La doccia aperta "Walk-In" : vantaggi e problemi

In molti moderni progetti bagno, lo spazio doccia rimane aperto

04/22/2020 - 16:22

L’eleganza è la parola chiave per uno spazio doccia che riesce a coniugare la praticità della pulizia con un ricercato gusto estetico creando un gioco di trasparenze che rende il bagno raffinato e moderno.

Argomento Wiki
Box doccia

La doccia aperta: vantaggi e problemi

La doccia è lo spazio che più si è evoluto negli ultimi anni, all'interno del bagno. In questo articolo Ti parlerò di una nuova tendenza che devi conoscere se hai intenzione di rifare il bagno o se stai costruendo una nuova casa. Si tratta della doccia aperta o doccia walk-in. Vedremo insieme vantaggi ma anche i problemi di questa nuova, affascinante configurazione dello spazio doccia. Se leggi questo articolo eviterai di commettere alcuni errori che ogni tanto mi capita di vedere nei cantieri. 

Se, invece, sai già tutto e sei già convinto di fare una doccia walk-in, e ti serve solamente un preventivo, allora puoi scorrere l'articolo fino in fondo e contattarci usando il modulo che troverai alla fine. 
 

Doccia aperta walk-in a Vicenza

La doccia aperta nel bagno

Che si tratti del bagno di casa o del bagno di un Hotel lo spazio doccia è quello che ha vissuto, in anni recenti, diverse evoluzioni. Una di questa è la trasformazione di uno spazio "chiuso" da un box doccia o da una tenda, in uno spazio aperto.
Con il termine "doccia aperta" o "doccia Walk-In" si definisce uno "spazio doccia non chiuso in tutti i suoi lati". Insomma, a differenza di un tradizionale box doccia, progettato in modo da avere 4 pareti attorno e perchè l'acqua non esca dalla zona doccia, in questo caso uno dei lati è libero. 
 

box doccia walk in telaio nero


La doccia ad ingresso libero

La protezione totale, la chiusura con porte scorrevoli o a battente, a cui siamo abituati, lascia, quindi,  il posto ad un ingresso libero. Questo tipo di doccia, infatti, viene da qualcuno denominata anche "free entry" oppure "doccia open space".

In attesa che si affermi una terminologia univoca ad identificare questo concept (noi facciamo il tifo per "doccia walk-in") iniziamo a considerare i vantaggi estetici, la capacità di esaltare lo stile minimal, la facilità di pulizia ma anche di pensare ai  problemi della doccia open space e di come affrontarli e risolverli.

 

Doccia aperta progetto a Vicenza


 

Com’è fatta una doccia aperta?

Vi sono differenti modalità di realizzare una doccia walk-in.

► AD ANGOLO

Se dobbiamo posizionare la doccia in un angolo del bagno occorrerà realizzare una terza parete, una quinta, per realizzare lo spazio doccia.

Questa parete potrà essere in muratura o in vetro. Nel secondo caso avremo più trasparenza e lasceremo invariata la sensazione di spazio del bagno. Con una parete in muratura andremo a rimpicciolire il bagno.

Nel caso di parete in vetro potrà essere sarà sorretta e fissata con dei braccetti metallici al muro del lato opposto oppure si potrà mettere un vetro da pavimento a soffitto. In questo secondo caso si parlerà di "parete in vetro fisso" (il vetro sarà fissato con dei profili ad "U" nel pavimento, nella parete e nel soffitto. 

Nella parte più protetta dello spazio doccia verrà installato il soffione oppure l'asta doccia. A proposito, se vuoi consigli su questa scelta li trovi qui:

Soffione, doccino o boccetta?

► SU PARETE DIRITTA

Ma potremmo decidere di realizzare la doccia in una parete diritta del bagno. 

In questo caso possiamo utilizzare una grande lastra di cristallo e fissarla parallelamente alla parete del bagno lasciando aperta la doccia sui due lati più stretti, quindi con la possibilità di accedere alla doccia da 2 entrate differenti.

In questo caso avremo bisogno di uno spazio capiente da dedicare all’area doccia, visto che le misure solitamente sono molto generose, anche se è possibile trovare modelli che partono dai 70 centimetri fino a salire ai 170.

Spazio doccia walk in

 

Specializzazione: progettista di interni specializzata in arredamento bagno.


