Ristrutturare casa in provincia di Vicenza

"La prima regola dell’arredamento è che
si possono infrangere quasi tutte le altre regole.
"

_Billy Baldwin_

17/01/2023

Un'abitazione da adattare ad una famiglia che necessitava di più spazio e richiedeva uno stile più moderno. Entriamo insieme per vedere come dall'idea progettuale siamo arrivati alla realizzazione di tre bagni e una signora cucina.

Rimodernare un'abitazione in provincia di Vicenza

Una coppia di clienti con le figlie ormai adulte che hanno bisogno dei loro spazi, delle esigenze nuove da soddisfare ed una casa acquistata per realizzare i loro sogni. Una decisione li ha portati a trasferirsi in un altro comune del vicentino e a fare dei lavori importanti sugli ambienti interni dell'abitazione che apparteneva ad una signora con cui è nato un bellissimo rapporto spinto dal rispetto della famiglia che l'ha abitata per molti anni con amore.

Le scelte dei pavimenti fatte alcuni anni prima sono state molto futuristiche: una veneziana chiara dalle sfumature dorate nella grande sala da pranzo e un pavimento in legno di rovere mielato in tutte le altre stanze. Per questo motivo i clienti hanno scelto di non modificarli ma ci hanno chiesto di dargli nuova vita, con la levigatura per uno e la lucidatura per l'altra, riportandoli così molto vicini allo stato iniziale. Non è un'operazione che solitamente facciamo, a meno che, come in questo caso, lo inseriamo come servizio aggiuntivo per i clienti che ci scelgono per le finiture dei 3 bagni e per progettare e realizzare su misura l'arredamento della loro cucina.

Vediamo quale stile hanno scelto e di quali dei nostri progetti si sono innamorati!

 

Il prima e il dopo la ristrutturazione

La cucina

? DAL PROGETTO... ALLA REALTÀ ?

Qualche dettaglio cucina..

Un grande progetto, totalmente su misura e con uno stile personalizzato che rappresenta i gusti dei nostri clienti.

Il gres metallizzato ad effetto corten riveste i piani di appoggio in orizzontale e funge da paraschizzi in verticale; lo abbiamo avvicinato, per un incontro scontro pazzesco, con un legno palustre dalle tonalità scure caratterizzato dalle mille sfumature del marrone cioccolato.

L'isola centrale è composta da basi attrezzate ed un piano di lavoro in gres ed è collegata a il tavolo da pranzo in legno palustre che viene sorretto dall'imponenza del monolite da un lato e dalla leggerezza di una lastra di vetro dall'altro. Intorno a questa zona conviviale abbiamo posizionato le colonne in rovere, spezzate nel mezzo da un vano a giorno praticissimo, e le basi che accolgono il piano in gres con lavello integrato posato in opera.

Una cucina capiente, maestosa che crea stupore agli occhi di chi la guarda e che i clienti non vedono l'ora di sfruttare!

FOCUS OPTIONAL

Optional ed elettrodomestici all'avanguardia, richiesti dal cliente, hanno reso moderna e personalizzata la fruibilità di questa cucina. Ti svelo qui solo alcuni dettagli di questi accessori: frigo e colonna freezer sono dotati di un'apertura push pull e una chiusura intelligente automatizzata che gli farà evitare sprechi dovuti a normale dimenticanze (lo so che succede anche a te di non chiudere bene l'anta del frigo ?), lo stesso sistema di apertura è stato voluto anche per il cassetto che accoglie i bidoni dell'indifferenziata, per una comodità unica.

Se vuoi approfondire l'argomento, clicca qui (e scorri fino alla fine dell'articolo per il video): Optional ed accessori cucine 

Bagno moderno in black and white

? DAL PROGETTO... ALLA REALTÀ ?

Saliamo la scala, entriamo in punta di piedi nell'intimità della stanza di una delle due figlie e troviamo questo gioiello total black and white.

In questa stanza si vede l'importanza che ha la progettazione nella combinazione degli elementi, puoi anche notare come nessun dettaglio è stato lasciato al caso e come siamo riuscite ad abbinare delle grandi lastre ad effetto marmo opaco bianco con importanti venature nere ad un pavimento scuro ma neutro, ad una rubinetteria preziosa nella finitura black diamond e ad un arredamento bagno che continua a legarsi e contrapporsi con il rivestimento.

La rubinetteria in questa preziosa finitura a base di grafite e polvere di diamante merita un approfondimento: Rubinetteria in finitura


Una doccia walk-in molto ampia occupa completamente la parete laterale ed opposta alla zona del mobile bagno, zona dove si è optato per un nuovo modello di arredamento in legno scuro con finitura tridimensionale e lavabo integrato.

