Grès effetto cemento

24/05/2021

Un prodotto ceramico colorato in massa per gli spazi abitativi contemporanei, in un grande e moderno formato, meglio se nei grandi formati oggi disponibili, è il grès effetto cemento. Vediamone le caratteristiche, alcune realizzazioni ed i costi. 

Argomento Wiki
Grès porcellanato

Grès e cemento

Il cemento ci trasmette immediatamente la sensazione di forza, di resistenza. Siamo abituati a pensare al cemento come alla struttura di sostegno di un edificio, per realizzare muri armati, colonne e travi con caratteristiche di durata e di portata superiori a qualunque altro materiale. 
Ma se questo elemento strutturale, nel passato, veniva vestito - o meglio ri-vestito - con materiali di finitura, oggi molti interior designer ed architetti lo vogliono scoperto, nudo. 

Le superfici in cemento, sia a pavimento che a rivestimento, diventano un elemento di arredo. Archistar come Tadao Ando pongono una attenzione quasi ossessiva sulle superfici in cemento che devono essere piacevoli al tatto, omogenee nel colore e dove i distanziatori ed i giunti disegnano geometrie perfette.

I designer di piastrelle hanno colto questa tendenza e stanno lanciando una serie di pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato effetto cemento. L'obiettivo è quello di riuscire a portare le caratteristiche estetiche delle superfici in cemento nelle case moderne, in cui sia richiesto uno stile contemporaneo, essenziale e minimal. 

Leggerai in questo articolo:

Buona lettura!

 

Gres effetto cemento in un bagno ad Altissimo

La casa ha uno stile molto rustico ed il bagno doveva rispecchiare lo stesso stile, per questo ha scelto delle piastrelle effetto cemento sia a pavimento che a rivestimento.

Per vedere tutte le fasi di questa realizzazione clicca qui: Bagno chiavi in mano ad Altissimo, un gres effetto cemento

Piastrelle effetto cemento

Uno degli elementi più interessanti che rendono il grès effetto cemento tanto versatile è l'impiego di colori neutri: il grigio e le sue tonalità rappresentano dei colori facili da abbinare a qualsiasi colore dell'arredamento. La sua versatilità consente di renderlo uno sfondo ideale per un divano rosso o blu, per una parete in carta da parati colorata e decorata... insomma le superfici rivestite con questo prodotto si prestano perfettamente alle scenografie contemporanee.

Il grès porcellanato - prodotto industriale evoluto, estremamente versatile e flessibile - riesce ad adattarsi alle esigenze dell’architettura contemporanea minimale piuttosto che brutalista, industrial piuttosto che underground.

Ma se ti piace lo stile industrial, beh, allora questo è il tuo pavimento! Ti consiglio le grandi lastre in formato 120x120 effetto cemento per dare lo sfondo perfetto alla casa dal mood contemporaneo che hai in mente. 

Gres effetto cemento in ufficio ad Arzignano

In questi uffici moderni ad Arzignano, di cui ci siamo occupati di tutti i lavori di ristrutturazione, abbiamo posato un pavimento in gres effetto cemento nel formato 120x120.

Per saperne di più e vedere altre foto di questa realizzazione clicca qui: Uffici contract a Vicenza: i pavimenti in gres effetto cemento

Piastrella effetto cemento: esperienza tattile

Oggi grazie alla tecnologia digitale le piastrelle sono in grado di riprodurre varie tipologie di cemento: dal calcestruzzo appena lisciato, a quello vecchio, logorato dal passaggio del tempo. Ma anche cementi ossidati, con macchie di ruggine, oppure gocciolati o con i granelli della ghiaia a vista. Insomma avrai l'imbarazzo della scelta. 

Il grès effetto cemento trasferisce a chi lo guarda una sorta di stratificazione monocromatica della materia, che si percepisce al tatto, oltre che alla vista. Le superfici rappresentano esperienze sensoriali diverse, che spaziano dal cemento ruvido a quello lisciato, fino a quello resinato. 

Gres effetto cemento in una casa a Montegalda

Una casa dallo stile rustico a Montegalda (Vicenza) in cui abbiamo posato un moderno pavimento in piastrelle 120x120 in gres ad effetto cemento.

Per vedere tutta la realizzazione di questa casa clicca qui: Pavimenti in gres effetto cemento in una ristrutturazione a Montegalda

Piastrelle effetto cemento: formati

Se alla variabilità di colori e finiture aggiungi anche la disponibilità di decine e decine di diversi formati, sono sicuro che troveremo il prodotto perfetto per la tua casa. Può essere realizzato in lastre di varie misure, il grès porcellanato effetto cemento è disponibile sia nei classici spessori 10 mm che negli spessori ridotti (6/7 mm) e nei grandi formati 120x120 o 160x160.

I formati che prediligiamo sono il grande formato rettangolare per le pareti di bagni o di spazi interni ed esterni della casa. Le linee del cemento si esaltano nella forma rettangolare!

Gres effetto cemento per un bagno zona giorno, Vicenza

Il bagno zona giorno di questo attico ristrutturato a Vicenza è moderno e grintoso, per questo Chiara ha consigliato queste piastrelle in gres effetto cemento.

