Quanto costa una cucina nuova?

"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla."

_Oscar Wilde_

17/05/2022

Su misura, artigianale, in gres.. più contenitiva, di design, resistentissima.. si ok molto bella la cucina Fratelli Pellizzari ma quanto costa? Quali sono i prezzi delle cucine moderne su misura?

Argomento Wiki
Cucine

Quanto costa una cucina?


In questo articolo, con l'aiuto di Chiara Pellizzari, che si occupa di progettare e realizzare cucine su misura a Vicenza, scoprirai quanto costa realizzare una cucina moderna, sia che tu decida di acquistare una cucina "industriale" che su misura. Ti sveleremo i prezzi delle nostre cucine moderne, realizzate interamente da noi. 
Come vedrai ti metteremo alcune foto di cucine moderne ed i relativi prezzi con la possibilità di approfondire - se la cucina ti interessa - e visualizzare ulteriori foto.

Il prezzo di una cucina completa

Se stai ristrutturando o costruendo casa probabilmente avrai definito un budget di spesa, sia per le opere edili che per le finiture e gli arredi. Solitamente una delle voci più importanti del budget è proprio il costo dell'arredamento della nuova cucina che incide notevolmente rispetto al totale degli arredi della casa.

Ma quanto?

Molto dipenderà dalla misura: una cucina di 5 metri costerà di più di una piccola cucina da 3 metri. E poi anche dalla forma: una cucina ad angolo o lineare costerà meno di una cucina con isola centrale. Ma, come vedrai, sono molti altri i fattori che determinano i prezzi delle cucine, vediamoli nell'elenco qui di seguito. 

Fattori che determinano il costo di una cucina

Questi sono i principali fattori che determinano il prezzo di una cucina

  • misure della cucina
  • forma della cucina
  • profondità standard o personalizzata 
  • tipo di piano cucina 
  • forma del piano cucina
  • struttura della cucina
  • finitura scelta dei frontali
  • cassetti o ante?
  • tipo di maniglie
  • quantità di elettrodomestici
  • tipo di elettrodomestici

Sicuramente avrai sentito di amici che hanno comperato cucine spendendo 2.000 euro (magari compreso il montaggio!) così come di altri che hanno speso più di 20.000 euro.  Come in tutti i settori esistono prodotti che costano molto ed altri che costano molto poco. Anche per il mondo delle cucine funziona così: ci sono cucine che hanno dotazioni, caratteristiche e costi importanti, tanto quanto ne esistono di economiche.  

Prima di comprare la tua nuova cucina dovresti quindi considerare quali di questi fattori sono importanti per te e per quali altri, invece, sei disposto a tollerare una minore qualità. 

Ma è il momento di lasciare la parola a Chiara... 

 

Chiara ci spiega il costo di una cucina moderna

Chiara, quanto costa una cucina moderna? 

"Il costo di una cucina è un argomento difficile che dipende da vari fattori. Cercando di sintetizzare al massimo direi che il prezzo dipende soprattutto da tre elementi:

 

  • il piano detto anche top 
  • la struttura della cucina
  • gli elettrodomestici

 

Iniziamo dal piano della cucina: che prezzi ci sono?

"Dipende molto dal materiale che decidi di utilizzare: ci sono piani in laminato che costano pochissimo, poche centinaia di euro, ma se passi a materiali più nobili come il Fenix, il corian oppure dei marmi, dei quarzi o se decidi di comprare un top cucina in grès porcellanato.
In quest'ultimo caso, che poi è quello che io consiglio al momento, il prezzo sale fino a qualche migliaia di euro."

Chiara continua: 

"All'aumentare del prezzo corrispondono anche dei vantaggi: un top in grès resiste ad ogni tipo di aggressione chimica, è igienico, resiste al calore, al taglio, ai graffi ed ha una resistenza meccanica superiore al granito. Possiamo lavorarci direttamente sopra, senza problemi."

Il piano cucina in gres


Quanto costa, allora, un top cucina in grès?

"Un piano in grès di dimensioni normali ha un costo che può variare dai 2.500 ai 5.000 euro a seconda delle dimensioni della cucina e della presenza o meno di un isola di lavoro centrale, magari con i due fianchi ed il frontale da rivestire con lo stesso materiale."

Il costo che cosa comprende?

"Il prezzo comprende le lastre in grès di alto spessore, il lavoro di taglio e rifilatura nei bordi, la consegna ed il montaggio sulla cucina".

Bene, passiamo allora al costo della struttura della cucina...

Chiara, spiegaci: quanto costano le strutture delle cucine?

