Cucine su misura: i nostri optional ed accessori

"La differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande
è l’attenzione ai dettagli."

_Charles R. Swindoll_

24/01/2023

Nelle cucine progettate su misura e realizzate nel nostro laboratorio hai la possibilità di aggiungere optional, accessori e dettagli personalizzabili.

Argomento Wiki
Cucine

Cassetto porta posate personalizzato

L'accessorio in questione, un porta posate firmato Fratelli Pellizzari, segue al centimetro la misura della base all'interno della quale viene posizionato quindi non abbiamo vincoli a livello dimensionale. Essendo realizzato in legno lamellare è un supporto naturale, a differenza dei prodotti industriali che utilizzano porta posate in materiale plastico.

Il porta posate viene posizionato nel cassetto sottostante al piano cottura, per praticità, e viene facoltativamente illuminato con una striscia a led dotata di sensore di movimento.

Capiente, di design e adatto ad ogni stile cucina il porta posate è uno degli accessori più richiesti ed apprezzati dai nostri clienti che decidono di installare nella propria abitazione una cucina sartoriale.

Ante rientranti a scomparsa

Questo tipo di ante viene installato su colonne cucina in cui si rende necessario nascondere vani a giorno o piani di lavoro accessori al piano cucina.

Ti specifico che non nascono per essere lasciate aperte: sono state pensate per ridurre l'ingombro delle ante durante l'utilizzo del vano, soprattutto se in presenza di un'isola o penisola, per aumentare lo spazio di passaggio.

Dal punto di vista estetico, come vedi nella foto qui accanto, aiutano a dare continuità alle colonne donando una linea pulita ed elegante.

Lavorando su misura, la loro dimensione dipende dall'ampiezza del vano che ne condiziona la sporgenza all'apertura.
Infatti, mediamente in presenza di colonne profonde 60 cm l'anta ha una sporgenza di 15/20 cm per necessità tecniche (meccanismo di scorrimento) e per lasciare spazio al vano, che per un utilizzo funzionale ha una misura variabile dai 120 ai 150 cm.

Le ante rientranti nella colonna dispensa

Vano a giorno: rivestimenti personalizzati

Il vano a giorno è pratico e di design, ma vediamo nel dettaglio quali sono le sue funzionalità tecniche ed estetiche:

  • Impreziosisce la zona lineare delle colonne
  • Rompe la simmetria della parete
  • Aumenta la percezione dello spazio dando tridimensionalità agli elementi

Insomma, è un vero e proprio elemento di supporto all'isola centrale, in cui puoi alloggiare lavello o piano cottura (dipende dalla disposizione della cucina, dagli attacchi predisposti..), in questo caso consigliamo ai nostri clienti di rivestire il top e il paraschizzi in gres, lo stesso gres del piano cucina, per una questione di igiene e di funzionalità.

Mentre, se il vano a giorno è puramente una scelta estetica le finiture possono variare ed includere ad esempio lo stesso legno posato a pavimento.In alcuni casi, inseriamo entrambi i materiali dividendoli da una mensolina in vetro bronzato che va a rendere più elegante questa zona creando un piano d'appoggio per piccoli supellettili.

Vano a giorno rivestito con lo stesso legno del pavimento

Vano a giorno rivestito con lo stesso gres del bancone cucina

Piano estraibile nel vano a giorno

Anche nel vano a giorno, una finestra tra le colonne che ti abbiamo raccontato poco fa, è possibile installare un piano fisso oppure estraibile.

La comodità e la praticità di avere una mensola che diventa un vero e proprio piano di lavoro per alcuni cuochi è molto importante ed è per questo che è uno degli optional cucina che piace molto.

Carrellino estraibile porta spezie

Le spezie sono molto utilizzate nella cucina italiana e tutti noi quando cuciniamo abbiamo bisogno di sale, pepe ed olio sempre a portata di mano.

In quasi tutte le nostre cucine il piano cottura viene predisposto nell'isola centrale quindi per una questione ergonomica e per ridurre gli spostamenti durante la cottura dei cibi, si rende necessario inserire un carrellino con doppio ripiano adibito a spezie, condimenti e tutto il necessario per insaporire i cibi.

Altro elemento realizzato su misura, solitamente ha una dimensione che spazia dai 20 ai 30 cm di larghezza.

Carrellino porta spezie

Lavandino integrato e piletta in gres

Per coerenza dei materiali e linearità del piano cucina, le vasche dei lavelli sono realizzate in gres porcellanato utilizzando la stessa lastra del top che viene tagliata e assemblata nel nostro laboratorio. 

