Ristrutturazione ad Arzignano: casa in legno

”Un’abitazione è fatta con muri e travi;
una casa è costruita con amore e sogni.”

_Ralph Waldo Emerson_

22/02/2024

Un'abitazione in legno realizzata da Naturalmente Casa su progetto dello Studio Gallo in cui siamo state coinvolte per moderne finiture interne ed esterne, e per gli arredi su misura di ogni stanza della casa.

Ristrutturazione casa: in legno!

Una ristrutturazione che ha saputo conciliare il volume del piano terra, rimasto esternamente invariato, con la demolizione e ricostruzione del piano primo e la demolizione degli spazi interni del piano terra. Una sfida che ha coinvolto in primis lo studio di architettura Gallo che ha realizzato i progetti, Naturalmente Casa che si è occupata della costruzione della nuova porzione di edificio realizzata in legno e noi, partner per la realizzazione di pavimenti, rivestimenti cucina, luci ed arredi.

Ti raccontiamo questo progetto insieme all'architetto Giorgio Gallo, che ha curato il progetto strutturale di questa abitazione:

"La contrapposizione tra il basamento in pietra ed il volume superiore intonacato emerge nell’eccezione triangolare, dove si svelano alcuni segreti della composizione.” _Gallo Giorgio_


Il tetto, con travi sbiancati ad ali di gabbiano e putrelle in acciaio verniciato, ci avvolge in un movimento straordinario. L'architetto spiega cosa ha ispirato la proposta di questa conformazione particolare:

"La semplicità della pianta dialoga con la complessità della copertura, che caratterizza e definisce gli spazi interni immersi nella luce naturale che scandisce il ritmo della vita." _Giorgio Gallo_

Prima, durante e dopo la ristrutturazione

Il rivestimento esterno in pietra

Pavimentazione esterna

La pavimentazione esterna è un po' il biglietto da visita della nostra casa, ecco perchè abbiamo dedicato la stessa attenzione ai dettagli con cui sono stati studiati gli spazi interni.

La rampa d'ingresso, realizzata in porfido squadrato multi larghezza, consente l'accesso alle macchine per stivarle direttamente in garage, ecco perchè doveva essere un passaggio carrabile pratico e resistente: gli smolleri, listelli irregolari bocciardati di porfido, creano due binari paralleli aumentando così il grip di tenuta ed evitando lo slittamento degli pneumatici causato da ghiaccio e pioggia.

Nella zona pedonale abbiamo invece optato per un gres porcellanato in grande formato, 60x120 cm, ad effetto pietra ceppo di gré nella colorazione più simile alle sfumature del porfido per una coerenza di superfici. Nella scalinata che ci accompagna alla porta d'entrata abbiamo optato per la stessa materia ma in lastre da 75x150 cm, in modo da non avere nessuna fuga centrale. Alzata e pedata sono state posate alla romana con costa a vista in quanto questa piastrella è realizzata con la tecnica full body, quindi presente anche nella massa la stessa finitura della superficie.
Se in esterno è stata posata la finitura R11 antiscivolo, in interno troviamo la stessa piastrella ma nella versione soft naturale.

Per alleggerire e dare contrasto alla colorazione grigia del pavimento abbiamo realizzato la ricorrenza e il battiscopa in Pietra di Prun dalle calde tonalità bianche avorio, un materiale che delinea anche lo stacco tra la pavimentazione tradizionale e la struttura moderna dell'abitazione.

Pavimentazione esterna in porfido e gres

Pavimentazione esterna in wpc & pavimento interno in legno a spina

Materie e superfici dialogano continuamente tra loro, anche tra spazi interni ed esterni: il pavimento in legno a spina italiana si trasforma in decking wpc nel patio esterno, due materie simili ma pensate per dare il meglio in due situazioni diverse.

Il pavimento in rovere a spina color tabacco scalda e conferisce uno stile moderno e originale. Il decking wpc, nella stessa nuance, ci permette di avere una superficie esterna pratica, che non necessita di manutenzione e che richiama il parquet interno.

"Il tema del progetto è il patio, che si pone come struttura ordinatrice degli ambienti e del nuovo ingresso" _Giorgio Gallo_

Pavimentazione esterna in WPC

Il pavimento in legno

L'arredamento cucina, su misura e senza tempo

All'ingresso della nuova abitazione in legno ci accoglie un ampio open space dove il soffitto travato e la pavimentazione a spina sono coprotagonisti, valorizzando insieme lo spazio aereo e quello orizzontale. La cucina moderna e minimale, realizzata su misura nel nostro laboratorio, si colloca proprio al centro di questo spazioso e luminoso ambiente.

