Scala in grès

01/06/2020 - 14:08

Se devi decidere con quale materiale andare a rivestire i gradini di una scala, oggi hai a disposizione anche le grandi lastre in grès porcellanato. Scopri qui i vantaggi, le problematiche, i costi, le modalità di posa e guarda le foto di numerose scale in grès che abbiamo realizzato a Vicenza o a Verona.

Argomento Wiki
Scala interna di casa

Scale con gradini in grès porcellanato

Grazie alla disponibilità di piastrelle di grande formato è oggi possibile rivestire scale interne o esterne di abitazioni utilizzando il grès porcellanato.
I formati 120x120 ci permettono, infatti, di realizzare i gradini con pezzi unici, senza fughe. Ed anche di realizzare pianerottoli e gradini a ventaglio, sempre monolitici. 
In questo articolo ti presenteremo diverse soluzioni e cercheremo di rispondere ad alcune domande, ad esempio: come si riveste una scala in grès? quanto costa? in che tipologie posso realizzarla?
Qui troverai alcune gallery di nostri lavori, alcuni in corso, altri terminati, in cui potrai ammirare varie tipologie di scale in grès sia da interni che da esterni e scegliere quella che più ti piace.

Iniziamo dalla scala di copertina 👇

Pavimento e gradini in grès effetto ferro a Vicenza

I vantaggi della scala interna in grès

I vantaggi di costruire una scala interna con i gradini in grès porcellanato rispetto ad una scala in marmo sono questi:

► il grès è un materiale molto resistente, uno dei più resistenti che puoi utilizzare per la scala di casa tua, più duro di un marmo e di un granito; 
► puoi avere una continuità tra i pavimenti della zona giorno ( della zona notte) e la scala: le piastrelle del soggiorno salgono a rivestire anche la scala; 
► puoi avere grès che imitano marmi rari, preziosi o addirittura che non esistono più in natura;
► puoi realizzare gradini in grès di aspetto metallico senza le difficoltà ed i costi del metallo vero oppure con degli effetti resina senza dover mettere in conto l'usura o i graffi della resina. 

Se vuoi approfondire e sapere che cos'è e come si produce il grès porcellanato trovi tutte le informazioni qui:

Grès porcellanato

Scala per interni moderna con gradini in grès effetto resina

La scala interna in grès effetto resina raccontata da Chiara

Una spettacolare scala in grès effetto resina in cui i gradini sono stati realizzati accoppiando a 45 gradi delle grandi lastre di grès porcellanato. La giunzione, nello spigolo, conferisce al gradino la sensazione di essere monolitico e nel contempo la scala offre la resistenza, la facilità di pulizia, la durata infinita del grès. 

Il costo di una scala in grès per interni

Il costo di un gradino diritto di una scala in grès, realizzato congiungendo alzata e pedata - con effetto monolitico -  con un taglio nel bordo a 45 gradi è di circa 200 euro a gradino.

scala in gres grigio
La posa di una scala con gradini monolitici in grès a Vicenza

Chiaramente - e non potrebbe essere diversamente per i prezzi che troverai in questo sito - questo è un costo indicativo.
Il prezzo reale dipenderà dalle dimensioni del gradino, dal tipo di piastrella in grès scelta per la scala e da altri fattori. Mi limito a darti il prezzo del gradino monolitico perché è quello più utilizzato e più richiesto in questo momento per le scale interne in grès

E rispetto ad altri materiali usati per realizzare scale interne?
 
Il costo è superiore a quello di un gradino in marmo comune (ad esempio in Botticino) ma è inferiore al costo di realizzare una scala con i gradini in legno.

Se vuoi confrontare i vari tipi di materiale utilizzabili per la scala di casa trovi tutte le informazioni qui:

 MATERIALI PER LE SCALE A CONFRONTO

Scala rivestita in piastrelle di grès effetto corten

La scala in grès porcellanato effetto corten, il video

Scala in gres a Montebello

Tipi di scale in grès: con profilo, a toro, ad "L"

Le scale in muratura interne possono essere realizzate in vari modi. Per quanto riguarda il grès esistono 4 principali modalità di esecuzione:

  • classica o "alla romana": la pedata viene sovrapposta all'alzata e si vedrà lo spessore della piastrella. La pedata non sporge
  • a toro: il bordo della piastrella viene lavorato in tondo oppure viene applicato un toro tondo oppure lavorato alla pedata
  • pedata sporgente: la pedata ha il bordo riquadrato e sporge rispetto all'alzata
  • con profilo metallico: tra la piastrella dell'alzata e quella della pedata viene applicato un profilo metallico. 
  • effetto monolitico o ad "L": le due piastrelle utilizzate per alzata e pedata si tagliano a 45 gradi nel bordo e si congiungono 

Per spiegarmi meglio ti metto qui sotto le immagini delle 5 tipologie:

Tipi di scale in grès

Scala in grès di tipo 1)

Altra scala con gradini a becco civetta, tipo 1)

Scale in grès di tipo 3)

Come rivestire una scala: gradino in grès squadrato sporgente

La scala qui sopra 👆è stata realizzata "confezionando" un gradino in grès squadrato e sporgente. La piastrella è stata quindi tagliata e fatta girare per realizzare il frontale e poi ancora per realizzare il pezzettino sotto. I pezzettini sono stati assemblati grazie a delle resine epossidiche dello stesso colore del grès in modo che non si vedano le giunzioni. 
Anche la scala qui sotto 👇 è stata realizzata tagliando a 45° le piastrelle e poi assemblandole. La vena del marmo che attraversa lo spigolo rende affascinante il gradino 😍.