Anche in questo caso lavoriamo con il su misura, quindi è possibile realizzare un unica vasca o due vasche separate da un divisorio, anch'esso in gres.

Ad esempio: una base cucina da 90 cm può alloggiare una vasca da massimo 70 cm e proporzionalmente dell'aumentare della dimensione della base c'è la possibilità di aumentare la dimensione della vasca.

La piletta di scarico tradizionale viene nascosta da un copri piletta in finitura che va ad uniformare i colori e la percezione del materiale.

Lavello integrato con copri piletta rivestita in gres

Torretta integrata con prese elettriche

Questo optional cucina, una torretta dotata di prese schuko e USB, è utilissima per l'utilizzo di piccoli elettrodomestici o dispositivi elettronici direttamente sull'isola della cucina. Mentre cucina puoi guardare le ricette di Benedetta Rossi senza il timore che ti si scarichi il telefono o l'ipad!

Hai la possibilità di scegliere tra:

  • Torretta automatica integrata nel piano, con nuova funzione touch screen: il costo di questo optional pratico e tecnologico è di 500 euro.
  • Torretta integrata nel piano, estraibile manualmente: il costo di questo optional è di 250 euro.

Torretta estraibile touch screen, modello standard

Torretta estraibile touch screen, l'evoluzione

Colonna dispensa con cassetti estraibili

Avere dei piani estraibili, all'interno delle colonne dispensa della tua cucina, ti permette di raggiungere più facilmente i prodotti di cui hai bisogno per realizzare i tuoi piatti.

Inoltre, non meno importante, questo carello composto da più piani contenitori ti facilita nella visibilità: utile per non sbagliare mai a fare l'elenco della tua spesa settimanale!

Un elemento in metallo che non viene fissato ai lati interni della colonna ma che è movimentato da un meccanismo grazie al quale scorre in avanti all'apertura dell'anta.

Cassetti estraibili nella colonna dispensa

Tavolo snack

Il tavolo snack è un pratico piano d'appoggio che diventa utile per pranzi o colazioni veloci senza dover attrezzare il tavolo da pranzo!

Funzionale anche all'accoglienza degli ospiti per un aperitivo vivace mentre si cucina, è un elemento che crea momenti di convivialità e che spesso i nostri clienti ci chiedono di inserire nelle loro cucine.

Per la nostra filosofia di coerenza dei materiali, anche questo piano scegliamo di rivestirlo con lo stesso legno del pavimento.

Tavolo snack, realizzato con lo stesso legno del pavimento

Piano in legno massello all'interno delle colonne dispensa

Piano strutturale in legno lamellare che diventa un pratico piano di lavoro all'interno delle colonne!

Può essere dotato di prese per appoggiare elettrodomestici anche di medie dimensioni come la planetaria, l'affettatrice o la macchina del caffè.

Come vedrai dai video qui sotto può essere fisso o estraibile, dipende dalle abitudini che hai mentre cucini e anche dalla disposizione della cucina stessa.

Piano porta elettrodomestici in legno massello, estraibile

Piano di lavoro in legno massello interno alle colonne

Illuminazione interna alle colonne e basi

 

Un fondamentale optional da non sottovalutare è la luce: all'interno delle colonne dispensa e nei cassetti, soprattutto nel cassetto porta posate che hai visto poco sopra, è molto utile inserire una fonte luminosa per poter vedere al meglio il contenuto e rendere più confortevole l'esperienza in cucina.

La luce che predisponiamo è composta da strisce led integrate nei fianchi, o sui frontali dei cassetti, con accensione automatica all'apertura delle ante o allo scorrimento del cassetto.

Lo studio dell'illuminazione in cucina

Altezza su misura per le colonne cucina

Le colonne delle cucine sono realizzate tutte su misura e a noi piacciono alte!

Questa scelta l'abbiamo sposata sia per una questione di estetica che per recuperare spazio: progettiamo quasi sempre usando almeno l’altezza 240 cm ma arriviamo anche a 270 cm.

L’altezza 270 è quella standard del soffitto e noi riusciamo ad arrivare a filo per un arredamento monumentale.

Quando un’abitazione presenta il tetto in legno con altezze superiori al soffitto standard lavorare con le cucine ad altezza 270 è ancora più importante perchè pensa di installare una cucina standard (H 200/22) con un soffitto da 500 cm d'altezza.. la farà sembrare la cucina dei puffi.

Zoccolo cucina ribassato

 

Lo zoccolo ribassato è un dettaglio che differenzia le nostre cucine da quelle industriali e che piace molto ai nostri clienti! 

Cosa significa avere lo zoccolo in cucina più basso? Vuol dire avere la sensazione di colonne più slanciate, di una parete attrezzata uniforme.

