Scale a sbalzo o in muratura?

“Per fare il primo passo non hai bisogno di vedere tutta la scala.”

(Martin Luther King)

27/02/2023

Cerchiamo di capire insieme come scegliere la tipologia di scala più adatta a noi. Spesso elemento architettonico lasciato al caso, la scala può essere un vero e proprio pilastro portante nel design della nostra abitazione.

Argomento Wiki
Scala interna di casa

Progettare una scala: da dove partire?

Sicuramente un importante considerazione da fare in questo caso, soprattutto se si tratta di nuova costruzione, ma, vale anche per ristrutturazioni “invasive”, è se si desidera una scala in muratura o una scala alternativa.

Ci siamo accorti che spesso, non si tiene in considerazione questo elemento strutturale perché viene trattato come marginale ai fini del progetto e lo si include nella struttura muraria dell’abitazione.

Scala interna: un elemento di design

Vero è che tipologia di scala può variare in base alla metodologia costruttiva: se si tratta di edilizia tradizionale la tendenza è quella di fare un getto in calcestruzzo al momento dell’edificazione del resto delle pareti portanti e poi “si vedrà”, mentre, se si opta per tecnologie costruttive innovative come la bioedilizia dove l’edificio viene progettato e studiato approfonditamente in ogni dettaglio prima di essere realizzato, anche la scala assume un’importanza sostanziale.

Avere una visione d’insieme completa a monte, di un percorso di realizzazione di un’abitazione o della sua ristrutturazione, non è semplice ed inconsapevolmente si rischia di trascurare aspetti rilevanti che a fine lavori potrebbero rivelarsi rimpianti belli e buoni, del tipo: “Perché non c’ho pensato prima”.

 

Scala a sbalzo in legno

Scala in legno di rovere scuro realizzata con scalini a sbalzo per una struttura leggera e di design, che assume ancora più luminosità grazie alla scelta del parapetto costituito da travetto in legno.

Clicca qui e scopri di più: Casa nuova a Vicenza

I costi di una scala: muratura vs struttura alternativa

Nella fase di scelta della tipologia di scala, un deterrente che rischia di scoraggiare in partenza nella scelta di una struttura alternativa alla muratura tradizionale, è sicuramente il prezzo.

L’errore che si commette più comunemente è pensare alla scala in muratura come ad un elemento intrinseco al resto dell’edificio ed a considerare come costo solo la spesa relativa al rivestimento (legno, gres, resina..); mentre, pensare ad una scala sospesa, o con struttura in metallo o in legno, come ad una spesa extra da sommare alle già numerose voci che fanno velocemente lievitare i preventivi, disincentivano il potenziale acquirente nel valutare “altro” come una reale possibilità.
Quando si fa una confronto di questo tipo è bene tenere in considerazione le effettive voci che vanno a formate il costo oggettivo di una e dell’altra versione. Quindi, anche il costo della struttura in calcestruzzo va scorporato da tutti i costi pertinenti all’impresa edile di riferimento, per poter mettere sul piatto della bilancia tutti i fattori e confrontare alla pari le diverse soluzioni.

Così facendo ci si renderà conto che optare per una o l’altra versione non comporterà delle differenze abissali. Naturalmente non esiste un prezzo standard, poiché la valutazione di una scala va fatta tenendo conto di numerosi fattori: materiale e tipologia di struttura, quantità di rampe e pianerottoli, dimensioni dei gradini, presenza di parapetti, tipologia di rivestimento.

Scopri qui: Come si calcola lunghezza e altezza dei gradini di una scala

Scala sospesa con struttura in metallo

Scala in muratura a Vicenza

Abbiamo ristrutturato questa casa a Vicenza in tutte le sue finiture, realizzando una scala in muratura rivestita in legno nel laboratorio del nostro artigiano: completamente su misura e con lo stesso legno del pavimento.