Per vedere tutta la realizzazione chiavi in mano di questo appartamento clicca qui: Ristrutturare attico a Vicenza: il bagno effetto cemento

Gres effetto cemento: i pezzi speciali

I principali produttori di grès effetto cemento mettono a disposizione anche una serie di pezzi speciali abbinabili alla piastrella:

  • Il battiscopa, generalmente con una buona lunghezza ( 60 o 75 cm ) e con un altezza di 8 o 9 cm. In alcuni casi la parte superiore viene arrotondata a becco civetta;
  • Il gradino: molte sono le serie che propongono dei gradini realizzati varie tipologie, con il bordo arrotondato oppure con la finitura ad angolo retto.  
Serie beton i pezzi speciali
Scopri le nostre scale in grès porcellanato: Scala in grès

Gres effetto cemento nel bagno zona notte, Vicenza

Nella ristrutturazione di questa casa ci siamo occupati di dei pavimenti e dei due bagni. Questo è il bagno della zona notte, il più grande e spazioso che abbiamo voluto rendere moderno con queste piastrelle effetto cemento.

Clicca qui per vedere tutte le fase di realizzazione di questo bagno: Pavimenti e bagni a Lonigo: il bagno in gres effetto cemento

Grès effetto cemento: ambiti applicativi

La qualità del materiale e l’originalità del design offrono al progettista notevoli possibilità espressive, permettendo di realizzare soluzioni applicative personalizzate, che concorrono alla definizione architettonica sia degli interni che, come visto, anche degli esterni. La bellezza di questo materiale sta anche nella possibilità di continuare con lo stesso grès anche all'esterno dove il grès effetto cemento con superfici a resistenza R10 o R11 allo scivolamento garantisce la possibilità di essere ambientato in sicurezza. 

Approfondisci l'argomento: Pavimenti esterni in gres

Ma non parliamo solo di pavimenti. Il grès effetto cemento può essere utilizzato per rivestire le pareti di bagni di carattere o per realizzare sfondi underground in soggiorni contemporanei. Allo stesso modo possiamo impiegarlo per rivestire in grès il mobile del bagno, le pareti del camino, per rivestire in piastrelle la vasca da bagno o altri mobili creati su misura.

Se poi usciamo dall'ambiente domestico gli ambiti di utilizzo del grès effetto cemento spaziano dall’edilizia residenziale alle grandi superfici commerciali, dagli edifici pubblici all’arredo urbano, dalle più impegnative costruzioni di architettura moderna al recupero e restauro dell’esistente.

Bagno con rivestimenti in grès effetto cemento, Vicenza

In questo bagno abbiamo posato del grès effetto cemento, per scoprire le finiture di tutta la casa clicca qui: pavimenti e bagni ad Arzignano

I vantaggi del gres effetto cemento

Il vero cemento è bello, industriale, scenografico, contemporaneo... e anche molto poroso! Avere un pavimento in cemento ha i suoi vantaggi, ma non dimentichiamoci di alcuni suoi svantaggi: ad esempio, il fatto che sia molto sensibile alle macchie data la sua costituzione.

Il grès, di contro, non ha questa problematicità, anzi, detiene diversi vantaggi:

  • Non si macchia, per cui non ci si deve preoccupare di rovesciare liquidi per casa non essendo particolarmente poroso;
  • Risulta essere facile da pulire e non richiede l'uso di detergenti particolari;
  • Alta resistenza ai graffi (ideale se si hanno animali in casa);
  • Resistente al calore (e per questo perfetto per i top cucina in grès);
  • Durata di vita sorprendente.

Ti consiglio di leggere questo articolo al riguardo: il gres porcellanato: vantaggi rispetto ad altri prodotti

Grès effetto cemento a pavimento e parete in un negozio

Grès effetto cemento in palestra: la zona docce

Grès effetto cemento a pavimento e nelle pareti

Grès effetto cemento in un bagno: superfici e lavabi

Grès effetto cemento spessore 2 cm. per esterno

Grès effetto cemento in doccia

Ti piace lo stile industrial e l'effetto cemento? Scrivimi qui:

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista di bagni, finiture ed arredo
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Flaviker presenta la nuova collezione Hangar, un gres porcellanato con un particolare effetto cemento. Questo grès è adatto a tutti gli ambienti esterni o interni di abitazioni o uffici.
    Per toccare con mano questa nuova collezione di piastrelle ti aspettiamo alla Fratelli Pellizzari.

  • Moderne tecniche e piccole accortezze ci permetteranno di godere della bellezza di un pavimento in legno anche in bagno.

  • In questo articolo ti parlerò di uno dei rivestimenti doccia più richiesti e più belli: le grandi lastre in grès porcellanato. Utilissime in caso di ristrutturazione o restyling del bagno, così come nel caso di un nuovo bagno. Troverai un sacco di foto, molti nostri progetti e risposte alle domande più frequenti!

  • Ultima tendenza nella famiglia delle ceramiche: grandi lastre decorate con stampa a freddo. Scopri quali sono le caratteristiche e gli aspetti tecnici che ti aiuteranno nella scelta di questa innovativa tipologia di rivestimento.