Un ambiente piccolo ma di impatto in cui abbiamo utilizzato materiali e finiture dal forte carattere che sono perfetti come scenografia anche per dei selfie in bagno!

Bagno ragazza con gres decorato a tema natura

? DAL PROGETTO... ALLA REALTÀ ?

Come hai già potuto notare da questi primi ambienti di cui ci hanno affidato i lavori di modernizzazione, abbiamo voluto inserire almeno un elemento dall'effetto wow ed in questo bagno, dedicato alla seconda figlia, si tratta delle grandi lastre decorate.
Uno stile Urban Jungle che affascina e colora la stanza, contrapposto ad un gres tecnico e pulito ad effetto resina: il cliente ci ha confessato che questo è anche il suo bagno preferito, proprio per il delicato ed attuale tema della natura.

Ci racconta che anche un altro elemento gli piace molto, si tratta del piano realizzato in gres con lavabo integrato e scarico a scivolo che posizionato decentrato permette di avere molto spazio di appoggio nel lato destro del mobile, che come vedi ha una base in legno per rispettare il tema scelto.

Cosa noti nella doccia? Eh sì, abbiamo tagliato in opera la grande lastra decorata per posarla come sfondo della comodissima nicchia che attraversa il lato lungo, un'operazione di precisione che permette di far incontrare queste due materie così diverse eppure così complementari.

Bagno wellness in grandi lastre effetto pietra

? DAL PROGETTO... ALLA REALTÀ ?

Grandi lastre ad effetto pietra piasentina per una superficie materica che a noi piace tantissimo e che qui abbiamo proposto come total look. Rivestimento, pavimento della pedana, e piano del mobile con doppio lavabo integrato.. lo stesso gres viene ripreso e riportato in più superfici per una continuità di materiali che incanta.

Questo è il bagno dedicato alla coppia, all'intimità, a lunghi bagni nella vasca freestanding avvolti dal calore della pietra e del legno, con la praticità di una rubinetteria in acciaio inox spazzolato che abbiamo qui ripreso con la stessa finitura preziosa in black diamond. 
Qui di scenografico direi che c'è molto, ma il dettaglio che ti metto sotto la lente di ingrandimento è la nicchia in legno, realizzata su misura e su nostro progetto, retroilluminata con strisce a led e che permetterà di avere un piano d'appoggio per i prodotti di pulizia personale.

Nella fase di progettazione il cartongesso e l'illuminazione ci sono stati d'aiuto per ricreare una zona raccolta e dedicata al relax!

#hometour completo qui:

Grazie ?

Grazie per essere arrivato fino in fondo a questa lettura!
Mi auguro che questa abitazione ti sia piaciuta e che ti abbia ispirato per rimodernare la tua casa.


Se ti sono sorti dubbi o domande puoi scrivermi nel box dedicato ai commenti. Se invece vuoi prendere un appuntamento per rinnovare i tuoi bagni, il tuo arredamento e la tua casa usa il form qui sotto, sarà un'avventura tosta ma che darà come risultato l'ambiente in cui vivrai per molti anni!

Vogliamo già precisare che noi siamo una piccola azienda, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere in grado di interfacciarsi con progettisti, artigiani ed imprese edili per realizzare finiture interne ed esterne della casa.

Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti di alta qualità, preferendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo che ti daremo.

Insomma non sempre riusciamo a fare i lavori che ci vengono chiesti: "quando siamo costretti a dire di no?". Per esempio non riusciamo a fare lavori troppo lontani dalle nostre sedi, quindi nelle zone all'interno delle provincie di Vicenza e Verona, perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Vuoi sfruttare uno dei tuoi bagni per creare una moderna lavanderia ma non sai da dove iniziare? Ti darò alcuni consigli e ti farò vedere alcuni progetti realizzati per clienti con i tuoi stessi dubbi iniziali.

  • Forme sempre più avveniristiche, linee armoni­che ed estremamente eleganti, colori che si into­nano perfettamente all’ambiente circostante. Stiamo parlando dei rubinetti per il bagno che da indi­spensabili accessori della vita familiare sono divenuti un vero e proprio elemento di arredo da scegliere con estrema cura sia dal punto di vista puramente estetico, sia sotto il profilo della qualità e affidabilità del prodotto.

  • La soluzione più conosciuta è sicuramente quella dell'anticalcare, ci sono però degli altri metodi molto efficaci e naturali per ovviare a questo problema molto, troppo comune!