Casa nuova a Ronco all'Adige: pavimenti e bagni

"Dalla conchiglia si può capire il mollusco,
dalla casa l'inquilino."
_Victor Hugo_

15/09/2021

Entriamo in casa di Andrea e Lisa, una giovane coppia alla prima esperienza di convivenza! Roberto e Greta si sono occupati dei pavimenti e dei bagni del loro primo "nido". Come sarà andata? Suoniamo al campanello e scopriamolo!

Ciao! Sono Roberto Marin e oggi ti porto a fare un giro nella casa di Andrea e Lisa, una giovane e frizzante coppia che ha fatto il grande passo costruendo la loro prima casa e andando a convivere. Un progetto che mi ha visto coinvolto personalmente insieme a Greta, che è entrata in seconda battuta per definire al meglio i bagni durante la progettazione.

I due arrivano da Fratelli Pellizzari con le idee piuttosto chiare: volevano una casa dallo stile moderno e minimale, ma al contempo fresca e accogliente, che si declinasse su toni chiari e si completasse con finiture di pregio.

Sia io che Greta ci siamo trovati subito con loro! Ci hanno dato totale fiducia e la sintonia che si è creata ci ha permesso di andare velocemente al punto incontrando i loro gusti e le loro aspettative. La loro collaborazione è stata determinante anche durante i lavori nell'aiutarci ad affrontare e risolvere i piccoli/grandi problemi che sempre sorgono in edilizia.

Andrea e Lisa ci hanno coinvolto nella realizzazione dei pavimenti interni in grès porcellanato della scala e dei due bagni di casa.

Taglio corto sull'introduzione per farti scoprire la realizzazione finita... Su, suoniamo il campanello e andiamo a fare un giretto!

 

Guarda il video del tour completo!

Soggiorno e cucina moderna

Quando siamo andati a trovare Lisa e Andrea era appena passato un mese dall'inizio della loro convivenza, in casa mancava ancora qualche mobile e a loro dire qualche pianta (problema che presto abbiamo risolto portando loro il primo vaso di piante grasse, un'inaugurazione di tutto rispetto!). Si sono trovati un po' disorientati diciamolo, ma avevano già iniziato ad apprezzare la bellezza della vita insieme così come quella della loro nuova casa, che sono stati felici di condividere con noi!

Iniziamo quindi entrando nella zona giorno, dove la coppia ha ricreato un ampio open space dai toni chiari e dallo stile moderno, proprio come lo sognavano. Qui hanno deciso di impiegare un pavimento in grès effetto cemento 90x90 con la particolare finitura "protect". Si tratta di un trattamento antibatterico sulle piastrelle sempre attivo e dalla durata quasi eterna, che rende la pavimentazione particolarmente igienica eliminando il 99,9% dei batteri e dei funghi. Il grès in grande formato è molto apprezzato nella creazione di ambientazioni moderne, poiché permette di ridurre la presenza di antiestetiche fughe, regalando continuità e ariosità.

La pavimentazione grigia, scelta in una tonalità calda per rende l'ambiente più accogliente e meno austero, è stata abbinata a delle piastrelle effetto resina bianca posate e giuntate a 45 gradi per ricreare una scala in grès dall'aspetto monolitico.

Purtroppo durante la creazione della scala interna, in fase di stabilizzazione, qualcosa è andato storto: delle misure sono state prese in maniera errata e ci si è trovati con uno scalino leggermente più corto rispetto a tutti gli altri; un errore che è stato ovviato otticamente con l'installazione di una ringhiera particolare ribassata rispetto alla posizione originale scelta, così da ovviare al problema sorto in fase di cantiere almeno alla vista. Anche noi commettiamo errori a volte e negare non avrebbe avuto senso: Lisa e Andrea sono stati molto comprensivi e ad oggi, grazie al giusto posizionamento della ringhiera, ci dicono non notare più il difetto. 

Il pavimento nell'open space e la scala bianca

Il bagno zona giorno

I progetti dei bagni, curati insieme a Greta, sono nati quasi naturalmente: entrambi avevano idee chiare su quello che volevano vedere e una sintonia genuina ci ha permesso di incontrare le loro aspettative e i loro gusti senza difficoltà. Lisa si dice super soddisfatta del lavoro di Greta: "Ha capito subito quello che volevo! È stata veramente brava". Una buona alchimia, bisogna dirlo, fa spesso la differenza!

Il piccolo bagno della zona giorno è stato reso più interessante con il rivestimento a tutta altezza in grès effetto legno, lo stesso che troveremo al piano superiore, posato a spina italiana: un dettaglio importante che ha dato un maggior carattere a questo bagno per gli ospiti e che, allo stesso tempo, lo fa sembrare più ampio e spazioso giocando con l'altezza e la dinamicità dello schema a spina.

La piastrella in finto legno viene abbinata ad un ampio mobile color fango laccato opaco con piano in resina, su cui poggia un capiente lavabo in finitura opaca, completato da una preziosa rubinetteria in acciaio inox. Dei sanitari sospesi rendono l'ambiente ancora più leggero e moderno, staccandosi dal grès porcellanato effetto cemento che abita tutto il piano terra.