Clicca qui per vedere dove porta questa scala: Cucina e camera su misura a Vicenza

Scala con struttura in metallo autoportante

La struttura in metallo di una scala permette molta flessibilità progettuale, in quanto, data l’alta resistenza e portata già con spessori relativamente sottili, questo materiale è adatto ad essere lavorato in molteplici forme e soluzioni concedendo numerose possibilità ed applicazioni:

  1. Scala con cosciale a fascia: questa tipologia di scala si caratterizza da una fascia in acciaio laterale obliqua che, seguendo il verso di ascesa dell’elemento, fa da ancoraggio per i gradini che possono essere in metallo ma anche in altri materiali (legno, marmo/pietra, gres o resina se supportati da una “vaschetta” che funge da contenitore per il materiale decorativo)
  2. Scala con cosciale sagomato: in questo caso il cosciale ha la forma stilizzata dei gradini e segue fedelmente la loro sagoma che sale verso l’alto. Anche qui, la pedata può essere costituita da diverse tipologie di materiali in base a gusti ed esigenze.
  3. Scala continua in lamina saldata: una scala di questo tipo ha un impatto estetico di grande effetto, in quanto, la lamiera si srotola come fosse un tappeto ed assume la forma dei gradini costituendo alzate e pedate in serie, fino a raggiungere il solaio di destinazione. Al termine dell’installazione l’elemento risulterà un pezzo unico, ma, per necessità di trasporto e assemblaggio, sarà costituito da porzioni saldate e levigate in opera.

 

Scala a sbalzo

Scala con struttura annegata nella parete

Lo status symbol di un’abitazione di design è sicuramente la scala sospesa.

I gradini in questo caso sono slegati tra loro e completamente indipendenti, sembrano sospesi nell’aria e visivamente si ha la percezione di un elemento “leggero” ed essenziale. Questa tipologia appartiene in qualche modo alle scale con struttura in metallo, ma, a differenza delle stesse, qui il supporto è un espediente strutturale utilizzato per reggere il peso e dare stabilità ai gradini (l’anima dei gradini è costituita da staffe in acciaio annegate nella parete portante dell’edificio). Le staffe possono poi essere rivestite da numerosi materiali per ottenere il risultato estetico desiderato.

Scala a sbalzo in legno

Scala in muratura

Scala con struttura in legno

Il legno è una valida alternativa al metallo! 

Per ottenere le stesse performance di una struttura in acciaio, però, gli spessori aumentano e l’impatto visivo degli elementi risulta più invadente e ingombrante. Anche il legno è un materiale da costruzione che può costituire scale con strutture autoportanti, però, dal punto di vista estetico e stilistico questa scelta è sicuramente meno moderna e più adatta a contesti rustici o abitazioni dal forte sapore tradizionale.

Scopri di più su: La scala in legno

Scala in legno sospesa, Vicenza

Parapetti per scale interne

Dopo aver definito tipologia e forma della scala un altro importante elemento da prevedere, per questioni di normative e sicurezza è il parapetto. I due componenti vanno a braccetto ed è necessario tenere conto dello stile e dei materiali scelti per il primo che, condizioneranno l’estetica del secondo:

  1. PARAPETTO IN VETRO: è la scelta estetica che concede più libertà, trasparenza e “leggerezza” all’ambiente circostante. In questo caso la struttura della scala resta completamente a vista ed il parapetto costituisce uno schermo invisibile che aumenta la luminosità e profondità dello spazio. Ulteriori scelte tecniche riguardano poi il fissaggio dei pannelli in vetro che, avviene tramite profili inferiori o superiori, incassati o a vista; borchie di forma circolare o quadrata, a vista o nascoste da mascherine in finitura (nello stesso materiale del gradino).
  2. PARAPETTO IN LEGNO: costituito da moraletti solitamente verticali fissati a passo regolare per creare un effetto di pieno e di vuoto dal sapore caldo e rassicurante. Visivamente schermano in modo importante il vano scala, portano via luminosità e costituiscono una barriera tra l’ambiente circostante la rampa di gradini.
  3. PARAPETTO IN ACCIAIO: questo materiale versatile ha numerosi campi di applicazione, poiché, l’acciaio può essere utilizzato sotto forma di elementi verticali, orizzontali, cavi portanti, reti, pannelli pieni, pannelli intagliati al laser o cornici con elementi saldati a formare un gioco di sovrapposizioni ed incroci. Ha un sapore fortemente industriale e spesso viene preferito al vetro per una questione economica. Non è una regola ferrea, in quanto, lavorazioni particolari, spessori e destinazione potrebbero ribaltare la convenienza di questa materia prima in favore di altre.