Infatti oltre ad essere laccato, con la stessa finitura delle ante, in modo da essere resistente e pulibile è anche rientrante in modo da far sembrare le colonne sospese.

Frontale bancone dell'isola rivestito con lo stesso legno del pavimento

 

Il bancone dell'isola, se non attrezzato da entrambi i lati, proponiamo spesso di rivestirlo con lo stesso legno del pavimento per far salire questo materiale naturale anche in altezza.

Il rivestimento in legno di pareti verticali lo realizziamo spesso anche nei bagni e nelle testiere del letto, ma nelle cucine ci piace osare come avrai capito!

Il legno è un materiale versatile, hai già visto qui sopra che lo utilizziamo per il tavolo snack, i tavoli da pranzo, i vani a giorno e infine anche per il rivestimento del lato più esterno dell'isola delle nostre cucine. 

Nel video qui sotto, in cui ti spiego questo progetto, ad esempio il pavimento era esistente e non volendolo cambiare abbiamo inserito l'elemento naturale nel tavolo e a rivestimento dell'isola:

Frontale dell'isola: rivestimento in legno

Complementi d'arredo abbinati alla cucina

 

Le nostre cucine vengono molto spesso contestualizzate in open space nei quali si rende necessario abbinarle ad altri elementi d'arredo legati all'area giorno.

Con le lastre in gres, il legno che utilizziamo a pavimento e le finiture (finiture murarie, laccature..) si possono realizzare su misura madie, cassettiere, scarpiere, armadi contenitori, porte, mobili living, vetrinette, tavoli, tavolini ed accessori che mantengono la coerenza e l'eleganza che caratterizza i nostri progetti.

Cassettino interno per gli oggetti più utilizzati

 

In questo cassetto ampio e profondo abbiamo pensato di inserire un cassettino di basso spessore, che puoi far scorrere o meno a seconda delle tue esigenze.

Un accessorio interno al cassetto principale che va a scomparire al momento della chiusura e che è realizzato su misura a seconda delle tue esigenze!

Cassettino interno al cassetto

Pattumiera con coperchio automatico

 

Ecco un optional particolare quanto pratico, che ti facilita l'importante (e puzzolente) compito di buttare la spazzatura.

3 contenitori con relativi sacchetti scorreranno verso di te: se hai le mani occupate o sporche non dovrai preoccuparti di alzare il coperchio con difficoltà perchè si solleverà automaticamente all'apertura del cassetto!

Pattumiera con coperchio automatico

Tagliere in legno

 

Questo tagliere in legno lamellare, abbinato al porta posate, lo inseriamo in dotazione come optional in tutte le nostre cucine su misura.

Realizzato con un materiale naturale, è composto e caratterizzato da un comodo elemento ad L che lo blocca al piano rendendo l'utilizzo più pratico.

Nuovi optional cucina 2022

Pattumiera per la raccolta indifferenziata inglobata al cassetto cucina con comodissima apertura push pull & frigo e congelatore con apertura push pull, chiusura soft close ed entrambi godono di un sistema di chiusura automatica per evitare aperture involontarie che portano a sprechi considerevoli.

Grazie ?‍♀️

Grazie anche a te per aver dedicato parte del tuo tempo alla lettura di questo articolo specifico sugli accessori cucina!

Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto! Se, invece, stai pensando anche tu di realizzare la tua cucina su misura puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno tre difetti

  • per realizzare le nostre cucine utilizziamo sempre prodotti made in Italy artigianali e sempre di alta qualità, per questo non siamo propriamente super-economici.
  • riusciamo a fare poche cucine in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se abiti (o verrai ad abitare) in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo immensamente felici di progettare insieme la tua cucina su misura!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per scegliere i dettagli della tua cucina su misura:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Quali sono le operazioni preliminari e le tempistiche corrette per la posa di un pavimento? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande.

  • Diventare uno dei più grandi architetti del mondo senza essersi mai laureati in architettura non è facile. Progettare un pavimento moderno ma tradizionale in un negozio, a Venezia, in Piazza San Marco è altrettanto difficile.
    Oggi l'idea di Carlo Scarpa è riproposta grazie a questo gres di grandi dimensioni da Sant'Agostino.

  • Ristrutturazione chiavi in mano di un attico ad Arzignano (Vicenza) curata dalla Fratelli Pellizzari

  • Sempre più spesso i clienti vengono invitati a visitare le cantine, a camminare tra le botti, le vasche, i barrique e le bottiglie. Il pavimento di una moderna cantina deve, quindi, abbinare le doti meccaniche a quelle estetiche. Il gres ci viene in aiuto.