Guarda altri lavori con pareti in grès effetto legno:  Grés effetto legno a parete

Il bagno dedicato agli ospiti

Grès effetto legno al primo piano

Salendo la candida scalinata interna raggiungiamo la zona notte, che viene pavimentata con lo stesso grès effetto legno che abbiamo trovato a rivestimento nel bagno al piano terra. Sicuramente un materiale molto dibattuto tra i puristi del pavimento in legno, ma che è stata una scelta vincente per la coppia.

Si possono così godere i vantaggi tecnici di avere un pavimento in piastrelle, mantenendo visivamente la bellezza del legno: in questo caso viene riprodotto graficamente un legno dai toni freddi con venature evidenti e scure, l'aspetto molto naturale è stato favorito dalla scelta di fughe in tinta.

Indeciso tra parquet e finto legno? Scopri chi la spunta per noi: Parquet o Grès effetto legno: cosa scegliere?

La zona notte

Il bagno padronale

Il bagno della zona notte è ad oggi il bagno ad uso esclusivo della coppia: un ambiente rilassante, dove ricaricare le energie a fine giornata e godersi una coccola per sé stessi. Entriamo anche qui con il grès effetto legno che viene messo in totale contrasto al grès effetto metallo corten che va a rivestire la doccia.

Ricavato in nicchia, l'ampio box doccia con piatto doccia in resina si caratterizza per il rivestimento più scuro rispetto al resto delle ambientazioni, particolare nell'uso di formati diversi che creano dinamicità e importanza, così come per l'installazione di una barra led che crea una piacevole atmosfera. Anche qui troviamo la raffinatezza dell'acciaio per la rubinetteria e il soffione, abbinato ai profili che disegnano lo spazio della nicchia porta detergenti. 

Particolare poi la scelta dei sanitari colorati, su cui erano entrambi inizialmente indecisi. Lisa oggi dice di apprezzarli sempre di più e di aver anche ricevuto diversi complimenti da amici! Sicuramente è una scelta non scontata, ma uscendo dagli schemi siamo riusciti a dare una marcia in più a questo bagno.

Il tono marrone del bidet e del wc viene ripreso dal termoarredo e dal mobile bagno sospeso. Il mobile è composto da una capiente cassettiera e il piano con lavabo integrato rivestito in grés che sale anche sulla schiena. Il lavabo si dota di uno scivolo particolare che fa defluire l'acqua in un canale molto fine. Tutto il mobile, infine, viene misurato da una grande specchiera con luce led integrata.

Ti serve ispirazione? Ecco dei progetti in linea: Bagni moderni: progetti e idee

Il bagno della coppia

Cosa ne pensano Lisa e Andrea?

Grazie! ?

Ringraziamo in primis Lisa e Andrea: per la vostra ospitalità e gentilezza e per averci affidato l'importante compito di realizzare la vostra casa! Vi auguriamo di crescere felicemente nella vostra nuova abitazione e di adottare a breve altre bellissime piante grasse! (?)

Un grazie anche a te per aver dedicato tempo alla lettura di questo articolo realizzazione! Spero che ti sia piaciuto e che ti abbia ispirato nel rinnovo della tua stessa casa. Se avessi dubbi o domande puoi scrivermi qui sotto grazie al box dedicato ai commenti. Se invece vuoi prendere un appuntamento per rinnovare la tua casa usa il form qui sotto, saremo felici di accompagnarti in questo difficile ma bellissimo viaggio!

Tieni presente, però, che noi siamo una piccola azienda, un mix tra un team di arredatori e di tecnici di cantiere ed artigiani. Insomma siamo una piccola impresa edile famigliare specializzata in finiture di interni e ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi. Utilizziamo solo prodotti Made In Italy e diamo 10 anni di garanzia per cui ci risulta difficile utilizzare prodotti economici o di primo prezzo. 

Per cui:

  • Possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano";
  • Non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense;
  • Né possiamo spostarci troppo lontano da Vicenza-Verona.

Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti. Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza, Padova e Verona, le aree dove operiamo, è probabile che non siamo il giusto interlocutore per te.

Se, invece, abiti o verrai ad abitare in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di progettare insieme la tua casa. 
Eccoti gli indirizzi dei nostri due punti vendita specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Realizza la casa dei tuoi sogni:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Andiamo a trovare Marco e Mara, una coppia con figli che si è affidata a noi per la realizzazione del loro pavimento esterno a Colognola ai Colli (Verona), con la compagnia del progettista Andrea e la disegnatrice Vanessa.

  • Due fratelli, una bifamiliare e tante finiture da scegliere! Alcuni materiali sono piaciuti ad entrambe le famiglie e questo ci ha permesso di tenere un filo conduttore tra le due abitazioni.

  • Lo specchio soddisfa l’esigenza innata di specchiarsi, cioè di vedere l’immagine di se stessi, il proprio aspetto. Molto, ma molto tempo fa, l’unico modo per conoscere la propria immagine era guardarsi riflessi in acqua.. Era forse più romantico ma meno pratico!

  • Azienda a km zero, Megius Docce di Padova pensa e realizza ogni prodotto in Italia. Un sapiente mix fra maestria artigiana e operatività manageriale, sono la base ogni progetto capace di soddisfare i bisogni e i desideri di clienti e progettisti.