di calpestio viene leggermente levigato in modo che la parte più alta della superficie di calpestio divenga lucida mentre le parti più basse rimarranno naturali (quindi a spacco cava). Questa lavorazione consente particolari effetti luminosi di chiaroscuro.

► porfido segato lucido: il porfido viene levigato in profondità fino a diventare completamente lucido, in tutta la superficie. Il pavimento che si ottiene è destinato ad essere utilizzato in spazi interni commerciali, direzionali o come pavimenti di una hall di un Hotel. 

► porfido segato fiammato: questo è un procedimento termico che consente di rendere più ruvida la superficie nel caso in cui si volesse aumentare il grip del porfido in esterno. 

Scale in porfido segato

Uno degli utilizzi delle lastre di porfido segato è quella di consentirci di realizzare scale per interno o per esterno.
La lavorazione del bordo diritto - a costa retta - consente di ottenere un estetica più regolare e moderna rispetto all'utilizzo del bordo spaccato. 

Pavimento interno in porfido segato

Scala in porfido segato

Pavimento esterno in porfido segato

Porfido segato in una cantina vinicola

Porfido segato in un negozio

Specializzazione: tecnico pavimenti e rivestimenti in pietra e porfido

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Una ristrutturazione a Soave ci vede coinvolti con la fornitura dei pavimenti in legno e con il completo rifacimento dei bagni. Vediamo i progetti iniziali e le soluzioni definitive. 

  • Vogue è la nostra azienda preferita per il segmento delle piastrelle colorate, sia in tinta unita che decorate, per rivestimenti moderni e di design: ha una gamma pazzesca e ci permette di divertirci a giocare con formati, superfici e finiture. 

  • Raccolta dei progetti bagno di Ilaria, progettista di interni elegante e dal buon gusto.