Grandi lastre di gres effetto pietra piasentina fiammata rivestono l'isola centrale con una giuntura a 45 gradi tra fianchi e piano, lavorazione che vuole trasmettere la visione di un monolite unico. Questa superfice ceramica materica, antigraffio e antimacchia va a coinvolgere interamente anche le basi di lavoro, disposte nella parte bassa della parete di fondo, per rafforzare il concept total look.
Per colonne e ante delle basi abbiamo optato per una laccatura opaca rinforzata, a base poliestere, che conferisce una visione soft all'insieme.

Sull'isola abbiamo disposto il piano cottura ad induzione con cappa filtrante integrata ed il lavello realizzato e lavorato come pezzo unico, con lo stesso gres porcellanato. Su richiesta dei committenti la rubinetteria in acciaio inox della cucina è stata integrata con sistema di microfiltrazione e refrigerazione che permette l'erogazione di acqua fredda, liscia e gassata.
 

Ti lascio qui sotto i progetti (davvero uguali alla realtà!!), alcune foto della fase di montaggio della cucina.. sempre un momento delicato di forza, precisione e calma ed infine le foto della realizzazione.

Il progetto della cucina

La cucina in fase di montaggio

Arredamento living

Un progetto living molto essenziale, che segue la nostra filosofia: less is more!

In questo ambiente abbiamo inserito un camino bifacciale, che scalderà gli animi nelle serate invernali, un elemento che richiede di essere inglobato nell'arredamento e partecipare alla parete attrezzata del soggiorno.
Il bisogno di spazi contenitori è soddisfatto da una semplice cassettiera sospesa, su misura, che percorre tutta la parete ed è rifinita con la stessa laccatura della cucina.

Per dare tridimensionalità al progetto, abbiamo pensato ad una controparete retroilluminata su cui verrà alloggiata la TV e dove prende forma una libreria che affianca ed impreziosisce la struttura del camino, un elemento di arredo che abbellisce l'intera composizione riprendendo lo stesso legno del pavimento.

 

living arredamento vicenza

 

Bagno zona notte: la stanza del benessere

Il bagno padronale, dedicato alla coppia, è una vera e propria stanza del benessere, un bagno privato in cui coccolarsi e rigenerarsi.

A progetto è stata pensata una quinta a centro stanza che dividesse due arredi legati al potere dell'acqua: da un lato troviamo una rilassante vasca freestanding e dall'altro la pratica doccia walk-in con seduta.

Ma spostiamo l'attenzione verso lo splendido contrasto tra le grandi lastre, quelle opache effetto pietra che esaltano quelle effetto marmo lucido; delle superfici dalle dimensioni e dalle texture importanti, che sono state utilizzate per circoscrivere le zone di questo grande bagno ma anche per comporre pezzi di arredamento come la mensola su misura con doppio lavabo integrato (una vera sfida realizzarla in queste dimensioni!), i termoarredi accessoriati con scalda salviette, il fianco del mobile su misura all'ingresso e il piatto doccia a filo pavimento.

L'ambiente bagno viene impreziosito da una rubinetteria in acciaio con finitura light gold, se vuoi approfondire l'argomento ti lascio il link di riferimento: Le finiture della rubinetteria

Il bagno padronale, dal render...

... alla costruzione...

Il bagno degli ospiti in zona giorno

Il pavimento in legno a spina pesce ci accompagna ed entra insieme a noi nel bagno ospiti dove prosegue per dare continuità all’ambiente e fondersi con le grandi lastre a rivestimento effetto pietra ceppo di grè, dai toni caldi.

Per il bagno dedicato agli ospiti abbiamo studiato un progetto che alterna i volumi: il mobile appoggia su una controparete, la doccia viene sfondata da una nicchia ad angolo retroilluminata ed il tutto crea un gioco di prospettive e tridimensionalità che rapisce l'attenzione ed aumenta la percezione della dimensione dello spazio.

Il legno del pavimento viene ripreso nel frontale del mobile realizzato su misura, dove incontra la ceramica del morbido catino in appoggio e il piano opaco in tinta con il rivestimento nei toni scuri, un gres nuovo caratterizzato da una stampa che richiama i tozzetti tipici della pietra naturale.

