Finiture e arredi in una casa nuova a Vicenza

"Mi hai dato le chiavi della porta
senza che ci fosse ancora una casa attorno.
Perché sapevi che l’avremmo costruita insieme."


_Fabrizio Caramagna_

12/02/2024

Un'abitazione in cui si percepisce in ogni suo angolo la coerenza che lega i materiali e da cui trasuda la passione con cui è stata progettata e concepita

Casa nuova, finiture su misura 

Oggi ti accompagniamo in questa bellissima abitazione frutto del progetto dell'architetto Apolloni Micheledello studio + studi di Vicenza, in cui noi ci siamo occupati delle pavimentazioni in interno ed esterno, dei bagni, in grandi lastre, della scala a sbalzo e del particolare parapetto.

I clienti, ragazzi squisiti, hanno richiesto il nostro servizio di progettazione e realizzazione interni su misura, grazie al quale abbiamo curato l'arredamento della cucina, ci siamo occupati del living, la zona camino, lo studio e la camera.  

Posso dirti che in questa abitazione è stato fatto un vero e proprio lavoro di squadra, con una collaborazione in perfetta sinergia tra noi e il progettista, dove il nostro tecnico Alberto ha coordinato e realizzato la fornitura e posa dei colori interni ed esterni, la realizzazione di tutte le pareti in cartongesso e la fornitura ed installazione del camino interno e di quello esterno. 

 

Entra in ogni stanza di questa abitazione:

La pavimentazione esterna, gres, porfido e rivestimento in pietra

Insieme al cliente abbiamo scelto, per gli interni, un pavimento in grandi lastre 120x120 effetto intonaco, questa scelta ci ha proiettato subito all'esterno, dove volevamo mantenere coerenza, sia nel materiale che nella texture.

Per questo motivo nei marciapiedi che circondano l'abitazione abbiamo scelto lo stesso gres usato negli interni: una grande lastra 120x120, con lo stesso effetto materico, ma con la superficie RPTV antiscivolo, adatta all'esterno. Questo ci ha permesso di avere una bellissima continuità tra le superfici - uno degli obiettivi che ricerchiamo sempre nei nostri progetti - resa molto evidente dalle grandissime vetrate che fanno sembrare gli spazi ancora più ampi e danno la sensazione che gli ambienti interni si aprano fino al limite della pavimentazione esterna. 

Per la zona carrabile abbiamo optato per il porfido squadrato fiammato, un materiale che conosciamo da tantissimi anni e che si comporta particolarmente bene in esterno, soprattutto negli scivoli con forte pendenza, tipo quello che abbiamo pavimentato da questo cliente. 

Il rivestimento della colonna esterna è costituito dalla elegante pietra di Trani a scaglie, stuccata, dalla finitura calda e luminosa che impreziosisce e scalda la facciata di questa casa, e che abbiamo scelto di richiamare nel rivestimento del muretto che accompagna ai garage. 

Pavimentazione esterna

Rivestimento in pietra naturale

L'ingresso: pavimento in grande formato e mobile contenitivo

Per tutta la zona giorno il cliente, fin da subito, ha espresso la volontà di avere una superficie pratica e resistente, con uno stile moderno ma non troppo, che doveva inglobare perfettamente la cucina e il camino. Abbiamo valutato varie texture e dopo alcune osservazioni è stato scelto un gres in grande formato: 120x120 con una superficie effetto cemento, graffiato, nuvolato con alcune striature color corten. 

Queste striature ci hanno ispirato per la realizzazione del piano cucina e del rivestimento camino, entrambi vestiti con grandi lastre di gres effetto corten, che lega benissimo con la pavimentazione.

Per l'ingresso abbiamo progettato un mobile contenitivo, completamente su misura, con tre grandi ante porta giacche e porta borse. La particolarità di questa armadiatura è data dalla maniglia, completamente scavata sull'anta, un'apertura funzionale oltre che particolarmente elegante. 

Cucina su misura effetto corten e legno scuro

Eccoci alla regina della casa, la cucina su misura

Abbiamo sviluppato il progetto, dando importanza al grande bancone in gres, priorità assoluta dei clienti che lo usano tantissimo, sia per cucinare che per bere un aperitivo con amici, fare colazione, impastare. La zona dispensa è stata pensata con un'altezza fuori dal comune, tutte le colonne sono alte infatti ben 250 cm!
Per utilizzare al meglio tutto lo spazio, per slanciare le colonne e perché non volevamo assolutamente lasciare "buchi" vuoti, è stato pensato anche ad un ribassamento utile, inoltre, per alloggiare i faretti ad incasso. 

Le finiture della cucina sono state coordinate al pavimento che, come ti dicevo poco fa, presenta dei segni metallizzati, motivo per cui abbiamo scelto il gres effetto corten per il piano cucina e per la zona colonne, precisamente all'interno di una "finestra", in cui fa da base al rivestimento verticale che è in legno, lo stesso legno utilizzato nella scala a sbalzo e nella parete del living. 
La cucina è laccata opaca argilla e le maniglie sono integrate nell'anta, in modo da avere un total look senza sovrastrutture. Tutti gli elementi, anche lo zoccolo ribassato, sono in finitura opaca e nella stessa colorazione argilla.

Devi sapere inoltre che nelle nostre cucine prevediamo sempre l'illuminazione integrata e diamo la giusta consulenza per gli elettrodomestici, che in questo arredamento ad esempio sono stati previsti in acciaio, abbinati al miscelatore cucina, e si è optato per un piano cottura ad induzione con cappa di aspirazione integrata. 