Altro esempio di scala con gradino in grès sporgente squadrato

Scala in grès tipo 4)

Scala in piastrelle con profilo metallico

Scale in grès tipo 5)

Scala interna con gradini ed effetto "monolitico" in gres

In questo articolo hai trovato molte scale interne realizzate con gradini monolitici, quindi scale del 5° tipo. Scale di questo tipo sono, ad esempio, quella qui sopra 👆 ma anche quella subito sotto 👇, entrambe realizzate tagliando a 45°il bordo della piastrella e congiungendolo con delle resine epossidiche.
Si tratta del tipo di rivestimento di scala più costoso ma è anche il nostro preferito 😍 ed è quello che usiamo di più, per la bellezza del risultato finale. 

Una scala interna in grès effetto marmo lucido, gradini simple

Rivestire una scala con gradini in grès

Sezione di un gradino monolitico in grès

Come si posa una scala in grès

Per posare dei gradini in grès è necessario, innanzitutto, regolarizzare o - come si dice in gergo -  "stabilizzare" la scala. La stabilizzazione serve per rendere perfettamente regolari tutti i gradini che devono essere uguali in alzata. La presenza di un gradino più alto o più basso rispetto agli altri ci farebbe inciampare rendendo la scala molto pericolosa. 

Per regolarizzare la scala si costruiscono dei mini-massetti in ogni singolo gradino in modo da portarli alla quota corretta. A quel punto non resta che incollare la pedata e l'alzata del gradino che saranno preventivamente lavorate. 
Se vengono lavorate in cantiere, con le attrezzature portatili il giunto tra alzata e pedata non potrà essere precisissimo. Per questo noi preferiamo farle lavorare in laboratorio e poi realizzare solo la posa in cantiere. Specie per i gradini a sbalzo o per quelli a lavorazione monolitica (simple) è preferibile questa seconda soluzione. 

Posa di scala in grès effetto Corten: pedata e alzata "simple"

Posa di gradini monolitici in grès per una scala interna

Illuminazione di una scala in grès

Ci sono diversi modi di illuminare una scala in grès, chiaramente dipende dal tipo di scala che hai scelto di fare a casa tua e dal tipo di grès che hai scelto per rivestirla. Nel progettare la scala ti daremo anche dei suggerimenti su come illuminarla. 

Ad esempio: se si tratta di una scala cieca, collocata in un vano e quindi compresa tra due muri, ti suggerisco di inserire dei faretti segnapasso su una delle due pareti in modo che illuminino il muro di fronte. In questo modo la luce si diffonderà in tutto il vano scala in modo abbastanza uniforme. Un vantaggio è quello di non avere la luce "sparata" negli occhi. 

E se, invece, le due classiche rampe che portano al reparto notte sono "aperte", cioè non comprese tra muri? In questo caso le soluzioni sono diverse. Una possibilità è quella di collocare dei tagli di luce in verticale in corrispondenza degli angoli dei pianerottoli, in modo da proiettare la luce nelle due rampe. Oppure di pensare ad una illuminazione sospesa, aerea. 

Se la scala in grès è, invece, realizzata con dei gradini fissati ad una parete e poi sospesi la soluzione migliore sarà un segnapasso che proietti la luce in basso, verso il gradino e non verso il muro opposto (com'era nel primo esempio).

Insomma, per ogni tipo di scala abbiamo una soluzione. 

Una scala effetto legno in grès illuminata con dei segnapasso

Scale in grès per esterno

Gradini in piastrelle in grès antiscivolo effetto pietra piasentina

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo e spero che ti abbiano ispirato le foto ed i video di queste bellissime scale in grès.

Ti confesso che adoro la possibilità che abbiamo, oggi, di poter usare le lastre in grès per realizzare magnifiche scale moderne che abbiamo imparato ad eseguire e posare alla perfezione. E che hanno risolto il classico problema di dover abbinare una scala differente rispetto ai pavimenti. 

Se vuoi saperne di più - e se vuoi un preventivo - passa a trovarci in negozio ad Arzignano o a Gambellara in provincia di Vicenza per scegliere le lastre di grès per casa tua e realizzare una meravigliosa scala in grès.
Qui sotto troverai gli indirizzi ed i numeri di telefono per fissare un appuntamento con noi, ti aspettiamo, ciao!
 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
COSTO DI ARZIGNANO (VI)
[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
ZONA INDUSTRIALEGAMBELLARA(VI) [email protected]ellizzari.com

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...