Scale in gres: come rifinire il fianco del gradino
Nel caso in cui la scala presenti un fianco a vista, le grandi lastre in grès ci danno una possibilità ulteriore. Quella di essere utilizzate per rivestire il fianco scala, in differenti modi.
Fianco intonacato
Il tipo di fianco che incontriamo più spesso è quello che viene realizzato in intonaco e poi tinteggiato. Il motivo di questa scelta è chiaramente economico in quanto l'intonaco costa meno che dei pezzi lavorati in grès.
L'intonaco può essere realizzato a filo gradino, cioè essere applicato in modo da pareggiare la sporgenza della lastra che riveste il gradino oppure con il gradino che sporge rispetto all'intonaco.
Prevedere un fianco intonacato significa avere due materiali differenti e due colori: quello della lastra in ceramica e quello della pittura che verrà applicata sull'intonaco.
Fianco in piastrelle singole
Il rivestimento del fianco realizzato con lo stesso materiale della scala, quindi tagliando ed applicando delle piastrelle, ti permette una maggiore coerenza e linearità dell'intervento, per una maggiore armonia dell'ambiente dove la scala è posta.
La soluzione più semplice e più utilizzata è quella di applicare delle lastre in ceramica che abbiano subito una lavorazione a 45° del bordo in modo da poter essere collocate in aderenza al gradino, quasi a formare una serie di monoliti in grès.
Fianco con pezzo unico
Un fianco può anche essere realizzato con un unica lastra in grès "ritagliata" e poi incollata in aderenza su pedata ed alzata. In questo modo non ci saranno fughe tra un pezzo e l'altro ed il disegno della scala percorrerà tutti i gradini. Chiaramente rimane il limite delle dimensioni della lastra, superate le quali occorrerà dividere il fianco in due pezzi con una fuga.
Questo terzo tipo di realizzazione è in assoluto quello più costoso e più rischioso. Mi spiego meglio: bisogna innanzitutto realizzare una dima, una sagoma, del fianco che si disegna in opera una volta completate alzate e pedate della scala. Quindi occorre procurarsi un certo numero di lastre (in base alle superficie del fianco si dovranno prevedere anche delle lastre di scarto) che dovranno essere tagliate con una macchina ad idrogetto a 5 assi (la normale idrogetto non va bene). Occorre, infatti, che il bordo venga lavorato a 45° sia in alto che sui fianchi. Infine si dovrà, facendo molta attenzione a maneggiare il pezzo "ritagliato", andare ad incollarlo sul fianco.
Il rischio di danneggiare il pezzo o di commettere degli errori in fase di misura è elevatissimo, per questo è obbligatorio considerare una quantità di lastre di scarto sufficienti. Senza considerare che la movimentazione di un pezzo indebolito dai molti tagli è molto pericolosa.
Buongiorno, scrivo da Verona. Dovremmo rivestire una scala di 55 gradini, che collega la taverna al piano terra con zona giorno (un pezzo della scala è a vista nel soggiorno), al primo piano con le camere e infine al secondo piano con una stanza. Al piano notte c'è un parquet in rovere, che verrà lucidato e schiarito alla tonalità naturale. In taverna ci sono delle piastrelle beige. Vorremmo un consiglio sia sul tipo di effetto del gres per la scala, sia sapere se sui gradini ci sono le giunture tra le piastrelle. La scala è composta da: 37 gradini rettangolari 90 per 30 cm 12 piè d'oca (triangoli) di misura variabile (es. 95, 45, 105 diagonale; 80, 44, 90 diagonale...) 6 quadrilateri irregolari (es. 105,35, 55, diagonale 93). Poi vorremmo avere un preventivo di massima. Chiedo, se possibile, di potervi parlare anche telefonicamente, prima di venire fino allo show-room. Grazie. Cordiali saluti. Ilaria Bindi