Smolleri di porfido su rampa in pendenza

04/11/2021

Caratteristica degli smolleri è l'elevatissimo grip, ideale nei casi di scivoli carrai con forte pendenza, come in questo caso.

Argomento Wiki
Pavimenti in porfido

Devi realizzare uno scivolo con forte pendenza? Stai cercando il pavimento per una rampa di accesso al garage? Vuoi un pavimento per esterno in cui la tua auto non scivoli? 
Una delle migliori soluzioni disponibili per queste esigenze sono gli smolleri in porfido. 
In questo articolo vediamo il perché ed alcune foto di una realizzazione. 

 

 

Scivolo in porfido, Vicenza: corsie in smolleri e contorno in squadrato

Scivolo in porfido per accesso carraio all'abitazione realizzato con smolleri di porfido. Altre foto qui:

Villa a Vicenza: scivolo in porfido

Scivolo in porfido: gli smolleri

In questo caso la pendenza del viale carraio che consente l'accesso al garage è tale da richiedere un materiale di assoluta resistenza allo scivolamento. Il porfido, nella versione "smolleri" offre un perfetto grip ed è una valida alternativa, sotto il profilo estetico, agli scivoli realizzati con il cemento stampato o rigato.

Il vantaggio nell'utilizzare gli smolleri in porfido sta:
► nel fatto che si tratta di un materiale naturale
► esteticamente si presenta molto meglio rispetto a cementi stampati o altre soluzioni
► il porfido non assorbe 
► la colorazione scura nasconde le tracce di sporco da automobile
► è un materiale quasi indistruttibile, di origine vulcanica, con caratteristiche tecniche di assoluta eccellenza.

Il pavimento consigliato per una rampa con forte pendenza

Nel caso che presentiamo qui di seguito gli smolleri sono stati utilizzati nelle due corsie laterali della rampa dello scivolo. Questo per consentire il giusto grip alle ruote delle automobili e sono stati posati ad archi contrastanti.

La zona centrale è stata realizzata in acciottolato e le bordure di contenimento sono state fatte utilizzando il porfido squadrato

Scivolo in porfido: posa in ultimazione

Se la pendenza è più dolce si posa il porfido squadrato

Smolleri in uno scivolo garages utilizzati come fascia centrale

RUOLO: Tecnico pavimenti e rivestimenti in pietra e porfido
SEDE: Ferramenta Gambellara

Commenti

Bello, ma a Gela (CL) chi lo realizza un lavoro così?
Saluti

18/01/2019 - Angelo

Buongiorno Angelo,

purtroppo noi costruiamo pavimentazioni in porfido solamente nella zona di Vicenza e di Verona. Abbiamo scelto di operare solo qui per riuscire a seguire bene i cantieri e dare assistenza ai clienti.

non saprei risponderti su chi nella tua provincia possa riuscire a mettere in opera pavimenti in porfido.

Grazie per aver consultato il nostro sito, Buona giornata!

19/01/2019 - manager

Gentilissimo Antonio,
a parte i complimenti strameritati volevo chiederLe come fate a posizionare quei sassi rotondi nel cemento?
Vanno messi uno per uno nel cemento?
Grazie della risposta.
Un cordiale saluto.
Elio

23/09/2019 - elio esposito

Ciao Elio, 

grazie per i complimenti e per la domanda. Si, i ciottoli vanno "annegati", uno ad uno nella malta cementizia. O quantomeno noi facciamo così. So che altri utilizzano un allettamento "a secco", una miscela di sabbia e cemento su cui appoggiano il ciottolo per poi procedere alla stuccatura. Questo sistema non mi piace perché in caso di fratture o fessure l'acqua penetra al di sotto della stuccatura e, con il gelo, compromette la durata dell'intera pavimentazione. 
La posa dei sassi "uno ad uno" su malta cementizia, evita questa problematica e - pur essendo infinitamente più lenta - assicura un risultato durevole. 

Grazie ancora, e buon lavoro! 

30/09/2019 - manager

Per discese con pendenze superiori al 30% che materiale utilizzate per pavimentare tali discese ?

16/04/2020 - Giuseppe Granata

Ciao Giuseppe

per rampe con pendenza elevata gli SMOLLERI in porfido sono ideali!

grazie per la domanda, ciao!

03/05/2020 - manager

FATE LAVORI ANCHE AD ANFO (BS)

01/06/2020 - TERESA

Ciao Teresa, 

grazie per la richiesta. Mi spiace ma devo deluderti perché per dare una giusta assistenza ai clienti preferiamo operare solo nella nostra zona, quindi solo in provincia di Vicenza e in tutta la provincia di Verona. I lavori di pavimentazione, specie quelli all'esterno, richiedono mille attenzioni ed accortezze ed abbiamo visto che con cantieri lontani rischiamo di non trattare bene i clienti e non poter dare la costante attenzione necessaria. 

grazie, buona giornata! 

04/06/2020 - manager

Salve, per conto di mio suocero, sono a chiedervi un preventivo di massima per una rampa in porfido con cornice bianca (come da foto che avete pubblicato) significanti che le misure sono 14 mt/l per una larghezza di mt /l 3,50.
Grazie anticipatamente

20/07/2020 - GIRARDI MAURIZIO

Ciao Maurizio, 

ti faremo avere il preventivo alla mail che ci hai lasciato. Dobbiamo però precisare che lavoriamo solamente nelle provincie di Vicenza e di Verona. 

ciao!

20/07/2020 - manager

Ciao Maurizio, 

ti faremo avere il preventivo alla mail che ci hai lasciato. Dobbiamo però precisare che lavoriamo solamente nelle provincie di Vicenza e di Verona. 

ciao!

20/07/2020 - manager

Salve, sono rimasto affascinato dal suddetto lavoro di pavimentazione che avrei pensato di fare anche io alla mia rampa. Sono della provincia di Caserta vi chiedo se posso ordinare il materiale per una eventuale spedizione. ( misure rampa mt. 7,00 x mt. 3,50) . Grazie anticipatamente. Luigi

03/09/2020 - Luigi guarino

Ciao Luigi, 

purtroppo non operiamo fuori dal Veneto. Potremmo organizzare la spedizione ma dato l'elevato peso del materiale e la quantità che ti serve io ti consiglio di provare a cercare presso qualche magazzino edile del luogo o in qualche negozio di pavimenti che, magari, acquistano in maggiori quantità e pertanto possono diluire meglio il costo del trasporto.
Altrimenti rischi di pagare più la spedizione del materiale...

Ciao!

28/09/2020 - manager

Buongiorno, e complimenti per le vostre splendide realizzazioni. Vorrei chiedervi un consiglio, devo realizzare una pavimentazione in porfido a lastre larghezze 10,20,30 cm a correre, ho una zona pianeggiante del cortile ed una rampa di accesso ai garage. Ci sono degli accorgimenti perticolari per la realizzazione delle fughe nella zona della rampa e nella zona pianeggiante ? che dimensioni devono avere per migliorare il grip ? Secondo la vostra esperienza. Grazie mille.

14/10/2021 - Giuseppe

Ciao Giuseppe,

se la rampa del garage ha una pendenza importante (se ci chiedi di avere molto grip è probabile che sia così) è necessario utilizzare gli smolleri anzichè il porfido a lastre.
Nel caso in cui la pendenza della rampa garage sia più dolce, come nelle foto che trovi nell'articolo qui sopra, puoi posare il porfido in lastre squadrate e stuccarlo con Mapestone:

https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/prodotti/dettaglio/mapestone-pfs-2

Nella scheda trovi tutte le indicazioni,

buon lavoro!

 

18/10/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...