La scala di casa: un elemento strutturale e di design

Marmo o legno? A sbalzo o in muratura?
Scopriamo come si sceglie e come si costruisce la scala interna della casa

04/21/2020 - 09:46

Nell’antichità la scala era vista come una struttura architettonica tanto complicata quanto affascinante, basti pensare ai palazzi lussuosi in cui era la vera protagonista. Anche nelle abitazioni contemporanee la visione della scala non è strettamente legata alla sua funzionalità ma è ormai definita un arredo di design.

Argomento Wiki
Scala interna di casa

La scala di casa

In una casa la scala è in grado di caratterizzare l’ambiente e si propone come snodo progettuale e costruttivo di grande interesse.

Collegando due livelli crea con armonia l’unione fisica tra i vari piani di un’abitazione e lega, anche concettualmente, gli spazi dell’abitare che spesso riguardano la zona giorno e quella più intima dedicata alla notte.
Viene utilizzata varie volte durante la giornata, quindi non va sottovalutata la sua componente funzionale.

 

Specializzazione: Pavimentazioni interne in ceramica, legno, veneziana ed esterne in porfido, pietra, autobloccanti

 

Commenti

Avrei bisogno di un preventivo per una scala in legno (rovere) a sbalzo da montare su parete NON portante

12/07/2019 - 10:12 - Sabina

Ciao Sabina, 

grazie per la richiesta del preventivo per la scala in legno a sbalzo. Prima di risponderti ti chiedo se abiti a Vicenza o a Verona? Perché noi lavoriamo solo in queste zone per poter dare una migliore e costante assistenza ai cantieri.

grazie, ciao

12/07/2019 - 10:15 - manager

Buongiorno,
cortesemente mi potrebbe fare un preventivo per una scala interna da rivestire in resina è in cemento armato e non c'e' bisogno di nessuna guaina particolare; ci sono 14 scalini la scala va dal piano terra zona giorno al primo piano zona notte misura alzata da 18 e pedata 26 e 2 pianerottoli 89x85 (il cantiere si trova a Verona)
grazie
Stefania

02/10/2020 - 12:02 - stefania

Ciao Stefania, 

ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato per l'offerta. Grazie, ciao!

 

02/11/2020 - 16:18 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Stai pensando di sostituire i sanitari del bagno? Ebbene questo articolo è nato per poterti dare più informazioni possibili e permetterti di sostituire i tuoi vecchi sanitari con una coppia di sanitari nuovi, moderni e magari a filo parete

  • Negli immobili costruiti fino a 20 anni fa gli spifferi provvedevano abbondantemente (fin troppo!) al ricambio dell'aria interna degli edifici. L'avvento della nuova edilizia ha visto pareti ed infissi sempre più isolanti. Gli spifferi sono stati eliminati ma si deve intervenire anche per gestire opportunamente il ricambio dell'aria per evitare condensa, muffa e batteri. 

  • Il nuovo prodotto di Granulati Zandobbio è la bordura Alubord. Materiali e misure sono diverse a seconda dei svariati utilizzi che se ne può fare, ti aspettiamo dalla Fratelli Pellizzari nelle sedi di Gambellara ed Arzignano (Vicenza) per la scelta di quella più adatta alle tue esigenze!

  • È uno dei problemi che può capitare quando si acquistano delle piastrelle: quali sono le cause e come si risolve?