Scala a sbalzo in legno

Scala in legno di rovere scuro realizzata a sbalzo con parapetto in vetro e rifinitura anche ai lati a vista.

Per vedere questa casa elegante, clicca qui: Casa nuova a Sovizzo

Scale in legno e gres con parapetto in vetro

Scala a sbalzo in gres effetto pietra piasentina e legno in rovere, una vera struttura di design lasciata a vista da un parapetto in vetro.

Clicca e sali la scala per scoprirne di più: arredi, bagni e superfici a Rovigo

Scala con parapetto in legno

Scala con parapetto in acciaio

Scala con struttura in muratura vs scala con struttura in altri materiali

La parola che preferisco in ambito progettuale è consapevolezza. Strutture in muratura rivestite e strutture autoportanti in molteplici materiali non sono migliori/peggiori o più belle/brutte; quando ci si confronta alla pari scoprendo tutte le carte ed analizzando priorità ed esigenze la garanzia di fare la scelta ottimale è scontata.

Ci sono molti fattori che possono influire su una scelta piuttosto che su un’altra (economici, di sicurezza, estetici, logistici), la cosa importante, a mio avviso, è aver vagliato tutte le possibilità ed aver fatto tutte le valutazioni e considerazioni possibili al fine di definire quale tipologia di scala è più adatta al nostro contesto.

Scala a sbalzo in metallo bianco

Scala a sbalzo in metallo realizzata a centro stanza che crea un bellissimo contrasto con il pavimento in legno a spina.

Vuoi continuare il tour di questa casa? Clicca qui: Pavimento in legno e bagni a Camisano

Scala a sbalzo a vista in zona giorno

Scala a sbalzo, il progetto

Scala a sbalzo, il progetto con illuminazione

Scale a sbalzo in una casa a Vicenza

Scala a sbalzo a Vicenza

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo, spero di aver saziato un po' la tua "fame di idee" per la tua casa! Ma se hai domande o se ti servono altre informazioni per rendere abitale il tuo sottotetto chiedimi pure, scrivendo nel box commenti qui sotto!

Se invece ti sei deciso a realizzare una scala sospesa oppure una scala in muratura, puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che ti lascio in fondo al paragrafo o compilare la richiesta di appuntamento in fondo all'articolo

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare una soluzione personalizzata e lavorare con prodotti Made in Italy, stando sempre al passo con le ultime novità e dandoti le giuste garanzie, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici o da Brico.
Proprio perché vogliamo darti garanzia e qualità ti offriremo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo", tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi, installazione...

Devo anche avvisarti che se sei un costruttore  e devi fare centinaia di scale (e magari fuori dal Veneto) noi non siamo l'azienda giusta per te, perchè: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
  • non possiamo spostarci troppo lontano da Vicenza-Verona

Insomma facciamo pochi lavori e possibilmente vicini a noi, in modo da riuscire a dare la giusta assistenza ai lavori ed ai nostri clienti ed ottenere risultati migliori. 
 
Se, invece, sei un privato ed abiti qui vicino, vienici a trovare! Saremo felici di progettare insieme i tuoi interni ed anche la tua scala. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, arredamento e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui il tuo appuntamento per progettare la tua scala e gli interni di casa tua:

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...