L'arredamento cucina

Il camino in gres

Arredamento living in legno, arredo su misura e luci

Per il progetto living, abbiamo utilizzato una moderna boiserie in legno, dall'essenza scura che come ti accennavo abbiamo riportato anche nella scala a sbalzo e nella zona notte, si tratta di un rovere molto stonalizzato e caldo che lega particolarmente bene con il pavimento in gres.

La zona contenitiva è rappresentata da una cassettiera sospesa laccata opaca argilla, abbinata alla cucina, rifinita con delle mensole in metallo, stesso materiale con cui è composta la libreria passante posta a lato del camino. 

Come intuirai da questo racconto, il tema fondamentale per noi è la coerenza dei materiali, ne usiamo pochi ma bellissimi e in continuità! 

Un bagno particolare in zona giorno

Nel bagno della zona giorno troviamo un mobile su misura distaccato dalla zona sanitari e dalla doccia in modo da poter creare un angolino personale per chi vuole solo lavarsi le mani; anche in questa stanza abbiamo sposato la coerenza di materia, lavorando il piano del mobile bagno in gres effetto corten con lavello integrato ed un rubinetto in acciaio inox 316.

Lo spazio che accoglie i sanitari e la doccia è rivestito in lastre dal grande formato, e con lo stesso materiale è stato realizzato in opera anche il piatto doccia, per dare quel total look che ci piace e che fa risultare la stanza particolare ed elegante. Anche in questa zona la rubinetteria è in acciaio, con elementi che vogliono ricreare una zona wellness

Stanza studio, come arredarla

Per la zona studio le richieste del cliente sono state: una camera minimal, che possa fungere sia da studio che da camera degli ospiti.

Abbiamo scelto di lavorare anche qui con la laccatura opaca argilla, per la libreria su misura che abbraccia la scrivania con cassetti integrati. Nella parete opposta invece è stata progettata una zona pratica composta da colonne che incorniciano il divano letto in modo funzionale e pulito. 

Scala a sbalzo in legno, parapetto su misura

La scala a sbalzo è frutto di una progettazione su misura, molto attenta, a partire dalla scelta del materiale: il legno, lo stesso in cui potremo camminare scalzi in zona notte, fino alla realizzazione della struttura in acciaio che abbiamo ancorato al muro portante e che è necessaria per poter rivestire gli scalini a sbalzo

Il parapetto è stata una scelta sofferta, il cliente non voleva il vetro, per paura di rotture, per la difficoltà di pulizia. Le alternative con cavi in acciaio o strutture già viste non lo soddisfacevano, questi paletti squadrati verniciati sono stati l'illuminazione! Abbiamo provato prima a metterli su render, per capire se la direzione era corretta, e da lì è stata confermata la realizzazione! 

Il cliente ne è particolarmente soddisfatto, sia per l'estetica industriale accattivante che per la funzionalità.

Il pavimento in legno

La scala a sbalzo

Arredamento camera matrimoniale

La camera matrimoniale è stata una grandissima soddisfazione. 

Un progetto molto accurato che è servito per sfruttare al meglio lo spazio verticale in andamento con le travi, ed è da lì che è nata l'idea di un armadio con colonne su misura, completamente illuminate e ben organizzate.

Il letto è integrato ai comodini e alla cassettiera, come solo un arredamento su misura riesce a fare, e questo ci ha permesso di esprimere al meglio le nostre capacità progettuali e funzionali, realizzando gli spazi contenitivi al meglio, sfruttando bene ogni angolo, con un risultato leggero ma capiente. Funzionale ma raffinato. 

Questa progettazione valorizza molto l'illuminazione integrata alla parete. 

Bagno effetto pietra per la zona notte

Il bagno zona notte presenta un antibagno con mobile doppio, su misura, e con una nicchia completamente rivestita in legno (richiamo palese al pavimento) ed il piano realizzato in gres con due lavabi integrati. 

Per questa stanza da bagno abbiamo sposato l'effetto scatola con delle grandi lastre effetto pietra che dal pavimento salgono in parete, abbracciando anche il piatto doccia in continuità. 

Un bagno caldo, in cui rilassarsi e godersi delle lunghe docce avvolgenti, rese ancora più rigeneranti dal soffione . 

Cosa pensano questi clienti di noi?

Grazie!

Ringrazio personalmente questa coppia di giovani clienti che hanno reso la fase di progettazione entusiasmante e che sono stati collaborativi e comprensivi in tutta la parte cantieristica.
Grazie anche al loro architetto Apolloni Michele, dello studio + studi di Vicenza, a cui va il merito per il progetto architettonico di questa abitazione e che ha collaborato con noi per le finiture e gli arredi interni e con il nostro tecnico Alberto, che ringraziamo.

Grazie a te, per aver letto questo mio racconto ed aver visionato il video #hometour! Mi auguro che ti sia piaciuto, di non averti annoiato e di averti trasmesso la passione con cui ho progettato e seguito i lavori. 
Se hai qualche curiosità, scrivimela qui sotto utilizzando il box dedicato ai commenti.
Se invece abiti in provincia di Vicenza e Verona e ti piacerebbe progettare la tua abitazione con noi, ti lascio qui sotto il form in cui puoi fissare il tuo appuntamento.

Vogliamo farci già conoscere da te come la piccola azienda familiare che siamo, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, devi sapere anche che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Prenota il tuo appuntamento, scegli le finiture della tua casa con noi:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...