Scale a sbalzo o in muratura?

“Per fare il primo passo non hai bisogno di vedere tutta la scala.”

(Martin Luther King)

10/22/2020 - 09:46

Cerchiamo di capire insieme come scegliere la tipologia di scala più adatta a noi. Spesso elemento architettonico lasciato al caso, la scala può essere un vero e proprio pilastro portante nel design della nostra abitazione.

Argomento Wiki
Scala interna di casa

Progettare una scala: da dove partire?

Sicuramente un importante considerazione da fare in questo caso, soprattutto se si tratta di nuova costruzione, ma, vale anche per ristrutturazioni “invasive”, è se si desidera una scala in muratura o una scala alternativa.

Ci siamo accorti che spesso, non si tiene in considerazione questo elemento strutturale perché viene trattato come marginale ai fini del progetto e lo si include nella struttura muraria dell’abitazione.

Scala interna: un elemento di design

Vero è che tipologia di scala può variare in base alla metodologia costruttiva: se si tratta di edilizia tradizionale la tendenza è quella di fare un getto in calcestruzzo al momento dell’edificazione del resto delle pareti portanti e poi “si vedrà”, mentre, se si opta per tecnologie costruttive innovative come la bioedilizia dove l’edificio viene progettato e studiato approfonditamente in ogni dettaglio prima di essere realizzato, anche la scala assume un’importanza sostanziale.

Avere una visione d’insieme completa a monte, di un percorso di realizzazione di un’abitazione o della sua ristrutturazione, non è semplice ed inconsapevolmente si rischia di trascurare aspetti rilevanti che a fine lavori potrebbero rivelarsi rimpianti belli e buoni, del tipo: “Perché non c’ho pensato prima”.

 

Specializzazione: progettazione e consulenza per ristrutturazioni chiavi in mano di case private ed uffici

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...