Bagno moderno in resina e carta da parati

"È vero amore se mentre fai la doccia
lei apre il rubinetto della cucina e
tu non gli tiri dietro lo scaldabagno."


(Vertingetorice, Twitter)

12/02/2024

Stai pensando di rifare il bagno in resina? Vuoi ristrutturare e rendere più moderno il tuo bagno? Allora questo è l’articolo perfetto: ti racconteremo la storia dei signori M. e del loro architetto, Alberto Saltini, e di come hanno ristrutturato un bagno classico trasformandolo in un moderno bagno in resina. Un bagno “da rivista”.

Un bagno in resina originale 

I signori M.  sono una giovane coppia con una bellissima casa ad Arzignano (Vicenza).
Quando chiamano Alberto Saltini, un vero talento nell’architettura d’interni nonché maestro di fotografia, la telefonata è memorabile.

Ce la racconta Alberto: “Si, è vero, mi hanno chiamato e mi hanno detto che volevano che gli progettassi io il bagno”.
La cosa simpatica è che i clienti gli dicono, al telefono: “Vogliamo te perché abbiamo sentito dire che fai robe strane”.

La telefonata e la richiesta “originale” stuzzicano Alberto che accetta e va a vedere il bagno da ristrutturare.
 

Bagno moderno in resina e carta da parati


 

Trasformare il bagno da classico a moderno

Durante il sopralluogo i signori M.  chiedono di poter avere, al posto di un bagno un po’ troppo classico, interamente  in mosaico – una soluzione attuale e – ma questo si era già capito – diverso dall’ordinario.

Alberto propone di ristudiare la disposizione del bagno, scegliendo di mascherare la zona sanitari - utilizzando dei sanitari sospesi -  da quella per la cura del corpo, il tutto senza stravolgere l’impiantistica e gli scarichi.

bagno resina

 

Se stai cercando uno stile per il tuo bagno, puoi leggere anche questo articolo: 

Scegli lo stile per il tuo bagno

 

Bagno in resina e doccia walk-in 

La proposta inizia a prendere forma: vede la luce una preziosa nicchia che conterrà una doccia walk-in.

I sanitari verranno schermati con una quinta rivestita con un tessuto tecnico decorato (comunemente chiamata carta da parati) che rivestirà anche la porta a totale scomparsa.
 

carta da parati bagno rivestimenti Vicenza negozio


Se non sai che cos'è una doccia walk-in abbiamo dedicato un articolo a questo argomento:

La doccia walk-in: vantaggi, svantaggi, costi
 


Bagno moderno in resina e studio dell'illuminazione

L’illuminazione del bagno, specie nella zona doccia, ha lo scopo di creare l’atmosfera di un piccolo centro benessere personale e così sarà anche nel nuovo bagno dei signori M.

Il bagno è infatti la stanza dove ci si prende cura del nostro corpo e del nostro benessere ed il colore e le luci incidono in modo importante sul nostro benessere, come possiamo imparare da questi due articoli:

Illuminazione in bagno

Cromoterapia e benessere
 

illuminazioni luci design travi soffitto Vicenza

 

Un mobile bagno moderno realizzato su disegno

Protagonista del bagno un mobile bagno assolutamente unico, realizzato su disegno di Alberto che è riuscito a coniugare bellezza e funzionalità, grazie a 6 capienti cassetti.

Il piano è un blocco di marmo orientale scavato mentre Il supporto è realizzato con il legno delle briccole veneziane. Nonostante sia composto da materiali massicci appare estremamente leggero, quasi sospeso e, diventa anche una comoda panca per vestirsi dopo la doccia. Questo è uno dei lavabi oggi disponibili, ma ce ne sono molti altri: 
Tipi di lavabo da bagno

 

mobile bagno legno lavandino marmo Vicenza


 

I Rubinetti in acciaio contrastano con il legno

Le venature del marmo e le irregolarità del legno sono temperate dalla fredda perfezione dell’acciaio con cui sono stati realizzati I rubinetti.
L'acciaio è un materiale perfetto per le rubinetterie del bagno, in un articolo spieghiamo il perché:
Rubinetti in acciaio: vantaggi e costi
 

rubinetti acciaio rubinetteria bagno negozio Vicenza

 

Il rivestimento in ecomalta

Il bagno doveva essere, nelle intenzioni del progettista, moderno ma accogliente, fresco ma di carattere.

Il rivestimento svolge un ruolo importante, quello di creare uno sfondo minimal che mettesse in estrema evidenza gli oggetti preziosi scelti per l’arredo del bagno.

Per questo motivo l’architetto ha scelto una ecomalta che, ci spiega “riveste come un foglio l’intera stanza”.   

Il prodotto doveva “integrare i differenti elementi, essere in grado di dialogare con il soffitto in legno e con il laterizio a vista”. 

Tutte le foto del bagno le trovi in fondo a questo articolo.

Grazie!

Grazie a te per aver letto il mio articolo!

Bagno design: legno di briccole veneziane, carta da parati e grande doccia a Vicenza

Scarica l'articolo completo pubblicato sul Magazine Pellizzari

Fissa subito il tuo appuntamento!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Le piastrelle che imitano il legno stupiscono per il realismo della decorazione. Alcune di queste, toccandole, restituiscono la vera sensazione del legno. Ma se imitare un legno moderno, sbiancato o grigio, è piuttosto facile, le cose diventano difficili quando si tratta di imitare un parquet rustico. 
    Il legno rustico è piallato a mano, tarlato, rovinato dal tempo, con una superficie ondulata ed irregolare che deve essere coerente con la grafica.
    Abbiamo scelto per te le migliori piastrelle che imitano il parquet rustico tra le moltissime presenti sul mercato.

  • Una piastrella dalla superficie brillante, luminosa, che riflette la luce e su cui ci si specchia. Imita i graniti o i marmi lucidi ma è una piastrella in ceramica: è il grès porcellanato levigato. Scopriamo come si produce, vantaggi, problemi, costi e possibilità di utilizzo. 

  • 50 anni di produzione made in Italy di ceramiche bagno e tante collezioni dai diversi stili tra cui scegliere per arredare la stanza più intima di casa tua.

  • Ti racconto quali piastrelle sono state posate in questa pizzeria e i perchè della scelta. In fondo all'articolo la gallery con tutte le foto del risultato finale!