Il termoarredo per il bagno
In questa pagina WIKI raccoglieremo documentazione, foto, consigli ed idee sui termoarredi. Il termo-arredo, come dice il nome, è diventato un elemento di arredo importante nel bagno. Alcuni sono delle vere e proprie sculture da appendere in parete. Dal punto di vista funzionale rappresentano un aiuto a riscaldare la stanza da bagno sia nella versione elettrica che in quella idraulica.
Indice:
- Tipologie di termoarredo
- Materiale dei termoarredi
- Marchi di termoarredo
- OUTLET TERMOARREDO
- CHIEDI INFORMAZIONI
I termoarredi - radiatori di arredo - sono una soluzione ormai comunemente adottata per riscaldare il bagno in modo efficiente e, nello stesso tempo, dando anche un contributo estetico.
Ma come funzionano? Quali sono le tipologie più diffuse? Quali i costi? E quali le caratteristiche più importanti?
Termosifoni e termoarredi
I termoarredi fanno parte della famiglia dei termosifoni, cioè dei dispositivi che utilizzano la circolazione di acqua (o di altri liquidi) calda all'interno di tubazioni per scaldare l'ambiente. L'acqua generalmente è scaldata grazie ad una caldaia o ad una pompa di calore oppure grazie ad una resistenza elettrica che viene inserita all'interno del termosifone.
Generalmente sono fatti in acciaio, ghisa o alluminio. Tutti materiali che permettono, seppure con caratteristiche differenti, di accumulare e diffondere il calore nell'ambiente circostante. L'alluminio è più leggero, mentre l'acciaio è più resistente e duraturo, anche se richiede più tempo per raggiungere la temperatura desiderata. La ghisa si usa molto meno, anche se vengono ancora realizzati termosifoni di linee molto classiche, in quanto è molto più pesante e l'inerzia termica è ancora più importante dell'acciaio.