Grès effetto legno

Il grès effetto legno: la nascita

L'utilizzo di piastrelle ceramiche rettangolari, strette e lunghe, decorate con colori, venature e nodi che imitano delle tavole di parquet in legno inizia a diffondersi tra il 2012 ed il 2013.
Sono gli anni centrali di un periodo di crisi per il settore dell'edilizia, una crisi che coinvolge pesantemente anche il settore delle piastrelle in ceramica, ma come spesso accade nella storia della piastrella in ceramica, è proprio in questi momenti di difficoltà che si sviluppano le idee migliori e le innovazioni più importanti. 


Piastrelle che sembrano legno

Negli anni successivi i produttori di grès perfezionano il processo produttivo arrivando ad ottenere imitazioni perfette delle doghe in legno: il decoro superficiale diventa sempre più realistico e si allarga la gamma prodotto.

Il grès effetto legno conquista quote di mercato rubandole al vero parquet in legno ma soprattutto convince gli indecisi, i clienti che non sono sicuri di acquistare un pavimento in legno perché temono che si graffi o si rovini con l'umidità.

 

Chi acquista il grès effetto legno?

Le mattonelle che imitano il legno sono la risposta perfetta per questa fascia di acquirenti che ottiene l'estetica del legno ma la resistenza della ceramica. 

Se anche tu hai in mente di realizzare un pavimento che abbia un sapore naturale ma, allo stesso tempo, la resistenza di una piastrella, devi assolutamente leggere questo articolo:

>>>Piastrelle effetto legno: caratteristiche, consigli, tipologie>>>

 

Quale grès effetto legno? rustico, moderno...

Se hai letto l'articolo "Piastrelle effetto legno", ti sarai reso conto di quante tipologie esistono e di come, oggigiorno, siamo in grado di rispondere a qualsiasi esigenza. Qualunque sia la tua idea di stile troverai sicuramente una tipologia di  "finto parquet in ceramica" in grado di adattarsi. 
Alcuni esempi li trovi negli articoli: 

>>>I 3 migliori grès effetto legno rustico>>>
>>>Un pavimento moderno in una casa a Vicenza>>>

I produttori ed i rivenditori di piastrelle spiegano che la piastrella offre maggiore durezza, resistenza al graffio, all'abrasione, resistenza all'acqua ed anche un costo minore. 


Si vendono più piastrelle finto legno o vero parquet?

Nel 2017 il grès effetto legno diventa la tipologia di pavimento più venduta in Italia e supera di gran lunga la quantità di vero legno.  
Non solo: i produttori di parquet dichiarano di star subendo la concorrenza di queste piastrelle che sembrano legno e che rubano quote al mercato al parquet.
Le statistiche della vendita di pavimenti in legno confermano questo fatto.

>>>Il mercato dei pavimenti in legno>>>

Quali dimensioni per il grès effetto legno?

Il "finto legno" è favorito anche dalle grandi dimensioni delle piastrelle: i formati spaziano dalle piccole ed economiche 15x60 passando per lo "standard" 20x120 ed arrivando fino alla lunghezza 180 o addirittura 240 centimetri. Anche nel formato, nelle dimensioni, le piastrelle sembrano un pavimento in legno imitando i pavimenti in assi o i tavolati. 

Alcuni produttori propongono, invece, dei formati quadrati che imitano le antiche quadrate intarsiate in legno utilizzate come pavimento nei palazzi nobili del 1800:

>>>Vai all'articolo "Il grès effetto legno in formato quadrata intarsiata" >>>


Dove si posa il grès effetto legno?

Il grès effetto legno trova, ovviamente, applicazione negli ambienti residenziali ma anche in negozi, uffici e ristoranti. 

Oltre alle già citate caratteristiche tecniche il grès effetto legno si abbina con facilità a varie tipologie di arredamento e contribuisce a "scaldare" l'abitazione, trasmettendo la sensazione di calore del legno. 
Per questo motivo viene anche utilizzato per rivestire una parete, magari del soggiorno o della camera da letto con piastrelle che sembrano legno, come si vede in questo articolo:

>>> Vai all'articolo "Il grès effetto legno a parete" >>>

 

Esiste del grès effetto legno per esterno?

Certamente! Il grès effetto legno viene prodotto anche con superfici antiscivolo e caratteristiche di infelicità tali da essere assolutamente adatto ad essere posato anche in esterno.
Per facilitare l'abbinamento con gli spazi interni, sono molte le aziende che propongono due versioni del prodotto: a superficie naturale per interno e a superficie antiscivolo per esterno.
In questo modo si può realizzare la continuità di superfici che oggi è di tendenza nell'arredamento.

In alternativa si possono abbinare dei parquet in vero legno con del grès effetto legno dai toni simili, come abbiamo fatto in questa abitazione di Arzignano:

>>>Ristrutturazione ad Arzignano>>> 

Si possono utilizzare piastrelle in finto legno in giardino?

Se il tuo obiettivo è quello di posare delle lastre direttamente su terra o su ricetta troverai del grès effetto legno anche nella versione a spessore maggiorato (2 centimetri) che non necessita di incoraggio.

È un prodotto straordinario che ti consente di realizzare con facilità dei percorsi pedonali in giardino. 
Alcune applicazioni e tutte le informazioni ed i consigli li troverai nell'articolo:

>>> Vai all'articolo: "Il grès porcellanato a spessore maggiorato" >>>

 

 

Approfondimenti

  • alcuni esempi di pareti con proposte di gres effetto legno

    Il grès effetto legno può essere utilizzato anche a rivestimento, per personalizzare e rendere suggestive le pareti del bagno o del living. Scopriamo come.

  • piastrelle effetto legno quadrotte Vicenza

    Il legno intarsiato, che da centinaia di anni accoglie visitatori ammirati nei palazzi reali di tutta Europa, oggi ha ispirato alcune collezioni di piastrelle in ceramica.

  • I migliori gres effetto legno rustico

    Le piastrelle che imitano il legno stupiscono per il realismo della decorazione. Alcune di queste, toccandole, restituiscono la vera sensazione del legno. Ma se imitare un legno moderno, sbiancato o grigio, è piuttosto facile, le cose diventano difficili quando si tratta di imitare un parquet rustico. 
    Il legno rustico è piallato a mano, tarlato, rovinato dal tempo, con una superficie ondulata ed irregolare che deve essere coerente con la grafica.
    Abbiamo scelto per te le migliori piastrelle che imitano il parquet rustico tra le moltissime presenti sul mercato.

  • gres effetto legno negozio piastrelle Vicenza Verona

    Facile dire "piastrelle effetto legno"... ma quale scegliere? Oggi sono moltissime le scelte possibili tra infinite combinazioni di colori, formati, superfici differenti. Cerchiamo di fare un po' d'ordine e ci permettiamo di darvi dei suggerimenti. 

  • gres effetto legno chiaro e moderno a Vicenza

    È stato un vero piacere proporre, valutare e scegliere con Monica e Nicola i materiali per la loro casa. Critici, diretti ma aperti alle proposte, hanno scelto un pavimento in gres ad effetto legno per la zona giorno, una pietra chiara per la scala e un abbinamento cool per il bagno. 
    Grazie!

Faq