Giulia ha sempre amato il mondo del design, della moda, dell'arredamento e ha deciso di fare della sua passione il suo lavoro.

Commenti

Vorrei cambiare uno dei bagni di casa mia, costruita nel 2.000. Il piatto doccia che era all'interno di un box doccia si è forato, perciò lo dobbiamo cambiare. Mi è venuta così l'idea di rifare tutto il bagno, cambiare i sanitari e sostituire il box doccia con una doccia Walk In o con una Doccia aperta che abbiano il piatto doccia filo pavimento o nessun piatto doccia come ho visto in qualche hotel. Probabilmente quindi sarebbero da cambiare anche le piastrelle del pavimento e dei muri. Potrei avere una consulenza, un preventivo?
Abito in provincia di Gorizia.

10/11/2018 - 08:47 - MARISA BENES

Ciao Marisa, 
Grazie per aver letto il mio articolo. Sono contenta che tu sia riuscita a trasformare un evento critico (rottura del piatto doccia) nell'opportunità di rifare lo spazio doccia. Dovrai sopportare qualche giorno di disagio ma poi ti potrai godere per molti anni una doccia più spaziosa e più bella

Purtroppo la distanza gioca a sfavore: non riuscirei, da Vicenza, a darti una consulenza valida "da remoto".  Rischierei di non poter essere da supporto come è necessario e temo che non saresti contenta. Te lo dico contro il nostro stesso interesse: questi non sono prodotti - secondo me - da acquistare su internet e nemmeno "fai da te"... è indispensabile poter avere una assistenza ed un supporto in loco.  

Però cerco di rendermi utile in due modi:
Il primo è un consiglio: leggiti la nostra pagina Wikipelli dedicata allo spazio doccia (cerca "doccia" con la lente) dove troverai un sacco di consigli utili. Aggiungiamo contenuti ogni giorno perché crediamo sia importante non sbagliare quando si fanno acquisti importanti come quelli sulla casa e perché non riteniamo corretto farci guidare, nell'acquisto, solo dal puro prezzo (e finire per comprare prodotti di importazione di scarsissima qualità). 
Siamo convinti che "solo un cliente informato può diventare un cliente soddisfatto"

Secondo: spero di riuscire a rendermi utile anche segnalandoti due nostri "concorrenti" vicini a te, che conosciamo essere bravi e capaci e che sono sicuramente in grado di aiutarti per il tuo lavoro:
► EDILCASA di MACUZZI a Gorizia, il sito è www.edilcasamacuzzi.it 
► NOSELLA DANTE spa di Gorizia, il sito è www.nosella.it 

Spero di esserti stata utile, 
buona giornata,
 

10/11/2018 - 10:34 - manager

Gent.ma Giulia,
già questa è stata una consulenza molto soddisfacente. Non sapevo dove andare a parare e il vostro sito mi sembrava quello più adatto a ciò che desideravo. Pensavo di poter fare i lavori con voi (mia mamma ha trasformato la sua vasca da bagno in doccia con una ditta di Treviso), perchè da quello che ho visto e letto, mi date "sicurezza". Farò come mi hai detto.
Grazie infinite per la tua gentilezza e il prezioso consiglio.
Marisa

10/11/2018 - 11:12 - MARISA BENES

Salve, eseguite questi lavori anche a Roma avete qualche rivenditore? Avrei bisogno di box doccia con telaio nero. Grazie!

11/27/2018 - 12:05 - Valentina

Ciao Valentina,

Roma è bellissima e ci vengo sempre volentieri ma... non per lavoro, mi spiace. 
Noi lavoriamo solamente su Vicenza e Verona e già così facciamo fatica ad accontentare tutti.
Siamo troppo lontani per riuscire a garantirti un servizio di qualità. 
Ma grazie per aver letto questo articolo e... continua a seguirci!!

ciao

 

11/27/2018 - 19:18 - manager

vorrei sapere se nella realizzazione di una doccia aperta sia necessario/preferibile utilizzare un piatto doccia con bordo (anche se in resina)

03/14/2019 - 07:56 - donato carone

Ciao Donato, 

non è obbligatorio: lo spazio doccia può anche essere complanare rispetto al resto del pavimento. Chiaramente dovrà esserci una adeguata pendenza verso la piletta o la canaletta di scarico. 

buona giornata

03/14/2019 - 09:48 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...