"Molto dipende, anche in questo caso, dalle dimensioni, dalla profondità, dall'utilizzo di ante o di cassetti (questi costano di più). Poi dalla finitura scelta: laccati lucidi, opachi, effetti metallo... ogni finitura ha costi diversi."

Ci dai dei prezzi indicativi? 

"Per le cucine che ho progettato io potrei dirti che un costo indicativo è dai 12.500 ai 20.000 euro, escluso quindi il top e gli elettrodomestici". 

Le cucine Fratelli Pellizzari


Quanto costano gli elettrodomestici per la cucina?

"Questo è il fattore più variabile: puoi spendere 3.000 euro per una dotazione minima, come 10.000 euro. Dipende da quanti elettrodomestici decidi di mettere in cucina (vuoi la cantinetta per i vini? la macchinetta per il caffè? o per il ghiaccio? per il sottovuoto?). Generalmente, per i miei clienti, la spesa varia dai 3.000 euro fino ad un massimo di 10.000 euro. Sono arrivata anche ai 15.000 euro con cucine in cui mi erano stati richiesti elettrodomestici professionali.

Quali elettrodomestici ci consigli? quali metteresti nella tua cucina? 

"Ogni cliente ha le sue esigenze ed ogni cucina va progettata in base agli spazi ed al budget del cliente, ma se proprio devo dire qual è il mio elettrodomestico preferito ebbene è la cappa Bora! Io sono particolarmente sensibile agli odori e adoro questa cappa che aspira immediatamente i fumi e gli odori di cottura."

Gli elettrodomestici per la tua cucina

Cucina ampia su misura, finiture di pregio

L'arredamento che compone questa ampia e capiente cucina dalle finiture di pregio è costato al cliente: 25.000,00 + IVA

Le lastre in gres porcellanato effetto corten lavorate per realizzare il piano dei 3 banconi, i quattro fianchi, i due rivestimenti ed il lavabo integrato hanno avuto un costo totale di: 6.000 + IVA

***elettrodomestici esclusi, per i quali offriamo un servizio di consulenza dedicato***

Per la realizzazione completa, clicca qui: Ristrutturare in provincia di Vicenza

Il costo di questa cucina su misura a Vicenza

Il prezzo di questa cucina moderna è di 13.090,00 euro per la struttura. Oltre a questo ci sono i costi del piano e degli elettrodomestici.
Il piano cucina in gres porcellanato, colore bianco assoluto, dalla superficie vellutata che, riveste oltre al top anche il fianco ed ha il lavello integrato sempre in gres è costato 3.995,00 euro.
***elettrodomestici esclusi, per i quali offriamo un servizio di consulenza dedicato***

Vedi tutte le foto di questa abitazione: Cucina su misura a Vicenza

Prezzi di una cucina moderna: un attico a Vicenza

Il costo dell'arredo cucina, con ante realizzate su misura, ha un avuto un costo di 19.000,00 euro.
Il piano cucina in gres porcellanato, effetto marmo, colore nero, dalla superficie opaca che, riveste l'isola su 3 lati ed ha il lavabo integrato sempre in gres è costato 4.190,00 euro.
***elettrodomestici esclusi, per i quali offriamo un servizio di consulenza dedicato***

Leggi qui per vedere tutte le foto ed avere maggiori info sui prezzi della cucina: Ristrutturare attico a Vicenza

Quanto è costata questa cucina ad Arzignano?

Per la struttura di questa cucina il cliente ha speso: 16.900,00 euro.
Il piano cucina in gres porcellanato, effetto marmo dal colore bianco e dalla superficie vellutata che, oltre al top, riveste anche due fianchi dell'isola e la zona lavaggio, con lavello integrato in gres, sotto la finestra è costato 5.890,00 euro.
***elettrodomestici esclusi, per i quali offriamo un servizio di consulenza dedicato***

Guarda qui tutte le foto di questo appartamento che abbiamo ristrutturato chiavi in mano: Cucina in un attico ad Arzignano

Prezzo di una cucina moderna con isola: ristrutturazione ad Arzignano

Il cliente che ha scelto questa soluzione per la sua cucina ha speso 13.998,00 euro.
Il piano in gres porcellanato, effetto calce di colore nero, che riveste anche i due fianchi ed è stato utilizzato anche nella vasca integrata del lavello è costato 3.690,00 euro.
***elettrodomestici esclusi, per i quali offriamo un servizio di consulenza dedicato***

Per vedere questa realizzazione clicca qui: ristrutturare casa ad arzignano

Cucina chiara progettata nei dettagli: quanto è costata?

