Quelli più bravi di noi la chiamano "mission aziendale", noi preferiamo dire che ci sono cose in cui crediamo.
Condivisione vs Esclusività
Noi cerchiamo di condividere più informazioni che possiamo, sia attraverso il sito ma soprattutto quando vengono a trovarci in negozio i clienti: spieghiamo come vengono eseguiti i lavori, quanto costano, quali sono i problemi ed i vantaggi. Massima condivisione, insomma. (Quasi come se Cracco pubblicasse le ricette dei suoi piatti!). Questa decisione non è stata facile, perchè sappiamo che a leggerci sono anche i nostri concorrenti . Ma crediamo che il settore in cui lavoriamo abbia bisogno di chiarezza, trasparenza, di cultura e di informazioni precise, in grado di sollevare la nebbia in cui è avvolto. Crediamo anche che fare chiarezza sia un vantaggio per tutti gli operatori (quindi anche per noi) ed eviti malintesi, litigi, false aspettative.
Digital vs Human
In questo mondo che va velocemente verso il digitale noi ancora crediamo nelle relazioni umane. Anzi, crediamo che per fare una casa sia obbligatorio che ci sia feeling tra il proprietario, il progettista e chi lavora in cantiere perchè la collaborazione è necessaria per un buon risultato finale. Beninteso, ci fa piacere se qualcuno ci scrive da lontano perchè vuole acquistare da noi un pavimento, però a tutti consigliamo, prima, di rivolgersi ad un rivenditore specializzato locale (per risparmiare sulle spese di trasporto e per avere un contatto vicino, in grado di gestire velocemente eventuali problemi) e solo se non trova le persone giuste di acquistare on line.
Negozio fisico vs e-comerce
Abbiamo già risposto nel paragrafo precedente: noi preferiamo che veniate a trovarci, a bere un caffè con noi, per capire bene le vostre idee di casa, i vostri sogni, i colori che vi piacciono e quelli che proprio odiate. Ci spiace che durante il Covid questa "esperienza fisica" sia stata rovinata da necessità di distanziamento, di sanificazione continua, da un senso di pericolo costante. Non vediamo l'ora di tornare a poter stringersi la mano.
Globale vs Locale
Noi siamo decisamente un'azienda locale. Non ci interessano le piastrelle Turche o i sanitari cinesi. Costano sicuramente meno ed offrono margini di guadagno elevatissimi. Ma a noi piace il Made in Italy e, se possibile, ancora meglio il Made in Veneto. Preferiamo dare lavoro a persone che abitano in Italia ed utilizzare articoli e prodotti italiani. Anche perchè, lo ammettiamo, non siamo in grado di gestire l'importazione di prodotti da paesi lontani, il rischio di ritardi di consegne di mesi o che arrivino materiali non conformi. Inoltre scegliamo un fornitore anche in base alle affinità, al feeling che sentiamo con le persone, dal momento che dovremo lavorarci assieme e risolvere problemi.
Leadership autoritaria vs leadership empatica
Tutti i nostri responsabili sono invitati ad utilizzare una leadership empatica verso i propri colleghi cercando di responsabilizzarli e dar loro fiducia ed autonomia. Loro sanno che le persone vanno coinvolte rendendole fiere e felici di partecipare alla nostra "impresa". Chiaro, sempre di lavoro si tratta, non è come stare in spiaggia con gli amici. Ma siamo convinti che persone coinvolte e responsabilizzate siano in grado di dare di più ai nostri clienti.
Just in time vs scorte di sicurezza
Tutti i consulenti ci rimproverano perchè il livello di scorte nel nostro magazzino è troppo alto. Nell'epoca del just in time noi preferiamo la sicurezza di avere in casa i materiali per non dover bloccare i cantieri. Questo certamente ha un costo, ma evitiamo il rischio di avere bisogno di uno specifico collante con tempi di consegna lenti o di un profilo per rivestimenti che arriva in una settimana e non poter proseguire con i lavori.
Immagine pubblicitaria vs verità
Meglio una immagine pubblicitaria in cui ci dichiariamo perfetti e meravigliosi, oppure una verità (magari scomoda) dove confessiamo i nostri limiti e le nostre mancanze? Noi preferiamo dirvi la verità, essere autentici ed amettere i nostri errori ed i nostri limiti. Compreso quello di ammettere che i nostri lavori più belli sono quelli in cui ci aiutano dei clienti creativi: sono loro ad avere le idee che poi diventano progetti ed infine realtà. Abbiamo anche tentato di lavorare con agenzie pubblicitarie ma il risultato ci è sempre sembrato un po' ridicolo, costruito, con slogan creativi e foto patinate in cui, però, noi non ci riconoscevamo. Per cui preferiamo metterci la faccia, tutti, e raccontarvi quello che accade in cantiere con foto fatte da noi, qualcuna bella, qualcuna... ehm.. "autentica".
Crescita veloce vs crescita lenta
Riuscire a crescere velocemente dando un livello di servizio alto - come tentiamo di fare - è difficile. Per questo motivo al momento abbiamo solamente due punti vendita. Stiamo formando due persone per poter affidare loro un terzo punto vendita che prevediamo di aprire entro il 2023.
Prodotti economici vs prodotti costosi
Crediamo che un prodotto "usa e getta" sia il peggior acquisto perchè non soddisfa il nostro piacere e diventa velocemente un rifiuto che va ad inquinare il pianeta. Ad esempio acquistare un pavimento in laminato che imita il legno solo perchè è "economico" e perchè "se anche dura qualche anno non importa, lo butto e lo ricompro" è come acquistare abbigliamento economico e buttarlo dopo pochi utilizzi (il cosidetto "fast fashion" che tanti danni fa all'ambiente). Un pavimento durevole, ad esempio un vero pavimento in legno, è un favore che fai a te stesso, perchè te lo godrai, ma anche al nostro pianeta.