I render del bagno ospiti

La fase di posa in opera del bagno zona giorno

La realizzazione finale

La camera padronale, tra finiture in calce cruda e cabine armadio

La camera matrimoniale non era ancora conclusa in data del servizio fotografico, ma vogliamo raccontarvela ugualmente perchè il progetto è stato modificato e ripensato in fase progettuale fino ad arrivare ad una soluzione minimale, con arredamenti capienti e una finitura decorativa particolare.

Il desiderio dei clienti di avere ampi spazi per lo stoccaggio dei vestiti l'abbiamo esaudito realizzando una cabina armadio dedicata a lei, accessibile dalla camera, e una dedicata a lui situata nel corridoio d'ingresso del bagno zona notte. Per entrambe le cabine abbiamo fatto realizzare su misura dei moduli laccati bianchi opachi con cassettiere e spaziosi vani a giorno che ospitano ripiani e tubi appendiabiti, il tutto sapientemente illuminato con led che facilitano la visione e la scelta degli indumenti.

Questa soluzione di divisione degli spazi di arredo ci ha permesso di adottare uno stile minimal nella camera padronale, arredata da soli elementi primari: una struttura letto che sembra essere sospesa e dei comodini bianchi opachi, una luce di atmosfera a parete e due punti luce per la lettura che verranno installati ai due lati del letto. Pur rispettando lo stile scelto, abbiamo proposto di aggiungere una decorazione a parete in calce cruda nelle colorazioni calde del pesca che andasse a risaltare la testiera e che coinvolgesse anche la porta, ma questo dettaglio te lo raccontiamo tra poco.

La calce cruda in camera e le cabine armadio

Porte interne a filo, rivestite in gres e calce cruda

Abbiamo installato delle porte a filo con l’idea innovativa di rivestirle con le stesse finiture delle pareti, quasi a farle scomparire rendendo tutt'uno con la superficie decorata.

La porta che dal bagno zona notte conduce alla camera padronale, è stata vestita in grandi lastre di gres effetto pietra piasentina mentre la porta che divide la camera dalla cabina armadio riprende la calce cruda applicata nell’intera parete.

Porte a filo rivestite

Armadiatura su misura in corridoio

Anche nel corridoio principale, che dalla zona giorno porta alla zona notte, è stato previsto un grande armadio su misura che possa accogliere giacche, cappotti, scarpe e borse della coppia, ma anche degli ospiti.

Si tratta di un'armadiatura con ante scorrevoli che vanno a nascondere completamente il contenuto, un contenuto che potrà essere diversificato a seconda dei bisogni in quanto i vani interni li abbiamo progettati diversificandoli tra loro per poter usufruirne anche come stoccaggio e attrezzatura per la pulizia della casa (scope, aspirapolvere..).

Armadio su misura in corridoio

Maria ci racconta il progetto illuminotecnico studiato per questa abitazione:

Grazie!

Grazie alla nostra coppia di clienti che si è affidata a noi per le finiture interne, uscendo da capitolato per scegliere finiture nuove e preziose rendendo così la loro nuova casa in legno elegante, raffinata e particolarmente personalizzata.
Grazie allo Studio Gallo di Montecchio che ci ha coinvolti per rendere unica questa abitazione.
Grazie a Naturalmente Casa per aver scelto di collaborare con noi per le finiture interne ed esterne di questa abitazione, scegliendoci come partner anche per questa casa in legno.

Grazie a te, per aver letto il mio articolo racconto! Spero di aver trasmesso la passione con cui ho progettato questi arredi su misura e seguito le fasi di realizzazione ed installazione.
Se hai qualche domanda specifica a cui non ho risposto, scrivimela qui sotto utilizzando il box dedicato ai commenti.
Se invece abiti in provincia di Vicenza e Verona e stai pensando di ristrutturare o ampliare la tua casa con una porzione in legno, oppure vuoi costruire la tua nuova abitazione in legno affidandoci le finiture interne e gli esterni, ti lascio qui sotto il form in cui puoi fissare il tuo appuntamento.

Voglio già farti sapere che siamo una piccola azienda familiare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, devi sapere anche che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Vuoi progettare e rifinire la tua abitazione in legno con noi? Prenota ora:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...