Il nostro cliente ha speso per la sua nuova cucina, compresa di colonne con due ante rientranti, bancone 150x80 e tavolo snack con gamba in vetro: 16.690 + IVA
Il prezzo del piano in gres effetto marmo, con finitura opaca, lavello integrato e fiancone è costato al cliente: 3.090 + IVA. Questa cucina è stata quindi acquistata a 19.780 + IVA
***elettrodomestici esclusi, per i quali offriamo un servizio di consulenza dedicato***
Clicca qui per vedere tutti i dettagli di questa cucina realizzata: Arredare casa a Novale di Valdagno

Prezzo di una cucina su misura in un grande open space

Per la struttura dell'arredamento di questa cucina il cliente ha speso: 14.890 + IVA
Il piano dell'isola centrale, in gres effetto calce nera, che riveste tutta la struttura compreso il fianco ed il lavello, è costato: 3.790 + IVA
***elettrodomestici esclusi, per i quali offriamo un servizio di consulenza dedicato***

Clicca qui per scoprire il risultato finale di questa nuova abitazione in legno che i nostri clienti ci hanno affidato: Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Quanto costa una cucina moderna e su misura come questa?

Per arredare questa cucina il nostro cliente ha speso: 22.500 + IVA
Il gres con cui abbiamo realizzato il piano cucina, un effetto particolarissimo che richiama la pietra piasentina, riveste il fiancone laterale ed il lavello ed è costato: 4.990 + IVA
***elettrodomestici esclusi, per i quali offriamo un servizio di consulenza dedicato***

Clicca qui per vedere l'evoluzione di questa cucina, dalla realizzazione in laboratorio al montaggio: Casa nuova a Camisano Vicentino

Cucina su misura per stanza con muri fuori squadra: quanto è costata?

Il mobilio che compone questa moderna cucina è costato al cliente: 13.800,00 + IVA

Le lastre in gres porcellanato effetto metallo lavorate per realizzare il piano dei due banconi, i due fianchi ed il lavabo integrato hanno avuto un costo totale di: 4.190 + IVA

***elettrodomestici esclusi, per i quali offriamo un servizio di consulenza dedicato***

Una cucina su misura in una casa stile industrial ad Arzignano

Prezzi di una cucina moderna e accessoriata a Vicenza

Questi clienti ci tenevano molto a realizzare una cucina moderna, funzionale e pratica. E questo bellissimo risultato finale è costato 21.050 + IVA per i mobili compresi di accessori (colonne cucina, isola, snack e colonne affianco del camino).
Il piano in gres dell'isola in cui abbiamo rivestito top, fianco e frontale ha avuto un costo di 3.690 + IVA
***elettrodomestici esclusi, per i quali offriamo un servizio di consulenza dedicato***

Se sei curioso di saperne di più su questa cucina: Arredo e rivestimenti di una casa a Vicenza

Grazie! 

Grazie per aver letto questo articolo, speriamo di averti dato delle indicazioni utili.

Se vuoi realizzare la tua cucina su misura ristrutturando o realizzando la casa dei tuoi sogni prendi appuntamento nei nostri showroom, saremo felici di aiutarti! Metto le mani avanti dicendo che solitamente non ci occupiamo solo della fornitura della cucina, ma prova a mandarci una mail nel caso ti ritrovassi a volere solo la cucina: valuteremo attentamente la tua richiesta e ti risponderemmo appena possibile.

 Se sei già nostro cliente per i pavimenti sai che non chiederemo nulla per la progettazione dell'arredamento del tuo living, della tua camera o della tua cucina, se invece ti rivolgi a noi solo per la progettazione di questi spazi della tua casa ti chiederemo un piccolo contributo di 300 euro per la progettazione degli interni che verrà realizzata con i render tridimensionali fotorealistici che hai visto anche in questo articolo.

Questa cifra verrà scalata dal totale, in caso di conferma dell’ordine!

Intanto ti lascio gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa un appuntamento per progettare la tua cucina su misura:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • La resina è un materiale molto interessante da impiegare per la pavimentazione di interni: con questo articolo vogliamo metterti al corrente dei problemi e patologie che un pavimento in resina può subire.

  • In questo video introduttivo puoi vedere come abbiamo trasformato la zona giorno installando una cucina moderna, progettata su misura. A seguire tutti i passaggi che abbiamo gestito in questo attico ristrutturato chiavi in mano a Vicenza.

  • A Castelgomberto abbiamo realizzato interamente questa abitazione curando i pavimenti, i rivestimenti e gli arredi dei bagni. Tutte le foto nella gallery in fondo all'articolo.